Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MASSIMIZZIAMO

+2
lucignolo
Alexey
6 partecipanti

Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Alexey Gio Ago 16 2012, 14:26

Mia moglie l' altro giorno mi ha fatto riflettere dicendomi: "L' andare in giro scalzi è da sociopatici, l' uomo è un' animale sociale e andare contro alle norme sociali non è naturale"!
Questa a mio avviso, è una cattiva interpretazione del concetto di "animale sociale".
L' uomo e gli altri animali che si sono organizzati in branco, lo hanno fatto per avere vantaggi sulla sopravvivenza, in ogni branco il singolo individuo agisce per massimizzare il benessere comune, non per avvantaggiare uno alle spese degli altri.
Per questo la standardizzazione e il conformismo, non sono naturali, ma sono strumenti creati ad hoc dall' uomo per governare il proprio gregge di esseri umani, per cui il comportamento anticonformista che non pregiudica il benessere di qualcun' altro a vantaggio del proprio, non è antisociale, noi ne traiamo beneficio e gli altri non ne traggono svantaggio, per cui non va in alcun modo ad inficiare la massimizzazione del benessere collettivo, anzi...
Quindi, masimizziamo il nostro benessere, andiamo scalzi il più possibile!!


Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  lucignolo Gio Ago 16 2012, 15:02

Alexey ha scritto:Mia moglie l' altro giorno mi ha fatto riflettere dicendomi: "L' andare in giro scalzi è da sociopatici, l' uomo è un' animale sociale e andare contro alle norme sociali non è naturale"!
Io non avrei riflettuto, avrei afferrato la sua gola ed avrei cominciato a stringere fino all'exitus! Twisted Evil
Resta una battuta, ma da essere razionale sono costretto a reprimere i miei impulsi, autodistruggendomi con ipertensione e disturbi gastrici.
L'uomo è un animale sociale e tua moglie non considera che il vantaggio della socialità è quella di collaborare, di mettere insieme le proprie risorse e le proprie capacità differenziate per generare un vantaggio comune.
Io ti do questo che so fare molto bene, tu in cambio mi dai quest'altro che sai fare molto meglio di me.
E se c'è una minaccia comune allora siamo tutti uniti per fare fronte unico (e, quindi, più forte) verso qualcosa che può minacciare la sopravvivenza del gruppo.
Il resto sono tutte seghe mentali del vivere insieme.
Andare scalzi potrà non essere condiviso, ma chiedi a tua moglie se ritiene che possa mettere a rischio la sopravviverza del gruppo o ridurne i vantaggi.
Invece la politica dei pinguini dalla lingua lunga che parlano molto bene, ma che rubano molto meglio ed il nepotismo parlamentare non è sociopatia, vero?
GRRRRRRRR! Non farmela conoscere prima che mi sia raffreddato.
MASSIMIZZIAMO Con_el_bate


Ultima modifica di lucignolo il Gio Ago 16 2012, 20:03 - modificato 1 volta.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Alexey Gio Ago 16 2012, 18:00

In pratica è quello che volevo dire io nel mio post, qui non si tratta di essere sociali, ma conformati a stupide norme utilizzate per tenere cretine le persone.
Lei me le butta lì pensando di farmi ragionare, e devo ringraziarla perchè trovo ogni giorno di più un' argomentazione a nostro favore!!
Però devo dire che pian piano sto scavando un pò la roccia e si è ammorbidita di molto rispetto a prima riguardo al mio scalzismo, al momento mi fa storie solo nella nostra città...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Barbabarba Gio Ago 16 2012, 18:07

.


Ultima modifica di Barbabarba il Gio Ago 16 2012, 18:13 - modificato 1 volta.
Barbabarba
Barbabarba

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Barbabarba Gio Ago 16 2012, 18:11

Alexey ha scritto:Mia moglie l' altro giorno mi ha fatto riflettere dicendomi: "L' andare in giro scalzi è da sociopatici, l' uomo è un' animale sociale e andare contro alle norme sociali non è naturale"!
Questa a mio avviso, è una cattiva interpretazione del concetto di "animale sociale".
L' uomo e gli altri animali che si sono organizzati in branco, lo hanno fatto per avere vantaggi sulla sopravvivenza, in ogni branco il singolo individuo agisce per massimizzare il benessere comune, non per avvantaggiare uno alle spese degli altri.
Per questo la standardizzazione e il conformismo, non sono naturali, ma sono strumenti creati ad hoc dall' uomo per governare il proprio gregge di esseri umani, per cui il comportamento anticonformista che non pregiudica il benessere di qualcun' altro a vantaggio del proprio, non è antisociale, noi ne traiamo beneficio e gli altri non ne traggono svantaggio, per cui non va in alcun modo ad inficiare la massimizzazione del benessere collettivo, anzi...
Quindi, masimizziamo il nostro benessere, andiamo scalzi il più possibile!!

La realtà è una costruzione sociale. Qualcuno prima di noi ha costruito, trasmesso e conservato quello che noi percepiamo come realtà. Molte delle “convenzioni sociali” che noi osserviamo avevano indubbiamente in origine una valenza adattativa. La nostra identità d’individuo come appartenente a una società è legittimata o meno quando è confrontata con i simboli della società stessa. Con il tempo molti comportamenti e abitudini hanno subito un processo di reificazione (semplicemente si fanno perche qualcuno ha detto che bisogna fare così, senza indagare se veramente ci sono vantaggi a comportarsi in quel modo). Spesso non siamo consapevoli che le nostre scelte non sono veramente espressione delle nostre intenzioni ma sono il risultato di un processo storico.
Vi faccio due esempi.
Se io alle superiori andavo a scuola con orecchini grandi come una golia bianca in falso diamante, semplicemente sarei stato deriso e bollato per l’intera esistenza. Oggi calciatori e personaggi televisivi sfoggiano accessori certamente poco convenzionali ma sono imitati e presi a modello.
Abito in una zona rurale. Nelle vecchie fotografie vedo persone scalze al lavoro o nei momenti liberi, abitudine al tempo diffusa e sicuramente non discriminatoria. Oggi anche al mare si mettono le infradito in spiaggia oppure a casa innaffiano il giardino o lavano l’automobile in Agosto con le scarpe!
Noi scalzi minacciamo la “sana percezione” di normalità con la nostra condizione che appare surreale e fantasiosa (scalzo in città, in banca, in posta, al supermercato, in treno ecc). Spesso mi sento dire “Che bello che deve essere andare scalzo, tu sei uno spirito libero” Libero da cosa, io domando. Spesso non sanno rispondere. Io non mi sento più libero di altri, semplicemente perché vado scalzo (in piena legalità) e allo stesso modo non mi sento asociale perché molti sono calzati.
Barbabarba
Barbabarba

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  lucignolo Gio Ago 16 2012, 20:04

Alexey ha scritto:Però devo dire che pian piano sto scavando un pò la roccia e si è ammorbidita di molto rispetto a prima riguardo al mio scalzismo, al momento mi fa storie solo nella nostra città...
Vincerai tu! cheers
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  lucignolo Gio Ago 16 2012, 20:07

Barbabarba ha scritto:Io non mi sento più libero di altri, semplicemente perché vado scalzo (in piena legalità) e allo stesso modo non mi sento asociale perché molti sono calzati.
A Pavia non è legale! E non solo li. Buttiamoli fuori questi idioti bacchettoni. pirat
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Marc_63 Ven Ago 17 2012, 03:29

Flavio; quando i "bacchettoni" sono asserviti ad un sistema che in luogo di curare gli interessi dei cittadini, cura gli interessi dei "poteri forti", il cittadino, con le sue esigenze, con le sue peculiarità, con le sue caratteristiche, finisce con l'essere soggiogato ed esautorato anche da quel minimo di potere di cui può disporre. In presenza di poteri "forti" e per assolvere alle esigenze di questi ultimi, si richiede al cittadino di assoggettarsi ad una serie di norme, anche assurde, ma comunque utili perchè il potere mantenga il controllo su di esso. Ci stiamo rendendo conto o no che viviamo in una dittatura ? O siamo ancora convinti di vivere in una democrazia ? Queste norme restrittive sono solo l'inizio di una stretta di vite che finirà col privarci anche delle più basilari forme di libertà. Evil or Very Mad
Si inizia con l'inculcare una certa mentalità nella gente, nel comune modo di pensare, in modo tale che quando viene fuori una legge venga accolta col massimo del sostegno .... Evil or Very Mad E non si tratta solo del camminare a piedi nudi; ... purtroppo... !!


Ultima modifica di Marc_63 il Ven Ago 17 2012, 12:50 - modificato 1 volta.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Barbabarba Ven Ago 17 2012, 10:36

lucignolo ha scritto:
Barbabarba ha scritto:Io non mi sento più libero di altri, semplicemente perché vado scalzo (in piena legalità) e allo stesso modo non mi sento asociale perché molti sono calzati.
A Pavia non è legale! E non solo li. Buttiamoli fuori questi idioti bacchettoni. pirat

Che cosa ti fanno a Pavia se ti trovano scalzo?
Barbabarba
Barbabarba

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  lucignolo Ven Ago 17 2012, 10:57

Barbabarba ha scritto:Che cosa ti fanno a Pavia se ti trovano scalzo?
500 € di multa.
E te ne danno 155 se passi col rosso.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  lucignolo Ven Ago 17 2012, 10:59

Marc_63 ha scritto:Si inizia con l'inculacure una certa mentalità nella gente.....
Very Happy Very Happy Credevo che fosse un nuovo tipo di cura in supposte.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Marc_63 Ven Ago 17 2012, 12:54

Credevo che fosse un nuovo tipo di cura in supposte.

Corretto..... "inculcare" Wink
Per quanto riguarda le supposte..... alcuni politici e amministratori locali non avrebbero che da chidercele; gliele forniremmo gratis molto volentieri..... Very Happy
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Barbabarba Ven Ago 17 2012, 13:16

lucignolo ha scritto:
Barbabarba ha scritto:Che cosa ti fanno a Pavia se ti trovano scalzo?
500 € di multa.
E te ne danno 155 se passi col rosso.

Però. Mi piacerebbe rispondere con l'osservazione di un bambino al supermercato: "Mamma guarda
ha le scarpe spray come in piovono polpette!" Peso che oltre alla multa avrei anche vitto e allogio.

Grazie ancora delle informazioni per rispondere.
Barbabarba
Barbabarba

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Alexey Sab Ago 18 2012, 12:18

Marc_63 ha scritto:Flavio; quando i "bacchettoni" sono asserviti ad un sistema che in luogo di curare gli interessi dei cittadini, cura gli interessi dei "poteri forti", il cittadino, con le sue esigenze, con le sue peculiarità, con le sue caratteristiche, finisce con l'essere soggiogato ed esautorato anche da quel minimo di potere di cui può disporre. In presenza di poteri "forti" e per assolvere alle esigenze di questi ultimi, si richiede al cittadino di assoggettarsi ad una serie di norme, anche assurde, ma comunque utili perchè il potere mantenga il controllo su di esso. Ci stiamo rendendo conto o no che viviamo in una dittatura ? O siamo ancora convinti di vivere in una democrazia ? Queste norme restrittive sono solo l'inizio di una stretta di vite che finirà col privarci anche delle più basilari forme di libertà. Evil or Very Mad
Si inizia con l'inculcare una certa mentalità nella gente, nel comune modo di pensare, in modo tale che quando viene fuori una legge venga accolta col massimo del sostegno .... Evil or Very Mad E non si tratta solo del camminare a piedi nudi; ... purtroppo... !!

Hai perfettamente ragione, quando il cittadino non è consapevole di essere sotto dittatura in inglese si parla di "soft subjugation" , e gli Stati Uniti ne sono un' altro ottimo esempio. Questa è la forma più pericolosa e più stabile per chi governa, perchè ha la buona fede del cittadino dalla propria parte, e la cosa più difficile è far
capire alla gente che non è libera, perchè quando uno è consapevole del male, è già a metà strada per la guarigione.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 20 2012, 11:17

Mia moglie l' altro giorno mi ha fatto riflettere dicendomi: "L' andare in giro scalzi è da sociopatici, l' uomo è un' animale sociale e andare contro alle norme sociali non è naturale"!
Questa a mio avviso, è una cattiva interpretazione del concetto di "animale sociale".
L' uomo e gli altri animali che si sono organizzati in branco, lo hanno fatto per avere vantaggi sulla sopravvivenza, in ogni branco il singolo individuo agisce per massimizzare il benessere comune, non per avvantaggiare uno alle spese degli altri.
Per questo la standardizzazione e il conformismo, non sono naturali, ma sono strumenti creati ad hoc dall' uomo per governare il proprio gregge di esseri umani, per cui il comportamento anticonformista che non pregiudica il benessere di qualcun' altro a vantaggio del proprio, non è antisociale, noi ne traiamo beneficio e gli altri non ne traggono svantaggio, per cui non va in alcun modo ad inficiare la massimizzazione del benessere collettivo, anzi...
Quindi, masimizziamo il nostro benessere, andiamo scalzi il più possibile!!

[/quote]

Be', allora è andata meglio a me, meglio snob che sociopatico ! Smile

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 20 2012, 11:19

Alexey ha scritto:Mia moglie l' altro giorno mi ha fatto riflettere dicendomi: "L' andare in giro scalzi è da sociopatici, l' uomo è un' animale sociale e andare contro alle norme sociali non è naturale"!
Questa a mio avviso, è una cattiva interpretazione del concetto di "animale sociale".
L' uomo e gli altri animali che si sono organizzati in branco, lo hanno fatto per avere vantaggi sulla sopravvivenza, in ogni branco il singolo individuo agisce per massimizzare il benessere comune, non per avvantaggiare uno alle spese degli altri.
Per questo la standardizzazione e il conformismo, non sono naturali, ma sono strumenti creati ad hoc dall' uomo per governare il proprio gregge di esseri umani, per cui il comportamento anticonformista che non pregiudica il benessere di qualcun' altro a vantaggio del proprio, non è antisociale, noi ne traiamo beneficio e gli altri non ne traggono svantaggio, per cui non va in alcun modo ad inficiare la massimizzazione del benessere collettivo, anzi...
Quindi, masimizziamo il nostro benessere, andiamo scalzi il più possibile!!


Be', alla fine è andata meglio a me, meglio snob che sociopatico ! Smile

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Marco53 Lun Ago 20 2012, 14:09

Alexey ha scritto: Però devo dire che pian piano sto scavando un pò la roccia e si è ammorbidita di molto rispetto a prima riguardo al mio scalzismo, al momento mi fa storie solo nella nostra città... e Flavio risponde "Vincerai tu!"
Garantito. Mia moglie comincia adesso a vedermi scalzo le prime volte per Torino, la nostra città. Ancora piccole cose, quando sono con lei, ma significative: visita al Bancomat, acquisto veloce veloce (però scalzo Laughing ) in un grosso supermarket, lo scarico e carico di valigie sulla macchina, sotto casa. Io intanto esco già di casa senza scarpe, profittando della scarsa gente in giro in questi giorni, in modo da trovare il coraggio per farlo quando tutti saranno tornati. E lei piano piano si abitua e non mi dice più nulla...
Saluti convincenti.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 20 2012, 15:03

Marco53 ha scritto:
Alexey ha scritto: Però devo dire che pian piano sto scavando un pò la roccia e si è ammorbidita di molto rispetto a prima riguardo al mio scalzismo, al momento mi fa storie solo nella nostra città... e Flavio risponde "Vincerai tu!"
Garantito. Mia moglie comincia adesso a vedermi scalzo le prime volte per Torino, la nostra città. Ancora piccole cose, quando sono con lei, ma significative: visita al Bancomat, acquisto veloce veloce (però scalzo Laughing ) in un grosso supermarket, lo scarico e carico di valigie sulla macchina, sotto casa. Io intanto esco già di casa senza scarpe, profittando della scarsa gente in giro in questi giorni, in modo da trovare il coraggio per farlo quando tutti saranno tornati. E lei piano piano si abitua e non mi dice più nulla...
Saluti convincenti.
Marco

Marco, grazie delle tue parole, se anche uno "storico" del club non fa moltissimo più di me, almeno nella sua città, vuol dire che non sono poi così mal messo e, anche, che mi sono impegnato parecchio. E' davvero di grande conforto condividere le comuni difficoltà. Sul lago d' Iseo (vedi post : una bella serata) tutto il commento di mia moglie è stato un sospiro come dire "E vabbè ormai me lo devo tenere". Intendiamoci, in altri posti e se non fossimo stati soli... sarebbe stato ben diverso. E certo non mi aspetto clemenza quando la stagione calda sarà finita. E' poi una consolazione che anche tu veda la stagione estiva come una grossa facilitazione un po' per la scarsa gente in giro e un po' per la "rilassatezza di costumi" che inevitabilmente i 34° inducono. E anche la frase " per trovare il coraggio" mi piace molto, perchè è esattamente la sensazione che provo io. Ma tu guarda, assurdo, ci vuole più coraggio a camminare scalzi che a commettere chissà quale illegalità. Godiamocela finchè dura.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 71
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

MASSIMIZZIAMO Empty Re: MASSIMIZZIAMO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.