Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

+3
Young_barefooter
cyberteam
aldo1953
7 partecipanti

Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  aldo1953 Mar Apr 19 2022, 18:27

Qualche giorno fa ho avuto una giornata piuttosto negativa che dimostra una volta in più il cervello piccolino di troppa gente.

Dunque, al mattino presto porto l' auto a fare il tagliando, sono in coda ma visto che la cosa si fa lunga vado un po' in giro per l' officina, il proprietario ha il pallino per le auto d' epoca ed è uno spettacolo interessante, torno alla coda dove nel frattempo una signora mi ha preso il posto, le spiego che l' ho vista arrivare e che lei ha certamente visto me allontanarmi e che mia moglia mi sta aspettando per cui le passerei davanti..   mi squadra, guarda a lungo i miei Lunasandals e poi non mi segna di una parola, insisto, lei riguarda i miei sandali poi con una risposta piccata del tipo "cosa vuoi da me" si fa indietro.
Poi andiamo in un emporio cinese per comperare una lampadina e come è prevedibile ci troviamo in coda alla cassa con un quintale di roba, alle spalle sento una voce femminile che dice esattamente "Che schifo, un uomo che mostra i piedi", mi volto e vedo un' altra signora arcigna con uno sguardo disgustato; essendo con mia moglie taccio.
Poi tappa dal dentista Sad , come entro la sua assistente mi chiede se con quel freddo non mi cadano le unghie dei piedi Shocked (c' erano 20 gradi).
Il dentista  richiede con urgenza una panoramica e gentilissimo telefona a un centro di sua fiducia, dopo mezz' ora sono al centro, mi apre la segretaria e senza nemmeno salutare  dice "Ah lei anticipa l' Estate ...." rispondo che vado sempre in giro così e lei "Beh ognuno ha diritto ad avere una stranezza o un vizietto, non è vero ?"


Il bello è che tutto quanto è accaduto mentre indossavo i Lunasandals, evidentemente il significato di scalzo non entra nella testa dei più.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Ripensandoci

Messaggio  aldo1953 Mar Apr 19 2022, 18:47

aldo1953 ha scritto:Qualche giorno fa ho avuto una giornata piuttosto negativa che dimostra una volta in più il cervello piccolino di troppa gente.

Dunque, al mattino presto porto l' auto a fare il tagliando, sono in coda ma visto che la cosa si fa lunga vado un po' in giro per l' officina, il proprietario ha il pallino per le auto d' epoca ed è uno spettacolo interessante, torno alla coda dove nel frattempo una signora mi ha preso il posto, le spiego che l' ho vista arrivare e che lei ha certamente visto me allontanarmi e che mia moglia mi sta aspettando per cui le passerei davanti..   mi squadra, guarda a lungo i miei Lunasandals e poi non mi segna di una parola, insisto, lei riguarda i miei sandali poi con una risposta piccata del tipo "cosa vuoi da me" si fa indietro.
Poi andiamo in un emporio cinese per comperare una lampadina e come è prevedibile ci troviamo in coda alla cassa con un quintale di roba, alle spalle sento una voce femminile che dice esattamente "Che schifo, un uomo che mostra i piedi", mi volto e vedo un' altra signora arcigna con uno sguardo disgustato; essendo con mia moglie taccio.
Poi tappa dal dentista Sad , come entro la sua assistente mi chiede se con quel freddo non mi cadano le unghie dei piedi Shocked (c' erano 20 gradi).
Il dentista  richiede con urgenza una panoramica e gentilissimo telefona a un centro di sua fiducia, dopo mezz' ora sono al centro, mi apre la segretaria e senza nemmeno salutare  dice "Ah lei anticipa l' Estate ...." rispondo che vado sempre in giro così e lei "Beh ognuno ha diritto ad avere una stranezza o un vizietto, non è vero ?"


Il bello è che tutto quanto è accaduto mentre indossavo i Lunasandals, evidentemente il significato di scalzo non entra nella testa dei più.






Ripensandoci, quando vado scalzo ( senza mia moglie ovviamente) vedo inevitabilmente  qualche sguardo stupito, ma fino a un certo punto, la canizie al riguardo giova, è vero che ancora non entro scalzo in bar, ristoranti o supermercati per timore della fobia da Covid, ma per strada pur nelle mie camminate urbane da 10 chilometri non ho mai avuto apprezzamenti negativi, anzi, come ho scritto , qualche apprezzamento invidioso del tipo "vorrei ma non posso".
Non può essere invece che un paio di semidistrutti Lunasandals facciano "barbone " ?

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  cyberteam Mer Apr 20 2022, 01:11

Che ti debbo dire, facciamocene una ragione ed ignoriamoli.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Young_barefooter Mer Apr 20 2022, 10:46

Per questo è sempre meglio scalzi che coi sandali:
Sandali in Aprile = tipo strambo / potenziale barbone;
Scalzo tutto l'anno = pazzo scatenato, la gente quindi non osa reazione alcuna.

Scherzi a parte, certa gente meriterebbe di essere rimessa al proprio posto con le parole giuste, però non ne vale la pena.
Meglio volgere lo sguardo altrove e abbandonarli all'oblio a cui sono destinati. E fregarsene della loro nullità e cafonaggine. Poverini.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  cyberteam Mer Apr 20 2022, 11:00


Il compianto Gigi Proietti sapeva bene come mettere a posto certa gente, ricordiamo l'esempio e prendiamola a ridere Laughing


cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

A FrancoR18 e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Young_barefooter Mer Apr 20 2022, 11:03

cyberteam ha scritto:
Il compianto Gigi Proietti sapeva bene come mettere a posto certa gente, ricordiamo l'esempio e prendiamola a ridere Laughing



Geniale!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Young_barefooter Mer Apr 20 2022, 16:04

aldo1953 ha scritto:
Poi andiamo in un emporio cinese per comperare una lampadina e come è prevedibile ci troviamo in coda alla cassa con un quintale di roba, alle spalle sento una voce femminile che dice esattamente "Che schifo, un uomo che mostra i piedi", mi volto e vedo un' altra signora arcigna con uno sguardo disgustato;
Piuttosto maleducata la signora. Esternare a voce alta il proprio pensiero malevolo quando la persona oggetto della critica è vicina e quindi perfettamente in grado di sentirlo è roba da maleducati e cafoni.
Probabilmente era sua precisa intenzione che tu sentissi il commento... Oppure credeva magari di avere a che fare con uno straniero, che quindi non avrebbe capito?
In ogni caso cafona rimane, e comunque ha dato conferma dell'ennesimo luogo comune, quello che "i piedi maschili sono brutti (e spesso puzzano), quindi meglio tenerli nascosti".
Questa idea è abbastanza radicata e diffusa, non solo tra le persone di una certa età.

Comunque curo sempre molto l'igiene e l'aspetto dei miei piedi, appunto per non sentirmi dire che i piedi maschili sono brutti. Ci tengo che siano sempre perfetti visto che facendo a meno delle scarpe è naturale che la gente li veda e non mi va di assomigliare una sorta di hobbit dei tempi moderni. Certamente un piede maschile è meno aggraziato di un piede femminile, ma con la costante pratica della camminata scalza trovo che l'aspetto esteriore del piede ne tragga comunque grande giovamento. E come dico sempre: per andare scalzi ci vuole stile, non è che uno si leva le scarpe e via. Altrimenti lo farebbero tutti! Very Happy

aldo1953 ha scritto:
Poi tappa dal dentista Sad , come entro la sua assistente mi chiede se con quel freddo non mi cadano le unghie dei piedi Shocked (c' erano 20 gradi).
Oggi mi sento buono e la assistente del dentista la perdono: magari voleva apparire simpatica e ironica... L'esito non è stato dei migliori ma almeno ci ha provato...
Comunque una volta - appunto dal dentista - una signora in sala d'aspetto mi chieste se non avessi freddo a piedi nudi (era fine Marzo e fuori eravamo sui 16 °C).

aldo1953 ha scritto:
Il dentista  richiede con urgenza una panoramica e gentilissimo telefona a un centro di sua fiducia, dopo mezz' ora sono al centro, mi apre la segretaria e senza nemmeno salutare  dice "Ah lei anticipa l' Estate ...." rispondo che vado sempre in giro così e lei "Beh ognuno ha diritto ad avere una stranezza o un vizietto, non è vero ?"
Altro giro altro pregiudizio. I sandali si indossano d'estate, possibilmente al mare e meglio se si è donne. Un uomo in sandali in città ad Aprile deve essere per forza un vizietto o una stranezza, vero?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  GECO Gio Apr 21 2022, 11:58

cyberteam ha scritto:
Il compianto Gigi Proietti sapeva bene come mettere a posto certa gente, ricordiamo l'esempio e prendiamola a ridere Laughing



Sempre lui ma più esplicito Very Happy



GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  FrancoR18 Mar Apr 26 2022, 13:07

aldo1953 ha scritto:Qualche giorno fa ho avuto una giornata piuttosto negativa che dimostra una volta in più il cervello piccolino di troppa gente.

Dunque, al mattino presto porto l' auto a fare il tagliando, sono in coda ma visto che la cosa si fa lunga vado un po' in giro per l' officina, il proprietario ha il pallino per le auto d' epoca ed è uno spettacolo interessante, torno alla coda dove nel frattempo una signora mi ha preso il posto, le spiego che l' ho vista arrivare e che lei ha certamente visto me allontanarmi e che mia moglia mi sta aspettando per cui le passerei davanti..   mi squadra, guarda a lungo i miei Lunasandals e poi non mi segna di una parola, insisto, lei riguarda i miei sandali poi con una risposta piccata del tipo "cosa vuoi da me" si fa indietro.
Poi andiamo in un emporio cinese per comperare una lampadina e come è prevedibile ci troviamo in coda alla cassa con un quintale di roba, alle spalle sento una voce femminile che dice esattamente "Che schifo, un uomo che mostra i piedi", mi volto e vedo un' altra signora arcigna con uno sguardo disgustato; essendo con mia moglie taccio.
Poi tappa dal dentista Sad , come entro la sua assistente mi chiede se con quel freddo non mi cadano le unghie dei piedi Shocked (c' erano 20 gradi).
Il dentista  richiede con urgenza una panoramica e gentilissimo telefona a un centro di sua fiducia, dopo mezz' ora sono al centro, mi apre la segretaria e senza nemmeno salutare  dice "Ah lei anticipa l' Estate ...." rispondo che vado sempre in giro così e lei "Beh ognuno ha diritto ad avere una stranezza o un vizietto, non è vero ?"


Il bello è che tutto quanto è accaduto mentre indossavo i Lunasandals, evidentemente il significato di scalzo non entra nella testa dei più.

Giusto ieri mi è accaduto qualcosa di "simile":
ero al mare con mio fratello e stavo passeggiando con lui scalzo, passando davanti ad uno dei tanti ristoranti un cameriere all'ingresso, con lo scopo di accogliere/attirare clienti, vedendo il mio "particolare" abbigliamento commenta ad alta voce, con misto ironico/goliardico "VIVA LE VERRUCHE". Ho preferito tirare dritto perchè con la dialettica l'avrei massacrato Twisted Evil

FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Young_barefooter Mar Apr 26 2022, 14:03

FrancoR18 ha scritto:
Giusto ieri mi è accaduto qualcosa di "simile":
ero al mare con mio fratello e stavo passeggiando con lui scalzo, passando davanti ad uno dei tanti ristoranti un cameriere all'ingresso, con lo scopo di accogliere/attirare clienti, vedendo il mio "particolare" abbigliamento commenta ad alta voce, con misto ironico/goliardico "VIVA LE VERRUCHE". Ho preferito tirare dritto perchè con la dialettica l'avrei massacrato Twisted Evil


Soliti luoghi comuni, duri a morire.
MAI preso verruche camminando scalzo praticamente ovunque (compresi treni, bagni pubblici, ecc.).
Diversi miei conoscenti (che scalzi non farebbero un passo nemmeno dentro casa loro) hanno dovuto invece fare i conti con le verruche, tipicamente prese in palestre/piscine, senza naturalmente mai esserci andati scalzi...

Ricordo un aneddoto simpatico (ma non troppo, almeno per il piccolo protagonista della vicenda): qualche annetto fa, passeggiando scalzo per una via residenziale di Milano (zona Lambrate/Città Studi) passai davanti a una villetta con annesso piccolo giardino.
Nei pressi del cancello c'era un bimbo (avrà avuto all'incirca 3 anni) che mi notò al volo e puntando il ditino verso di me attirò l'attenzione della madre gridando "Fungooooo!!!".
O per qualche motivo gli ricordavo un fungo o scommetto che la madre lo ha terrorizzato con l'idea che girando scalzi si prendano i funghi (non i porcini, le micosi ai piedi intendo... altrimenti i cercatori di funghi andrebbero tutti scalzi...).
Basta sostituire le verruche con le micosi e il gioco è fatto.

MA soprattutto quel cameriere non poteva tenere per se la battuta? A parte perdere un potenziale cliente ma non gliel'hanno insegnata l'educazione?
Probabile che pensasse di avere a che fare con uno straniero.

Fossi stato in te, con pacatezza mi sarei comunque fermato ad approfondire il discorso col sedicente esperto di verruche, probabilmente ne sarebbero venute fuori delle cose spassose.
A tempo perso avrei pure coinvolto il datore di lavoro del suddetto, sai che risate poi... Twisted Evil
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Young_barefooter Mar Apr 26 2022, 14:15

Un'altra volta salendo in treno (scalzo) sentii chiaramente qualcuno dietro di me dire a un altro "Cambiamo vagone che qua c'è puzza di piedi". Purtroppo quando mi girai per vederlo bene in faccia Mr. simpatia aveva probabilmente già esaurito la vena umoristica. Peccato, lo avrei sfidato a "sentiamo a chi puzzano di più i piedi". Scommettiamo che avrebbe vinto lui?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  FrancoR18 Mar Apr 26 2022, 16:31

young_barefooter ha scritto:
FrancoR18 ha scritto:
Giusto ieri mi è accaduto qualcosa di "simile":
ero al mare con mio fratello e stavo passeggiando con lui scalzo, passando davanti ad uno dei tanti ristoranti un cameriere all'ingresso, con lo scopo di accogliere/attirare clienti, vedendo il mio "particolare" abbigliamento commenta ad alta voce, con misto ironico/goliardico "VIVA LE VERRUCHE". Ho preferito tirare dritto perchè con la dialettica l'avrei massacrato Twisted Evil


Soliti luoghi comuni, duri a morire.
MAI preso verruche camminando scalzo praticamente ovunque (compresi treni, bagni pubblici, ecc.).
Diversi miei conoscenti (che scalzi non farebbero un passo nemmeno dentro casa loro) hanno dovuto invece fare i conti con le verruche, tipicamente prese in palestre/piscine, senza naturalmente mai esserci andati scalzi...

Ricordo un aneddoto simpatico (ma non troppo, almeno per il piccolo protagonista della vicenda): qualche annetto fa, passeggiando scalzo per una via residenziale di Milano (zona Lambrate/Città Studi) passai davanti a una villetta con annesso piccolo giardino.
Nei pressi del cancello c'era un bimbo (avrà avuto all'incirca 3 anni) che mi notò al volo e puntando il ditino verso di me attirò l'attenzione della madre gridando "Fungooooo!!!".
O per qualche motivo gli ricordavo un fungo o scommetto che la madre lo ha terrorizzato con l'idea che girando scalzi si prendano i funghi (non i porcini, le micosi ai piedi intendo... altrimenti i cercatori di funghi andrebbero tutti scalzi...).
Basta sostituire le verruche con le micosi e il gioco è fatto.

MA soprattutto quel cameriere non poteva tenere per se la battuta? A parte perdere un potenziale cliente ma non gliel'hanno insegnata l'educazione?
Probabile che pensasse di avere a che fare con uno straniero.

Fossi stato in te, con pacatezza mi sarei comunque fermato ad approfondire il discorso col sedicente esperto di verruche, probabilmente ne sarebbero venute fuori delle cose spassose.
A tempo perso avrei pure coinvolto il datore di lavoro del suddetto, sai che risate poi... Twisted Evil

Avevo già pronta la mitraglia di risposte del tipo: "Buongiorno, qualcosa le turba del mio abbigliamento? Forse i miei piedi? Pensa che non l'abbia sentita? Lo sa che le verruche proliferano in ambienti caldo/umidi e di certo non è questo l'ambiente adatto? E per ultimo: lo sa che ero quasi tentato a venir mangiare da voi ma preferisco andare altrove? Perchè qualcosa mi dice che il personale non è all'altezza".
Avrei fatto esattamente così ma ho fatto quel passo in più e ho preferito "graziarlo".
Poi ecco il classico luogo comune "dello straniero": la cosa buffa che in quella città di mare frequento spesso bar e ristoranti di fiducia (ormai mi conoscono e mi hanno anche visto scalzo) il tutto senza commenti, atteggiamenti ostili o altro. Semmai sorpresa e perplessità ma poco altro, anche perchè rimango un cliente fedele con e senza scarpe Very Happy
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Marco53 Mer Apr 27 2022, 19:04

In effetti se io mi presento sia pure scalzo, ma non lercio o vestito trasandato, e vengo bene accolto in un locale, me lo ricordo sicuramente e ne traggo la buona impressione che potrebbe farmi tornare proprio lì. A Parma sono stato in tre ristoranti dove nessuno ha commentato, anzi, in uno erano in subbuglio il proprietario e alcune cameriere che erano curiose di sapere il perché e il percome e questo è stato sufficiente a instaurare un buon clima di simpatia reciproca. Forse anche perché ho più l'aspetto di un babbo Natale in vacanza piuttosto che di un orco cattivo, ma tant'é, non andiamo a sottilizzare.
Certo resta sempre buona la risposta di Franco che dice "ero quasi tentato di mangiare da voi ma preferisco andare altrove".
Saluti gastronomici
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Fasu79 Mer Apr 27 2022, 20:43

Certo, nessuno dice nulla, basta comportarsi con naturalezza come se niente fosse. Certo che se entriamo con la paura, siamo noi i primi a far trasparire qualcosa di strano.
Sarò stato fortunato, ma nessuno mi ha mai impedito l’accesso nei vari bar, ristoranti, alberghi, fiere , mostre , chiese, centri commerciali…. Solo qualche domanda incuriosita, anzi in molti casi neanche se ne sono accorti 😂😂😂

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  FrancoR18 Mer Apr 27 2022, 21:19

Marco53 ha scritto:In effetti se io mi presento sia pure scalzo, ma non lercio o vestito trasandato, e vengo bene accolto in un locale, me lo ricordo sicuramente e ne traggo la buona impressione che potrebbe farmi tornare proprio lì. A Parma sono stato in tre ristoranti dove nessuno ha commentato, anzi, in uno erano in subbuglio il proprietario e alcune cameriere che erano curiose di sapere il perché e il percome e questo è stato sufficiente a instaurare un buon clima di simpatia reciproca. Forse anche perché ho più l'aspetto di un babbo Natale in vacanza piuttosto che di un orco cattivo, ma tant'é, non andiamo a sottilizzare.
Certo resta sempre buona la risposta di Franco che dice "ero quasi tentato di mangiare da voi ma preferisco andare altrove".
Saluti gastronomici
Marco53

Per l'appunto il locale del cameriere "simpaticone" l'ho provato questo Natale passato durante i mercatini natalizi (si, mercatini di Natale al mare, insolito ma bello devo dire Smile ) e non mi ero trovato malissimo (anche perchè era uno dei pochi posti aperti). Vorrà dire che il 25 Dicembre rimarrà l'unica mia visita Very Happy
PS: dato il clima ero scarpato.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Anche se  ero scalzo fino a un certo punto.... Empty Re: Anche se ero scalzo fino a un certo punto....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.