Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riscoprire la storia

2 partecipanti

Andare in basso

Riscoprire la storia Empty Riscoprire la storia

Messaggio  Su printzipeddu Lun Nov 13 2023, 09:51

Purtroppo non scrivo tanto, ma voglio ritornare presente raccontandovi una storia.

Per problemi di insonnia per passare il tempo la notte tempo fa ero diventato contributore di Wikipedia. Fra le varie cose nella pagina storia della mia città aggiunsi l’immagine di questo ritratto dell’Ottocento, ovvero una delle poche testimonianze storiche del costume tradizionale locale.

https://i.servimg.com/u/f98/20/53/25/66/porto_10.jpg

Si può ovviamente notare dal ritratto che nella versione popolare dell’abito di entrambi i sessi (tra l’altro quella più diffusa perché, essendo una piccola città di tradizione povera la piccola e la media borghesia, oltre che la nobiltà, era quasi del tutto assente e di conseguenza versioni più sfarzose di tale abbigliamento erano casi più unici che rari) le calzature non erano previste. Dal consulto con un’esperta durante un seminario a quanto pare questa cosa, seppur dovuta ad una condizione di povertà economica diffusa, non era una mancanza fortuita, ma era proprio una caratteristica tipica dell’abbigliamento quotidiano.

Circa un anno dopo dal mio contributo (sia chiaro che il quadro era già disponibile online da molto prima ma era molto difficile reperirlo. Postandolo sull’archivio multimediale di Wikipedia ha solo avuto un aumento di visibilità) ad una manifestazione pubblica per l’inaugurazione di una nuova installazione artistica gli organizzatori hanno voluto arricchire l’evento portando una rappresentazione vivente del costume tradizionale, mettendo come prova in bella vista l’immagine di quello stesso quadro (la persona incravattata al centro è il Sindaco).

https://i.servimg.com/u/f98/20/53/25/66/28554611.jpg

A volte basta solo rispolverare un po' le vecchie tradizioni per avere qualche risultato Smile
Su printzipeddu
Su printzipeddu

Numero di messaggi : 7
Età : 25
Data d'iscrizione : 13.01.20

A Grand Choeur, BarefootSoul e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riscoprire la storia Empty Re: Riscoprire la storia

Messaggio  Grand Choeur Lun Nov 13 2023, 10:05

Fra l'altro, guardando i piedi dell'uomo, sembra uno che cammina scalzo abitualmente, anche se magari non è così.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Su printzipeddu e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riscoprire la storia Empty Re: Riscoprire la storia

Messaggio  Su printzipeddu Lun Nov 13 2023, 10:18

Grand Choeur ha scritto:Fra l'altro, guardando i piedi dell'uomo, sembra uno che cammina scalzo abitualmente, anche se magari non è così.

Ho pensato anch'io la stessa cosa appena ho visto la foto, però non lo conosco di persona quindi non posso saperlo. Purtroppo la cosiddetta "Moda Borghese" (quella che ha omologato gli usi e costumi di tutta Europa decretando la fine dell'uso degli abiti tradizionali locali) ha inquinato molto la mentalità locale e, nonostante sia una città di mare con un bel clima tutto l'anno, è molto raro vedere scalzi al difuori delle spiagge (qualcuno gira, ma sono turisti stranieri o più raramente qualche hippie della non troppo lontana comunità di Valle della Luna, da poco ormai chiusa).
Su printzipeddu
Su printzipeddu

Numero di messaggi : 7
Età : 25
Data d'iscrizione : 13.01.20

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Riscoprire la storia Empty Re: Riscoprire la storia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.