Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo arrivo

+3
lucignolo
Andrea Grasselli
Giannetto
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Nuovo arrivo

Messaggio  Giannetto Gio 21 Lug 2011, 17:03

Da poco ho trovato questo sito e qualche altro che parla di andar scalzi e sembrano interessanti.
Svariati sono in inglese, ma con un po' di impegno sono molto chiari e illustrano bene la situazione.
Ho letto su Wikipedia alla voce Gimnopodismo (anche se era specificata la mancanza di fonti) che in Nuova Zelanda si va scalzi, c'è qualche sito dove si possa trovare qualche notizia a proposito?
Purtroppo non vado scalzo quanto vorrei per vari motivi, per le paure che ancora mi ritrovo e per le battute della gente quando mi vede scalzo.
Sarà possibile superare questi ostacoli? Per ora ci provo, cerco testimonianze in rete per capire se in Italia sarà possibile un futuro andar scalzi senza esser declassati.
Un saluto a tutti

Giannetto

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  Andrea Grasselli Gio 21 Lug 2011, 21:19

ciao Giannetto,

benvenuto in questo forum! ho informazioni sulla nuova zelanda solo per sentito dire, quindi preferisco che rispondano altri che hanno esperienza diretta.

Giannetto ha scritto:Purtroppo non vado scalzo quanto vorrei per vari motivi, per le paure che ancora mi ritrovo e per le battute della gente quando mi vede scalzo.
Sarà possibile superare questi ostacoli?
sììì! te lo dico con la massima convinzione, perché io stesso, parecchi anni fa, mi ponevo la stessa domanda e mi sembrava un ostacolo quasi insormontabile. poi ho preso coraggio e ho iniziato ad andare in giro a piedi nudi, anche se non era facile. ma il piacere superava le difficoltà, così piano piano ho avuto sempre più fiducia nel mio sentirmi a posto a piedi nudi e ora vado scalzo dappertutto nella mia vita quotidiana con la massima tranquillità.

Giannetto ha scritto:Per ora ci provo, cerco testimonianze in rete per capire se in Italia sarà possibile un futuro andar scalzi senza esser declassati.
qualcuno che ci declassa lo troveremo sempre, qualsiasi cosa facciamo. andare scalzi, in italia, è piuttosto inusuale per ora. ma ti assicuro che le persone che ci declassano sono una minoranza. sono rimasto sorpreso nel rendermi conto di quante persone ci ammirano!

a volte siamo noi che declassiamo noi stessi: se non siamo abbastanza sicuri di fare una cosa bella e giusta per noi, siamo i primi a sabotarci, e questa attitudine facilita il fatto che anche gli altri ci declassino.

mi sono reso conto che se avessi aspettato a vivere a piedi nudi quando sarei stato pronto, non lo avrei mai fatto. invece, facendolo, mi sono reso conto che ero sempre più pronto! quindi: coraggio, lanciati, è troppo bello e piacevole e salutare vivere a piedi nudi!

un saluto incoraggiante dalla svizzera
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  lucignolo Gio 21 Lug 2011, 22:15

Giannetto ha scritto:Per ora ci provo, cerco testimonianze in rete per capire se in Italia sarà possibile un futuro andar scalzi senza esser declassati.
Ciao, Giannetto.
E chi ha il diritto divino di declassarti? Solo qualcuno a cui abbiamo concesso (bontà nostra) questo ingiusto privilegio.
Ah, be', se elargiamo questi privilegi, allora tutto è concesso e saremo solo ciò che gli altri vorrebbero che fossimo.
Una sorta di immagine virtuale applaudita dalla platea.
È questo che vuoi?
E dentro di te cosa pensi? Sei il personaggio di cui interpreti il ruolo, quello che piace tanto a tutti o sei l'esatto contrario?
Almeno l'attore vive in case dorate, dotate di tutte le comodità: e tu?
Leggi questo e ricordalo sempre:
Il giudizio degli altri
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  bfpaul Ven 22 Lug 2011, 10:28

Ciao Giannetto e benvenuto fra noi.
Mi soffermo su due tue considerazioni:

Giannetto ha scritto:Purtroppo non vado scalzo quanto vorrei per vari motivi, per le paure che ancora mi ritrovo e per le battute della gente quando mi vede scalzo.
Ci siamo passati tutti e ci passiamo ancora perché nessuno o quasi ha superato del tutto il problema anche se a furia di andare si capisce che il problema non sono "gli altri" ma noi stessi, le nostre idee difficili da scalzare, frutto di innumerevoli condizionamenti.
Però, non rassegnarti e non usare questa giusta considerazione come un alibi; comincia pure in contesti naturali dove difficilmente affronti gli sguardi e i commenti altrui, costruisci le tue suole e la tua naturalezza e poi passa agli ambienti più difficili. Vedrai che in realtà sono gli altri ad essere in difficoltà perché non sanno interpretare quanto vedono e non hanno il coraggio di chiedere.


Giannetto ha scritto:Sarà possibile superare questi ostacoli? Per ora ci provo, cerco testimonianze in rete per capire se in Italia sarà possibile un futuro andar scalzi senza esser declassati.
Nessuno di noi pensa - perché abbiamo i piedi per terra ma il cervello non sta in aria - di poter essere visto senza suscitare reazioni che talvolta ci creano fastidio, ma se ci pensi bene questo accade per un milione di cose che facciamo.
Si tratta di decidere a cosa dobbiamo dare più importanza: agli sguardi ed ai commenti idioti o alla nostra voglia di conoscere il mondo in modo più esaustivo e senza arrecare danno o pregiudizio a nessuno, per giunta.
Questo è il dilemma, sta a noi rispondere; ci vuole un certo coraggio ma la soddisfazione che se ne ritrae è IMPAGABILE !!!
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  Alexey Ven 22 Lug 2011, 10:47

Penso che se vogliamo che il mondo cambi siamo noi che dobbiamo cambiare per primi e mettere la prima pietra.
Lo so, può sembrare un discorso banale e già sentito più volte, però poi quando si tratta di farlo molti se ne dimenticano perdendosi per strada.
Però visto che il mondo siamo noi, se noi troviamo in noi stessi la fiducia, la serenità e la convinzione per fare quello in cui crediamo, questo messaggio arriva anche agli altri e creiamo un feedback positivo invece che distruttivo.
Noi viviamo dentro a un sistema, e vedere al di fuori richiede un certo lavoro su noi stessi, per sollevarsi e guardare le cose dall'alto, come da una montagna si domina la vallata, una visione d'insieme e non frammentaria e condizionata della realtà.
Quante volte noi non ci accorgiamo di cose che magari i nostri migliori amici e familiari vedono perchè sono al di fuori del nostro sistema di riferimento; allo stesso modo lo scalzismo è fuori dal sistema, però se noi pratichiamo e apriamo gli occhi a chi li vuole aprire promuoveremo la nostra pratica e allargheremo il raggio d'azione coinvolgendo sempre più potenziali barefooter.
Aumentando il numero dei barefooter verranno automaticamente sempre più accettati, un pò come avviene in Nuova Zelanda.
Creando questo circolo virtuoso si può fare del bene a noi e agli altri.
Poi è chiaro che ci sarà sempre chi non sarà d'accordo e combatterà contro di noi (in primis le multinazionali che devono vendere), però questo fa parte della vita, e lo sperimenteremo contiunuamente in ogni azione che faremo.




Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  Marco53 Dom 24 Lug 2011, 22:05

Benvenuto Gianetto. Se davvero i tuoi piedi hanno voglia di muoversi liberi dalle scarpe questo è il posto giusto. Purtroppo per me Internet è arrivato quando non ero più giovanissimo, e quando il condizionamento delle scarpe era ancora fortissimo. Ma proprio grazie ai siti americani, tedeschi e poi soprattutto quello nazionale, allo scambio di esperienze e commenti, sono felice di poterti dire che davvero adesso cammino scalzo in moltissimi contesti senza troppi problemi. Ci ho guadagnato in salute psichica e fisica. La mia postura, rovinata da una andatura innaturale (con le scarpe) aveva inciso sulle mie vertebre, con frequenti dolori di schiena, stanchezza ecc ecc, che risolvevo in parte con dei farmaci antinfiammatori. Da quando cammino felicemente scalzo problemi con la schiena non ne ho più e i farmaci sono un ricordo.
Affronto nonostante l'età (58) le facchinate tipo visite al Salone di Gienvra (sono appassionato d'auto) di 4 o 5 ore, assolutamente scalzo e con minore stanzhezza di 20 anni fa, quando le visite erano fatte con le scarpe (sembra incredibile ma ti assicuro che è vero).
Perciò vai tranquillo e fermati solo il tempo necessario a "costruirti" una buona "suola" (non è una cosa rigida e spessa, ma un leggero irrobustimento dell'epidermide del piede, che resta comunque liscio e flessibile, ma solo maggiormente in grado di subire le asperità del terreno).
Non esagerare subito. Vedrai che sono i tuoi stessi piedi a dirti di fermarti per "rigenerarsi" e ricominciare ogni giorno a fare di più.
A proposito. Di dove sei ? Non ce lo hai rivelato...
Saluti curiosi
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  ChiccoB Lun 25 Lug 2011, 02:36

Benvenuto a Giannetto anche da parte mia! Dai,avanti con le tue esperienze scalze,mi raccomando!!!! Very Happy Very Happy Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo Empty Re: Nuovo arrivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.