Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Viva la RAI

4 partecipanti

Andare in basso

Viva la RAI Empty Viva la RAI

Messaggio  tarzone Lun Lug 29 2019, 18:28

Oggi, tornando da Milano, in auto ascoltavo Radio 2, più precisamente il programma intitolato "La versione delle 2" condotto da Andrea Delogu, che, malgrado il nome è una donna e da Silvia Boschero.
Ebbene, dopo nemmeno 10 minuti di trasmissione le due conduttrici introducono l' argomento "barefooter" dicendo che, malgrado molti VIP lo pratichino non sia solo una moda, bensì un modo salutare di camminare.
Ma il bello viene subito dopo quando le due conduttrici si chiedono se sia meglio un tacco 12 o i piedi nudi, l' ovvia risposta è il tacco 12 e, tanto per rincarare la dose, prima di un brano musicale  riescono a pronunciare testuali parole "schifosissimi piedi nudi" "Quelli con le solette" (questa non l'ho capita) e poi un bel "Bleah".
Da quel momento in poi è stato un florilegio di stupidaggini, luoghi comuni e informazioni errate.
Una delle due, precisamente Silvia Boschero ha timidamente tentato di argomentare con gli ultimi studi scientifici che dimostrano la corretta postura ottenuta con il camminare scalzi ma senza alcun successo.
Hanno fatto ricorso a Google per vedere se esisteva il termine scalzisti, inorridendo al fatto che esista, poco dopo sono passate a disquisire se si possa guidare scalzi convenendo che il piede scivolerà sul pedale della frizione perchè sudato e puzzolente.
Ovviamente è assolutamente sconsigliato camminare scalzi per via dei vetri rotti, siringhe, chiodi, escrementi e sputi, cose che naturalmente con le scarpe uno si applicherà con impegno a calpestare.
Come chicca finale sono passate al feticismo del piede con tanto di supporto dell' invitato di turno,  Michele Mirabella.
Era possibile interagire con loro tramite sms, ne ho mandati due per richiamare la loro attenzione sulla montagna di sciocchezze e luoghi comuni citati ma ovviamente non ho avuto alcun riscontro.
Dopo Canale 5 con Forum del 27 maggio u.s. adesso abbiamo anche il supporto di mamma RAI.

https://www.raiplayradio.it/programmi/laversionedelledue/ (cercate quella del 29 luglio)

Saluti radiofonici
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Viva la RAI Empty Re: Viva la RAI

Messaggio  Ospite Lun Lug 29 2019, 18:40

Brutta cosa l'ignoranza.
Altrettanto il parlare a vanvera (e qui rimando al significato e all'uso della vanvera).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Viva la RAI Empty Re: Viva la RAI

Messaggio  bfpaul Lun Lug 29 2019, 20:59

tarzone ha scritto:Oggi, tornando da Milano, in auto ascoltavo Radio 2, più precisamente il programma intitolato "La versione delle 2" condotto da Andrea Delogu, che, malgrado il nome è una donna e da Silvia Boschero.
Ebbene, dopo nemmeno 10 minuti di trasmissione le due conduttrici introducono l' argomento "barefooter" dicendo che, malgrado molti VIP lo pratichino non sia solo una moda, bensì un modo salutare di camminare.
Ma il bello viene subito dopo quando le due conduttrici si chiedono se sia meglio un tacco 12 o i piedi nudi, l' ovvia risposta è il tacco 12 e, tanto per rincarare la dose, prima di un brano musicale  riescono a pronunciare testuali parole "schifosissimi piedi nudi" "Quelli con le solette" (questa non l'ho capita) e poi un bel "Bleah".
Da quel momento in poi è stato un florilegio di stupidaggini, luoghi comuni e informazioni errate.
Una delle due, precisamente Silvia Boschero ha timidamente tentato di argomentare con gli ultimi studi scientifici che dimostrano la corretta postura ottenuta con il camminare scalzi ma senza alcun successo.
Hanno fatto ricorso a Google per vedere se esisteva il termine scalzisti, inorridendo al fatto che esista, poco dopo sono passate a disquisire se si possa guidare scalzi convenendo che il piede scivolerà sul pedale della frizione perchè sudato e puzzolente.
Ovviamente è assolutamente sconsigliato camminare scalzi per via dei vetri rotti, siringhe, chiodi, escrementi e sputi, cose che naturalmente con le scarpe uno si applicherà con impegno a calpestare.
Come chicca finale sono passate al feticismo del piede con tanto di supporto dell' invitato di turno,  Michele Mirabella.
Era possibile interagire con loro tramite sms, ne ho mandati due per richiamare la loro attenzione sulla montagna di sciocchezze e luoghi comuni citati ma ovviamente non ho avuto alcun riscontro.
Dopo Canale 5 con Forum del 27 maggio u.s. adesso abbiamo anche il supporto di mamma RAI.

https://www.raiplayradio.it/programmi/laversionedelledue/ (cercate quella del 29 luglio)

Saluti radiofonici
Valerio

Bene, il "fatto dell'estate" tardava a manifestarsi.
Non commento perché non ne vale la pena; non si può ragionare con chi non sa e crede di sapere.
Ora ricomincia la tiritera: Ma il Club che fa? Scrive alla Direzione Generale RAI chiedendo giustizia, stampa 10.000 manifesti 6x3m da esporre in tutta Italia, o che altro?
Prendo i pop corn ....  Evil or Very Mad

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Viva la RAI Empty Re: Viva la RAI

Messaggio  Young_barefooter Mar Lug 30 2019, 14:53

Fermo restando che dalla Radiotelevisione Italiana S.p.A uno si aspetterebbe informazione corretta e obiettiva, è chiaro che programmi radiofonici di questo tipo fanno puro e semplice intrattenimento, non certo divulgazione culturale o scientifica. Mi è capitato di ascoltare trasmissioni di questo tipo su emittenti radio private in cui si dibatteva dei più disparati argomenti e il livello di superficialità e ignoranza era quasi sempre notevole. Figurarsi su di un argomento "di nicchia" come il barefooting, sul quale per di più gravano i sedimentati e diffusi pregiudizi che tanto ci fanno indignare!

Personalmente sentire boiate simili per radio mi fa arrabbiare, ma penso che alla fine non cambi una virgola della pubblica opinione riguardo la camminata senza scarpe.
Esattamente come non cambiano nulla i (rari) articoli e trasmissioni radio/TV che parlano in maniera positiva e corretta del medesimo argomento.
In italia camminare scalzi sarà sempre visto dalla maggioranza come una cosa "strana" (nella migliore delle ipotesi) o addirittura "schifosa", non importa quanto potrebbe fare bene. In tantissimi con cui mi è capitato di parlare mi hanno confermato di essere al corrente che camminare scalzi è salutare, ma loro stessi sono i primi a evitare di farlo. Così come tutti sanno che non fumare fa bene o che mangiare sano fa bene...

Perciò non mi darei troppa pena.




Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Viva la RAI Empty Re: Viva la RAI

Messaggio  FrancoR18 Mar Lug 30 2019, 17:13

Il problema di trasmissioni simili è il solito (chi ha detto Le iene? Laughing )
Si critica la faziosità, superficialità dell'argomento? Si giustificheranno dicendo che stanno facendo intrattenimento e non informazione. Viceversa, e abbastanza spesso, programmi volutamente d'intrattenimento si mettono a fare informazione (errata).

FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Viva la RAI Empty Re: Viva la RAI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.