Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Distorsioni... che fare?

+2
bfpaul
Sowild
6 partecipanti

Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Distorsioni... che fare?

Messaggio  Sowild Mer Feb 10 2010, 19:51

Ho preso una distorsione alla caviglia correndo e tentando un salto, c'è qualcosa che posso fare oltre l'insopportabile stare ferma? Neutral
Sowild
Sowild

Numero di messaggi : 94
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.02.10

http://conoscitestessoparkour.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  bfpaul Mer Feb 10 2010, 21:46

Sowild ha scritto:Ho preso una distorsione alla caviglia correndo e tentando un salto, c'è qualcosa che posso fare oltre l'insopportabile stare ferma? Neutral
Ciao Angelina, mi dispiace per l'infortunio.
Credo che le distorsioni alle caviglie siano un po' una questione genetica, un po' il frutto - come è ovvio - di movimenti sbagliati.
Personalmente ho caviglie robuste e non mi è mai capitata una distorsione anche quando ho fatto cose che le impegnavano severamente; un po' sono stato fortunato il resto lo devo a papà e mamma.
Nel tuo caso, ritengo che lo sport o attività che pratichi (parkour) sia piuttosto impegnativo per le caviglie e suggerirei quanto segue:
- prima di tutto guarisci bene;
- inizia un percorso di irrobustimento delle caviglie, se credi facendoti consigliare da esperti; ciò che potrei dire personalmente è: continua ad andare scalza quando puoi e quanto più puoi, perchè ritengo che questo sia il migliore esercizio possibile per irrobustire le caviglie in modo naturale;
- comincia appena puoi.
Coraggio, tornerai più forte e brava di prima!!

bfpaul
P.S. Quando ci farai vedere un tuo percorso?
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  hadashi Mer Feb 10 2010, 21:47

non sono un medico, ma secondo me l'unica cosa che tu possa fare per accelerare la guarigione (oltre all'innominabile stare ferma...) è "raffreddare" la caviglia, o con i gel-pack (quelli che prendi in farmacia e metti nel freezer), oppure col ghiaccio vero (p.es. prendi quei sacchetti di plastica per fare i cubetti; quelli puoi avvolgerli attorno alla caviglia).
Cmq metti sempre un pezzo di stoffa tra il ghiaccio e la pelle, e non esagerare coi tempi, altrimenti rischi di "bruciare" la pello col freddo (come è successo a me quando volevo accelerare troppo la guarigione di una sollecitazione alla fascia plantare Razz)
Potrebbe anche essere utile immobilizzare il più possibile la caviglia (p.es. con una cavigliera; oltre che nelle farmacie di solito le trovi anche nei negozi di articoli sportivi, dove costano di meno).
Cmq auguri; so quanto è duro dover stare fermi per questi piccoli infortuni Suspect però non preoccuparti, sono ferite che guariscono abbastanza in fretta, e di solito non lasciano traccia (cioè non è che dopo hai una "caviglia debole"). L'importante, come ha detto giustamente Paolo, è che non ricominci troppo in fretta (cioè aspetta che il dolore sia passato per bene), e non ricominciare subito da dove hai smesso (cioè inizia con le "mosse da principianti", e ad ogni sessione aggiungi un livello di difficoltà, per veder se la caviglia "regge". Se cominci ad avvertire dolore, fermati per un paio di giorni, dopo riparti col livello precedente). E, importantissimo, accompagna il tutto con esercizi di rafforzamento muscolare. Anche se costa un pò, prova a fare una o due ore da un fisioterapista o osteopata, e fatti insegnare degli esercizi dedicati di rafforzamento. Sono soldi investiti bene, parlo per esperienza Wink

Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  contessa scalza Mer Feb 10 2010, 22:13

^^^^^^
Quel che ha detto Christian sul raffreddare, e in più direi di prendere subito due aspirine.

Se non è proprio necessario, non fasciare la caviglia che così si riprende prima.

Se ce la hai, nei prossimi giorni, usa una sedia da ufficio con le rotelle per muoverti per casa trascinandoti con il piede sano, così eviti di saltellare e caricare l'altra caviglia, e anche dolorosi scossoni o eventuali urti alla caviglia slogata.

Guarda video divertenti che ti facciano ridere.

Buona Guarigione flower
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  hadashi Mer Feb 10 2010, 22:19

contessa scalza ha scritto:
Se non è proprio necessario, non fasciare la caviglia che così si riprende prima.

...dici ? a me sembra che immobilizzare un pò la caviglia (p.es. con una cavigliera) potrebbe essere utile (anche per evitare eventuali movimenti bruschi involontari), almeno per i primi giorni. però come detto, è solo un'opinione personale! (a me una volta la cavigliera ha aiutato, ma ognuno è diverso!).
Cmq, se ricordo bene Angelina ha 17 anni, perciò guarirà in un batter d'occhio Wink
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  Rei Gio Feb 11 2010, 08:55

Ehmmm....
Che ne dici di sentire un ortopedico?
Bravo, naturalmente...
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  Sowild Gio Feb 11 2010, 14:56

Grazie a tutti dei consigli Very Happy
aspetto di guarire... intanto ho messo ghiaccio, un calzino e il tutore (c'è l'ho da una precedente distorsione). Non vedo l'ora di tornare a correre e saltare Very Happy ... mi si è storta proprio nel giorno più sbagliato, sabato vado a milano e volevo fare due salti in zona... pale
aspetterò che il dolore scompaia e ascolterò i suggerimenti di paul Smile
Sowild
Sowild

Numero di messaggi : 94
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.02.10

http://conoscitestessoparkour.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  Andrea77 Sab Feb 13 2010, 12:31

X i consigli nulla da aggiungere.
A saperlo prima ci saremmo potuti incontrare visto che io sono a Milano (tu di dove sei?).
Sarà x un altra volta.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Distorsioni... che fare? Empty Re: Distorsioni... che fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.