Tendenze
+3
Rei
lucignolo
bfpaul
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tendenze
Avete visto Repubblica oggi?
C'è un articolo alla pagina 43 sul barefooting, dove si sostiene che si è sviluppata una vera e propria cultura del barefooting, prima in Nuova Zelanda, poi in USA e in Europa e diverse altre cose che sosteniamo da sempre.
Afferma che in Italia non si può farlo dappertutto e che può tornare utile cliccare su: www.nati-scalzi.org .
Sono anche citati percorsi ad hoc ai quali abbiamo dato il nostro contributo.
Beh, voglio dare un benvenuto a tutti coloro che dopo aver letto Repubblica visiteranno il nostro sito ed approderanno a questo Forum.
Se siete davvero interessati la nostra esperienza è a vostra disposizione.
bfpaulC'è un articolo alla pagina 43 sul barefooting, dove si sostiene che si è sviluppata una vera e propria cultura del barefooting, prima in Nuova Zelanda, poi in USA e in Europa e diverse altre cose che sosteniamo da sempre.
Afferma che in Italia non si può farlo dappertutto e che può tornare utile cliccare su: www.nati-scalzi.org .
Beh, voglio dare un benvenuto a tutti coloro che dopo aver letto Repubblica visiteranno il nostro sito ed approderanno a questo Forum.
Re: Tendenze
Peccato che il contenuto dell'articolo, almeno per ora, sia a pagamento.bfpaul ha scritto:Avete visto Repubblica oggi?bfpaul
C'è un articolo alla pagina 43 sul barefooting, dove si sostiene che si è sviluppata una vera e propria cultura del barefooting, prima in Nuova Zelanda, poi in USA e in Europa e diverse altre cose che sosteniamo da sempre.
http://ricerca.repubblica.it/ricerca/repubblica?query=barefooting&view=repubblica
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Ora, passate le canoniche 24 ore, per fortuna è accessibile a tutti:lucignolo ha scritto:Peccato che il contenuto dell'articolo, almeno per ora, sia a pagamento.
VIA LE TENSIONI CAMMINANDO A PIEDI SCALZI
Piccola considerazione: ma i giornalisti non dovrebbero sapere l'italiano, e quindi sapere che "a piedi nudi" e "scalzi", senza la parola piedi, sono sinonimi e che "piedi scalzi" non è un italiano corretto?
Mah!
Rei- Numero di messaggi : 2678
Quel "non si può fare ovunque" seguito dal discorso sui percorsi tattili, lascia trapelare che per andare scalzi occorre andare in luoghi "dedicati", mentre noi sappiamo bene che si può andare "quasi ovunque" salvo rari casi (vedi Pavia & Co.).
Pertanto, secondo me, è ancora ben lontano dall' essere un' articolo valido, meno male almeno che sono stati annessi i link che permettono a chi è interessato di capire, gazie ai siti dedicati, che si può fare praticamente ovunque, basta volerlo.
Pertanto, secondo me, è ancora ben lontano dall' essere un' articolo valido, meno male almeno che sono stati annessi i link che permettono a chi è interessato di capire, gazie ai siti dedicati, che si può fare praticamente ovunque, basta volerlo.
Alexey- Numero di messaggi : 1416
Un' altra imprecisione che ho trovato è quando si dice "non è come stare scalzi o con i calzini".
Sembra che stare scalzi e stare con i calzini sia la stessa cosa, in realtà noi ben sappiamo che non lo è affatto, non solo da un punto di vista di esperienza "sensoriale", ma anche da un punto di vista biomeccanico, in quanto i calzini fungono comunque da filtro per i recettori sensoriali situati sulle nostre piante, e provvedono ad un "bendaggio" dell' avampiede limitando il naturale movimento della loro struttura "mobile" , fondamentale per il corretto "funzionamento".
Sembra che stare scalzi e stare con i calzini sia la stessa cosa, in realtà noi ben sappiamo che non lo è affatto, non solo da un punto di vista di esperienza "sensoriale", ma anche da un punto di vista biomeccanico, in quanto i calzini fungono comunque da filtro per i recettori sensoriali situati sulle nostre piante, e provvedono ad un "bendaggio" dell' avampiede limitando il naturale movimento della loro struttura "mobile" , fondamentale per il corretto "funzionamento".
Alexey- Numero di messaggi : 1416
Però con i calzini, Tom Cruise docet, si scivola sui pavimenti meravigliosamente.Alexey ha scritto:Sembra che stare scalzi e stare con i calzini sia la stessa cosa, in realtà noi ben sappiamo che non lo è affatto...
E, come dimostrano i ciak sbagliati della famosa scena di Risky business, ci si schianta altrettanto facilmente.
Meglio scalzi.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Sì, la frase che mi piace , è "non si può fare ovunque". Però basta che se ne parli. E chi leggerà il Forum capirà che invece si può, eccome !
aldo1953- Numero di messaggi : 1171
Sono d'accordo che "non si può fare ovunque", ma quello che non ci si immagina è quanto sia grande l'universo in cui si può fare.
Elan- Numero di messaggi : 1087
aldo1953 ha scritto:Sì, la frase che mi piace , è "non si può fare ovunque". Però basta che se ne parli. E chi leggerà il Forum capirà che invece si può, eccome !
Mi scuso per il refuso, mi è rimasto nella... tastiere un "non". La frase vera sarebbe " La frase che non mi piace"[u]
Elan ha scritto:Sono d'accordo che "non si può fare ovunque", ma quello che non ci si immagina è quanto sia grande l'universo in cui si può fare.
In realtà non si può fare dove accettiamo passivamente che non si possa fare, inginocchiandoci, scusate il termine, a novanta gradi.
Poi il buon senso ci suggerisce che esistono regole di etichetta poco violabili: non pretendo di andare al ristorante a ventitre stelle a piedi nudi e non pretendo nemmeno di entrare in casa di chi non mi accetta scalzo.
Sarebbe come violentare il padrone di casa e ciò lo ritengo profondamente ingiusto, ma la cosa dovrebbe chiudersi li.
Strada, bar, cinema, luoghi, insomma, informali, dove la gente circola in infradito, con la pancia scoperta o con la canottiera sportiva, non dovrebbero porre barriere di sorta se non alla molestia palese.
Poi ci sono i regolamenti non subordinati alle regole di ordine superiore, quelle dettate dalla Costituzione Italiana e dalle leggi che ne derivano nel suo pieno rispetto: qui bisogna agire con forza e convinzione e smetterla di pensare che il cittadino sia una sorta di capro sacrificale che deve obbedire solo perché qualcuno si inventa un regolamento dalla sera alla mattina.
Se siete disposti a questo, cari colleghi scalzi, allora siete disposti anche ad accettare la prossima dittatura.
Poi il buon senso ci suggerisce che esistono regole di etichetta poco violabili: non pretendo di andare al ristorante a ventitre stelle a piedi nudi e non pretendo nemmeno di entrare in casa di chi non mi accetta scalzo.
Sarebbe come violentare il padrone di casa e ciò lo ritengo profondamente ingiusto, ma la cosa dovrebbe chiudersi li.
Strada, bar, cinema, luoghi, insomma, informali, dove la gente circola in infradito, con la pancia scoperta o con la canottiera sportiva, non dovrebbero porre barriere di sorta se non alla molestia palese.
Poi ci sono i regolamenti non subordinati alle regole di ordine superiore, quelle dettate dalla Costituzione Italiana e dalle leggi che ne derivano nel suo pieno rispetto: qui bisogna agire con forza e convinzione e smetterla di pensare che il cittadino sia una sorta di capro sacrificale che deve obbedire solo perché qualcuno si inventa un regolamento dalla sera alla mattina.
Se siete disposti a questo, cari colleghi scalzi, allora siete disposti anche ad accettare la prossima dittatura.
Elan penso si riferisca soprattutto a situazioni potenzialmente pericolose, come cantieri, officine, ecc. dove il rischio di farsi male è concreto.
Certo, ma credo che nessuno di noi abbia mai pensato di fare una tale follia.Grand Choeur ha scritto:Elan penso si riferisca soprattutto a situazioni potenzialmente pericolose, come cantieri, officine, ecc. dove il rischio di farsi male è concreto.
E ti potrà sembrare strano, ma persino molti ambienti naturali li ritengo fuori portata.......almeno dalla mia portata.
Io penso che, anche con le limitazioni che ciascuno decide di darsi e quelle che vengono impote o suggerite da fuori, la praticabilità dello scalzismo è ben più alta di quello che la gente possa comunemente ritenere. Se tutti quelli che avrebbero voglia di farlo lo facessero, pur limitandosi alle circostanze in cui si sentono più a loro agio, ci sarebbero un bel po' di piedi neri in giro
Elan- Numero di messaggi : 1087
Elan ha scritto:Io penso che, anche con le limitazioni che ciascuno decide di darsi e quelle che vengono impote o suggerite da fuori, la praticabilità dello scalzismo è ben più alta di quello che la gente possa comunemente ritenere. Se tutti quelli che avrebbero voglia di farlo lo facessero, pur limitandosi alle circostanze in cui si sentono più a loro agio, ci sarebbero un bel po' di piedi neri in giro
Quoto al massimo, lo scalzismo deve essere libertà non agibilità in una riserva. E alla fine nessuno crea problemi se ci si presenta adeguatamente per il resto dell' abbigliamento e con l' atteggiamento spontaneo giusto. La scelta personale è un argomento differente, peraltro variabile con l' esperienza. A piccoli passi si gira il mondo.
Pagina 1 di 1