Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Effetto riflettore

+3
Young_barefooter
Marco53
Mettlog91
7 partecipanti

Andare in basso

Effetto riflettore Empty Effetto riflettore

Messaggio  Mettlog91 Lun Giu 26 2023, 18:13

https://www.facebook.com/reel/544874971051479?s=yWDuG2&fs=e

Lo trovo di particolare interesse, soprattutto se traslato al nostro mondo.
Effettivamente mi trovo molto d'accordo, e la cosa la sto notando in maniera empirica.
Spesso e volentieri le persone quasi non ti notano.
A volte il vero limite non sono gli altri, ma solo noi stessi. Almeno questo per me 😅

Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Effetto riflettore

Messaggio  Marco53 Lun Giu 26 2023, 20:39

Sicuramente d'accordo. Uno dei più potenti mezzi per sviluppare l'effetto riflettore sono le mamme, che da piccoli ti assillano con il "fammi fare bella figura" e "cosa penserà la gente di te?" (sottintendendo "di me"?) e cose simili. Poi ti ci vanno 50 anni per liberartene...
Il fatto di aver usato per almeno tre anni i finti sandali anche in ufficio a un certo punto mi ha sbloccato i piedi, perché nessuno si accorgeva che ero praticamente scalzo o, per accorgersene, doveva prestare più attenzione di quella (svogliata) che già ponevano sul luogo di lavoro.
A un certo punto li ho messi da parte e ho cominciato ad andare e tornare dall'ufficio senza scarpe e scoprire che non ti "cagava" nessuno. Scusate la parola forse sconveniente ma credo rendo assolutamente l'idea.
Anche in ufficio ho camminato a lungo scalzo del tutto, corridoi, fotocopiatrici, uffici di colleghi e perfino i gabinetti. Salvo ci fosse qualche esterno del "pubblico" e allora i sandali Birkenstock.
Certo è tutto ancora più "divertente" da due anni a questa parte, quando sovente esco di casa direttamente senza portarmi appresso neppure le infradito.
Insomma, stare scalzi è piacevole, e se non ti senti sotto il riflettore ancora di più... cheers
Saluti riflessivi
Marco53


Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  Young_barefooter Mar Giu 27 2023, 08:14

Mettlog91 ha scritto:https://www.facebook.com/reel/544874971051479?s=yWDuG2&fs=e
Lo trovo di particolare interesse, soprattutto se traslato al nostro mondo.
Effettivamente mi trovo molto d'accordo, e la cosa la sto notando in maniera empirica.
Spesso e volentieri le persone quasi non ti notano.

Verissimo l'effetto riflettore.
Noi ansiosi ne soffriamo in particolare, mia moglie a volte mi dice che sono talmente egocentrico che ritengo che tutto il mondo giri intorno a me e tutti siano pronti a guardare solo me per criticarmi.
MA spesso il resto del mondo è perso dentro ai fatti suoi e si accorge a malapena che esisto.


Mettlog91 ha scritto:A volte il vero limite non sono gli altri, ma solo noi stessi. Almeno questo per me 😅

Lo dico sempre io stesso: il vero nemico del barefooter è dentro di sé.
Quando rinuncio ad andare scalzo da qualche parte tipicamente ci ho rimuginato sopra troppo a lungo e a forza di pensarci mi sono convinto che sia meglio andarci con le scarpe.
Probabilmente se ci fossi andato scalzo non avrei avuto alcun problema, ma nella mia testa ho elaborato il mio personale "scenario" in cui mi sentivo imbarazzato o qualcuno mi contestava.
Così per evitare problemi indosso le calzature. In pratica ho fatto tutto da solo!

Credo che occorra agire più d'istinto, buttarsi e prendere le cose come vengono.
Ogni minuto che ci si riflette sopra aumentano le probabilità che manchi il coraggio.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  GECO Mar Giu 27 2023, 13:14

Credo che non si prenda in considerazione la cosa più probabile che molti notano ma non ti dicono nulla per educazione. Infatti se ti vedesse un bambino che non ha certe remore vedi che inizia a gridare MAMMA PERCHE' IL SIGNORE HA 2 SCARPE DIVERSE? Peggio ancora se vai in giro scalzo che è visto ancora più strano che 2 paia di scarpe di diverso colore (alcuni modelli credo siano fatti apposta). Ricordo le scarpe fatte apposta per la Maratona di Roma una gialla e l'altra rossa (colori della Roma).
Poi per carità ci può anche essere quello particolarmente distratto. Mi capitò anni fa durante la marcia della pace Perugia Assisi ho fatto un lungo tratto con una tizia parlando insieme e forse dopo mezzora si è accorta che ero scalzo.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  cyberteam Mar Giu 27 2023, 19:42

GECO ha scritto:Ricordo le scarpe fatte apposta per la Maratona di Roma una gialla e l'altra rossa (colori della Roma).

Piccolo OT : Non confondiamo i colori istiruzionali del comune di Roma con quelli (copiati) della seconda squadra della Capitale.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  BarefootSoul Lun Lug 03 2023, 01:12

Come ho già detto molte volte, questa è l'epoca migliore per stare scalzi.

Il 95% delle persone ha testa e faccia nello smartphone.

Ricordate il caso - forse se ne era parlato anche qui - di quella ragazza che uscì di casa completamente nuda? Si fece un bel giro per la città, non so più quale fosse ma era qui in Italia, e ci volle se ricordo bene un'ora buona prima che qualcuno la notasse e chiamasse la polizia.


BarefootSoul

Numero di messaggi : 406
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  Appleseed Lun Lug 03 2023, 09:09

BarefootSoul ha scritto:Come ho già detto molte volte, questa è l'epoca migliore per stare scalzi.

Il 95% delle persone ha testa e faccia nello smartphone.

Ricordate il caso - forse se ne era parlato anche qui - di quella ragazza che uscì di casa completamente nuda? Si fece un bel giro per la città, non so più quale fosse ma era qui in Italia, e ci volle se ricordo bene un'ora buona prima che qualcuno la notasse e chiamasse la polizia.


Sullo stato di perenne distrazione/alienazione in cui viviamo sono d'accordo.
Riguardo alla ragazza che qualche anno fa attraversò mezza Bologna nuda (nuda ma coi sandali, per carità: non era mica matta!) ovviamente la notarono tutti. Qualcuno la fermò per chiedere spiegazioni, altri per farle i complimenti, altri la approcciarono, diciamo così, in modo più finalizzato (ma a suo dire non scortese). I più, nel dubbio, preferirono ignorarla. Non so se qualcuno chiamò la polizia: venne fermata dalla Polfer una volta arrivata davanti alla stazione. Noi naturalmente siamo un po' meno evidenti e interessanti della ragazza. Ma i più ci vedono, Il 99,99% ci ignora perché così vuole la buona educazione nelle grandi città: ignorarsi l'un l'altro.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

A John & Jane e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  Young_barefooter Lun Lug 03 2023, 14:37

Qualche anno fa stavo andando in stazione dopo il lavoro, naturalmente ero scalzo.
Camminavo lungo il marciapiede costeggiando varie automobili parcheggiate lungo la strada.
A un certo punto si apre improvvisamente una portiera ed ecco scendere una mia collega di lavoro.
Per fortuna era distratta dal telefono su cui stava smanettando scendendo dall'auto, comunque mi ha riconosciuta e ci siamo salutati.
Non si è accorta che ero scalzo.

Presumo non si sia accorta perchè il giorno dopo in ufficio non mi ha chiesto nulla.
Peraltro eravamo in febbraio, se avesse notato che ero scalzo sicuramente mi avrebbe detto qualcosa.
O è semplicemente persona educata che non si impiccia dei fatti altrui oppure veramente non si è accorta.
Propendo per quest'ultima ipotesi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Effetto riflettore Empty Re: Effetto riflettore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.