Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' accaduto a qualcun altro ?

3 partecipanti

Andare in basso

E' accaduto a qualcun altro ? Empty E' accaduto a qualcun altro ?

Messaggio  aldo1953 Gio Mar 26 2020, 10:37

Occorre una premessa : ho sempre vissuto a Milano, ma da una trentina d' anni ho residenza e lavoro presso un Comune limitrofo .in quanto al quel tempo occorreva avere la residenza nel Comune dove si aveva lo studio. Ora tale obbligo è decaduto ma mi è molto comodo mantenere tale residenza dal punto di vista dei documenti etc etc, anche perchè dopo tanti anni in pratica conosco quasi tutti.
Così tutti i giorni devo passare da un Comune all' altro due volte. Secondo l' ultimo decreto non potrei, ma ovviamente faccio parte purtroppo di una categoria che deve muoversi.
Orbene due giorni fa al passaggio da Milano al Comune di lavoro mi giunge un SMS dove mi si avverte che sto trasgredendo al decreto e di avvertire un certo numero solo in caso di furto (?).
Aggiungo che la mia automobile è dotata di un localizzatore installato direttamente dalla Toyota e inserito nel navigatore che dovrebbe servire appunto in caso di furto.
Nei giorni successivi nulla è accaduto. Ora mi domando : multe in arrivo ? tentativo di fishing ? Controllo sulle celle del telefono ?
Il bello è che stavo entrando nel Comune di residenza, non uscendone.
Qualcuno può spiegare l' accaduto.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

E' accaduto a qualcun altro ? Empty Re: E' accaduto a qualcun altro ?

Messaggio  FrancoR18 Ven Mar 27 2020, 11:08

aldo1953 ha scritto:Occorre una premessa : ho sempre vissuto a Milano, ma da una trentina d' anni ho residenza e lavoro presso un Comune limitrofo .in quanto al quel tempo occorreva avere la residenza nel Comune dove si aveva lo studio. Ora tale obbligo è decaduto ma mi è molto comodo mantenere tale residenza dal punto di vista dei documenti etc etc, anche perchè dopo tanti anni in pratica conosco quasi tutti.
Così tutti i giorni devo passare da un Comune all' altro due volte. Secondo l' ultimo decreto non potrei, ma ovviamente faccio parte purtroppo di una categoria che deve muoversi.
Orbene due giorni fa al passaggio da Milano al Comune di lavoro mi giunge un SMS dove mi si avverte che sto trasgredendo al decreto e di avvertire un certo numero solo in caso di furto (?).
Aggiungo che la mia automobile è dotata di un localizzatore installato direttamente dalla Toyota e inserito nel navigatore che dovrebbe servire appunto in caso di furto.
Nei giorni successivi nulla è accaduto. Ora mi domando : multe in arrivo ? tentativo di fishing ? Controllo sulle celle del telefono ?
Il bello è che stavo entrando nel Comune di residenza, non uscendone.
Qualcuno può spiegare l' accaduto.

Magari passo per il complottaro della domenica (ed è mia assoluta intenzione non farlo) oppure, come dici, un probabile tentativo di phising che pullulano soprattutto in situazioni d'emergenza. Diciamo che non vorrei arrivassimo a questo:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/13/coronavirus-il-racconto-di-un-italiano-che-vive-in-cina-due-diverse-app-sui-nostri-telefoni-cosi-il-governo-controlla-che-rispettiamo-la-quarantena/5733394/

Ok, la fonte è un pò quella che è però fa ugualmente pensare affraid

PS: a tal proposito pure io avrei potuto verificare con il dispositivo gps con la mia assicurazione che dovevo installare ad inizio marzo ma per ovvi motivi, data la situazione, tutto rinviato.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

E' accaduto a qualcun altro ? Empty Re: E' accaduto a qualcun altro ?

Messaggio  cyberteam Sab Mar 28 2020, 07:18

aldo1953 ha scritto:
Orbene due giorni fa al passaggio da Milano al Comune di lavoro mi giunge un SMS dove mi si avverte che sto trasgredendo al decreto e di avvertire un certo numero solo in caso di furto (?).
Aggiungo che la mia automobile è dotata di un localizzatore installato direttamente dalla Toyota e inserito nel navigatore che dovrebbe servire appunto in caso di furto.
Nei giorni successivi nulla è accaduto. Ora mi domando : multe in arrivo ? tentativo di fishing ? Controllo sulle celle del telefono ?
Il bello è che stavo entrando nel Comune di residenza, non uscendone.
Qualcuno può spiegare l' accaduto.

Dal punto di vista puramente tecnico tutto quello che ipotizzi è possibile, dal controllo al phising che casualmente accade nel momento giusto.
Che poi dal punto di vista giuridico sia stato possibile realizzarlo è tutt'altro paio di maniche.
Bisognerebbe anche controllare le clausole presenti sul contratto del sistema di navigazione/antifurto dell'auto, per capire in che misura la Toyota possa consentire a terzi e/o ad amministrazioni pubbliche l'accesso ai dati collezionati dal sistema.

Che la cosa possa tradursi in multe è ancora un ulteriore altro discorso, perché innanzitutto una multa viene erogata da un ente di polizia (e torniamo alla domanda: chi ha avuto accesso al dato ? ) e poi un dato rilevato elettronicamente a distanza per essere utilizzato come base per una sanzione credo debba essere rilevato attraverso apparecchiature omologate per tale funzione, e certamente il navigatore della tua macchina non lo è (un oggetto del genere non solo deve avere caratteristiche ben precise, ma subire anche periodiche revisioni e tarature, ed essere custodito dall'ente preposto in modo da ragionevolmente escludere ogni possibile manomissione da parte di terzi).

Discorso analogo per il telefonino.

Certo la cosa inquieta ed è meritevole di ulteriori approfondimenti.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

E' accaduto a qualcun altro ? Empty Re: E' accaduto a qualcun altro ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.