Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi spiace

+6
Young_barefooter
BarefootSoul
GECO
bfpaul
Grand Choeur
Biagio
10 partecipanti

Andare in basso

Mi spiace Empty Mi spiace

Messaggio  Biagio Gio Mar 17 2022, 19:42

Davvero, un po’ mi spiace vedere la faccia delusa di chi mi ferma in campagna.
Quasi sempre sono un po’ imbarazzati per l’invadenza ma per nulla prevenuti, anzi davvero desiderosi capire quale sia la misteriosa ragione che mi spinge ad un comportamento tanto stravagante. Sicuramente ci hanno pensato a lungo perché in genere sono persone che ho già incrociato e salutato cordialmente tante volte. Iniziano col parlarmi di connessione con la terra, di postura e di mille stramberie (una volta un signore mi chiese se fossi vegano) ed io vorrei assecondarli, ma ogni volta mi trovo a rispondere con la più disarmante semplicità: “perché mi piace”. Non ho altre ragioni.

Ma perché, secondo voi, sono tutti alla ricerca di spiegazioni complesse per una cosa tanto ovvia?
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 377

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mi spiace Empty Re: Mi spiace

Messaggio  Grand Choeur Ven Mar 18 2022, 09:32

Episodio di qualche anno fa; contesto: mercato serale dell'artigianato, ora di chiusura.
Stavo parlando con le venditrici di un paio di banchi quando si avvicina una giovane coppia e lui mi chiede, cercando di fare l'alternativo, se in questo modo sentissi l'energia della terra.
Mia risposta impassibile: "No, sento il pavimento".
Le venditrici erano finite sotto ai banchi cercando con difficoltà e lacrime di contenere le risate.

Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A John & Jane piace questo messaggio.

Messaggio  bfpaul Ven Mar 18 2022, 11:53

Biagio ha scritto:Davvero, un po’ mi spiace vedere la faccia delusa di chi mi ferma in campagna.
Quasi sempre sono un po’ imbarazzati per l’invadenza ma per nulla prevenuti, anzi davvero desiderosi capire quale sia la misteriosa ragione che mi spinge ad un comportamento tanto stravagante. Sicuramente ci hanno pensato a lungo perché in genere sono persone che ho già incrociato e salutato cordialmente tante volte. Iniziano col parlarmi di connessione con la terra, di postura e di mille stramberie (una volta un signore mi chiese se fossi vegano) ed io vorrei assecondarli, ma ogni volta mi trovo a rispondere con la più disarmante semplicità: “perché mi piace”. Non ho altre ragioni.

Ma perché, secondo voi, sono tutti alla ricerca di spiegazioni complesse per una cosa tanto ovvia?

Uno che non è tuttologo o laureato su Fb, sentendosi in colpa potrebbe attribuire a teorie più o meno farneticanti la spiegazione di ciò che non capisce o di cui non ha letto una beata ceppa, quindi le cita perché è "aggiornato" e/o "fa figo".
Sarebbe molto più semplice ammettere: di questo non ne capisco, non ne so niente. Chiedo, mi informo.
Banalmente: Scusi, vedo che va scalzo. Come mai?
A me hanno fatto questa domanda più volte e mi sono fermato, ho spiegato come e qualmente e la considerazione era sempre le stessa: Mi piacerebbe ma non potrei, perchè qua, perchè là ...
Però, almeno hanno avuto una risposta e sentito una spiegazione.
Mi spiace 1f602  Mi spiace 1f602  Mi spiace 1f602

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  GECO Ven Mar 18 2022, 13:47

Semplicemente perché la maggior parte delle persone non la ritiene una cosa piacevole la considera una cosa da matti o pericolosa (sporco, malattie, vetri,...) ecc.
Quindi viene normale chiedersi e chiederci perché lo fai?
Quindi pensano che fai qualche voto, promessa, scommessa che fai parte di qualche setta o peggio che sei un mendicante ecc.
Quando ci va bene in alcuni contesti ci prendono per turisti ovviamente stranieri.

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  BarefootSoul Mar Mar 22 2022, 00:41

A me una volta hanno chiesto se avevo fatto un voto religioso.

Al "mi piace" di solito aggiungo "mi fa sentire più libero, più rilassato", ed è proprio così. Forse sbaglio, ma quando sono così sereno penso che la mia serenità possa trasmettersi agli altri.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 409

Messaggio  Young_barefooter Mar Mar 22 2022, 08:02

BarefootSoul ha scritto:A me una volta hanno chiesto se avevo fatto un voto religioso.

Al "mi piace" di solito aggiungo "mi fa sentire più libero, più rilassato", ed è proprio così. Forse sbaglio, ma quando sono così sereno penso che la mia serenità possa trasmettersi agli altri.

Riguardo l'argomento "voto religioso/penitenza" per me funziona al contrario: mia moglie mi obbliga a indossare le scarpe quando andiamo in chiesta la domenica per la Messa, quindi spesso capita che qualche compaesano abituato a vedermi scalzo mi chieda come mai io metta le scarpe in chiesa. Io di solito rispondo che le indosso come "penitenza" dato che per me indossarle è una sofferenza! Laughing

Battute a parte personalmente non mi pesa più di tanto indossare le scarpe in chiesa, in fondo è l'unica occasione in cui mia moglie mi obbliga, per il resto mi lascia libero quindi mi pare inutile polemizzare per un'ora alla settimana di sofferenza (e comunque quando lavoro in presenza in ufficio passo almeno 7 ore con le scarpe e non mi lamento).
Le prime volte tiravo in ballo S.Francesco o i frati dei vari ordini che (un tempo) camminavano scalzi ma non ha mai funzionato, così mi sono adeguato.
Peraltro una volta ho assistito scalzo a una veglia di Pasqua, all'inizio era bellissimo MA alla fine avevo i piedi praticamente congelati, il marmo della chiesa era gelido (nonostante fosse una sera di Aprile) e la lunga permanenza senza muovermi ha contribuito a peggiorare le cose.

Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Messaggio  Biagio Ven Mar 25 2022, 18:58

GECO ha scritto:
Quindi pensano che fai qualche voto, promessa, scommessa che fai parte di qualche setta o peggio che sei un mendicante ecc.
Anni fa, mentre correvo su per la collina, un gruppo di persone a passeggio tirò a indovinare (con molta convinzione) che mi stessi preparando per il cammino di Santiago di Compostela.
Me li lasciai alle spalle piuttosto delusi.
Biagio
Biagio

Messaggio  Biagio Sab Apr 02 2022, 15:49

Ho pensato ad una serie di risposte "gratificanti" che potrebbero essere utilizzate per appagare la fantasia dei curiosi.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ve ne vengono alla mente altre.

- Il contatto con la terra mi consente di scaricare tutte le energie negative e mi ha risolto ogni problema di artrosi, di insonnia, di colon irritabile e di congiuntivite. Anche il tasso del mutuo mi pare che sia sceso un po'.

- Sono un membro della congregazione religiosa segreta dei pastafariani scalzi.

- Tanti anni fa avevo giurato a me stesso che se avessi vinto al superenalotto non avrei mai più messo nulla ai piedi.

- Ho letto su Facebook che, secondo le ricerche di una importante università, se non si usano le scarpe nel giro di cinque anni ricrescono i capelli.
Biagio
Biagio

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Messaggio  FrancoR18 Sab Apr 02 2022, 19:00

Biagio ha scritto:Ho pensato ad una serie di risposte "gratificanti" che potrebbero essere utilizzate per appagare la fantasia dei curiosi.

- Il contatto con la terra mi consente di scaricare tutte le energie negative e mi ha risolto ogni problema di artrosi, di insonnia, di colon irritabile e di congiuntivite. Anche il tasso del mutuo mi pare che sia sceso un po'.

- Tanti anni fa avevo giurato a me stesso che se avessi vinto al superenalotto non avrei mai più messo nulla ai piedi.

- Ho letto su Facebook che, secondo le ricerche di una importante università, se non si usano le scarpe nel giro di cinque anni ricrescono i capelli.

In genere "giustifico" la cosa con:
-si, sono francescano
All'esclamazione "ma sei scalzo":

-tu no invece
-si lo so, grazie per avermelo ricordato
-ecco, mi pareva d'aver dimenticato qualcosa
-a te ti sfugge proprio nulla Smile

FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 497

Messaggio  Massimo Dom Apr 03 2022, 23:57

Conversazione capitata molto tempo fa:
- Ma... Le scarpe?
- Ti piacciano? Sono comodissime, non le sento!

Massimo

Numero di messaggi : 277

Messaggio  Marco53 Lun Apr 04 2022, 19:10

Io alle rare volte che qualcuno chiede rispondo di avere "scarpe comodissime in vera pelle umana",  cosa che li lascia sempre un po' storditi ma almeno con un pizzico di humor  Very Happy
Per la Germania, specie quando sono in giro scalzo in una giornata non propriamente calda o anche piove, ho pure una frasetta pronta (lì è più facile sentirsi fare domande) e dico sempre di avere "Echt Leder Schuhe, Wasserfest und von innen Geheitz" il che sta per "scarpe di vera pelle, impermeabili e riscaldate dall'interno"  Razz  Razz  Razz  e anche questo sembra divertirli molto. Per ora l'ho già usata parecchie volte e ho sempre ottenuto dei sorrisi confortanti  Cool
Buone scarpe umane a tutti
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1116

A GECO piace questo messaggio.

Messaggio  Young_barefooter Mar Apr 05 2022, 07:59

Biagio ha scritto:Ho pensato ad una serie di risposte "gratificanti" che potrebbero essere utilizzate per appagare la fantasia dei curiosi.

Dimentichi qualcosa del tipo:

- Dove abito ci sono dei mostri alieni con udito sensibilissimo e devo camminare scalzo per fare meno rumore quando mi muovo per evitare di attirarli verso di me... Very Happy

(vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=CjnK4vbhCUY)

Oppure un onesto e semplice

- Accidenti, andavo di fretta e mi sono dimenticato di mettere le scarpe quando sono uscito di casa...

Ultima modifica di young_barefooter il Mar Apr 05 2022, 08:16 - modificato 3 volte.
Young_barefooter
Young_barefooter

Messaggio  Young_barefooter Mar Apr 05 2022, 08:12

Un giorno incrocio una ragazza, mi guarda i piedi e con fatica balbetta qualcosa del tipo
-Ma... sei senza...
-...senza...
-...senza piedi!

Io la correggo
-Senza scarpe forse...

E lei
-Sì certo, senza scarpe intendevo!

Altro aneddoto.
Una volta al mio paese incrocio un signore il quale mi dice (traduco dal dialetto lodigiano)
- Ma sei coi piedi per terra!

Io gli rispondo:
- Perchè lei è in grado di camminare senza poggiare i piedi a terra?

(in dialetto lodigiano per indicare che uno cammina scalzo si può dire appunto che "sta coi piedi per terra")

Young_barefooter
Young_barefooter

A GECO piace questo messaggio.

Messaggio  Young_barefooter Mar Apr 05 2022, 08:14

Marco53 ha scritto:Io alle rare volte che qualcuno chiede rispondo di avere "scarpe comodissime in vera pelle umana",  cosa che li lascia sempre un po' storditi ma almeno con un pizzico di humor  Very Happy
Per la Germania, specie quando sono in giro scalzo in una giornata non propriamente calda o anche piove, ho pure una frasetta pronta (lì è più facile sentirsi fare domande) e dico sempre di avere "Echt Leder Schuhe, Wasserfest und von innen Geheitz" il che sta per "scarpe di vera pelle, impermeabili e riscaldate dall'interno"  Razz  Razz  Razz  e anche questo sembra divertirli molto. Per ora l'ho già usata parecchie volte e ho sempre ottenuto dei sorrisi confortanti  Cool
Buone scarpe umane a tutti
Marco53

Un po' come dire
- Ti piacciono? Me le ha fatte la mia mamma, ce le ho dalla nascita!
Young_barefooter
Young_barefooter

Mi spiace Empty Due episodi divertenti

Messaggio  aldo1953 Mer Apr 06 2022, 11:09

BarefootSoul ha scritto:A me una volta hanno chiesto se avevo fatto un voto religioso.

Quando lavoravo avevo come iscritti tutto il clero del paese dove avevo lo studio. Ma fino a quel moento mi avevano visto solo in "divisa bianca". Un giorno il parroco mi chiama a domicilio in canonica per un suo coadiutore febbricitante, mi presento in Lunasandals (si era d' Inverno) e lui per prima cosa mi dice : Non sapevo che fosse religioso, di quale ordine ?
Subito chiarito l' equivoco dicendo che non mi ritenevo nemmeno credente. Però arrivata la Primavera vedo il parroco in giro in sandali...

Quando ho iniziato a girare scalzo nel condominio nessuno mi ha detto nulla, nemmeno uno sguardo... strano davvero. Poi una mattina la portinaia mi dice : Scusi, ma molti mi hanno detto di chiederle se per caso è collegato a qualche setta strana.... sa com' è...
Mi faccio una bella risata e la tranquillizzo e con lei tutto il condominio !

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Messaggio  Young_barefooter Gio Apr 07 2022, 10:32

aldo1953 ha scritto:

Quando lavoravo avevo come iscritti tutto il clero del paese dove avevo lo studio. Ma fino a quel moento mi avevano visto solo in "divisa bianca". Un giorno il parroco mi chiama a domicilio  in canonica per un suo coadiutore febbricitante, mi presento in Lunasandals (si era d' Inverno) e lui per prima cosa mi dice : Non sapevo che fosse religioso, di quale ordine ?
Subito chiarito l' equivoco dicendo che non mi ritenevo nemmeno credente. Però arrivata la Primavera vedo il parroco in giro in sandali...

Quando ho iniziato a girare scalzo nel condominio nessuno mi ha detto nulla, nemmeno uno sguardo... strano davvero. Poi una mattina la portinaia mi dice : Scusi, ma molti mi hanno detto di chiederle se per caso è collegato a qualche setta strana....   sa com' è...
Mi faccio una bella risata e la tranquillizzo e con lei tutto il condominio !

Purtroppo è sempre così, la gente spesso si fa mille seghe mentali riguardo il fatto che uno vada scalzo, quasi a dover per forza trovare una spiegazione plausibile, anche a costo di supporre cose improbabili.
Dopotutto è comprensibile, per i più l'idea di camminare scalzi fuori casa è inevitabilmente correlata e sensazioni e situazioni spiacevoli (dolore, sporcizia, miseria, penitenza ecc.), quindi è ovvio che nella loro mente facciano i salti mortali per capire cosa ci spinga a farlo.
L'idea che possa trattarsi di una abitudine salutare, piacevole e senza particolari ragioni non li sfiora minimamente.

Comunque mi hai ricordato un episodio capitato prima della pandemia.
Una volta andai (scalzo, of course) con mia moglie alla sede della Caritas al mio paese per consegnare dei sacchi di vestiario (e scarpe!) che ai nostri figli non andavano più bene.
Il parroco (il compianto Don Carlo, ai tempi giunto da pochi giorni in parrocchia e poi deceduto pochi mesi dopo a causa del Covid) vedendomi scalzo mi chiese se fossi francescano!
Ovviamente gli risposi che ero un semplice "scalzista", spiegandogli i benefici della cosa.
Lui rimase piuttosto colpito da questo stile di vita che non conosceva, ricordo ancora con affetto quella conversazione Crying or Very sad
Young_barefooter
Young_barefooter

A BarefootSoul piace questo messaggio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato