Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla!

3 partecipanti

Andare in basso

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Empty A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla!

Messaggio  Darwin Dom Nov 05 2023, 03:33

Singapore è un'isola proprio sulla linea dell'equatore in cui si incontra il mondo intero, forse più che a New York. 3 sono le etnie prevalenti: malese, cinese e indiana, con le rispettive culture e religioni; moltissimi stranieri da tutto il mondo che hanno scelto Singapore per vivere e lavorare; una quantità incredibile di turisti da ogni dove. Architetture strabilianti, ma anche spazi verdi e aree verdi in cui la giungla viene protetta e, in certe zone, addirittura ricostruita.
Singapore è un modello di convivenza civile. Ci sono leggi severissime che vengono fatte rispettare: è proibito addirittura alzare la voce o sostenere una discussione troppo animata, nonché guardare insistentemente le donne, e tanto altro ancora. Lì convivono in maniera perfetta mussulmani, indiani, buddisti e cristiani di tutti i tipi: mai un problema, mai uno screzio, solo convivenza nel rispetto assoluto di tutte le leggi; vivi e lascia vivere; rispetta e sarai rispettato. Le leggi ferree e il loro rispetto sono la migliore garanzia per la convivenza pacifica tra così diverse etnie e culture: abbiamo tutto da imparare da questo. Un posto magico, del tutto opposto alla nostra civiltà decadente, che non ha saputo o voluto trovare un modo per convivere coi numerosi stranieri, come fanno loro.....

Ad ogni modo, comunque la si pensi, veniamo a ciò che più ci interessa. A Singapore ci sono due associazioni di scalzisti, per quanto ne so, in contatto attraverso due diversi siti Facebook. Dei due gruppi, uno è più mirato alla semplice camminata e l'altro è più dedito alla corsa. Per quanto mi riguarda, non ho incontrato nessuno scalzo, né in città né in campagna, e non ho avuto tempo e modo di contattare queste associazioni per un eventuale incontro dal momento che non sto su Facebook. Tra le varie proibizioni, non c'è quella di camminare scalzo per cui ho camminato a volontà senza il minimo problema, intoppo o rimprovero. In città ci sono numerose aree verdi, giardini e prati erbosi perfettamente fruibili sia per camminare che per fare il picnic o giocare.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0529

Qui sono in un enorme prato, sulla strada per l'avveniristico Hotel Marina Bay Sands, con una spettacolare piscina a sfioro sul tetto, al 50° piano, unica al mondo.

Sul retro dell'Hotel ci sono i cosiddetti "supertrees" che, contrariamente a quanto si pensa, non sono elementi decorativi ma dei camini di gas esausti di un complicato e avveniristico processo per la produzione di energia da biomasse messo in opera dall'hotel e dalla municipalità di Singapore.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0530

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0531

Tutta la zona di Marina Bay (enorme!) è stata strappata al mare, con un fantascientifico progetto urbanistico. Oltre all'hotel e ai supertrees, hanno ricostruito dal nulla una enorme giungla, aggiungendo anche essenze arboree oramai in via di estinzione, ricreando un ambiente che nelle vicine Indonesia e Malesia sta scomparendo. L'emozione di camminare scalzi nella giungla, per quanto ricostruita, è unica e irripetibile.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0719

Un altro grande pezzo di giungla si ritrova nel gigantesco orto botanico, in cui hanno anche costruito una passerella di legno per passare senza disturbare i numerosi animali e le piante..... e scalzi si disturba ancor meno!

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0147

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0438

Nel corso delle escursioni nella giungla, per quanto addomesticata, ho incontrato molta gente, che non mi ha mai notato né ha commentato il fatto di essere scalzo. Tuttavia una volta sono stato approcciato da una gentile signora di etnia cinese di una certa età con un sorriso a tutta bocca. E' scaturita un'interessante discussione a base dell'inglese stentato della signora, accoppiato al mio cinese, ancora più stentato. La signora mi ha chiesto cordialmente perché andassi scalzo, cui ho risposto perché è bello e molto piacevole, specialmente in una passerella di legno in mezzo alla giungla. Lei ha controbattuto che per loro (i cinesi) è SCONVENIENTE andare scalzi fuori casa e nessuno di loro lo fa. Ho osservato quindi che i cinesi sono maestri nella riflessologia plantare e nei massaggi e che camminare scalzi in un ambiente naturale è come fare un vigoroso massaggio perché si incontrano differenti tipi di substrato (a parte la passerella) che attivano tutti i punti nervosi della pianta del piede creando di fatto un potente massaggio naturale. La signora ha ribattuto che effettivamente i massaggi e la riflessologia fanno benissimo alla salute, ma si fanno solo a casa, nei centri appositi (che a Singapore abbondano) o nei percorsi appositi, come quelli coreani formati da vari tipi di sassi; camminare e basta per il gusto di camminare è sconveniente; ha però aggiunto che mi ammirava perché facevo ciò che mi piaceva e che nessuno a Singapore avrebbe eccepito dal momento che ero straniero e quindi per me non era sconveniente. Vivi e lascia vivere, appunto. Ci siamo lasciati con grandi sorrisi reciproci e tanta cordialità.

A proposito di percorsi riflessologici, anche a Singapore ce ne sono alcuni, molto belli.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0439

I percorsi riflessologici, come in Corea, sono di solito circolari; non portano da nessuna parte e vengono utilizzati per l'attivazione dei punti nervosi della pianta del piede.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0440

Camminare scalzi sul percorso, come diceva la signora cinese, non è sconveniente e ho notato che alcuni fruitori del percorso, dopo aver fatto l'esercizio, si sono rimessi subito le scarpe anziché fruire dei numerosi e bellissimi spazi erbosi a disposizione in varie parti della città.

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0441

Un giorno, in un percorso scalzo ai giardini pubblici, mi sono imbattuto in un varano!!! E poi ho realizzato che ce ne sono molti dappertutto!

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc14010

Mi hanno detto che è normale e che non sono nocivi. Effettivamente poi ho osservato che vanno a razzolare in mezzo alle foglie per cercare piccoli animaletti da mangiare. Comunque è meglio non avvicinarsi troppo per evitare un incontro ravvicinato con le loro unghie.

Che altro? Andate a Singapore, un luogo che accoglie amorevolmente e stupisce, lasciando a bocca aperta per tutto ciò che hanno saputo fare. Singapore: l'innovativa città del futuro, che restaura e protegge la giungla, quando tutti gli altri la distruggono.

Buona giornata a tutti. sunny
Darwin

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Dsc_0720
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

A bfpaul, Grand Choeur, FrancoR18 e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Empty Re: A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla!

Messaggio  FrancoR18 Dom Nov 05 2023, 09:41

Bellissimo reportage. Singapore mi ha sempre affascinato, un po' meno per il clima tendenzialmente umido😅 e bell'incontro ravvicinato con un varano (dovrebbe essere il palustre o quello asiatico🤔). Bestie di cui provo una certa simpatia 🦎
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Empty Re: A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla!

Messaggio  Darwin Lun Nov 06 2023, 02:14

FrancoR18 ha scritto:Bellissimo reportage. Singapore mi ha sempre affascinato, un po' meno per il clima tendenzialmente umido😅 e bell'incontro ravvicinato con un varano (dovrebbe essere il palustre o quello asiatico🤔). Bestie di cui provo una certa simpatia 🦎

Una nota sul clima, caro Franco. A Roma questa estate (per tacere delle altre città) ci sono stati i 40 gradi fissi per settimane, un’emergenza mai vista, roba da svenimento. In confronto i 30 gradi fissi di Singapore, oltretutto ben ventilato, sul mare, erano una vera e propria delizia anche nel mezzo del giorno, e poi non è mai stato così umido, nonostante la vegetazione imperante. Insomma…. in estate per rinfrescarsi si deve andare all’equatore!!! Very Happy
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Empty Re: A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla!

Messaggio  nikytuky94 Mar Nov 07 2023, 16:39

Bellissima Singapore! Io ci sono stata nel 2011 o 2012 e ne ho un ricordo molto bello. Ho visitato molte città nel mondo ma Singapore è quella più pulita in cui ho avuto la fortuna di poter girare. Purtroppo non ho affrontato la città a piedi nudi, quindi è un'esperienza che mi piacerebbe rifare ora come ora.
Comunque complimenti per i tour vacanzieri!
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla! Empty Re: A piedi nudi nel parco..... a Singapore (1): nella giungla!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.