Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uffizi vietati agli scalzi

3 partecipanti

Andare in basso

Uffizi vietati agli scalzi Empty Uffizi vietati agli scalzi

Messaggio  BarefootSoul Ven Nov 18 2022, 21:22

Buonasera a tutti.

Su Twitter mi è capitato in timeline un utente - che non seguo - il quale con l'hashtag #barefooter ha linkato il regolamento degli Uffizi, nel quale si specifica il divieto di camminare scalzi.

https://www.uffizi.it/pagine/come-si-visitano-le-gallerie-degli-uffizi

La cosa curiosa è però la seguente (pezzo postato dall'utente di cui sopra, ignoro la fonte):

Il direttore Eike Schmidt precisa che

"è vietato per motivi igienici camminare scalzi, ovvero a piedi nudi, ma è consentito camminare con calzini e calze ai piedi anche senza indossare scarpe o altro tipo di calzature"

Qualcuno ha commentato ironizzando sul fatto che così si risparmia sulle pulizie.


In generale, è l'unico altro posto - dopo l'ormai famoso divieto sulle scale mobili della Metropolitana (a Milano come qui a Torino) - dove ho visto un espresso divieto di camminare scalzi. Ma forse voi ne conoscete altri specifici.


BarefootSoul

Numero di messaggi : 406
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Uffizi vietati agli scalzi Empty Re: Uffizi vietati agli scalzi

Messaggio  GECO Lun Nov 21 2022, 09:28

Anni fa andando a Firenze effettivamente mi vietarono l'ingesso agli Uffizi scalzo. Per non fare questioni mi misi delle infradito.
Su Milano il divieto è su tutti i mezzi pubblici.
Ci sono alcuni comuni che hanno il divieto di andare scalzi. Ricordo Pavia perché se ne parlò molto sul forum.
Da qualche parte sul sito dovrebbe esserci l'elenco dei comuni.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Uffizi vietati agli scalzi Empty Re: Uffizi vietati agli scalzi

Messaggio  Young_barefooter Lun Nov 21 2022, 16:05

Ricordo che qualche annetto fa avevamo deciso di organizzare una gita in giornata tra alcuni amici del club, alla fine parte del gruppo (me compreso) andò a Genova a vedere l'acquario.
Comunque tra le varie proposte era saltato fuori il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano. Per fare le cose bene provai a contattare telefonicamente il museo per sapere se saremmo stati accettati scalzi.
Naturalmente mi dissero di no, io chiesi il motivo, evidenziando che (a parte sul sottomarino Toti) non vi erano secondo me rischi per la nostra sicurezza e incolumità.
Loro mi spiegarono cortesemente che il divieto era legato a motivi di decoro.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Uffizi vietati agli scalzi Empty Re: Uffizi vietati agli scalzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.