Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

5 partecipanti

Andare in basso

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai Empty Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

Messaggio  contessa scalza Lun Ott 12 2009, 17:06

C'è un articolo sul corriere di Antonino Michienzi che delucida sui danni causati da calzature. Non suggerisce di andare scalzi ma mette in luce che le scarpe provacano danni, e questo è già importante che venga recepito come messaggio di fondo.

http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_ottobre_12/scarpe-dolore_75e4880c-b594-11de-8656-00144f02aabc.shtml
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai Empty Re: Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

Messaggio  ALEBO Mar Ott 13 2009, 12:40

contessa scalza ha scritto:C'è un articolo sul corriere di Antonino Michienzi che delucida sui danni causati da calzature. Non suggerisce di andare scalzi ma mette in luce che le scarpe provacano danni, e questo è già importante che venga recepito come messaggio di fondo.

http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_ottobre_12/scarpe-dolore_75e4880c-b594-11de-8656-00144f02aabc.shtml
E' vero le scarpe danno veramente fastidio,io cerco dimetterle il meno possibile , quando le metto (essendo abituato il più delle volte a stare scalzo in casa o con sandali e in inverno con zoccoli chiusi fuori) provo un senso di costrizione , chi si abitua a stare scalzo quando si mette qualiasi tipo di scarpe appena può se le vuole togliere, provando un senso di liberazione nel levarle,senza poi dire al danno che in parecchi casi procurano come dice bene l'articolo che hai suggerito di leggere.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai Empty Re: Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

Messaggio  Enzo Mar Ott 13 2009, 14:22

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:39 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai Empty Re: Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

Messaggio  Marco53 Mer Ott 14 2009, 13:22

C'é da dire che una parte del mondo va in infradito per tante ragioni. In Indonesia e in India, dove i monsoni scaricano tanta acqua, sono le scarpe da pioggia più comode e "sane". Ma c'é anche tanta povertà.
Ho visto coi miei occhi una scioccante pubblicità di Grandi Magazzini brasiliani dove le infradito in plastica del valore di 3 reaìs (1 euro) erano pagabili in tre comode rate mensili !!! Embarassed Noi che abbiamo tutto tranne le scarpe (e per SCELTA, non per necessità), di certe cose non riusciamo nemmeno a renderci conto.
E magari andiamo a guardare nelle vetrine certe assurde infradito da 40 e più euro al paio !!!
Fatto questo preambolo i medici e i podologi SERI confermano che le malattie e malformazioni dei piedi sono tipiche della NOSTRA civiltà. In Germania c'é uno sforzo dei pediatri per tornare a suggerire di lasciare scalzi almeno i bambini, in modo da irrobustire i piedi/legamenti, migliorare il loro senso dell'equilibrio, rafforzare le dita dei piedi, e impedire malformazioni dovuti a scarpe inadatte (i piedi dei bambini crescono in frettissima).
Se proprio abbiamo bisogno di scarpe stiamo attenti a ciò che compriamo, ai materiali usati ed evitiamo se possibile quelle fabbricate da noti marchi che si servono di persone (scalze) malpagate e sfruttate come schiavi per produrle ad un costo che non arriva a 10-12 dollari al paio per poi essere vendute a 150-200...
Saluti salutari.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai Empty Re: Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

Messaggio  alex79 Mar Ago 10 2010, 23:12

Lo so bene io per 10 anni e fino ad un mese fa ho indossato tutti i giorni per 10 ore al giorno scarpe antinfortunistiche a causa del lavoro che faccio , finchè l'altro giorno vedendo quello che stavano diventando i miei piedi ho capito che per paura di farmi male un giorno me ne stavo facendo tutti i giorni e le ho buttate al secchio sostituendole con quelle da ginnastica , e come posso via anche quelle e a piedi nudi Smile

alex79

Numero di messaggi : 50
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai Empty Re: Dimmi che scarpe indossi e ti dirò quanto soffrirai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.