Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Barefoot parties!

+2
cyberteam
Young_barefooter
6 partecipanti

Andare in basso

Barefoot parties! Empty Barefoot parties!

Messaggio  Young_barefooter Ven Giu 09 2017, 09:22

Il caro Alessandro (Sandmarc) ha avuto un'idea interessante: organizzare una serie di incontri in cui non partecipano solamente scalzisti abituali ma anche non scalzisti simpatizzanti e/o interessati all'argomento barefooting che cercano occasioni per saperne di più e magari provare a muovere i primi passi scalzi in un contesto amichevole.
Incontri di questo tipo si potrebbero chiamare "Barefoot parties".

La location potrebbe essere un parco o comunque un luogo adatto in cui anche i più timorosi possano "lasciarsi andare" senza timori di farsi male o degli sguardi altrui. Gli scalzisti presenti potrebbero fare da 'tutors' dando consigli e indicazioni pratiche su come muoversi a piedi nudi ma anche dando qualche nozione teorica su argomenti "caldi" (es. igiene/salute/rischi/aspetti legali e così via) e rispondendo a eventuali domande/richieste specifiche dei partecipanti.

Naturalmente tutto ciò senza finalità di proselitismo, lo scopo è solamente stare bene in compagnia e spiegare a persone aperte e interessate i vantaggi del nostro stile di vita.

L'idea è nata dal fatto che ultimamente Alessandro ha avuto modo di parlare di barefooting con diverse persone e tutte hanno mostrato grande interesse per l'argomento. Per questo pensavamo che sarebbe bello cercare di coinvolgere queste persone in qualche tipo di evento per consentire loro di sperimentare direttamente quanto spiegato loro riguardo il nostro particolare stile di vita.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  cyberteam Sab Giu 10 2017, 09:41

Ciao

Penso che l'ambiente ideale per un primissimo approccio possa essere un giardino privato, dove avendo un po di spazio e con una spesa esigua si potrebbe anche creare un piccolo percorso sensoriale.
Vedi se qualcuno intorno a Milano ce l'ha (io sono un po fuori mano per voi :-D ).

Ciao
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  Appleseed Dom Giu 11 2017, 13:25

cyberteam ha scritto:Ciao

Penso che l'ambiente ideale per un primissimo approccio possa essere un giardino privato, dove avendo un po di spazio e con una spesa esigua si potrebbe anche creare un piccolo percorso sensoriale.
Vedi se qualcuno intorno a Milano ce l'ha (io sono un po fuori mano per voi :-D ).

Ciao

Mica è vietato farlo a Roma...
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  GECO Lun Giu 12 2017, 10:49

Preparare un percorso sensoriale non è un lavoro da poco. Anni fa a Milano venne fatto da un'associazione al parco nord. La cosa ebbe successo ma finito l'evento venne tutto smantellato perché la cosa deve essere seguita.
Non so poi quanti sarebbero disponibili ad ospitare varie persone praticaemnte estranee nel proprio giardino. A Milano poi il più delle volte si parla di condomini e quindi di giardini condominiali con tutti i problemi annessi a fare approvare una cosa del genere.
Personalmente sono anche abbastanza contrario a queste piste che riproducono in modo artificioso un finto ambiente naturale.
Io resto dell'idea che la cosa più facile sia quella di organizzare in un parco pubblico. Tra l'altro fare la cosa in un giardino privato perde il senso di farsi vedere anche da altri che magari vedendoci potrebbero pensare di provare oppure chiederebbero informazioni.

GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  Appleseed Mar Giu 13 2017, 09:05

young_barefooter ha scritto:Il caro Alessandro (Sandmarc) ha avuto un'idea interessante: organizzare una serie di incontri in cui non partecipano solamente scalzisti abituali ma anche non scalzisti simpatizzanti e/o interessati all'argomento barefooting che cercano occasioni per saperne di più e magari provare a muovere i primi passi scalzi in un contesto amichevole.
Incontri di questo tipo si potrebbero chiamare "Barefoot parties".
La location potrebbe essere un parco o comunque un luogo adatto in cui anche i più timorosi possano "lasciarsi andare" senza timori di farsi male o degli sguardi altrui. Gli scalzisti presenti potrebbero fare da 'tutors' dando consigli e indicazioni pratiche su come muoversi a piedi nudi ma anche dando qualche nozione teorica su argomenti "caldi" (es. igiene/salute/rischi/aspetti legali e così via) e rispondendo a eventuali domande/richieste specifiche dei partecipanti.
Naturalmente tutto ciò senza finalità di proselitismo, lo scopo è solamente stare bene in compagnia e spiegare a persone aperte e interessate i vantaggi del nostro stile di vita.
L'idea è nata dal fatto che ultimamente Alessandro ha avuto modo di parlare di barefooting con diverse persone e tutte hanno mostrato grande interesse per l'argomento. Per questo pensavamo che sarebbe bello cercare di coinvolgere queste persone in qualche tipo di evento per consentire loro di sperimentare direttamente quanto spiegato loro riguardo il nostro particolare stile di vita.

Per i "barefoot parties" secondo me un parco va benissimo. Il problema sono i partecipanti. Se tu ed Alessandro (ma il discorso vale per tutti) avete conoscenti interessati al barefooting, organizzate con loro un incontro, avvisate qui e sul gruppo Facebook con almeno una settimana di anticipo, e se qualcun altro si vorrà unire lo farà (io, se posso, lo faccio volentieri).
Per iniziative un po' più "strutturate" è invece opportuno appoggiarsi a situazioni già esistenti (associazioni di escursionisti, enti di gestione dei parchi, fiere, eventi di piazza ecc.): in effetti abbiamo un paio di progetti su cui stiamo ragionando, ma suggerimenti e iniziative in questo senso sono sempre graditi.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  Sandmarc Gio Giu 15 2017, 10:28

Eccomi! Allora l'idea dei barefoot parties è nata nel momento in cui, parlando con alcune persone, mi sono reso conto che (fino a prova contraria, ovviamente!) in contesti "facili" come i parchi verrebbero volentieri, uniformandosi (prendendo la cosa quasi come un gioco!) all'idea di rinunciare alle scarpe tutto il tempo!

Sandmarc

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 02.04.17

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  Appleseed Gio Giu 15 2017, 10:45

Sandmarc ha scritto:Eccomi! Allora l'idea dei barefoot parties è nata nel momento in cui, parlando con alcune persone, mi sono reso conto che (fino a prova contraria, ovviamente!) in contesti "facili" come i parchi verrebbero volentieri, uniformandosi (prendendo la cosa quasi come un gioco!) all'idea di rinunciare alle scarpe tutto il tempo!

L'unico modo per sapere se funziona è provarci!
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  bfpaul Gio Giu 15 2017, 12:17

Appleseed ha scritto:
Sandmarc ha scritto:Eccomi! Allora l'idea dei barefoot parties è nata nel momento in cui, parlando con alcune persone, mi sono reso conto che (fino a prova contraria, ovviamente!) in contesti "facili" come i parchi verrebbero volentieri, uniformandosi (prendendo la cosa quasi come un gioco!) all'idea di rinunciare alle scarpe tutto il tempo!

L'unico modo per sapere se funziona è provarci!

La questione è, a mio avviso, non copiare iniziative che altri propongono e conducono anche bene.
Inoltre, questa è una strada - quella del proselitismo, perché si voglia o no di questo si tratta - che noi del Club non abbiamo mai esplorato a fondo; quindi, benvenute le idee nuove e possibilmente originali.
Sarebbe interessante pensare qualcosa che ci rende immediatamente riconoscibili; idee, suggerimenti in proposito?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  Sandmarc Gio Giu 15 2017, 12:36

Non mi sono mai posto il problema che l'idea fosse originale, anche perchè direi che su queste iniziative non c'è nessun copyright! Semplicemente, ragionando in base alla mia piccola cerchia di conoscenze, ho pensato a quale poteva essere un modo per condividere con loro e/o con altri questo stile di vita (anche se nel mio caso, non posso chiamarlo ancora così!). Considerando il "presunto" successo di altre iniziative simili, ragionavo anche sul fatto che probabilmente ha il suo peso anche il nome che si da all'evento: Chiamarlo Barefoot Party o Happy hour barefoot oppure Barefoot Flash-mob, potrebbe fare la differenza (ma anche no!!!). Al riguardo mi vengono n mente alcune iniziative tipiche della "gioventù milanese", tipo Toga party, color run, lotta coi cuscini....!!!

Sandmarc

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 02.04.17

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  bfpaul Gio Giu 15 2017, 13:12

Sandmarc ha scritto:Non mi sono mai posto il problema che l'idea fosse originale, anche perchè direi che su queste iniziative non c'è nessun copyright! Semplicemente, ragionando in base alla mia piccola cerchia di conoscenze, ho pensato a quale poteva essere un modo per condividere con loro e/o con altri questo stile di vita (anche se nel mio caso, non posso chiamarlo ancora così!). Considerando il "presunto" successo di altre iniziative simili, ragionavo anche sul fatto che probabilmente ha il suo peso anche il nome che si da all'evento: Chiamarlo Barefoot Party o Happy hour barefoot oppure Barefoot Flash-mob, potrebbe fare la differenza (ma anche no!!!). Al riguardo mi vengono n mente alcune iniziative tipiche della "gioventù milanese", tipo Toga party, color run, lotta coi cuscini....!!!

La tua proposta va benissimo, credo di averlo già detto.
Molte volte fai una cosa interessante  fatta bene, ma se non la chiami con il nome giusto non ha successo.
Allora, che queste iniziative si chiamino "barefoot parties" tanto per intenderci, o in qualsiasi altro modo, per farle funzionare devono:
- essere originali
- far capire il nostro pensiero sull'argomento
- avere una buona riuscita

Tutto ciò inizialmente richiamando gli interessati (e fra noi se dovrebbero trovare, no?) e poi invitando tutti coloro che ne vogliono sapere di più.
Un contesto giusto, un'attività coinvolgente, la simpatia delle persone faranno il resto, come è sempre accaduto agli "incontri ufficiali" di Maggio a Milano.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Barefoot parties! Empty Re: Barefoot parties!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.