Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Callo/durone

+5
Marco53
Young_barefooter
Grand Choeur
FrancoR18
Federico89
9 partecipanti

Andare in basso

Callo/durone  Empty Callo/durone

Messaggio  Federico89 Ven Giu 09 2023, 17:12

Ciao a tutti, ho un piccolo problema che sto notando in questi giorni... Partendo dal fatto che negli ultimi mesi ho camminato scalzo principalmente su asfalto ho una zona sull'avampiede che si è indurita e ispessita più delle altre chiaramente dandomi fastidio e un po' di dolore  Qualcun'altro ha avuto questo "problema"? Basta una semplice pietra pomice per levigare la pelle in questione?


Ultima modifica di Federico89 il Sab Giu 10 2023, 06:16 - modificato 2 volte.
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  FrancoR18 Ven Giu 09 2023, 22:58

Ciao Federico, pure io ho notato una cosa simile nell'avanpiede destro, parte destra. Per ora non mi sta dando troppo fastidio, l'ho smussato un po' con tipo limetta per unghie dopo doccia e un po' di beneficio l'ho riscontrato.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

A Federico89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Grand Choeur Sab Giu 10 2023, 09:45

Prova con la pomice e, se non basta, incolla della carta vetrata su un blocchetto di legno di forma e dimensioni opportune, costruendoti degli utensili su misura. Per la grana devi trovare tu quella giusta per te. Consigliabile operare sulla pelle perfettamente asciutta.
In questo modo assottigli gradualmente le parti troppo spesse. Tieni conto che col tempo rischiano di screpolarsi e fessurarsi, quindi oltre a questo è sempre bene usare una crema idratante prima di andare a letto. In sostituzione della crema vanno bene anche alcune gocce di olio di oliva: riempi una boccetta con contagocce e ti dura degli anni.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Federico89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Mer Giu 21 2023, 06:21

Dopo 10 giorni che sto limando e mettendo crema idratante ho ancora lo stesso problema, anzi ora anche sull'altro piede...
C'è da dire che ho anche aumentato le camminate scalze, il dolore è localizzato alla base del secondo dito e interessa la parte superficiale della pelle quindi non si tratta di metatarsalgia. Magari devo concedergli una pausa?
P.S. con oggi è il 5 giorno che non metto scarpe o altro Very Happy
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Young_barefooter Mer Giu 21 2023, 08:36

Federico89 ha scritto:Dopo 10 giorni che sto limando e mettendo crema idratante ho ancora lo stesso problema, anzi ora anche sull'altro piede...
C'è da dire che ho anche aumentato le camminate scalze, il dolore è localizzato alla base del secondo dito e interessa la parte superficiale della pelle quindi non si tratta di metatarsalgia. Magari devo concedergli una pausa?
P.S. con oggi è il 5 giorno che non metto scarpe o altro Very Happy

Probabilmente è un ispessimento della pelle dovuto a specifiche sollecitazioni in quel punto, legate alla camminata scalza.
Particolare conformazione anatomica del piede e postura nella camminata probabilmente nel tuo caso favoriscono questa problematica.
La pelle indurita tende a premere sui tessuti sottostanti provocando dolore. Stesso principio delle vesciche, in cui la sacca di liquido preme sui tessuti sottostanti causando i fastidi che ben conosciamo.

Personalmente non mi è mai capitato qualcosa del genere. Vado spesso scalzo ma non in modo continuativo per giorni e giorni. In media percorro pochi km al giorno. E per tre giorni alla settimana indosso le calzature per 8 ore quando sto in ufficio. Tutto questo probabilmente mi porta ad avere suole robuste ma mai eccessivamente secche o dure come lo diventano trascorrendo diverse giornate consecutive a piedi nudi.
Sicuramente idratare e ammorbidire la parte con olio o creme apposite potrebbe aiutare. Magari anche un pediluvio da fare la sera che mediamente potrebbe rendere la pelle meno secca (il principio di quando stai a lungo in piscina, con la pelle di mani e piedi che diventa molliccia e rugosa). Provare magari poi con pietra pomice a lisciare leggermente la parte.
Non saprei se camminare meno a piedi nudi possa cambiare le cose in maniera rilevante. Magari prova a camminare leggermente meno per qualche giorno e vedi se cambia la situazione.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Gio Giu 22 2023, 07:46

Sesto giorno completamente scalzo... Ieri ho camminato meno rispetto ai giorni precedenti e devo dire che la situazione è migliorata Very Happy
Poi c'è da dire che l'asfalto sul quale cammino è tutt'altro che liscio Twisted Evil
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Marco53 Ven Giu 23 2023, 21:19

Trovo molto strano quello che ti è accaduto. Conoscendo la tua tenacia non dovrebbe succedere.
In ogni caso anch'io ogni tanto passo a lisciare la pelle sotto, ai lati e soprattutto del tallone dei piedi. Uso questa che avevo trovato anni fa su Dmail ma sembra scomparsa dagli scaffali.
Callo/durone  Grattu10
E' una vera e propria grattugia e funziona sia con la pelle secca che umida (ad esempio dopo aver lavato i piedi). Non so bene se può adattarsi al tuo caso. Durante i due giorni torinesi sono praticamente rimasto scalzo tutto il giorno, oltre che a casa, per tutta Torino e ho solo avuto una certa stanchezza dovuta a età e peso... Non ai chilometri fatti a piedi nudi.
Mi auguro che ti passi presto.
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Sab Giu 24 2023, 07:21

Sì effettivamente è strano, ma appunto non avevo mai camminato così tanto su asfalto per così tanti giorni... Ieri settimo giorno a piedi nudi Very Happy
Questo weekend sono dai miei e devo mettere i sandali Rolling Eyes , sfrutterò questa costrizione a favore del riposo dei piedi così da vedere se migliora il "problema"
Continuo comunque a limare e a mettere la crema idratante...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  bfpaul Sab Giu 24 2023, 10:21

Federico89 ha scritto:Sì effettivamente è strano, ma appunto non avevo mai camminato così tanto su asfalto per così tanti giorni... Ieri settimo giorno a piedi nudi Very Happy
Questo weekend sono dai miei e devo mettere i sandali Rolling Eyes , sfrutterò questa costrizione a favore del riposo dei piedi così da vedere se migliora il "problema"
Continuo comunque a limare e a mettere la crema idratante...

Come diceva qualcuno che la sapeva lunga, l'asfalto è la laurea del barefooter.
Se si cammina eccessivamente sull'asfalto può capitare di avere i fastidi che hai raccontato. Ora, a parte che tutti abbiamo piedi e pelle diversa ti dico come ho fatto io:
- MAI messo niente olio, o altro nei piedi
- MAI solo su asfalto e per più giorni
- MAI il raschietto per "bellezza"; un raschietto come quello di Marco, usato solo a secco quando la pelle tende a fare ispessimenti duri e solo su quei punti
- MAI posare a terra prima il tallone! Massima attenzione a come si poggiano i piedi; nessuno o pochi lo dicono ma i piedi devono andare giù posando tutta la pianta contemporaneamente oppure prima l'avampiede e immediatamente dopo il resto. Il modo di camminare va riprogrammato, i primi tempi si fa attenzione a quanto ho appena detto pensando passo dopo passo a come fare, poi verrà automatico
- MAI sfregare i piedi sul terreno

Ripeto: Tutto questo è andato bene per me, ciascuno trovi la sua strada e magari ce lo racconti.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Sab Giu 24 2023, 11:27

Mi ricordo che quando cominciai a camminare scalzo seriamente nel 2014 avevo effettivamente il problema che mi facevano male i talloni, perché appunto appoggiavo prima quelli come se avessi le scarpe... Poi avevo scritto qui e alcuni di voi mi dissero si cercare di appoggiare tutta la pianta del piede in contemporanea o addirittura prima l'avampiede, cosa che ho imparato a fare Very Happy
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Sab Lug 15 2023, 19:30

Vi aggiorno sulle condizioni dei miei piedi Smile
In queste ultime settimane ho diminuito i chilometri macinati a piedi scalzi e solo negli ultimi giorni sto tornando a pieno regime... Devo dire che la situazione è molto migliorata durante questo periodo di meno stress ai piedi, adesso ricominciando a darci dentro vedo se continua il trend positivo Very Happy
Comunque sto mettendo tutte le sere una crema idratante che sembra stia facendo il suo dovere al contrario della limetta che peggiorava la situazione...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A bfpaul, Grand Choeur e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Laurentius Ven Lug 28 2023, 11:50

Sarò strano io, ma io non ho mai pensato di liberarmi dei calli perché sono proprio loro a farmi andare sui terreni più difficili senza problemi.

Tra l'altro, ahimè, durante la stagione fredda in cui le scarpe mi tocca metterle (almeno al lavoro), spariscono quasi del tutto, a eccezione del sottoalluce. Quello ormai in me è permanente.

Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 383
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  nikytuky94 Ven Lug 28 2023, 15:02

Laurentius ha scritto:Sarò strano io, ma io non ho mai pensato di liberarmi dei calli perché sono proprio loro a farmi andare sui terreni più difficili senza problemi.

Tra l'altro, ahimè, durante la stagione fredda in cui le scarpe mi tocca metterle (almeno al lavoro), spariscono quasi del tutto, a eccezione del sottoalluce. Quello ormai in me è permanente.


Nonostante io sia una neofita, l'ho sempre pensata come Laurentius. Ovviamente il callo non deve fare male, forse si stratterebbe di altro in questo caso.
L'ispessimento della pelle in sè anche io vedo che mi aiuta molto, ero anzi propensa a credere che piano piano tutta la suola del piede che appoggia a terra dovesse diventare più spessa proprio per essersi abituata al tipo di camminata libera.
Se io penso ai cuscinetti delle zampe del mio cane non posso certo dire che siano teneri, sono anzi piuttosto ruvidi (so che adesso esistono pomate e burrocacao vari per le loro zampe ma il mio cane non è proprio da appartamento anche se ama stare in casa con noi, e quindi certe cose lasciano il tempo che trovano) e la consistenza è proprio quella del callo. E' vero che forse è proprio un esempio al limite però i cuscinetti dei cuccioli son teneri appena nati e diventano pian piano più consistenti e ruvidi con il tempo  Callo/durone  1f415

Io al momento ai miei piedi non ho mai fatto nulla, se non mettere un po' di crema idratante la sera ma proprio quando me ne ricordo
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Ven Lug 28 2023, 21:34

Avete ragione entrambi... Infatti togliendo giorno dopo giorno gli strati del callo il dolore peggiorava quindi ho smesso questa procedura nel mio caso peggiorativa. Personalmente ho risolto appunto con una semplice crema idratante che metto tutte le sere e il callo si è riformato ma non dà più fastidio. Macino circa 3/4 km scalzi al giorno passando dai sentieri in mezzo al bosco, alle strade ghiaiose molto impegnative e all'asfalto senza problemi. Incontro sempre persone che mi fanno i complimenti ed avanti così Very Happy
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Federico89 Dom Ago 06 2023, 19:04

Ultimo aggiornamento e direi che si può chiudere qui il topic definitivamente Very Happy
Sono tornato ad avere il ritmo di camminate "pre-problema" e i miei piedi stanno molto bene, nessun dolore anomalo! Ah ultima cosa ho notato che si stanno ispessendo i famosi cuscinetti sull'avampiede tipo quelli dei cani Smile
Grazie santa crema idratante...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Riccardo Lun Ago 07 2023, 22:07

Federico89 ha scritto:Ultimo aggiornamento e direi che si può chiudere qui il topic definitivamente Very Happy
Sono tornato ad avere il ritmo di camminate "pre-problema" e i miei piedi stanno molto bene, nessun dolore anomalo! Ah ultima cosa ho notato che si stanno ispessendo i famosi cuscinetti sull'avampiede tipo quelli dei cani Smile
Grazie santa crema idratante...




Il miglior modo per mantenere le suole elastiche e resistenti è camminare costantemente su diverse superfici naturali e artificiali.
In contesti naturali terra, pietra e fango sono fantastici 👣💪
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur, Federico89 e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Callo/durone  Empty Re: Callo/durone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.