Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia e cura dei piedi?

+2
Young_barefooter
Takabara
6 partecipanti

Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Takabara Ven Apr 29 2022, 21:09

Ciao a tutti! 😊
Volevo sapere dai voi, come curare.i vostri piedi?
Ad esempio, io li lavo quando torno a casa, ma anche prima di andare a letto dopo aver camminato in casa, e metto anche dell'olio di mandorle dolci prima di coricarmi.
Faccio bene?
Voi che consigli avete? Quali sono i vostri "rituali"? Come togliere il nero più ostinato?
Grazie in anticipo 😊
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Young_barefooter Sab Apr 30 2022, 15:54

Quando rientro in casa lavo i piedi col sapone di marsiglia, il normale sapone da bucato per intenderci.
E' un sapone piuttosto grasso, che quindi non secca la pelle dei piedi lasciandola più idratata. Lo compro al supermercato, di solito lo vendono in grosse saponette da cui ne ricavo di più piccole tagliandolo con un semplice coltello da cucina.
Ve bene anche il sapone liquido per le mani, ma usandolo spesso tende a seccare la pelle, cosa che può dare fastidio soprattutto d'inverno quando la pelle del piede è già messa sotto stress dal freddo.

Per strofinare uso una normale spugna per il corpo, di quelle colorate che vendono al supermercato, se possibile prendo quelle con un lato più ruvido (utile per togliere lo sporco ostinato dalle suole).

Di norma non faccio uso di creme idratanti o olii vari, se non un po' di crema idratante per le mani, quando la parte superiore dei piedi si screpola per il freddo. L'olio di mandorle sicuramente va bene, usato regolarmente aiuta a rendere elastica e idratata la pelle, soprattutto in corrispondenza dei talloni.
Nel mio caso la pelle dei talloni non è mai eccessivamente secca, quindi non ho mai avuto problemi con le classiche spaccature che possono dare un po' di fastidio. Non sono un barefooter full time, di solito al lavoro indosso le scarpe, stessa cosa se fa molto freddo. Alternando quindi periodi con le scarpe a periodi senza la pelle non si secca mai eccessivamente, risultando sufficientemente robusta per affrontare qualunque superficie ma senza mai diventare troppo secca spaccandosi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Appleseed Sab Apr 30 2022, 16:28

Non uso nulla, neanche il sapone. Acqua e spugnette abrasive (quelle per che si usano per i piatti).
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Takabara Sab Apr 30 2022, 17:11

Allora young_barefooter è più come me mentre Appleseed è più diretto 😁 Dovrei provarlo il sapone di Marsiglia.
Quando vedo che ho le suole dei piedi parecchio nere le lascio a bagno 5 minuti prima di usare la spugna. Anche io uso quella colorata classica da doccia.
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Marco53 Sab Apr 30 2022, 17:39

Ho provato a usare creme per i piedi ma era più le volte che me lo dimenticavo, insomma non è per me. Per lavarli uso una spazzola abbastanza rigida tipo quelle che danno per la pulizia delle unghie.
Se sono molto sporchi aggiungo un po' di sapone liquido ma non tutti sono con la stessa efficacia. Non so se si può dire ma lo dico. Uso il "Dove" che per confronto si è rivelato il migliore per l'uso che devo farne.
Saluti con le bollicine
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Takabara Sab Apr 30 2022, 19:25

Marco53 ha scritto:Ho provato a usare creme per i piedi ma era più le volte che me lo dimenticavo, insomma non è per me. Per lavarli uso una spazzola abbastanza rigida tipo quelle che danno per la pulizia delle unghie.
Se sono molto sporchi aggiungo un po' di sapone liquido ma non tutti sono con la stessa efficacia. Non so se si può dire ma lo dico. Uso il "Dove" che per confronto si è rivelato il migliore per l'uso che devo farne.
Saluti con le bollicine
Marco53
Magari provo anche io solo con l'acqua se non sono troppo sporchi. Per ora uso sempre il sapone.
Grazie 😊
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  FrancoR18 Sab Apr 30 2022, 21:22

Solo acqua se son poco sporchi più una passata di amuchina o simili, sapone in caso contrario. Personalmente zero creme o simili, per ora non ne ho sentito il bisogno
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Takabara Dom Mag 01 2022, 02:13

FrancoR18 ha scritto:Solo acqua se son poco sporchi più una passata di amuchina o simili, sapone in caso contrario. Personalmente zero creme o simili, per ora non ne ho sentito il bisogno
Grazie del consiglio 😊
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  bfpaul Dom Mag 01 2022, 12:40

Takabara ha scritto:Ciao a tutti! 😊
Volevo sapere dai voi, come curare.i vostri piedi?
Ad esempio, io li lavo quando torno a casa, ma anche prima di andare a letto dopo aver camminato in casa, e metto anche dell'olio di mandorle dolci prima di coricarmi.
Faccio bene?
Voi che consigli avete? Quali sono i vostri "rituali"? Come togliere il nero più ostinato?
Grazie in anticipo 😊

Ciascuno ha una pelle diversa e un modo di fare pulizie diverso.
Se si vogliono avere i piedi sempre "belli, freschi e profumati" si usa il sapone o il detergente che più si confà alla propria pelle, se invece non si vuol fare ogni volta una pulizia a fondo, una lavata con una bella spazzola robusta e un sapone come il Marsiglia vanno benissimo.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Takabara Dom Mag 01 2022, 13:39

bfpaul ha scritto:
Takabara ha scritto:Ciao a tutti! 😊
Volevo sapere dai voi, come curare.i vostri piedi?
Ad esempio, io li lavo quando torno a casa, ma anche prima di andare a letto dopo aver camminato in casa, e metto anche dell'olio di mandorle dolci prima di coricarmi.
Faccio bene?
Voi che consigli avete? Quali sono i vostri "rituali"? Come togliere il nero più ostinato?
Grazie in anticipo 😊

Ciascuno ha una pelle diversa e un modo di fare pulizie diverso.
Se si vogliono avere i piedi sempre "belli, freschi e profumati" si usa il sapone o il detergente che più si confà alla propria pelle, se invece non si vuol fare ogni volta una pulizia a fondo, una lavata con una bella spazzola robusta e un sapone come il Marsiglia vanno benissimo.

bfpaul
Grazie per questi preziosi consigli 😊🙏🏼
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

Torna in alto Andare in basso

Pulizia e cura dei piedi? Empty Re: Pulizia e cura dei piedi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.