Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aereo

+3
Grand Choeur
bfpaul
Heidiscalza
7 partecipanti

Andare in basso

Aereo Empty Aereo

Messaggio  Heidiscalza Mar Giu 23 2020, 22:10

Oggi ho preso un aereo, sono andata scalza al check in, scalza ai controlli, scalza al gate e mentre ero scalza nelle scalette per entrare nell'aereo é uscito un pilota (credo) che mi ha vista e mi ha detto "si é dimenticata le scarpe", io gli ho chiesto se fossero obbligatorie ma lui era giá andato oltre e forse non mi aveva sentita, io nel dubbio ho tirato fuori i sandali e li ho messi.
Voi sapete se si puó volare scalzi? L'avete fatto?
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  bfpaul Mer Giu 24 2020, 08:47

Heidiscalza ha scritto:Oggi ho preso un aereo, sono andata scalza al check in, scalza ai controlli, scalza al gate e mentre ero scalza nelle scalette per entrare nell'aereo é uscito un pilota (credo) che mi ha vista e mi ha detto "si é dimenticata le scarpe", io gli ho chiesto se fossero obbligatorie ma lui era giá andato oltre e forse non mi aveva sentita, io nel dubbio ho tirato fuori i sandali e li ho messi.
Voi sapete se si puó volare scalzi? L'avete fatto?

Sono partito più volte in aereo da Cagliari scalzo e scalzo ci sono tornato. Il pilota, ha fatto una battuta di spirito e se fossi salita in aereo scalza ti avrebbero fatto il sorriso che spetta a tutti i passeggeri. Tutt'al più avresti potuto incontrare un vicino di posto che commentasse o desse di matto..  Ma è un tuo diritto e non ci sono divieti. Ci mancherebbe!
Spero che abbia fatto buon volo e che sia arrivata felicemente a destinazione. Ajò!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Grand Choeur Mer Giu 24 2020, 09:20

Integro con la testimonianza a viva voce. Very Happy


_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Heidiscalza Mer Giu 24 2020, 10:27

Ahhh peccato per quella battuta di spirito incompresa!
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Arky Mer Giu 24 2020, 11:58

Che non ci sono divieti non è totalmente vero.
Non ci sono a livello generale, ma esistono a livello di compagnie aeree.
Alcune negano l'imbarco, tra le varie cose, a persone senza calzature. Da regolamento.
Tutte invece, sempre da regolamento, che accettiamo ogni volta che acquistiamo un biglietto, hanno il diritto di negare l'imbarco a loro "insindacabile giudizio", qualora vengano ravvisati motivi per farlo, specifici, generali, elencati o non.
Poi, qualora questo accada, si può sempre fare ricorso per un imbarco negato, e pretendere danni diretti ed indiretti (a voi l'onere della prova) derivanti da tale diniego.
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  GECO Mer Giu 24 2020, 16:40

Arky ha scritto:Che non ci sono divieti non è totalmente vero.
Non ci sono a livello generale, ma esistono a livello di compagnie aeree.
Alcune negano l'imbarco, tra le varie cose, a persone senza calzature. Da regolamento.
Tutte invece, sempre da regolamento, che accettiamo ogni volta che acquistiamo un biglietto, hanno il diritto di negare l'imbarco a loro "insindacabile giudizio", qualora vengano ravvisati motivi per farlo, specifici, generali, elencati o non.
Poi, qualora questo accada, si può sempre fare ricorso per un imbarco negato, e pretendere danni diretti ed indiretti (a voi l'onere della prova) derivanti da tale diniego.

Tu hai idea di quali compagnie aeree abbiano questo divieto?
Devo dire che quando ci sono i controlli io sono sempre teso che vada storto qualche cosa e quindi cerco di non dare spunti e sto in infradito che tolgo e metto a mio piacimento.

P.S. Noto che il forum ha aggiunto i tasti mi piace non mi piace :-D

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  bfpaul Mer Giu 24 2020, 17:23

Arky ha scritto:Che non ci sono divieti non è totalmente vero.
Non ci sono a livello generale, ma esistono a livello di compagnie aeree.
Alcune negano l'imbarco, tra le varie cose, a persone senza calzature. Da regolamento.
Tutte invece, sempre da regolamento, che accettiamo ogni volta che acquistiamo un biglietto, hanno il diritto di negare l'imbarco a loro "insindacabile giudizio", qualora vengano ravvisati motivi per farlo, specifici, generali, elencati o non.
Poi, qualora questo accada, si può sempre fare ricorso per un imbarco negato, e pretendere danni diretti ed indiretti (a voi l'onere della prova) derivanti da tale diniego.

Giustamente al pilota è data facoltà di negare l'imbarco a chicchessia. Ma questa prerogativa credo venga usata solo in casi estremi per evitare problemi durante il volo. Salisse mai uno ubriaco fradicio o strafatto, tanto per dire ...
Un pilota stravagante potrebbe avvalersene ma finora non ho mai letto una simile notizia circa l'imbarco di un barefooter.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Admin Mer Giu 24 2020, 17:38

GECO ha scritto:
Arky ha scritto:Che non ci sono divieti non è totalmente vero.
Non ci sono a livello generale, ma esistono a livello di compagnie aeree.
Alcune negano l'imbarco, tra le varie cose, a persone senza calzature. Da regolamento.
Tutte invece, sempre da regolamento, che accettiamo ogni volta che acquistiamo un biglietto, hanno il diritto di negare l'imbarco a loro "insindacabile giudizio", qualora vengano ravvisati motivi per farlo, specifici, generali, elencati o non.
Poi, qualora questo accada, si può sempre fare ricorso per un imbarco negato, e pretendere danni diretti ed indiretti (a voi l'onere della prova) derivanti da tale diniego.

Tu hai idea di quali compagnie aeree abbiano questo divieto?
Devo dire che quando ci sono i controlli io sono sempre teso che vada storto qualche cosa e quindi cerco di non dare spunti e sto in infradito che tolgo e metto a mio piacimento.

P.S. Noto che il forum ha aggiunto i tasti mi piace non mi piace :-D


I tasti "mi piace" / "Non mi piace" vi piacciono o non vi piacciono?
Se ci sarà un numero di risposte da prendere in coniderazione, l'Amministratore (chi scrive) potrà prendere provvedimenti.

Admin

_________________
L'Amministratore del Forum
Admin
Admin
Amministratore del Forum

Numero di messaggi : 195
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  bfpaul Mer Giu 24 2020, 17:39

Heidiscalza ha scritto:Ahhh peccato per quella battuta di spirito incompresa!

Hai avuto fretta. Se fossi arrivata all'imbarco e poi in cabina, avresti visto che nessuno della compagnia avrebbe fatto una piega. Fa niente, ci saranno altre occasioni!
Raccontaci le prossime "prime volte", credo che scopriremo tantissime storie parallele...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  GECO Gio Giu 25 2020, 17:08

Admin ha scritto:

I tasti "mi piace" / "Non mi piace" vi piacciono o non vi piacciono?
Se ci sarà un numero di risposte da prendere in coniderazione, l'Amministratore (chi scrive) potrà prendere provvedimenti.

Admin

A me piacciono

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  GECO Gio Giu 25 2020, 17:13

Mi chiedo se ora con il discorso COVID non ci possano essere restrizioni per gli scalzi per ragioni igieniche. Logiche o assurde che siano.
Faccio un esempio l'altro giorno dal dentista sono andato scarpato e a tutti fanno mettere dei calzari sopra le scarpe. Cosa che prima ovviamente non facevano. Ora a me pare una cosa priva di senso. Però non vorrei che questa ossessione, in parte anche giustificata dal COVID, per l'igiene mascherine, guanti, amuchina ecc.
Non vorrei che cose che prima si potevano fare scalzi ora magari ci potrebbero essere problemi.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Grand Choeur Gio Giu 25 2020, 18:42

La mia dentista faceva mettere i soprascarpe anche prima. E io li mettevo sui piedi nudi.
Da nessuna parte ci sono disposizioni legate al Covid-19 in merito alle calzature.
Se qualcuno ti fa storie, se non hai voglia di discutere, amen.
Se hai voglia di discutere chiami il 112 e spieghi la situazione. Quasi sicuramente fanno il mazzo al rompiscalzi.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Arky Lun Lug 06 2020, 12:55

GECO ha scritto:

Tu hai idea di quali compagnie aeree abbiano questo divieto?


americane in primis.
A sorpresa quella di bandiera australiana nega l'ingresso alle proprie lounges se scalzi.
L'imbarco è negato al gate, che ne ha "giurisdizione". Se al gate passate da scalzi (e possono benissimo farvi ricalzare senza addurre motivazioni), il personale di bordo non può farvi tornare indietro, a meno che non diate di matto appena a bordo.
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Heidiscalza Lun Ago 03 2020, 20:27

Finalmente mi hanno risposto quelli di volotea a cui avevo chiesto se si potesse viaggiare scalzi sui loro aerei, qui la la risposta:

Volotea Team (Volotea)

Aug 3, 2020, 2:15 PM GMT+2

Hello Ilaria,

To walk through the aerport you must go with footwear. Once settled, you can travel barefoot

Cordially, Volotea Team
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  bfpaul Mar Ago 04 2020, 09:01

Heidiscalza ha scritto:Finalmente mi hanno risposto quelli di volotea a cui avevo chiesto se si potesse viaggiare scalzi sui loro aerei, qui la la risposta:

Volotea Team (Volotea)

Aug 3, 2020, 2:15 PM GMT+2

Hello Ilaria,

To walk through the aerport you must go with footwear. Once settled, you can travel barefoot

Cordially, Volotea Team

Molto bene, come del resto c'era da aspettarsi da un operatore, però credimi, nessuno dovrebbe fare una piega nemmeno in areoporto.
Salvo qualche spiritoso ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Young_barefooter Mar Ago 04 2020, 09:12

Heidiscalza ha scritto:Finalmente mi hanno risposto quelli di volotea a cui avevo chiesto se si potesse viaggiare scalzi sui loro aerei, qui la la risposta:

Volotea Team (Volotea)

Aug 3, 2020, 2:15 PM GMT+2

Hello Ilaria,

To walk through the aerport you must go with footwear. Once settled, you can travel barefoot

Cordially, Volotea Team

Chiedere in anticipo è corretto. MA potrebbe rivelarsi controproducente.

Mettiamo che tu debba prenotare un tavolo al ristorante. Al momento di chiamare per la prenotazione fai presente che ti presenterai scalza.
Il gestore si trova spiazzato e molto probabilmente, a causa dei consueti pregiudizi e particolari concetti di "decoro" e "immagine" ti inviterebbe a presentarti con le scarpe o addirittura potrebbe addirittura negarti la possibilità di prenotare con una scusa qualsiasi (sala al completo?). A quel punto o cambi ristorante o ci vai con le scarpe. Se ci andassi comunque scalza saresti tu "nel torto".

Immagina invece di prenotare senza menzionare i piedi scalzi. Il gestore non ti farà di sicuro problemi al momento della prenotazione.
In seguito raggiungi il ristorante effettivamente scalza e hai una prenotazione regolarmente assegnata, quindi se il gestore ti negasse il tavolo sarebbe lui in torto marcio (quanto meno sarebbe scorretto e scortese). Inoltre il tuo aspetto (immagino) di persona "normale" e rispettabile tranquillizzerebbe il gestore riguardo eventuali "problemi" che magari lui si immagina potresti causare al resto della clientela, alla peggio passeresti per persona eccentrica. Addirittura potrebbero nemmeno accorgersi che sei scalza!

Ovviamente viaggiare in aereo è un po' diverso da prenotare un tavolo e pranzare al ristorante, ma mi interessava comunicare il concetto in modo efficace.

Personalmente il mio approccio è il seguente: mi presento scalzo MA con calzature "di emergenza" a portata di mano nello zaino o in auto (se parcheggiata non troppo lontano). Provo a entrare scalzo comportandomi in modo del tutto naturale e spontaneo. Se poi la cosa causasse problemi proverei con calma e diplomazia a ragionare col gestore, se ciò non portasse a risultati positivi, come estrema misura allora ricorrerei alle calzature.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Grand Choeur Mar Ago 04 2020, 09:34

young_barefooter ha scritto:Addirittura potrebbero nemmeno accorgersi che sei scalza!

Anni fa facemmo uno degli incontri ufficiali a Roma.
Pranzammo dal Libanese a Piazzale Flaminio.
Eravamo in sei e la padrona si accorse che eravamo scalzi quando andammo via, e solo perché si andò sull'argomento.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Heidiscalza Mar Ago 04 2020, 14:23

young_barefooter ha scritto:

Chiedere in anticipo è corretto.

In realtá ho chiesto a volo fatto...
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Arky Mar Ago 04 2020, 23:43

Heidiscalza ha scritto:

To walk through the aerport you must go with footwear. Once settled, you can travel barefoot

Cordially, Volotea Team

Il Volotea team ha, nel contesto aeroportuale, la stessa giurisdizione che ha Paperinik su suolo italiano. Un plauso anche all'inglese utilizzato. "Me cojons" sarebbe una degna risposta.
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

A Su printzipeddu piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aereo Empty Re: Aereo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.