Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora sulla metropolitana

+5
Andrea Grasselli
Andrea D
Andrea77
lucignolo
BarefootLuke
9 partecipanti

Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Ancora sulla metropolitana

Messaggio  BarefootLuke Mar Mag 10 2011, 22:02

Stasera un dipendente ATM addetto alla metropolitana di Milano, evidentemente uno dei pochi che sa il regolamento, mi ha chiesto di mettermi le scarpe (se ne avevo dietro). Si dà il caso che io avessi un paio di infradito nello zaino e dunque le ho indossate. Non mi sembrava il caso di ribattere, anche se gli ho fatto presente che la maggior parte dei suoi colleghi non sono a conoscenza di questa norma, dato che il regolamento parla chiaro.

Ciononostante, penso continuerò a camminare scalzo in metro, assumendomi la responsabilità di contravvenire al regolamento, e disposto a mettermi le infradito qualora me lo chiedano, essendo consapevole dell'assurdità di questo divieto!

BarefootLuke

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  lucignolo Mar Mag 10 2011, 22:08

herecomesthesun ha scritto:Stasera un dipendente ATM addetto alla metropolitana di Milano, evidentemente uno dei pochi che sa il regolamento, mi ha chiesto di mettermi le scarpe (se ne avevo dietro). Si dà il caso che io avessi un paio di infradito nello zaino e dunque le ho indossate. Non mi sembrava il caso di ribattere, anche se gli ho fatto presente che la maggior parte dei suoi colleghi non sono a conoscenza di questa norma, dato che il regolamento parla chiaro.
No, a mio avviso lo conoscono in molti, ma tantissimi non se la sentono di applicare regolamenti vessatori.
Ciononostante, penso continuerò a camminare scalzo in metro, assumendomi la responsabilità di contravvenire al regolamento, e disposto a mettermi le infradito qualora me lo chiedano, essendo consapevole dell'assurdità di questo divieto!
Ti ammiro e sono con te.
Molte volte faranno finta di niente, altre volte ti romperanno le scatole.
Però non posso che applaudirti.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Andrea77 Mar Mag 10 2011, 22:32

X pura curiosità è un percorso che fai abitualmente?
A che stazione sai salito?
Lo chiedo perché io vado tutte le mattine da Primaticcio - Duomo - San Donato e alla sera percorso opposto scendendo a Bande Nere.

Io credo che molti 'controllori' se ne fregano e fanno finta di nulla oppure manco ti vedono presi come sono a farsi i cavoli loro.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  BarefootLuke Mer Mag 11 2011, 00:47

Sì penso anch'io che la maggior parte faccia finta di niente. Riporto però anche un'altro episodio. Una sera sono stato avvicinato da due tipi con una maglia con scritto servizio di sicurezza, sempre dell'ATM, ma non i tipi che stanno nei casottini. Ebbene questi due signori si sono assicurati che fossi scalzo di mia spontanea volontà e mi hanno chiesto perché lo facessi, ma non si sono neanche sognati di dirmi che non potevo stare a piedi nudi.

Per Andrea77: stasera mi hanno fermato a Cadorna. Il percorso che faccio di solito è lungo la linea rossa per andare all'università; per il resto uso la verde per andare in Centrale.

BarefootLuke

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Andrea D Mer Mag 11 2011, 12:30

herecomesthesun ha scritto:[...]gli ho fatto presente che la maggior parte dei suoi colleghi non sono a conoscenza di questa norma, dato che il regolamento parla chiaro.[...]
Eh? Così lo zelante andrà a dire ai colleghi che devono far rispettare il regolamento, e cominceranno anche loro a romper le scatole agli scalzi?

Saluti perplessi.

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  BarefootLuke Mer Mag 11 2011, 22:16

Non l'ho detto proprio così chiaramente. Ho detto solo che nessuno mi aveva mai detto niente al riguardo! Direi che cambia poco: nel senso che, essendoci un chiaro regolamento, siamo comunque noi dalla parte del torto. Ciò non toglie che, come detto, io continuerò a infrangere il regolamento Very Happy!!

Luca

BarefootLuke

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Andrea Grasselli Gio Mag 12 2011, 00:42

herecomesthesun ha scritto: io continuerò a infrangere il regolamento Very Happy!!
ciao Luca,

anch'io! infatti quando vengo a milano (ultimamente molto raramente purtroppo) non ho scarpe con me (come del resto quasi dappertutto), quindi se prendo la metropolitana sono per forza scalzo e anche se qualcuno mi intima di mettermi le scarpe, io rispondo che io vivo senza scarpe, quindi non posso metterle perché non ne ho con me.

un saluto dalla svizzera
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  2Feet Gio Mag 12 2011, 20:21

Ma appunto... se uno le scarpe non le ha con se, cosa succederebbe? Nel senso: il regolamento dice "una cosa" e io "non posso" rispettarla (non "Non voglio", ma "Non posso", perché non ho le scarpe con me)... Sanzione pecuniaria? Mi cacciano dalla metro?
Comunque credo che il regolamento sia messo in questi termini per via delle scale mobili... Se non ci si accorge (in salita) che la scala finisce si rischia di farsi male... Se non sbaglio anche i cani dovrebbero essere portati in braccio (o semplicemente portati sulle scale "normali"), anche loro stanno a piedi nudi Very Happy

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Rei Gio Mag 12 2011, 22:26

2Feet ha scritto:Comunque credo che il regolamento sia messo in questi termini per via delle scale mobili...
No, e messo solo per stupidità razzista. Il divieto di salire scalzi sulle scale mobili è una legge (non un regolamento) valido su tutto il territorio nazionale.
Infatti a Roma NON è vietato entrare nella metropolitana scalzi, ma salire sulle scale mobili (con tanto di cartello) sì.


Ultima modifica di Rei il Ven Mag 13 2011, 09:37 - modificato 1 volta.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  2Feet Ven Mag 13 2011, 08:11

Non lo sapevo !!!!

Ma quindi non si potrebbero usare neppure le scale mobili dei centri commerciali stando scalzi?

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Scale mobili

Messaggio  Marco53 Ven Mag 13 2011, 08:53

Penso proprio di sì, anzi in parecchi magazzini ci sono le stesse indicazioni coi simbolini come nelle metropolitane Rolling Eyes
Vassapereperché, visto che all'estero - parlo di Europa perché nei "liberi" USA c'è il divieto - non ce n'é traccia anzi, i primi scalzi sulle scale mobili che abbia mai avvistato furono tre ragazzini pure a torso nudo in un grande magazzino di Innsbruck nell'estate del 1972....
Visto che l'italia è il paese dei cavilli, io ho già viaggiato sulla metro di Torino e relative scale mobili coi finti sandali. Si può obiettare che i piedi NON sono nudi, in quanto avvolti da un che che - per la carità - non è nemmeno una calzatura Cool , però nudi non sono... Chissà se venissi mai beccato... anche se non ci tengo particolarmente perché non amo discutere.... tongue
Saluti sofistici
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Rei Ven Mag 13 2011, 09:48

2Feet ha scritto:Ma quindi non si potrebbero usare neppure le scale mobili dei centri commerciali stando scalzi?
Sì.
Sulle scale mobili, in effetti, è facile farsi del male.
Quindi ci sono tre scuole di pensiero:
1) Puoi salire sulle scale mobili scalzo, ma se ti fai del male sono affari tuoi. Non ti metto il cartello perché ci devi arrivare da solo. (Svizzera)
2) Puoi salire sulle scale mobili scalzo, ma se ti fai del male sono affari tuoi. Però, visto i politici che voti, presumo che tu non sia un genio, così ti metto un cartello di pericolo e quando ti farai male (e ti farai male, perché sei cretino) io me ne potrò lavare le mani perché ti ho avvertito. (Stati Uniti)
3) NON puoi salire sulle scale mobili scalzo, perché, visto i politici che voti, sicuramente tu non sei un genio, e ti faresti sicuramente male. Ti tratto quindi, giustamente, da bambino di tre anni ritardato mentale (e ti sto sopravvalutando) e te lo vieto per legge. (Italia)
Visto che quando è stata distribuita l'intelligenza, la maggior parte degli italiani era assente per volontà e scelta, trovo la legge italiana giusta e ben fatta.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty ci provero'

Messaggio  alberto66 Ven Mag 13 2011, 14:47

Io scalzo in metropolitana non ci sono mai andato ma sono sicuro che ci provero'per il gusto anche di contravvenire questa regola cosi reale ma ambigua nello stesso tempo.Pensare che ci sono stato cosi' tante volte, in estate poi nel periodo delle vacanze quando transitano migliaia di persone in infradito e giu di li ma con tutto l'osservare fatto non ho mai visto uno scalzo comleto.Ma sicuramente chissa' quanti nella storia saranno passati,specialmente alcuni anni fa.Secondo me questo divieto e' legato sicuramente a motivi di sicurezza che l'ente di gestione non vuole assumersi responsabilita'.secondo me un pericolo che potrebbe esistere(ma alquanto improbabile) potrebbe essere quello di qualche scarica elettrica si parti metalliche eletrizzate come scale mobili
predellini metallici delle vetture ecc ma come ripeto e' alquanto improbabile perche' allora un bambino che scivola sulle scale mobili dovrebbe fulminarsi
alberto66
alberto66

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Rei Ven Mag 13 2011, 17:36

alberto66 ha scritto:Secondo me questo divieto e' legato sicuramente a motivi di sicurezza che l'ente di gestione non vuole assumersi responsabilita'.
Ehmm, a me hanno detto (anonimo funzionario ATM al telefono) che era per "tenere fuori gli zingari".
A parte che gli "zingari" non vanno più scalzi da almeno trent'anni, a me sembra, come per il regolamento di Pavia o il divieto di "circolare con borse ingombranti", che certe regole nascano esclusivamente per colpire alcune ben precise categorie di persone, cercando però di nascondere le motivazioni razziste che hanno generato queste regole.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  2Feet Ven Mag 13 2011, 19:47

Secondo me invece è un modo per "lavarsi le mani" e non incorrere in "denuncie, querele, risarcimenti"...

Esempio di applicazione da parte della pubblica amministrazione:
Nella mia zona (e purtroppo in molte parti d'Italia) durante il passaggio di stagione, e quindi in concomitanza con l'aumento delle precipitazioni, alcune strade sono al "limite della transitabilità" a causa di buche enormi nel manto stradale; mettono dei cartelli di limite di velocità di 20 Km/h prima delle buche invece che sistemare temporaneamente la strada o rifarla durante la bella stagione... il problema è che questa strade sono extraurbane fino a pochi metri dalle voragini !!!!!
Risultato? Si arriva a 70 Km/h, o si frena di schianto rischiando il tamponamento, oppure si riesce ad arrivare ai 40/50 Km/h, e secondo il Comune, in caso di danni alla macchina la velocità era sicuramente sopra il limite da loro segnalato, perché se era sotto tale soglia la macchina non avrebbe riportato danni!!!!

Questi cartelli di divieti sono la stessa cosa; ti fai male? Non lamentarti da noi, ti "abbiamo avvisato"...
Ma sono pure "studiati" da ignoranti!!!! Quale danno potrei riportare dallo stare scalzo in metropolitana che non potrei avere in infradito? O camminando per strada?
E se poi sono in metro in infradito e le tolgo "per comodità"?

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  lucignolo Ven Mag 13 2011, 22:58

Rei ha scritto:Visto che quando è stata distribuita l'intelligenza, la maggior parte degli italiani era assente per volontà e scelta, trovo la legge italiana giusta e ben fatta.
Mah, trovo il tuo intervento un po' violento ed eccessivamente penalizzante.
Però mi sono chiesto spesso perché debbano esistere certe leggi: proviamo a pensarci.

  1. È vietato sorpassare in curva: se l'intelligenza fosse la nostra guida non dovrebbero esistere divieti simili. Se non vedi perché cavolo devi avventurarti su una corsia molto probabilmente occupata da un'altro automezzo?
  2. È vietato sorpassare su cunette o dossi ed in condizioni di scarsa visibilità: vedi sopra.
Si potrebbe continuare a lungo.
O siamo tutti cretini oppure siamo considerati tali dai legislatori.
Non so che pensare, ma la vedo dura essere ottimista, considerando il comportamento irresponsabile di molti italiani.
Però penso che fare di tutte le erbe un fascio sia offensivo per tutte quelle persone che cercano di dare il meglio per migliorare le cose.
È una strada in salita, facciamola insieme senza ergerci a precettori.
Lo siamo davvero?
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Andrea D Sab Mag 14 2011, 12:49

alberto66 ha scritto:[...]secondo me un pericolo che potrebbe esistere(ma alquanto improbabile) potrebbe essere quello di qualche scarica elettrica si parti metalliche eletrizzate come scale mobili
predellini metallici delle vetture [...]
Ripeto quello che dissi anni fa sullo stesso argomenti: se esiste un rischio di scossa elettrica in qualsiasi punto accessibile al pubblico, l'impianto DEVE ESSERE CHIUSO, altro che mettere un cartello di divieto per i piedi nudi!

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Andrea77 Sab Mag 14 2011, 22:28

Credo che il divieto sia messo sia per scoraggiare mendicanti scalzi (cosa del tutto inutile) sia per precauzione nel caso uno si facesse male.
Essendo scalzo a differenza delle infradito la suola non è protetta da eventuali tagli che uno potrebbe farsi. Credo che possa bastare una vite sporgente o + in generale qualche cosa di metallico che sporge per farsi male.
Entrambe i casi però possono valere anche per i mezzi di superficie dove il divieto non esiste.
Per le scale mobili onestamente nn vedo questo grosso pericolo basta un minimo d'attenzione.
X me la cosa + logica sarebbe che se uno va scalzo presta attenzione a dove mette i piedi e se non lo fa e si fa male sono cavoli suoi.
Spesso queste regole vengono fatte per evitare cause del cretino di turno che si fa male e al posto di del cretino fa causa per danni.
Spesso c'è anche una sorta di divieto 'protettivo' nei confronti del cittadino. Non potendo sapere se uno è consapevole o meno, se è cretino o meno, se è sobrio o ubriaco,.... mettono il cartello per tutelarsi ma anche per avvisarci 'attento che c'è un pericolo'. So che in curva non si supera però non è la prima volta che si legge di qualcuno che nonostante il cartello si schianta in un frontale?
La stupidità umana non ha limiti e quindi chi fa le leggi cerca di salvaguardare gli stupidi avvisandoli con cartelli ma non sempre basta.

Se ti beccano in metrò e non hai scarpe è probabile che facciano finta di nulla ma dovrebbero x logica conseguenza del divieto cacciarti fuori.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ancora sulla metropolitana Empty Re: Ancora sulla metropolitana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.