Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fermato a Palazzo Reale

+8
Federico89
FrancoR18
Grand Choeur
cyberteam
GECO
Young_barefooter
Appleseed
albimat90
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  albimat90 Mar Giu 27 2023, 09:30

Ciao a tutti!
Consapevole di intervenire di rado qui nel forum, segnalo comunque un episodio accadutomi la scorsa domenica.
Insieme ad un amico sono partito scalzo da Mantova per visitare la mostra di Helmut Newton a Palazzo Reale di Milano.
Personale molto educato e massima cortesia. Ci hanno perfino consigliato su come poter pagare un solo biglietto d'ingresso al posto di due.
Al termine del giro notiamo che in altre sale è allestita una piccola mostra di gratuita di Mario Dondero, così decidiamo di approfittarne.

Ed ecco il fattaccio.
Dopo aver passato le prime due sale noto che la guardia, un ragazzo giovane, inizia ad agitarsi e mi segue per un po'. Dopodiché si allontana per tornare più tardi in compagnia di una donna, evidentemente responsabile del servizio, sussurrare qualcosa e andarsene. Il tutto fatto con buona discrezione, tanto che in un primo momento ho ritenuto di averci visto male.
Così non è stato, dopo poco la signora mi si avvicina e, garbata ma decisa:
"Scusi, ma dovrebbe mettersi le scarpe".
Le rispondo "Davvero mi fa questo? Guardi che sono abituato a camminare scalzo su tutti i terreni"
"Eh capisco, ma se inavvertitamente si fa del male per qualcosa per terra ne dobbiamo rispondere".

Sia per la gentilezza dei toni nella richiesta, sia per non mettere a disagio il mio amico, sia perché stare scalzo non è la mia unica ragione di vita, ho ritenuto sopportabile infilare per un quarto d'ora i sandaletti e ultimare la visita. Confesso peraltro di non essermi adeguatamente informato sul regolamento del palazzo.

Sostando brevemente all'uscita, di nuovo scalzo, incrocio un'altra signora, collega della precedente, che senza troppi fronzoli mi squadra e interviene
"Lei sta entrando in mostra?"
"No"
"D'accordo, grazie" e se ne va. Il sottotesto era evidente!

In conclusione, giornata molto piacevole, ma l'episodio mi suggerisce qualche riflessione. Non per ultimo che la vista di uno scalzo può effettivamente "turbare" certi animi.

PS. Il pavimento in legno intarsiato a piedi nudi è formidabile Very Happy
albimat90
albimat90

Numero di messaggi : 57
Età : 33
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Appleseed Mar Giu 27 2023, 10:40

Dalla Carta dei Servizi di Palazzo Reale leggo:

Al visitatore di Palazzo Reale è richiesto di:
 osservare le norme di buona educazione nei confronti degli altri utenti e del personale (i comportamenti in contrasto con tali regole, con i divieti indicati all’ingresso o con le
indicazioni fornite dagli operatori
possono rappresentare motivo di allontanamento dalla struttura);
 depositare presso il servizio guardaroba al piano caschi, zaini, borse voluminose e ombrelli, seguendo le indicazioni che riceve dal personale della mostra o dai custodi presenti; cappotti o
altri indumenti personali dovranno essere condotti con sé nelle sale. Il visitatore non potrà depositare al guardaroba né condurre nelle sale valigie, bagagli voluminosi, monopattini e
biciclette pieghevoli.
 essere obiettivo e ponderato nelle sue aspettative.
All’interno di Palazzo Reale è vietato:
- introdurre oggetti che per le loro caratteristiche possano rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, delle opere o dell’edificio (la valutazione della pericolosità è ad
opera dei custodi o del personale di accoglienza);
- essere accompagnati da animali, di qualunque taglia e genere;
- fumare (neppure sigarette elettroniche);
- effettuare riprese fotografiche utilizzando il flash - salvo differenti indicazioni all’ingresso o all’interno delle mostre - o che coinvolgano altri visitatori;
- effettuare riprese audiovisive con cavalletti o strumenti professionali, anche a titolo personale, senza la preventiva autorizzazione della direzione di Palazzo Reale o, nel caso di
agenzie o organi di informazione, da parte dell’Ufficio Stampa della mostra;
- usare il cellulare per effettuare o ricevere chiamate all’interno degli spazi espositivi (nelle altre parti del palazzo viene consentito tale uso solo in caso di stretta necessità e purché non
disturbi gli altri);
- consumare cibi e bevande in ogni ambiente interno del palazzo.


Se non c'erano divieti all'ingresso suppongo che camminare scalzi rientri tra i comportamenti giudicati contrari alla buona educazione a discrezione degli operatori.
O forse non sei stato "obiettivo e ponderato nelle tue aspettative"   Laughing
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Young_barefooter Mar Giu 27 2023, 10:53

Solito copione. Non c'è alcun divieto specifico.
Semplicemente a piedi nudi "non sta bene" oppure manda in allarme i vigilanti che a causa di personali pregiudizi (o per ignoranza rispetto al fenomeno barefooting) pensano di avere a che fare con persone "indesiderabili". Poi quando si avvicinano e scoprono che uno è perfettamente consapevole e padrone di sé la buttano sul discorso "sicurezza". Che a logica difficilmente potrebbe essere contestato.

Personalmente avrei rifiutato di ricalzarmi e avrei richiesto di parlare immediatamente con un "pezzo grosso" della direzione del museo.
Chiaramente non mi sarei mosso di un cm fino all'arrivo del suddetto responsabile, a costo di farmi portare di peso all'uscita.
In ogni caso scriverei alla Direzione del museo per protestare per il trattamento subito.

Sentirò il Direttivo del Club per valutare l'invio di una mail ufficiale.

Comunque su Milano ci ho messo una pietra sopra da un bel po'. Tra mezzi pubblici vietati agli scalzi e divieti ad personam inventati al momento da addetti alla vigilanza ignoranti c'è ben poco da fare a piedi scalzi. Peccato perchè mi perdo anche cose belle, ma non sono disposto a scendere a compromessi con gente ignorante che mi discrimina.


Ultima modifica di Young_barefooter il Mar Giu 27 2023, 11:02 - modificato 1 volta.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Young_barefooter Mar Giu 27 2023, 11:00

Appleseed ha scritto:Dalla Carta dei Servizi di Palazzo Reale leggo:
[i]Al visitatore di Palazzo Reale è richiesto di:
 osservare le norme di buona educazione nei confronti degli altri utenti e del personale (i comportamenti in contrasto con tali regole, con i divieti indicati all’ingresso o con le
indicazioni fornite dagli operatori
possono rappresentare motivo di allontanamento dalla struttura);

Se non c'erano divieti all'ingresso suppongo che camminare scalzi rientri tra i comportamenti giudicati contrari alla buona educazione a discrezione degli operatori.
O forse non sei stato "obiettivo e ponderato nelle tue aspettative"   Laughing

Gli operatori devono essere istruiti a dovere e puniti quando necessario.
Le norme "di buona educazione" non sono stabilite o inventate da loro.
Non possono operare discriminazioni su basi personali, tali discriminazioni devono essere immediatamente notificate ai superiori e trattate con la giusta severità.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  GECO Mar Giu 27 2023, 13:02

Mi sfugge una cosa. Tu hai parlato con un primo addetto per l'acquisto dei biglietti?
Sei entrato a vedere una prima mostra a pagamento e nessuno ha detto nulla?
Poi sei entrato nella seconda mostra gratis sempre a Palazzo Reale e ti hanno detto che non puoi stare scalzo.
Sulla motivazione di sicurezza se ti fai male è l'unica motivazione sensata rispetto alla cazzata del decoro.
Lo ripeto purtroppo c'è il terrore che qualcuno si possa fare male e poi dia la colpa al museo piuttosto che supermercato o altro.
Urti con un piede da qualche parte piuttosto che il pavimento in legno ti prendi una scheggia o che so io.
Nell'immaginario collettivo uno appena mette un piede in terra si fa male. C'è la percezione del rischio di farsi male molto più alto di quello che è nella realtà. Rischio che magari aumenta se uno non è abituato ad andare scalzo e quindi ogni minima cosa gli fa male al piede.
Il più delle volte non c'è un regolamento perché non si immaginano che uno vada scalzo al museo ma quando ti vedono fanno il ragionamento questo si fa male e noi abbiamo delle grane.

Quello che lascia perplesso è perché nella prima mostra sei potuto entrare scalzo e nella seconda no?
Non credo che non ti abbiano visto che eri scalzo posso presumere che l'altro guardiano non abbia ravvisato il pericolo che tu ti potevi fare male oppure ha lasciato perdere pensando se si fa male sono c... suoi.

Poi come al solito soprattutto se il guardiano come in questo caso è stata gentile uno per non fare questioni si adegua posto che se uno fosse partito da casa scalzo senza nulla sarebbe spiacevole. Anni fa eravamo in gruppo a Firenze e insistemmo e alla fine ci fecero entrare.
Però è anche vero che uno non può tutte le volete consultare il regolamento e mettersi a litigare.
Dipende poi quanto a uno interessa la cosa. Per esempio se quella mostra non mi interessa più di tanto potrei dire guardi sono uscito di casa scalzo senza portare con me delle calzature, sono abituato a girare scalzo per la città, ho visitato altri musei e nessuno mi ha mai detto nulla, ho visto l'altra mostra qui e nessuno ha detto nulla, se per caso molto difficile dovessi farmi male le assicuro che non vi ritengo responsabili e sono problemi miei. La frase finale ma qui sarebbe millantare una cosa che non sei è 'chiami pure i carabinieri io sono un avvocato e vediamo chi ha ragione'. Davanti a questa frase a Firenze ci fecero entrare (tra di noi effettivamente c'era un avvocato).

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  albimat90 Mar Giu 27 2023, 14:49

Innanzitutto grazie per le risposte!
Per me è stato il primo episodio di questo tipo.

GECO ha scritto:Mi sfugge una cosa. Tu hai parlato con un primo addetto per l'acquisto dei biglietti?
Sei entrato a vedere una prima mostra a pagamento e nessuno ha detto nulla?

Precisamente. Palazzo Reale è un unico edificio, diviso al suo interno in più sezioni, occupate da diverse mostre. Presumo che l'addetto ai biglietti non sia preposto a respingere i visitatori

GECO ha scritto:
Sei entrato a vedere una prima mostra a pagamento e nessuno ha detto nulla?

Esatto. I sorveglianti della prima sezione non hanno avuto alcuna reazione.

Visto il regolamente riportato da Apple credo proprio, come dice Young, che le due contestazioni siano nate da una personalissima interpretazione dei sorveglianti a cosa ritengono sconveniente per il decoro.

So che alcuni musei vietano espressamente i piedi nudi.
Stavolta ho reagito con una certa ignoranza e per quieto vivere. Una prossima arriverò senz'altro più preparato!
albimat90
albimat90

Numero di messaggi : 57
Età : 33
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  cyberteam Mar Giu 27 2023, 16:31

albimat90 ha scritto:
Esatto. I sorveglianti della prima sezione non hanno avuto alcuna reazione.

Visto il regolamente riportato da Apple credo proprio, come dice Young, che le due contestazioni siano nate da una personalissima interpretazione dei sorveglianti a cosa ritengono sconveniente per il decoro.

Interpretazione ed anche il fatto che magari non l'abbiano notato l'assenza di calzature.

Quanto accadutoti fà il paio con quanto accaduto a me, 2 Giugno (Festa della Repubblica), vado a visitare il Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano.
3/4 della visita senza nessun problema, poi mi si avvicina un guardiano che con la solita scusa che potrei farmi male

.... "e poi nessuno la paga" ...
.... "guardi che non chiederei certo dei soldi dovessi farmi male, cammino dappertutto senza scarpe" ....
.... "si ma nel museo ... le ha le scarpe ?" ....

E per quieto vivere (c'era mia moglie nei paraggi) ho inforcato le infradito
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Grand Choeur Mar Giu 27 2023, 16:54

Questo episodio mi dà la sponda per raccontare brevemente un risvolto dell'incontro a Pisa che, in attesa dell'esito, non avevamo ancora messo nel sito: ci è stato negato l'ingresso alla Cattedrale.
Successivamente ho inviato, come Presidente, una PEC ufficiale alla Segreteria dell'Opera del Duomo e, per conoscenza, alla Curia Arcivescovile, raccontando l'accaduto.
Mi ha risposto il Segretario dell'Opera dicendomi che le guardie non potevano impedirci l'accesso e che sarebbero state date disposizioni perché non si ripetesse l'accaduto.
Cito a memoria un altro episodio che avevo letto su FB e che non ritrovo più: a due ragazzi la guardia, con una serie di supercazzole, aveva impedito l'accesso al Museo Egizio di Torino. Andati dal Direttore e consultato il regolamento, quest'ultimo aveva dovuto capitolare per mancanza di argomenti.
Quindi, tutto questo ci suggerisce che sarebbe sempre bene arrivare già informati sui regolamenti, guardando bene anche quelli all'ingresso e, nel caso, farsi chiamare il Direttore. Nel caso di albimat90 la cortesia e la professionalità del personale già rendevano la situazione più semplice.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A albimat90 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Young_barefooter Mer Giu 28 2023, 08:54

albimat90 ha scritto:Esatto. I sorveglianti della prima sezione non hanno avuto alcuna reazione.
Magari nemmeno si sono accorti! Non tutti ci fanno caso.

albimat90 ha scritto:Visto il regolamente riportato da Apple credo proprio, come dice Young, che le due contestazioni siano nate da una personalissima interpretazione dei sorveglianti a cosa ritengono sconveniente per il decoro.
Questo è decisamente poco professionale. Un sorvegliante dovrebbe agire sulla base del regolamento e non per iniziative personali, dettate da posizioni ed esperienze personali.

albimat90 ha scritto:So che alcuni musei vietano espressamente i piedi nudi.
Qualche anno fa si pensava di fare un giro a Milano tra amici barefooters milanesi e dei dintorni. Qualcuno ha nominato il museo della Scienza e della Tecnica.
Così ho chiamato il museo spiegando del Club dei NatiScalzi e chiedendo se era possibile visitare il museo a piedi nudi. Mi dissero che non era possibile per motivi di immagine e di decoro. Nessuna menzione di aspetti legati alla sicurezza, peraltro rilevanti sul solo sottomarino Toti visitabile al museo, per il resto non ci sarebbero problemi o rischi a girare scalzi nelle sale del museo.
Dovrei controllare i regolamenti scritti. Comunque ritengo sia così in tutti i musei milanesi. Poi magari uno si presenta scalzo e lo lasciano entrare...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Young_barefooter Mer Giu 28 2023, 09:07

cyberteam ha scritto:E per quieto vivere (c'era mia moglie nei paraggi) ho inforcato le infradito

La presenza di moglie/figli/parenti vari scarpati rende indubbiamente più difficile contestare eventuali "rompiscalzi".
Vuoi per l'imbarazzo dei suddetti, vuoi per il tempo che si rischia di perdere, vuoi per la delusione dei bambini che magari ci tenevano molto a vedere quel museo, alla fine si è costretti a capitolare.

Altra cosa: vorrei capire cosa succede se ho già pagato il biglietto (magari acquistato tempo prima) e mi invitano a ricalzarmi ma io non ho calzature con me.
Tattica rischiosa: se proprio non mi accettano rischio di compromettere l'intera giornata, con sommo scontento dei suddetti parenti presenti.
E comunque quando sono in giro ho sempre con me un paio di infradito o sandali nello zaino per emergenza. Difficile lasciarli fuori dal museo soprattutto se non ho fuori un'auto dove lasciarli.
Dovrei altrimenti bluffare, dubito mi perquisiscano.

Ora come ora farei banalmente il furbo. Entro con le infradito di emergenza (vorrei poi vedere se risulto per loro decoroso in infradito a dicembre, ad esempio. Ma questo è un altro discorso). E una volta dentro me le tolgo. Se non dicono nulla proseguo scalzo, se rompono valuto il da farsi. Siamo nel paese dei furbi, tanto vale fare i furbi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  GECO Mer Giu 28 2023, 14:51

Ma vista che la nostra 'attività' è tanto rara presumo che quasi da nessuna parte ci sia un esplicito divieto agli scalzi.
Quindi siamo in balia dei vari sorveglianti quello che non vede quello che vede e non dice nulla quello che vede e pensa non sia bene per sicurezza o decoro.

Ricordo anni fa al Louvre io per timore ero entrato calzato. Dopo svariate sale ho visto una tizia che girava scalza e nessuno le ha detto nulla. Proseguendo il giro dopo altre svariate stanze arrivo in quella dove sta la Gioconda e vedo un'altra tizia credo giapponese scalza con le ciabatte in mano e un guardiano le ha detto che non poteva restare scalza.
Questo per dire che non è solo in Italia
Certo in questi casi come a Palazzo Reale la prima cosa che mi verrebbe da dire è 'scusi ma ho girato svariate stanze e nessuno mi ha detto nulla è sicuro che ci sia davvero un regolamento scritto che vieti di entrare scalzo? Può mostrarmi il regolamento?'
Questo potrei farlo in Italia all'estero non sarei in grado di sostenere un discorso complesso in inglese.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Appleseed Mer Giu 28 2023, 16:23

GECO ha scritto:Ma vista che la nostra 'attività' è tanto rara presumo che quasi da nessuna parte ci sia un esplicito divieto agli scalzi.

Quasi. Gli Uffici, che hanno un direttore tedesco, hanno chiarito il punto: è assolutamente vietato "camminare a piedi scalzi e a torso nudo negli ambienti museali (mentre è invece consentito camminare con calzini o calze)". Perché? Perché "è richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali".

https://www.uffizi.it/avvisi/regolamento

Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  FrancoR18 Mer Giu 28 2023, 17:12

Appleseed ha scritto:
GECO ha scritto:Ma vista che la nostra 'attività' è tanto rara presumo che quasi da nessuna parte ci sia un esplicito divieto agli scalzi.

Quasi. Gli Uffici, che hanno un direttore tedesco, hanno chiarito il punto: è assolutamente vietato "camminare a piedi scalzi e a torso nudo negli ambienti museali (mentre è invece consentito camminare con calzini o calze)". Perché? Perché "è richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali".

https://www.uffizi.it/avvisi/regolamento


Tra l'altro vorrei far notare il punto:

È richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali (si considera inappropriato e dunque vietato, ad esempio, visitare il museo in costume da bagno, in abiti troppo succinti, in abiti da matrimonio, costumi storici ed ogni altro travestimento lesivo della dignità dei luoghi).

Quindi se mi presento vestito in giacca e cravatta non è consono?  A livello di stare scalzi? Che pagliacciata Very Happy. Tradotto: la cosa è ad ampio spettro d'interpretazione, secondo me se mi presentassi con le Five Fingers qualche guardiamo mi potrebbe rompere i cosiddetti...
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Federico89 Mer Giu 28 2023, 19:21

Appleseed ha scritto:

Quasi. Gli Uffici, che hanno un direttore tedesco, hanno chiarito il punto: è assolutamente vietato "camminare a piedi scalzi e a torso nudo negli ambienti museali (mentre è invece consentito camminare con calzini o calze)". Perché? Perché "è richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali".

https://www.uffizi.it/avvisi/regolamento


Quindi Antonino non avrebbe problemi a presentarsi in calzini Very Happy
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 29 2023, 08:17

[quote="Federico89"]
Appleseed ha scritto:

Quasi. Gli Uffici, che hanno un direttore tedesco, hanno chiarito il punto: è assolutamente vietato "camminare a piedi scalzi e a torso nudo negli ambienti museali (mentre è invece consentito camminare con calzini o calze)". Perché? Perché "è richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali".

https://www.uffizi.it/avvisi/regolamento


Una vittoria "a metà": poter visitare gli Uffizi senza scarpe è un grande successo. Ma doverlo fare coi calzini mi lascia piuttosto perplesso, anche se riconosco che è sicuramente più confortevole che indossare obbligatoriamente delle calzature (per la cronaca al momento non possiedo delle calzature che riesco a sopportare a lungo).

Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Grand Choeur Gio Giu 29 2023, 08:35

Però, in nessuno di questi regolamenti ci sono divieti per i finti sandali. Twisted Evil
Probabilmente, non sanno neanche che esistono, ma questo ha poca importanza.
Quindi, con i finti sandali è permesso.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Mettlog91 Gio Giu 29 2023, 10:16

Appleseed ha scritto:
GECO ha scritto:Ma vista che la nostra 'attività' è tanto rara presumo che quasi da nessuna parte ci sia un esplicito divieto agli scalzi.

Quasi. Gli Uffici, che hanno un direttore tedesco, hanno chiarito il punto: è assolutamente vietato "camminare a piedi scalzi e a torso nudo negli ambienti museali (mentre è invece consentito camminare con calzini o calze)". Perché? Perché "è richiesto un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali".

https://www.uffizi.it/avvisi/regolamento18


Il problema è che parole come "consono" o "decoro" che per natura etimologica, e per fare si che abbiano carattere generale ed astratto per permettere di resistere nel tempo, senza dover riformare le leggi ad ogni mutamento del costume, hanno purtroppo un notevole carattere soggettivo ed interpretativo.
Perché l'obiezione più spontanea e naturale che mi sovviene è.... Quale differenza sostanziale c'è tra un piede nudo ed un infradito in termini di decoro? Una fascetta e qualche millimetro di suola? Bastano davvero!!!!  
Uno in giacca e cravatta, ma scalzo è meno decoroso di uno con infradito, pantaloncino e canottiera?
Se mi dici scalzo no, ma con i calzini si, io interpreto che fare vedere il piede o parte di esso è da considerarsi indecoroso, allora bisognerebbe fermare tutti quelli in infradito, ciabatte e sandali?
Mi rendo conto che il carattere astratto della norma sia necessario, altrimenti se tenessimo il significato fermo a 50 anni fa gente con tatuaggi o piercing per esempio non potrebbe entrare perché considerate cose da galeotti e quindi non propriamente consoni, ma spesso e volentieri  questo è interpretato troppo a piacimento del soggetto di turno.
Perciò fermo restando le cose potranno sempre obbiettare su questi aspetti, a meno che non ci sia un evidente cambio di cultura (come sui tatuaggi) e di conseguenza venga universalmente riconosciuto andare scalzi ....
Ma ahimè nel nostro paese la vedo dura!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.07.18

A Appleseed piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  GECO Gio Giu 29 2023, 11:20

Resto basito a leggere con quale precisione dicano scalzi no con i calzini si.
Abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali Che vuol dire?
Come anche il concetto di succinto.
A occhio mi viene da dire che il limite è infradito, calzoni corti e canottiera (magari non quella orrenda bianca stile Senatur)?
Stando agli esempi mi viene da dire che uno può entrare vestito da Punk (a meno che non lo considerino un travestimenti) ma non vestito 'normale' ma scalzo? Però se metto i calzini posso che mi sembra esteticamente peggio
Almeno qui è scritto chiaro che scalzi non si può. Il problema arriva quando non c'è scritto nulla e ti fanno comunque storie o scrivono generico decoro dando per scontato scalzo non è decorso.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Grand Choeur Gio Giu 29 2023, 11:32

GECO ha scritto:[...] Il problema arriva quando non c'è scritto nulla e ti fanno comunque storie o scrivono generico decoro dando per scontato scalzo non è decorso.

Forse può essere utile mostrare la tessera del Club?
Del tipo: abbiamo un club riconosciuto dallo Stato, quindi ufficialmente il piede nudo non è indecoroso.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 29 2023, 11:40

Mettlog91 ha scritto:
Quale differenza sostanziale c'è tra un piede nudo ed un infradito in termini di decoro? Una fascetta e qualche millimetro di suola? Bastano davvero!!!!  
Uno in giacca e cravatta, ma scalzo è meno decoroso di uno con infradito, pantaloncino e canottiera?

Non è tanto la visione del piede in se a suscitare scandalo (altrimenti appunto sarebbe vietata qualunque calzatura aperta) ma piuttosto le sensazioni e gli stereotipi (tipicamente spiacevoli per l'italiano medio) evocati dalla visione di una persona che non indossa calzature: sporcizia, scarsa cura di sé e della propria immagine, maleducazione, miseria, pazzia ecc.

Questo in un contesto per così dire "informale".
In contesti formali/istituzionali chiaramente la visione del piede in sé (quindi anche semplicemente indossando calzature aperte) diventa oggetto di scandalo, ma questo esula dal discorso di cui sopra.

Mettlog91 ha scritto:
Se mi dici scalzo no, ma con i calzini si, io interpreto che fare vedere il piede o parte di esso è da considerarsi indecoroso, allora bisognerebbe fermare tutti quelli in infradito, ciabatte e sandali?

Personalmente mi sono fatto l'idea che l'obbligo dei calzini sia dettato da precise questioni pratiche legate alla tutela dei beni artistici: i pavimenti delle Gallerie degli Uffizi sono parte integrante del patrimonio artistico delle stesse. La cosa è sottolineata dal fatto che nel Regolamento ufficiale spicca una norma che prevede specifico divieto di "utilizzare bastoni da trekking", appunto per non rovinare i pavimenti preziosi.
La pianta del piede è soggetta a naturale traspirazione, l'umidità/sudore (che spesso risultano "acidi") prodotti tendono a depositarsi in parte sulle superfici dove camminiamo lasciando aloni, in particolare sulle superfici lisce e prive di polveri o terriccio (polvere e terriccio tenderebbero ad aderire alla pianta del piede andando in parte quindi ad assorbire l'umidità della pelle, come una sorta di "talco").
A livello numerico gli scalzi sono pur sempre una minoranza, ma in proporzione al gran numero di visitatori probabilmente costituiscono un numero consistente (per questo è stata emanata precisa norma sul Regolamento) quindi tale problematica assume proporzioni più rilevanti, rendendo probabilmente necessario detergere più frequentemente i pavimenti. I detergenti utilizzati e l'azione meccanica dello strofinamento probabilmente alla lunga risultano dannosi per le superfici, forse più di quanto lo sia l'azione delle suole delle scarpe. Senza poi considerare il gran numero di persone e/o macchinari necessari a pulire grandi ed estese superfici come quelle degli Uffizi.
Da qui l'idea dei calzini, che vanno ad assorbire parte dell'umidità dei piedi e impediscono il contatto diretto del piede coi pavimenti. Almeno credo.

Mettlog91 ha scritto:
Mi rendo conto che il carattere astratto della norma sia necessario, altrimenti se tenessimo il significato fermo a 50 anni fa gente con tatuaggi o piercing per esempio non potrebbe entrare perché considerate cose da galeotti e quindi non propriamente consoni, ma spesso e volentieri  questo è interpretato troppo a piacimento del soggetto di turno.

Per quanto cafoni e volgari possano essere i tatuaggi, essi sono ormai parte integrante dell'estetica "mainstream", peraltro sono stati ampiamente "sdoganati" negli ultimi anni da parte di calciatori e altri personaggi "di successo" o generalmente noti al grande pubblico.
Per quanto riguarda i piedi nudi non mi risulta sia successo altrettanto a livello di diffusione e "sdoganamento"...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Appleseed Gio Giu 29 2023, 13:30

Young_barefooter ha scritto:

Personalmente mi sono fatto l'idea che l'obbligo dei calzini sia dettato da precise questioni pratiche legate alla tutela dei beni artistici: i pavimenti delle Gallerie degli Uffizi sono parte integrante del patrimonio artistico delle stesse. La cosa è sottolineata dal fatto che nel Regolamento ufficiale spicca una norma che prevede specifico divieto di "utilizzare bastoni da trekking", appunto per non rovinare i pavimenti preziosi.
La pianta del piede è soggetta a naturale traspirazione, l'umidità/sudore (che spesso risultano "acidi") prodotti tendono a depositarsi in parte sulle superfici dove camminiamo lasciando aloni, in particolare sulle superfici lisce e prive di polveri o terriccio (polvere e terriccio tenderebbero ad aderire alla pianta del piede andando in parte quindi ad assorbire l'umidità della pelle, come una sorta di "talco").
A livello numerico gli scalzi sono pur sempre una minoranza, ma in proporzione al gran numero di visitatori probabilmente costituiscono un numero consistente (per questo è stata emanata precisa norma sul Regolamento) quindi tale problematica assume proporzioni più rilevanti, rendendo probabilmente necessario detergere più frequentemente i pavimenti. I detergenti utilizzati e l'azione meccanica dello strofinamento probabilmente alla lunga risultano dannosi per le superfici, forse più di quanto lo sia l'azione delle suole delle scarpe. Senza poi considerare il gran numero di persone e/o macchinari necessari a pulire grandi ed estese superfici come quelle degli Uffizi.
Da qui l'idea dei calzini, che vanno ad assorbire parte dell'umidità dei piedi e impediscono il contatto diretto del piede coi pavimenti. Almeno credo.


Sono d'accordo e posso capire e accettare, da questo punto di vista, l'obbligo dei calzini.
Poi mi è caduto l'occhio sull'"abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali" e mi sono sorti dubbi sulla ratio del provvedimento.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  albimat90 Gio Giu 29 2023, 20:07

Da una rapida ricerca trovo più di un articolo dedicato proprio al veto degli Uffizi. Il Giornale ad esempio cita una certa circolare del direttore:

"Vietato per motivi igienici camminare scalzi, ovvero a piedi nudi - ha scritto nella circolare - ma è consentito camminare con calzini e calze ai piedi anche senza indossare scarpe o altro tipo di calzature non ha, infatti, alcun effetto negativo per la tutela dei pavimenti storici e moderni".
Qui l'articolo https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/troppi-turisti-scalzi-agli-uffizi-direttore-visite-2086156.html

Sta di fatto che un numero ben più alto di piedi scarpati potrebbe altresì arrecare sotto le suole gran varietà
di sostanze nocive per i delicati pavimenti della Galleria.
Insomma, ho giusto il sentore che il motivo di fondo sia sempre lo stesso: a piedi nudi "non si fa" perché così ci han sempre detto. I motivi razionali possono essere tanti, più o meno validi, ma del tutto sproporzionati.
albimat90
albimat90

Numero di messaggi : 57
Età : 33
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  John & Jane Gio Giu 29 2023, 20:48

Il motivo è proprio quello evidenziato da young_b. L'ho letto -esplicitato- non ricordo in quale articolo. E comunque, è vero: la pianta dei piedi traspira. Rimanendo fermi qualche minuto, magari osservando un quadro, l'orma si vede eccome.

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  bfpaul Ven Giu 30 2023, 09:53

Grand Choeur ha scritto:
GECO ha scritto:[...] Il problema arriva quando non c'è scritto nulla e ti fanno comunque storie o scrivono generico decoro dando per scontato scalzo non è decorso.

Forse può essere utile mostrare la tessera del Club?
Del tipo: abbiamo un club riconosciuto dallo Stato, quindi ufficialmente il piede nudo non è indecoroso.

L'ho mostrata più volte a Vigili, Polizia e Carabinieri che mi chiedevano col massimo rispetto: Come mai? e devo dire che ho SEMPRE trovato interesse per non dire approvazione oltre alla ovvia meraviglia.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Marco53 Ven Giu 30 2023, 09:54

Per questo che a quelli con le scarpe puzzano i piedi....  Razz
Non avere i piedi sudati che puzzano è un altro vantaggio dello stare scalzi che andrebbe aggiunto alla lista dei benefici.
Saluti asciutti
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Fermato a Palazzo Reale Empty Re: Fermato a Palazzo Reale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.