Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Follia estiva

+4
bfpaul
GECO
Mettlog91
Young_barefooter
8 partecipanti

Andare in basso

Follia estiva Empty Follia estiva

Messaggio  Young_barefooter Mar Giu 20 2023, 11:52

Lo scorso sabato ho accompagnato i miei figli a una festa di compleanno al parco.

La festa si svolgeva sotto a un gazebo nelle vicinanze del piccolo bar al centro del parco.
Era presente una animatrice che organizzava vari giochi e intrattenimento per i bimbi sui prati poco distanti dal bar, tra l'altro con gavettoni e altri giochi d'acqua.
I bambini erano in costume da bagno, a un certo punto l'animatrice li ha invitati a togliersi le scarpe (tanti erano con le onnipresenti sneakers con calzini) per fare i giochi d'acqua.
A quel punto praticamente tutti i genitori (tranne me) sono corsi a ricalzare i bambini, qualcuno lasciandoli scalzi ma coi soli calzini (ovviamente in pochi minuti i calzini erano zuppi e infangati), altri infilandogli le infradito portate apposta. A sentire i genitori era troppo pericoloso correre scalzi sull'erba, si rischiava di prendere spine/vetri/chiodi/cacche di cane/t-rex famelici...

Qualche bambino che probabilmente stava meglio scalzo ha provato a rimanere tale, sconfinando dalla zona con l'erba arrivando sul viottolo in mattoni poco distante. L'animatrice li ha sgridati per non incorrere nuovamente nelle ire dei genitori, facendo del buon vecchio terrorismo (ha spiegato che scalzi sul cemento si potevano prendere non meglio precisate infezioni ai piedi).
Anche quando calzini, ciabatte e scarpe erano zuppi da non riuscire a camminare i genitori li obbligavano a tenerli. Scene di pianto con bambini che volevano stare scalzi e non potevano.
In tutto questo delirio l'unico che stava scalzo e che peraltro era partito direttamente scalzo da casa era mio figlio Alessandro. Camilla all'inizio era scalza, ma poi quando l'animatrice ha detto "in questo gioco partecipa solo chi ha le scarpe" è corsa a mettere i sandali, che alla fine erano zuppi e infangati.

A un certo punto mi vedo arrivare l'animatrice con Alessandro in braccio. Chiedo preoccupato se si fosse fatto male, lei mi risponde che gli aveva appena lavato i piedi per consentirmi di rimettergli le scarpe. Io le ho spiegato che noi eravamo arrivati direttamente scalzi, lei non ci credeva e pensava che la stessi prendendo in giro...

Le gente è purtroppo ignorante e ha persino paura della propria ombra.
Per la cronaca io e Alessandro siamo tornati a casa vivi senza alcun danno o infezione ai piedi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Mettlog91 Mar Giu 20 2023, 13:51

Poi ci chiediamo perché talvolta alcune parti del corpo come sta succedendo adesso con i piedi (soprattutto di noi maschietti) diventano un tabù.
Certe persone riuscirebbero a restare con le scarpe pure in spiaggia, talmente è tanto l'orrore di mostrarli.
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  GECO Mar Giu 20 2023, 14:50

Ma non è tanto l'orrore di mostrare i piedi nudi ma c'è davvero il terrore di farsi male o di prendersi malattie infezioni ecc.
Poi gran parte dei genitori 'moderni' tengono i figli sotto la campana di vetro quante volte ho sentito cose del tipo 'non correre che sudi' 'attento che ti sporchi' 'attento che ti fai male' ma sono bambini è giusto che corrano sudino se si sporcano si lavano se si fanno male dipende chiaramente da cosa si fanno ma se si sbucciano un ginocchio non è una tragedia.
Tra l'altro è una cosa che mi sembra molto italiana perché ho visto genitori stranieri lasciare completamente liberi i bambini a volte pure troppo.
D'altronde anche quando ero piccolo io non era un caso che gli unici scalzi che vedevo per le vie di Garda o altri paesini in riva al lago erano tedeschi.

E' chiaro che se fino a quando sono piccoli vengono cresciuti con l'idea che andare scalzi è mele poi crescono con quelle convinzioni

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  bfpaul Mer Giu 21 2023, 08:42

GECO ha scritto:Ma non è tanto l'orrore di mostrare i piedi nudi ma c'è davvero il terrore di farsi male o di prendersi malattie infezioni ecc.
Poi gran parte dei genitori 'moderni' tengono i figli sotto la campana di vetro quante volte ho sentito cose del tipo 'non correre che sudi' 'attento che ti sporchi' 'attento che ti fai male' ma sono bambini è giusto che corrano sudino se si sporcano si lavano se si fanno male dipende chiaramente da cosa si fanno ma se si sbucciano un ginocchio non è una tragedia.
Tra l'altro è una cosa che mi sembra molto italiana perché ho visto genitori stranieri lasciare completamente liberi i bambini a volte pure troppo.
D'altronde anche quando ero piccolo io non era un caso che gli unici scalzi che vedevo per le vie di Garda o altri paesini in riva al lago erano tedeschi.

E' chiaro che se fino a quando sono piccoli vengono cresciuti con l'idea che andare scalzi è mele poi crescono con quelle convinzioni

Troppa gente ignorante!
Non hanno alcuna idea di come funzioni il metabolismo o il sistema immunitario che molti  "potenziano" comprando acque con qualche sale metallico.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3487
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  FrancoR18 Mer Giu 21 2023, 17:52

Young_barefooter ha scritto:Lo scorso sabato ho accompagnato i miei figli a una festa di compleanno al parco.

La festa si svolgeva sotto a un gazebo nelle vicinanze del piccolo bar al centro del parco.
Era presente una animatrice che organizzava vari giochi e intrattenimento per i bimbi sui prati poco distanti dal bar, tra l'altro con gavettoni e altri giochi d'acqua.
I bambini erano in costume da bagno, a un certo punto l'animatrice li ha invitati a togliersi le scarpe (tanti erano con le onnipresenti sneakers con calzini) per fare i giochi d'acqua.
A quel punto praticamente tutti i genitori (tranne me) sono corsi a ricalzare i bambini, qualcuno lasciandoli scalzi ma coi soli calzini (ovviamente in pochi minuti i calzini erano zuppi e infangati), altri infilandogli le infradito portate apposta. A sentire i genitori era troppo pericoloso correre scalzi sull'erba, si rischiava di prendere spine/vetri/chiodi/cacche di cane/t-rex famelici...

Qualche bambino che probabilmente stava meglio scalzo ha provato a rimanere tale, sconfinando dalla zona con l'erba arrivando sul viottolo in mattoni poco distante. L'animatrice li ha sgridati per non incorrere nuovamente nelle ire dei genitori, facendo del buon vecchio terrorismo (ha spiegato che scalzi sul cemento si potevano prendere non meglio precisate infezioni ai piedi).
Anche quando calzini, ciabatte e scarpe erano zuppi da non riuscire a camminare i genitori li obbligavano a tenerli. Scene di pianto con bambini che volevano stare scalzi e non potevano.
In tutto questo delirio l'unico che stava scalzo e che peraltro era partito direttamente scalzo da casa era mio figlio Alessandro. Camilla all'inizio era scalza, ma poi quando l'animatrice ha detto "in questo gioco partecipa solo chi ha le scarpe" è corsa a mettere i sandali, che alla fine erano zuppi e infangati.

A un certo punto mi vedo arrivare l'animatrice con Alessandro in braccio. Chiedo preoccupato se si fosse fatto male, lei mi risponde che gli aveva appena lavato i piedi per consentirmi di rimettergli le scarpe. Io le ho spiegato che noi eravamo arrivati direttamente scalzi, lei non ci credeva e pensava che la stessi prendendo in giro...

Le gente è purtroppo ignorante e ha persino paura della propria ombra.
Per la cronaca io e Alessandro siamo tornati a casa vivi senza alcun danno o infezione ai piedi.

Ultimamente soprattutto d'estate vedo le "peggiori" combinazioni quali donne in short, canottierina e stivali..... oppure ragazzi giovani (io li chiamo i bro e i fra) al mare in ciabatte e calze bianche in spugna..... però a petto nudo Very Happy Se vai scalzo no, sei strano Rolling Eyes Ok Very Happy
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Mettlog91 Mer Giu 21 2023, 20:13

FrancoR18 ha scritto:
Young_barefooter ha scritto:Lo scorso sabato ho accompagnato i miei figli a una festa di compleanno al parco.

La festa si svolgeva sotto a un gazebo nelle vicinanze del piccolo bar al centro del parco.
Era presente una animatrice che organizzava vari giochi e intrattenimento per i bimbi sui prati poco distanti dal bar, tra l'altro con gavettoni e altri giochi d'acqua.
I bambini erano in costume da bagno, a un certo punto l'animatrice li ha invitati a togliersi le scarpe (tanti erano con le onnipresenti sneakers con calzini) per fare i giochi d'acqua.
A quel punto praticamente tutti i genitori (tranne me) sono corsi a ricalzare i bambini, qualcuno lasciandoli scalzi ma coi soli calzini (ovviamente in pochi minuti i calzini erano zuppi e infangati), altri infilandogli le infradito portate apposta. A sentire i genitori era troppo pericoloso correre scalzi sull'erba, si rischiava di prendere spine/vetri/chiodi/cacche di cane/t-rex famelici...

Qualche bambino che probabilmente stava meglio scalzo ha provato a rimanere tale, sconfinando dalla zona con l'erba arrivando sul viottolo in mattoni poco distante. L'animatrice li ha sgridati per non incorrere nuovamente nelle ire dei genitori, facendo del buon vecchio terrorismo (ha spiegato che scalzi sul cemento si potevano prendere non meglio precisate infezioni ai piedi).
Anche quando calzini, ciabatte e scarpe erano zuppi da non riuscire a camminare i genitori li obbligavano a tenerli. Scene di pianto con bambini che volevano stare scalzi e non potevano.
In tutto questo delirio l'unico che stava scalzo e che peraltro era partito direttamente scalzo da casa era mio figlio Alessandro. Camilla all'inizio era scalza, ma poi quando l'animatrice ha detto "in questo gioco partecipa solo chi ha le scarpe" è corsa a mettere i sandali, che alla fine erano zuppi e infangati.

A un certo punto mi vedo arrivare l'animatrice con Alessandro in braccio. Chiedo preoccupato se si fosse fatto male, lei mi risponde che gli aveva appena lavato i piedi per consentirmi di rimettergli le scarpe. Io le ho spiegato che noi eravamo arrivati direttamente scalzi, lei non ci credeva e pensava che la stessi prendendo in giro...

Le gente è purtroppo ignorante e ha persino paura della propria ombra.
Per la cronaca io e Alessandro siamo tornati a casa vivi senza alcun danno o infezione ai piedi.

Ultimamente soprattutto d'estate vedo le "peggiori" combinazioni quali donne in short, canottierina e stivali..... oppure ragazzi giovani (io li chiamo i bro e i fra) al mare in ciabatte e calze bianche in spugna..... però a petto nudo Very Happy  Se vai scalzo no, sei strano Rolling Eyes  Ok Very Happy

Eh lascia stare...
Questo è il mondo ad oggi. Una cosa o in questo caso un abbigliamento spesso e volentieri lo si vuole non perché piace, ma perché lo hanno tutti gli altri.
In passato da adolescente (dove già sopportavo poco le scarpe), mi è capitato di essere deriso, perché odiando le scarpe chiuse d'estate usavo i sandali, ed ovviamente non aggregandomi alla massa passavo per quello strano senza scarpe da ginnastica, e quindi da prendere in giro
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 22 2023, 09:16

Mettlog91 ha scritto:
Eh lascia stare...
Questo è il mondo ad oggi. Una cosa o in questo caso un abbigliamento spesso e volentieri lo si vuole non perché piace, ma perché lo hanno tutti gli altri.
In passato da adolescente (dove già sopportavo poco le scarpe), mi è capitato di essere deriso, perché odiando le scarpe chiuse d'estate usavo i sandali, ed ovviamente non aggregandomi alla massa passavo per quello strano senza scarpe da ginnastica, e quindi da prendere in giro

Purtroppo è così. Fino alla scorsa estate (2022) da fine maggio in poi mio figlio indossava i sandali, tranquillamente anche a scuola. Chiaramente era l'unico.
Poi è andato in terza media, incrementando al contempo la sua vita sociale e le frequentazioni nel tempo libero. Ora indossa esclusivamente scarpe sportive, anche a 40 °C all'ombra.
Lui dice che si trova comodo così e non soffre per niente il caldo.
E mi va ancora bene che non mi chiede le Adidas ma si accontenta di modelli sportivi non particolarmente griffati.
Chiaramente ci si adatta al modo di fare del gruppo sociale di cui si fa parte, e l'abbigliamento conta eccome, calzature in primis.

Inutile poi fargli la paternale: io stesso che sono uno scalzista e mi considero ribelle e anticonformista ci ho messo 20 anni a trovare il coraggio di andare d'estate in ufficio coi sandali.
E anche ai tempi della scuola giammai mi sarei sognato di andare in classe coi sandali. Già solo non indossare i calzini nei periodi caldi era per me un successo clamoroso.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Federico89 Gio Giu 22 2023, 11:06

Anch'io a scuola non avrei mai osato indossare i sandali... O ti adeguavi alla massa o venivi sicuramente preso in giro Rolling Eyes
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Classic Gio Giu 22 2023, 13:04

Purtroppo non sono giovanissimo e quando ero alle medie in una scuola abbastanza tradizionale e rigida di milano (metà anni ‘60 e così mi svelo…) ricordo che un giorno di giugno caldissimo un mio compagno venne senza calze e fu rimandato a casa..😞

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 22 2023, 13:56

Classic ha scritto:Purtroppo non sono giovanissimo e quando ero alle medie in una scuola abbastanza tradizionale e rigida di milano (metà anni ‘60 e così mi svelo…) ricordo che un giorno di giugno caldissimo un mio compagno venne senza calze e fu rimandato a casa..😞

E poi ci si chiede come mai la gente (soprattutto quella di una certa età, con rispetto parlando) si vergogna dei propri piedi.
Cresciuti in contesti sociali di questo tipo è ovvio che poi uno si convince che c'è qualcosa di sbagliato nel mostrare i piedi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Mettlog91 Ven Giu 23 2023, 00:22

Classic ha scritto:Purtroppo non sono giovanissimo e quando ero alle medie in una scuola abbastanza tradizionale e rigida di milano (metà anni ‘60 e così mi svelo…) ricordo che un giorno di giugno caldissimo un mio compagno venne senza calze e fu rimandato a casa..😞

Ahimè queste cose succedevano all'ora e continuano a succedere oggi...
In ufficio dove lavoro (uffici amministrativi di un ospedale) dove non c'è un formale dress code, ma un semplice "abbigliamento consono", mi è stato raccontato che qualche hanno fa il direttore sanitario ha mandato a casa un amministrativo perché si era osato presentare in ufficio d'estate con sandali, bermuda e polo (non proprio quindi un abbigliamento da spiaggia), adducendo al fatto che quello era un posto di lavoro rispettabile.
Che poi fosse stata una bella ragazza a presentarsi scollata probabilmente non sarebbe successo nulla.... Ma questa è un'altra storia!!!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Marco53 Ven Giu 23 2023, 21:38

O sono stato più fortunato di voi oppure non ho mai prestato attenzione a chi mi sparlava dietro. Fatto sta che a maggio-giugno della quarta e quinta liceo io già andavo a scuola in sandali senza calzini, generalmente sandali abbastanza massicci (non avevo ancora scoperto le Birkenstock) e col laccio anche dietro. E in ufficio d'estate (piena) uguale.
Solo negli ultimi 5 anni prima della pensione ho iniziato a girare coi miei sandali senza suola dentro e fuori il mio ufficio. Senza che nessuno abbia mai detto niente. Alle riunioni o se arrivava qualcuno del pubblico infilavo rapidamente i finti sandali dentro i sandali veri e penso che nessuno se ne sia mai accorto benché i finti sandali fossero dei lacci marroni, mentre le Birckenstock erano blu o grigie  Question
E' dell'altro giorno la mia passeggiata fino alla Coop di corso Novara. Non è decisamente dietro a casa, e finora ci andavo a piedi nudi ma poi reverenzialmente mettevo i sandali/infradito per fare la spesa. Questa volta sono uscito da casa già scalzo (mia moglie non se n'é accorta), senza sandali con me e alla Coop ho fatto la mia spesa senza che nessuno abbia detto nulla, anche se avrò incrociato almeno tre addetti poi quella delle casse veloci fai-da-te sia venuta a vedere se ero in difficoltà.
Quindi, avendo dei gelati, ho anche preso i mezzi pubblici a piedi nudi, cosa che ormai faccio spesso, e totalmente sdoganata dalla due giorni dei natiscalzi a Torino.
Che dire... l'importante per me è che non vengano a scassare gli zebedei...  Cool
Marco53

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Follia estiva Empty Re: Follia estiva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.