Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mac che cavolo!

+2
Laurentius
Rei
6 partecipanti

Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Mac che cavolo!

Messaggio  Rei Ven Set 02 2016, 12:47

Sono un felice utilizzatore di MacIntosh da tempo immemorabile.
Questo non vuol dire che non si abbiano dei problemi.
Come disse un "guru" americano dell'informatica (di quelli bravi): "Il MacOs è un sistema operativo non eccezionale, ma normale. Sono gli altri che fanno schifo."
Ma al di là delle battute e delle partigianeria, c'è un problema che puntualmente si presenta al primo di ogni mese ed ad ogni aggiornamento di sistema: il cookie che memorizzala password del forum si azzera e la devo rimettere, anche se gli ho detto di restare collegato.
Questo sia con Safari che con Firefox.
Succede anche a voi?
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  Laurentius Ven Set 02 2016, 16:22

Io quando uso MacOS non ho l'impostazione di memorizzazione delle password quindi non saprei...
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 383
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  Arky Ven Set 02 2016, 17:19

Si
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  bfpaul Ven Set 02 2016, 20:42

Rei ha scritto:Sono un felice utilizzatore di MacIntosh da tempo immemorabile.
Questo non vuol dire che non si abbiano dei problemi.
Come disse un "guru" americano dell'informatica (di quelli bravi): "Il MacOs è un sistema operativo non eccezionale, ma normale. Sono gli altri che fanno schifo."
Ma al di là delle battute e delle partigianeria, c'è un problema che puntualmente si presenta al primo di ogni mese ed ad ogni aggiornamento di sistema: il cookie che memorizzala password del forum si azzera e la devo rimettere, anche se gli ho detto di restare collegato.
Questo sia con Safari che con Firefox.
Succede anche a voi?

Io ho l'ultimo S.O. che fa schifo ma non perde una sola memorizzazione e non ne ha mai perso una in tutte le versioni precedenti.
Quanto a Linux, è lo stesso.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  tarzone Sab Set 03 2016, 22:25

Da tempo immemore uso S.O. che fanno schifo e non ho mai avuto di questi problemi. (nè altri per la verità)
Saluti a 64 bit
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  Rei Mar Ott 25 2016, 09:49

Aggiornamento di Safari e di nuovo cockies azzerati e accesso da rifare.
Per fortuna Safari mi memorizza nome e password e me li propone nella finestra di login.

Visto che lo fa solo con gli unici due forum di "Forumattivo", mi viene il sospetto che sia una caratteristica, o un difetto, di questa piattaforma.
C'è qualche informatico più esperto di me che ne sa qualcosa?
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  bfpaul Mar Ott 25 2016, 12:59

Rei ha scritto:Aggiornamento di Safari e di nuovo cockies azzerati e accesso da rifare.
Per fortuna Safari mi memorizza nome e password e me li propone nella finestra di login.

Visto che lo fa solo con gli unici due forum di "Forumattivo", mi viene il sospetto che sia una caratteristica, o un difetto, di questa piattaforma.
C'è qualche informatico più esperto di me che ne sa qualcosa?

Credo che in linea di massima i Forum di phpBB abbiano questa caratteristica o difetto "nativo". Non mi ricordo ci sia un'impostazione da attivare/disattivare.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  2Feet Ven Nov 11 2016, 15:17

Rei ha scritto:Sono un felice utilizzatore di MacIntosh da tempo immemorabile.
Questo non vuol dire che non si abbiano dei problemi.
Come disse un "guru" americano dell'informatica (di quelli bravi): "Il MacOs è un sistema operativo non eccezionale, ma normale. Sono gli altri che fanno schifo."
Ma al di là delle battute e delle partigianeria, c'è un problema che puntualmente si presenta al primo di ogni mese ed ad ogni aggiornamento di sistema: il cookie che memorizzala password del forum si azzera e la devo rimettere, anche se gli ho detto di restare collegato.
Questo sia con Safari che con Firefox.
Succede anche a voi?

Credo dipenda da che sistema operativo e programmi tu usi come Browser. Di fatto l'accesso automatico ai siti, credo sia stato eliminato diverse versioni fa... Di fatto chiunque potrebbe usare il Mac in tua assenza e entrare in tutti i siti. Al massimo, quello che ho visto con Sierra (ho cambiato Mac da un paio di mesi, forse meno, prima avevo Maverik) è che andando sulla pagina di Login, se hai scelto di salvare la password, ti viene messa in automatico il nome utente e l'inserimento appunto della "parola segreta". Succede con tutti i siti a dire il vero... Anche adesso, non ero connesso al Forum in automatico, ma andando sulla pagina di Login, mi ha riconosciuto i dati per poter accedere. Inoltre è cambiata la "politica dei "biscotti"... prima potevano scrivere tutto quello che volevano, ora devi accettare l'avviso che ti compare... Ma l'accesso automatico credo sia stato eliminato per ragioni di sicurezza...

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  Rei Ven Nov 11 2016, 15:39

2Feet ha scritto:Credo dipenda da che sistema operativo e programmi tu usi come Browser. Di fatto l'accesso automatico ai siti, credo sia stato eliminato diverse versioni fa... Di fatto chiunque potrebbe usare il Mac in tua assenza e entrare in tutti i siti. Al massimo, quello che ho visto con Sierra (ho cambiato Mac da un paio di mesi, forse meno, prima avevo Maverik) è che andando sulla pagina di Login, se hai scelto di salvare la password, ti viene messa in automatico il nome utente e l'inserimento appunto della "parola segreta". Succede con tutti i siti a dire il vero... Anche adesso, non ero connesso al Forum in automatico, ma andando sulla pagina di Login, mi ha riconosciuto i dati per poter accedere. Inoltre è cambiata la "politica dei "biscotti"... prima potevano scrivere tutto quello che volevano, ora devi accettare l'avviso che ti compare... Ma l'accesso automatico credo sia stato eliminato per ragioni di sicurezza...
Riformulo il concetto:
DA SEMPRE ho la spunta di accesso automatico (che è legata ad un cookie) e l'accesso automatico funziona regolarmente, sia con Safari che con Firefox (che hanno cookie separati)
Per un mese.
DA SEMPRE il cookie si azzera il primo del mese costringendomi ad un nuovo login.
Nome e password sono memorizzati, una funzione diversa dai cookie, e vengono immessi automaticamente nei campi di login. Il fastidio è che ogni mese devo rifare il login perché scade il cookie.
Visto che solo i due forum dei Nati Scalzi fanno questo, come dice Paolo Selis, è sicuramente colpa di qualche taratura di Forumattivo che spero Paolo trovi e sistemi.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  2Feet Ven Nov 11 2016, 22:27

...Adesso che mi ci fai pensare... A inizio mese, me lo fa anche lo Smartphone e il Tablet, entrambi delle Serie Galaxy Note... Memorizzano la password e ovviamente anche i loro browser accetta i Cookie... Quindi penso sia un cambiamento avvenuto a livello di utilizzo di questi dati sensibili... Anche oggi, che è l'11 e sono tornato a commentare su un sito di Fantasy, il Login automatico non era attivo, cioè non mi ha riconosciuto, ma ovviamente il login era memorizzato... In rete non trovo nulla in merito a questa cosa. Però su Wikipedia si legge che questi possono avere una scadenza, non legati al browser, ma ad una data, o numero di accesso ecc... Quindi è possibile che molti siti abbiano abilitato la mensilità del loro riconoscimento... quindi anche se presenti, il sito legge la data di "scadenza" e lo ignora. Puoi provare a fare così... Cancella i Cookie, il penultimo giorno le mese... Il giorno dopo accedi in modo che venga ricreato il Cookie... Se il primo del mese, ti ritrovi nella stessa situazione, cioè con il sito che non ti riconosce, vuol dire che hanno la scadenza mensile... Il fatto che succeda su due Browser differenti, non credo dipenda da scelte di Apple... Fai la "Prova del Nove": usa Chrome. Se succede anche li, lo stesso, il problema non è Apple. Comunque nelle ultime incarnazioni del Browser Safari, Apple ha scelto proprio l'opposto, e cioè di "nascondere" la possibilità di cancellare la cache e i dati di navigazione...

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  bfpaul Sab Nov 12 2016, 14:23

Rei ha scritto:
2Feet ha scritto:Credo dipenda da che sistema operativo e programmi tu usi come Browser. Di fatto l'accesso automatico ai siti, credo sia stato eliminato diverse versioni fa... Di fatto chiunque potrebbe usare il Mac in tua assenza e entrare in tutti i siti. Al massimo, quello che ho visto con Sierra (ho cambiato Mac da un paio di mesi, forse meno, prima avevo Maverik) è che andando sulla pagina di Login, se hai scelto di salvare la password, ti viene messa in automatico il nome utente e l'inserimento appunto della "parola segreta". Succede con tutti i siti a dire il vero... Anche adesso, non ero connesso al Forum in automatico, ma andando sulla pagina di Login, mi ha riconosciuto i dati per poter accedere. Inoltre è cambiata la "politica dei "biscotti"... prima potevano scrivere tutto quello che volevano, ora devi accettare l'avviso che ti compare... Ma l'accesso automatico credo sia stato eliminato per ragioni di sicurezza...
Riformulo il concetto:
DA SEMPRE ho la spunta di accesso automatico (che è legata ad un cookie) e l'accesso automatico funziona regolarmente, sia con Safari che con Firefox (che hanno cookie separati)
Per un mese.
DA SEMPRE il cookie si azzera il primo del mese costringendomi ad un nuovo login.
Nome e password sono memorizzati, una funzione diversa dai cookie, e vengono immessi automaticamente nei campi di login. Il fastidio è che ogni mese devo rifare il login perché scade il cookie.
Visto che solo i due forum dei Nati Scalzi fanno questo, come dice Paolo Selis, è sicuramente colpa di qualche taratura di Forumattivo che spero Paolo trovi e sistemi.

Non credo che chi ha programmato il Forumattivo abbia pensato di farlo agire in differenti modi a seconda del sistema operativo dell'utente; al massimo un browser agisce diversamente da un altro.
Se eventuali impostazioni sono nel codice di Forumattivo non posso farci niente, non esistono impostazioni generali o dell'utente che regolano questa funzionalità.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  Rei Sab Nov 12 2016, 18:26

Pazienza, me lo tengo così.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  tarzone Dom Nov 13 2016, 22:30

Coraggio, ci sono problemi più gravi nel corso della vita. Very Happy
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mac che cavolo! Empty Re: Mac che cavolo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.