Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sugli scogli

5 partecipanti

Andare in basso

Sugli scogli Empty Sugli scogli

Messaggio  Pape Satàn Aleppe Dom Lug 02 2023, 16:53

Di solito è una cosa normale ma forse non su questi. Di certo non su una spiaggia ghiaiosa anziché sabbiosa. Tutti con infradito o addirittura scarpe, l'unico che girava scalzo ero io. Mi sono reso conto che da quando ho iniziato a girare scalzo più tranquillamente i piedi si sono irrobustiti tanto da non darmi più troppo dolore e anche quel dolore del camminare sugli scogli appuntiti è quasi piacevole.

Sugli scogli Img_2014

Pape Satàn Aleppe
Pape Satàn Aleppe

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.11.22

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Sugli scogli

Messaggio  Marco53 Lun Lug 03 2023, 22:10

Noto anch'io la tendenza ad andare al mare fino sulla battigia con scarpe o infradito e plaudo all'amico Pape che scopre anche la bellezza dei fondi meno invitanti. Dopo anni di allenamento sono arrivato al punto di uscire di casa senza niente ai piedi. In genere faccio in modo che mia moglie non se ne accorga, ma più o meno intuisce. Fatto sta che trovo incredibili ancora adesso le sensazioni che ne ricavo anche camminando su asfalto molto degradato e aggressivo, piuttosto che molto liscio e caldo, o sulle lose (i marciapiedi in lastre di pietra tipici a Torino e in Piemonte), che hanno una superficie piacevolmente ondulata. E non mi par vero di camminare scalzo al punto che adesso avere anche i sandali mi dà fisicamente fastidio...
Saluti a suole motrici tout-terrain
Marco53

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Re: Sugli scogli

Messaggio  Young_barefooter Mar Lug 04 2023, 14:41

E' ovvio che senza specifico allenamento certe superfici possono risultare davvero impegnative a piedi nudi.
Appunto anche certe spiagge, soprattutto quelle ghiaiose della Liguria o alcuni tratti della riviera marchigiana (ricordo zone sassose a ridosso del Conero), possono risultare toste se uno non è abituato.
Per non parlare degli scogli. Peraltro pure le temperature elevate raggiunte dalla sabbia in pieno sole non sono da prendere sottogamba...

Purtroppo l'(ab)uso delle calzature rende la pelle delle "suole" sottile e delicata come quella dei neonati.

Personalmente riesco ad affrontare tranquillamente quasi tutte le superfici naturali (e artificiali) che mi trovo a percorrere, a meno che ovviamente non risultino arroventate dal sole.
Anche se ultimamente ho notato che anche la resistenza al calore sembra migliorata col costante allenamento alla camminata a piedi nudi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Re: Sugli scogli

Messaggio  Marco53 Mer Lug 05 2023, 08:55

Anche se ultimamente ho notato che anche la resistenza al calore sembra migliorata col costante allenamento alla camminata a piedi nudi. ha scritto:
Non sbagli. Più si usano e più i piedi fanno il loro dovere di portarti in giro dappertutto. Sembra una cosa per nulla scontata, ma ci sono popolazioni nel mondo che affrontano le temperature del Sahara o le nevi del Tibet a piedi nudi. E allora? Allora è proprio vero che l'uso intenso piano piano porta anche noi a superare ogni volta limiti che negli anni precedenti ci erano sembrati tali da indurci a tirar fuori i sandali...
Ah... per la cronaca ieri sono uscito di casa senza portarmi dietro nulla e sono andato scalzo per la prima volta nella Farmacia dove vado abitualmente...
Saluti farmaceutici
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Re: Sugli scogli

Messaggio  Classic Mer Lug 05 2023, 09:24

Camminare al mare esercita il piede molto di più che nei boschi di casa. Se non si è sugli scogli anche i sentieri dei boschi hanno spesso sassetti spigolosi che solo dallo scorso anno riesco ad affrontare con disinvoltura.
Oggi ho rifatto il giro fatto l’altro giorno dopo il temporale e con soddisfazione ho ritrovato le mie tracce in quella che era una pozzanghera…
Accidenti alla mia inettitudine tecnologica non riesco ad allegare la foto…
Sono delle belle chiare orme di barefooter ostinato stampate a terra che resteranno credo per un bel po’…

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Re: Sugli scogli

Messaggio  bfpaul Mer Lug 05 2023, 10:40

Classic ha scritto:Camminare al mare esercita il piede molto di più che nei boschi di casa. Se non si è sugli scogli anche i sentieri dei boschi hanno spesso sassetti spigolosi che solo dallo scorso anno riesco ad affrontare con disinvoltura.
Oggi ho rifatto il giro fatto l’altro giorno dopo il temporale e con soddisfazione ho ritrovato le mie tracce in quella che era una pozzanghera…
Accidenti alla mia inettitudine tecnologica non riesco ad allegare la foto…
Sono delle belle chiare orme di barefooter ostinato stampate a terra che resteranno credo per un bel po’…

Fai attenzione, c'è un blocco qui sopra dove ci sono i monitor.
Sei hai appena pazienza ci riesci, se combini un pasticcio scoppia tutto !!!  Very Happy Very Happy Very Happy

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Re: Sugli scogli

Messaggio  Classic Mer Lug 05 2023, 13:38

Non mi azzardo… 🙄😜

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

Torna in alto Andare in basso

Sugli scogli Empty Re: Sugli scogli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.