Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao amici scalzisti!

+7
cyberteam
Grand Choeur
Biagio
GECO
bfpaul
Heidiscalza
Young_barefooter
11 partecipanti

Andare in basso

Ciao amici scalzisti! Empty Ciao amici scalzisti!

Messaggio  Young_barefooter Mer Dic 11 2019, 15:22

Buongiorno amici scalzisti, tutto bene? Ultimamente il forum è un deserto...
Per caso siete andati in letargo a causa del freddo (relativo) di questi giorni?

Io sto continuando as usual con le mie quotidiane passeggiate scalze. Il freddo comincia effettivamente a farsi sentire (almeno in zona Milano e dintorni) ma lo sopporto senza particolari disagi.
Ovviamente un marziano passerebbe più inosservato di me ma alla fine ci ho fatto più o meno  l'abitudine e la cosa non mi turba più di tanto.  
Anzi, sono fiero e orgoglioso di essere in grado di fare qualcosa che la maggioranza non farebbe mai e poi mai!

In ufficio ancora non vado scalzo ma mi sono impegnato a demolire la cortina di silenzio e segretezza che da sempre circonda la mia vita "parallela" di barefooter. Diciamo che al momento diverse persone della cerchia dei colleghi più fidati è al corrente della mia "identità segreta" (hanno visto pure le foto di me scalzo!) e spesso ne parliamo tranquillamente.
Come dicevo non credo avrò mai il coraggio di presentarmi scalzo in ufficio ma almeno posso stare più tranquillo nel caso di eventuali "incontri ravvicinati" coi colleghi quando sono in giro scalzo!

Buone passeggiate scalze e a presto!

Sergio (young barefooter)
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Torna in alto Andare in basso

Ciao amici scalzisti! Empty Re: Ciao amici scalzisti!

Messaggio  Heidiscalza Gio Dic 12 2019, 07:28

Buongiorno Sergio e buongiorno tutti!
Da queste parti tutto bene, ho fatto un periodo calzata perché mi sembrava troppo freddo, poi un bel giorno di sole ho levato le scarpe e ho capito quel che mi stavo perdendo! Peró niente grandi passeggiate, dovrei riniziare effettivamente...
Un saluto
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47

Messaggio  bfpaul Gio Dic 12 2019, 10:16

young_barefooter ha scritto:Buongiorno amici scalzisti, tutto bene? Ultimamente il forum è un deserto...
Per caso siete andati in letargo a causa del freddo (relativo) di questi giorni?

Io sto continuando as usual con le mie quotidiane passeggiate scalze. Il freddo comincia effettivamente a farsi sentire (almeno in zona Milano e dintorni) ma lo sopporto senza particolari disagi.
Ovviamente un marziano passerebbe più inosservato di me ma alla fine ci ho fatto più o meno  l'abitudine e la cosa non mi turba più di tanto.  
Anzi, sono fiero e orgoglioso di essere in grado di fare qualcosa che la maggioranza non farebbe mai e poi mai!

In ufficio ancora non vado scalzo ma mi sono impegnato a demolire la cortina di silenzio e segretezza che da sempre circonda la mia vita "parallela" di barefooter. Diciamo che al momento diverse persone della cerchia dei colleghi più fidati è al corrente della mia "identità segreta" (hanno visto pure le foto di me scalzo!) e spesso ne parliamo tranquillamente.
Come dicevo non credo avrò mai il coraggio di presentarmi scalzo in ufficio ma almeno posso stare più tranquillo nel caso di eventuali "incontri ravvicinati" coi colleghi quando sono in giro scalzo!

Buone passeggiate scalze e a presto!

Sergio (young barefooter)

Ormai tu sei sulla strada giusta, quindi devi solo fare lo sprint finale dal momento che il tuo ambiente di lavoro è abbastanza "disponibile". Comincia col toglierti le scarpe in ufficio e vedrai che in tempi brevi non avrai più alcun bisogno di nascondere il tuo corretto "modo di essere".

bfpaul    cheers  
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  bfpaul Gio Dic 12 2019, 10:19

Heidiscalza ha scritto:Buongiorno Sergio e buongiorno tutti!
Da queste parti tutto bene, ho fatto un periodo calzata perché mi sembrava troppo freddo, poi un bel giorno di sole ho levato le scarpe e ho capito quel che mi stavo perdendo! Peró niente grandi passeggiate, dovrei riniziare effettivamente...
Un saluto

Comprensibile, essendo al primo anno.
Almeno che tu non vada in località mooolto fredde, diciamo che da noi si può stare scalzi anche d'inverno e la continuità aiuta molto. Ajò!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul

Messaggio  Young_barefooter Gio Dic 12 2019, 11:12

bfpaul ha scritto:
Comprensibile, essendo al primo anno.
Almeno che tu non vada in località mooolto fredde, diciamo che da noi si può stare scalzi anche d'inverno e la continuità aiuta molto. Ajò!!

bfpaul

In Sardegna potete approfittare del clima più mite, qua in Lombardia è più fresco ma confermo che con un po' di allenamento si può stare tranquillamente scalzi anche d'inverno.

Paradossalmente avevo più freddo stamattina con le scarpe pesanti e i calzini rispetto a quando sto scalzo o con i mocassini estivi senza calze che metto per andare al lavoro.
Alla partenza per l'ufficio c'era un po' di nevischio e ho preferito indossare qualcosa di più pesante. Ma sentivo i piedi molto più freddi del solito, probabilmente muovendosi meno si scaldavano meno e pure il sangue circolava meno facilmente coi piedi imprigionati tra calzini e scarpe.

Per il resto dovrei forse sperimentare permanenze più lunghe al freddo a piedi nudi, ora come ora non mi capita spesso di stare tanto tempo scalzo in giro col freddo. Di norma vado scalzo all'uscita dal lavoro ma per un tempo tutto sommato limitato. Anche perchè tra famiglia e impegni vari non sempre avanza il tempo per fare passeggiate più lunghe.
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  Young_barefooter Gio Dic 12 2019, 11:20

bfpaul ha scritto:
Ormai tu sei sulla strada giusta, quindi devi solo fare lo sprint finale dal momento che il tuo ambiente di lavoro è abbastanza "disponibile". Comincia col toglierti le scarpe in ufficio e vedrai che in tempi brevi non avrai più alcun bisogno di nascondere il tuo corretto "modo di essere".

bfpaul    cheers  

Vedremo cosa porterà il futuro! Ora come ora mi non mi sentirei di dire che andare scalzo in ufficio è tra le mie priorità ma in futuro chi può dirlo?
In fin dei conti su tanti dei passi avanti scalzi compiuti in questi ultimi anni non ci avrei scommesso nemmeno due centesimi!
E invece sono stato in grado di andare ben oltre i limiti auto-imposti in passato, quindi sono fiducioso! Vedremo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  GECO Gio Dic 12 2019, 15:03

Come hanno reagito i colleghi quando hai detto che vai scalzo?

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  Biagio Gio Dic 12 2019, 18:07

Ciao a tutti.
Io da un annetto ho smesso di correre per una brutta tendinite (evidentemente ad un certo punto, dopo mezzo secolo, anche se perfettamente tagliandati, i pezzi cominciano a risentire di un po' l'usura...), così ho cominciato a camminare, prima poco e piano, poi sempre più e sempre più con decisione, così alla fine mi sono ritrovato a praticare la camminata veloce.
Lo scorso fine settimana c'era un bel sole e in due giorni mi sono fatto quindici di chilometri.
Oggi mi sono fatto un giro di poco più di un'ora e credo di essermi avvicinato ai miei limiti. La temperatura era prossima allo zero (pareva dovesse nevicare da un momento all'altro) ed ho impiegato una buona mezz'ora per "scaldare le gomme".
Dopo un mese di piogge, di ghiaia non se ne vede quasi più, ma il fango, che se l'è inghiottita tutta, impera un po' ovunque. Piuttosto piacevole... fino a quando la temperatura è normale, poi, quando si approssima al gelo, diventa anche lui impegnativo!
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 377

Messaggio  Heidiscalza Sab Dic 21 2019, 19:32

Avete proprio ragione voi veterani, non fa freddo, anzi. Sto rifacendo passeggiate scalze ogni giorno, anche io incontro il fanghetto con ghiaia inglobata, é una figata!
Certo che sono proprio una mutilazione dei sensi queste scarpe...
Meno male che ci siete voi, mi si stava giá consumando la suola.!
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47

Messaggio  Grand Choeur Dom Dic 22 2019, 08:59

Se posso darti un consiglio, non tenere conto del calendario. I tuoi piedi ti diranno direttamente quando sarà sconsigliabile andare scalzi. Ad esempio, se il fastidio del primo contatto non passa entro dieci minuti, vuol dire che il freddo è troppo.

Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  cyberteam Mer Gen 01 2020, 20:12

Io non sono in letargo, ma oberato di lavoro sì.
Comunque a Roma le giornate di freddo intenso che sconsiglino di andare scalzi si contano davvero sulle dita di una mano, ma più che altro Novembre ed inizio Dicembre sono stati estremamente piovosi, ed io non amo il bagnato, qualsiasi sia la temperatura.
Mettici poi che a fine ottobre mi sono operato al ginocchio e no, scalzo e zoppicante in giro non mi ci voglio proprio far vedere.
Comunque tutto passato ed ora a Natale mi sto rimettendo in paro Smile
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 807

Messaggio  bfpaul Ven Gen 03 2020, 11:30

cyberteam ha scritto:Io non sono in letargo, ma oberato di lavoro sì.
Comunque a Roma le giornate di freddo intenso che sconsiglino di andare scalzi si contano davvero sulle dita di una mano, ma più che altro Novembre ed inizio Dicembre sono stati estremamente piovosi, ed io non amo il bagnato, qualsiasi sia la temperatura.
Mettici poi che a fine ottobre mi sono operato al ginocchio e no, scalzo e zoppicante in giro non mi ci voglio proprio far vedere.
Comunque tutto passato ed ora a Natale mi sto rimettendo in paro Smile

Doppi auguri, allora. Per il ginocchio e per il nuovo anno!
bfpaul
bfpaul
bfpaul

Messaggio  cyberteam Sab Gen 04 2020, 07:30

bfpaul ha scritto:Doppi auguri, allora. Per il ginocchio e per il nuovo anno!
bfpaul

Thanks !!! Smile
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 807

Messaggio  ALEBO Ven Gen 17 2020, 16:04

Ultimamente anche io frequento meno il forum che è diventato un "deserto", anche perchè gli argomenti che vengono trattati si ripetono in continuazione e soprattutto da chi è iscritto da anni li conosce quasi a memoria a parte le esperienze di chi si è appena iscritto risultano interessanti, ciò non toglie che il forum resta un modo per comunicare le proprie esperienze e sensazioni dell'andare scalzi.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 527

Messaggio  Biagio Ven Gen 17 2020, 19:02

Se tanti di noi, complice l'inverno, non hanno più quella spinta a scrivere probabilmente è proprio perché hanno raggiunto la loro normalità, il loro equilibrio esistenziale. Questa serenità però è un importante bagaglio culturale ed è bello di renderne partecipe chi arriva cercando supporto.
Questo forum è un gran bell'aiuto per chi comincia: ci si trovano sostegno umano e tante tante esperienze accumulate in anni.
Per il resto, sì, confermo anch'io che con l'esperienza ed il crescere della fiducia in se stessi l'esigenza di scrivere un po' diminuisce.
Però è anche una frontiera personale che progredisce giorno per giorno e le nuove esperienze da condividere non finiscono mai del tutto.

La ragione per cui non mi sono mai iscritto all'associazione e non ho mai voluto partecipare attivamente, condividendo le mie esperienze ma restando un po' a margine, è proprio questa: il fatto di vivere parte della mia vita a piedi liberi, andando un po' a cozzare contro le usanze, voglio viverlo quanto più possibile come un fatto normale, senza contrapposizioni noi-loro.
Se mi chiedono perché lo faccio rispondo semplicemente che mi piace. Se a qualcun altro piace indossare gli anfibi ad agosto, a me non dà nessun fastidio. Certamente il fatto di aver superato mezzo secolo di vita mi aiuta anche ad essere meno sensibile dal controllo sociale: pensino quel che vogliono alle mie spalle, non mi interessa nemmeno un po'. Vantaggi dell'età. Very Happy

Buon anno a tutti.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 377

Messaggio  Mettlog91 Mar Gen 21 2020, 15:51

Biagio ha scritto:Se tanti di noi, complice l'inverno, non hanno più quella spinta a scrivere probabilmente è proprio perché hanno raggiunto la loro normalità, il loro equilibrio esistenziale. Questa serenità però è un importante bagaglio culturale ed è bello di renderne partecipe chi arriva cercando supporto.
Questo forum è un gran bell'aiuto per chi comincia: ci si trovano sostegno umano e tante tante esperienze accumulate in anni.
Per il resto, sì, confermo anch'io che con l'esperienza ed il crescere della fiducia in se stessi l'esigenza di scrivere un po' diminuisce.
Però è anche una frontiera personale che progredisce giorno per giorno e le nuove esperienze da condividere non finiscono mai del tutto.

La ragione per cui non mi sono mai iscritto all'associazione e non ho mai voluto partecipare attivamente, condividendo le mie esperienze ma restando un po' a margine, è proprio questa: il fatto di vivere parte della mia vita a piedi liberi, andando un po' a cozzare contro le usanze, voglio viverlo quanto più possibile come un fatto normale, senza contrapposizioni noi-loro.
Se mi chiedono perché lo faccio rispondo semplicemente che mi piace. Se a qualcun altro piace indossare gli anfibi ad agosto, a me non dà nessun fastidio. Certamente il fatto di aver superato mezzo secolo di vita mi aiuta anche ad essere meno sensibile dal controllo sociale: pensino quel che vogliono alle mie spalle, non mi interessa nemmeno un po'. Vantaggi dell'età. Very Happy

Buon anno a tutti.

Condivido appieno il discorso, ma probabilmente avendo circa la metà dei tuoi anni, credo che quella tua sensibilità sociale ancora non l'ho appresa del tutto.
In ogni caso anch'io sento questo deserto venutosi a creare (me compreso che ultimamente scrivo ancor meno di quanto già poco scrivevo in precedenza), ma il fatto è che lo scrivere di altri - almeno per me - incentiva a sua volta a scrivere, generando risposte e incentivando nuovi argomenti.
Anche se altresì vero, che tanti topic ormai sono talmente triti e ritriti, che in nessun modo potrebbero innescare i moti dei primi anni del forum, e più che un discorso stagionale di inverno/estate, credo sia sia questo il vero motivo del "deserto".
Devo dire comunque che un po' effettivamente mi mancano certe discussioni/litigate che venivano a crearsi negli anni passati tra alcuni... Rei e Lucignolo per esempio su tutti lol! lol! lol!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153

Ciao amici scalzisti! Empty Soddisfatto e accettato

Messaggio  aldo1953 Mar Gen 21 2020, 17:26

Eh sì davvero, in pieno Inverno sto vivendo una bellissima stagione scalza !
Mi spiego, vivo in un condominio piuttosto datato dove inevitabilmente alcuni abitanti storici hanno lasciato ... libero l' appartamento, così ci sono new entry.
Ora, lo ammetto, sono un po' orso, forse per carattere ma più che altro perchè per lavoro devo interagire con decine di persone ogni giorno e alla fine desidero stare un po' tranquillo, in pratica non conosco bene nemmeno tutti i vicini storici figuriamoci i nuovi,
Così ieri sera tornando (scalzo Very Happy ) dal solito bar dove ogni tanto tento la fortuna con il lotto incontro sul portone una giovane signora "nuova", le apro e lei mi dice : " Scusi, lo so che sta sempre scalzo, ma davvero non ha freddo ?" Ovviamente le spiego che è questione di abitudine, ma l' importante è quel "lo so", questo significa che tutto il condominio (non piccolo) mi conosce come scalzo e come tale mi considera normale.
Teniamo anche presente che al bar dove ero stato nessuno mi aveva fatto caso.
Poi questa mattina rientro da qualche faccenda (scalzo Very Happy ) e un vicino mi viene incontro sorridendo : " Vuoi vedere la ia macchina nuova ?" - Certamente ( l' ho convinto io ad acquistarla !) E anche lui nessun accenno ai miei piedi nudi.
Insomma vuoi vedere che davvero chi la dura la vince, e in pieno, sia pure per ora mite, Inverno.
Se anche in famiglia... ma è un altro discorso.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  FrancoR18 Mar Gen 21 2020, 18:42

aldo1953 ha scritto:Eh sì davvero, in pieno Inverno sto vivendo una bellissima stagione scalza !
Mi spiego, vivo in un condominio piuttosto datato dove inevitabilmente alcuni abitanti storici hanno lasciato ... libero l' appartamento, così ci sono new entry.
Ora, lo ammetto, sono un po' orso, forse per carattere ma più che altro perchè per lavoro devo interagire con decine di persone ogni giorno e alla fine desidero stare un po' tranquillo, in pratica non conosco bene nemmeno tutti i vicini storici figuriamoci i nuovi,
Così ieri sera tornando (scalzo Very Happy ) dal solito bar dove ogni tanto tento la fortuna con il lotto incontro sul portone una giovane signora "nuova", le apro  e lei mi dice : " Scusi, lo so che sta sempre scalzo, ma davvero non ha freddo ?" Ovviamente le spiego che è questione di abitudine, ma l' importante è quel "lo so", questo significa che tutto il condominio (non piccolo) mi conosce come scalzo e come tale mi considera normale.
Teniamo anche presente che al bar dove ero stato nessuno mi aveva fatto caso.
Poi questa mattina rientro da qualche faccenda (scalzo Very Happy ) e un vicino mi viene incontro sorridendo : " Vuoi vedere la ia macchina nuova ?"  -  Certamente ( l' ho convinto io ad acquistarla !)  E anche lui nessun accenno ai miei piedi nudi.
Insomma vuoi vedere che davvero chi la dura la vince, e in pieno, sia pure per ora mite, Inverno.
Se anche in famiglia...     ma è un altro discorso.

Ed è proprio così Aldo anzi, ti porto giusto la mia esperienza: prima quando invitavo amici e conoscenti in casa ogni volta si domandavano "ma come fai a stare scalzo col freddo? Ma non hai freddo?" ora nemmeno più me lo domandano proprio perchè si sono abituati a vedermi così. Very Happy Quest'estate, per assurdo, metterò le scarpe e vediamo la loro reazione Very Happy Very Happy affraid
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 497

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili