Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anche su TGCOM!

5 partecipanti

Andare in basso

Anche su TGCOM! Empty Anche su TGCOM!

Messaggio  hadashi Mer Mag 18 2011, 14:47

Proprio ieri un mio amico (che sono andato a trovare scalzo) mi ha detto di aver visto qualcosa a riguardo sul TGCOM. L'ho trovato:
http://www.tgcom.mediaset.it/magazine/articoli/1009195/barefooters-la-gioia-di-andare-in-giro-scalzi.shtml
(ed guardando su google ho visto che è stato replicato da almeno una decina di blog)

Poi anche www.tgcom.mediaset.it/gossip/.../fotogallery1002902.shtml

Ciao
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Anche su TGCOM! Empty Re: Anche su TGCOM!

Messaggio  contessa scalza Mer Mag 18 2011, 19:03

hadashi ha scritto:Proprio ieri un mio amico (che sono andato a trovare scalzo) mi ha detto di aver visto qualcosa a riguardo sul TGCOM. L'ho trovato:
http://www.tgcom.mediaset.it/magazine/articoli/1009195/barefooters-la-gioia-di-andare-in-giro-scalzi.shtml
(ed guardando su google ho visto che è stato replicato da almeno una decina di blog)

Poi anche www.tgcom.mediaset.it/gossip/.../fotogallery1002902.shtml

Ciao
Christian
L'articolo su La Stampa mi è piaciuto di più. Questo sembra essere stato scopiazzato (male) dall'altro.
Comunque è meglio una ripetizione in più, che il silenzio assoluto sull'argomento.
Quindi anche questa possiamo considerarla come un'altra piccola vittoria.
Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Anche su TGCOM! Empty Re: Anche su TGCOM!

Messaggio  lucignolo Mer Mag 18 2011, 22:28

contessa scalza ha scritto:L'articolo su La Stampa mi è piaciuto di più. Questo sembra essere stato scopiazzato (male) dall'altro
In più l'articolo si conclude, come nelle opere tragiche, con la morte di un protagonista:
.....soprattutto per strada, si aumenta il rischio di contrarre il tetano o alcune malattie parassitarie.
Stupidaggini immani.
Per quanto riguarda il tetano abbiamo sempre sottolineato l'assoluta necessità di essere vaccinati.
Il suolo extradomestico è molto nero e ricco di particelle pesanti che, in quanto tali, non possono resistere alla forza di gravità: per fortuna, almeno non penetrano nei nostri polmoni.
Poi ci sono il freddo, il caldo, la mancanza d'acqua (e la pioggia dilava) e gli ultravioletti del nostro amico sole: insomma, è più facile che i germi (comunque SEMPRE intorno a noi, non illudiamoci) sopravvivano sul pavimento di casa che sul marciapiede; le spore del tetano sono resistentissime, ecco perché rappresentano una minaccia costante e reale.
Ma si può morire di tetano per una puntura di una spina di rosa durante un fine settimana di giardinaggio.
Vaccinatevi sempre contro il tetano: costa poco e si contano pochissimi effetti avversi.
Le parassitosi: mai sulle strade cittadine.
È un discorso già affrontato, complesso e variegato.
Insomma, si rischia di più camminando scalzi sul terreno umido o nell'erba, ma è anche vero che le probabilità di incontrare certi parassiti nei paesi civilizzati sono crollate drasticamente per le migliorate condizioni igieniche.
Certo, è facile dire che fra queste ultime c'è l'uso ormai universale delle calzature, ma non dimentichiamo come molti parassiti posso penetrare l'organismo anche attraverso la pelle delle mani, la mucosa orale e che SOLO l'uso delle calzature completamente chiuse può garantire una protezione adeguata.
Quindi il maggiore controllo delle infestazioni umane ed animali e la lotta contro l'uso di liquami biologici per la concimazione hanno sicuramente dato un grosso contributo all'abbattimento della diffusione di certe fastidiose (alcune pericolose) infestazioni.
Per i paesi tropicali, con situazioni igienico-sanitarie tragiche, il discorso è completamente diverso ed è un po' come tornare indietro nel tempo quando si viveva nell'incubo delle pestilenze.
Concludo ricordando come alcune teorie ultramoderne collegano molte parassitosi infantili diffuse e benigne, facilmente eliminabili, ad una minore probabilità di andare incontro a malattie allergiche negli anni a venire.
Insomma, vivere in un mondo troppo pulito non ci giova, anzi.....
Le migliorate condizioni igieniche ci hanno salvato da incubi terribili, ma siamo anche fatti per tenere in allenamento un sistema immunitario che fallisce solo poche volte e che ci impedisce di marcire come fa un cadavere, ricoperti sempre da miliardi di germi, molti dei quali potenzialmente patogeni.
Il segreto non è distruggerli tutti, ma convivere con loro consapevoli che fanno parte di noi e lasciare che le nostre difese naturali facciano un po' di esercizio.
Insomma, crediamo tanto nell'amuchina sull'insalata, al lisoformio prima di sederci sul water, ma queste strategie sono come l'acqua: fa galleggiare una nave, nello stesso modo la può affondare.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Anche su TGCOM! Empty Re: Anche su TGCOM!

Messaggio  Andrea Grasselli Gio Mag 19 2011, 00:06

grazie mille Flavio per questa ulteriore delucidazione per me molto preziosa!

buonanotte!
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Anche su TGCOM! Empty Re: Anche su TGCOM!

Messaggio  Alexey Ven Mag 20 2011, 21:30

Sono d'accordo con Flavio, siamo diventati troppo allarmisti, siamo maniaci dell'igiene e facendo così indeboliamo il nostro sistema immunitario.
Anche vari servizi in televisione hanno dimostrato che ci sono più germi nel pavimento di un laboratorio che dovrebbe essere il più sterile posssibile che sul marciapiede.
In secondo luogo sono proprio le amate scarpe chiuse l'incubatrice perfetta di funghi,germi e batteri (ricordiamo poi il piede dell'atleta ecc..).
Se camminare scalzi fosse pericoloso come si pensa le popolazioni aborigene si sarebbero estinte da tempo per questo motivo, inoltre ricordiamo che la natura ha previsto tutto e ci ha dotato di un sistema immunitario.
Se da una parte riusciamo a curare sempre più malattie, dall'altra ci stiamo indebolendo e come controreazione abbiamo sempre più bisogno di farmaci da cui siamo sempre più dipendenti.
Ho un pò di mal di testa, vado subito a prendere il moment, mi fa male una spalla via di aulin.... e così via...
Alessio


Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Anche su TGCOM! Empty Re: Anche su TGCOM!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.