Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta)

3 partecipanti

Andare in basso

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Empty Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta)

Messaggio  Capriolo Sab Lug 08 2023, 19:38

Ciao,
un’idea per una camminata scalza facile in montagna in Val d’Aosta, per esempio per chi voglia iniziare a fare barefooting per sentieri.
Un sentiero facile collega Gressoney St. Jean (1385 m) con Gressoney La Trinité (1633 m), poi di qui riparte e conduce a Stafal (1825 m).
Si parte dal parcheggio (a pagamento) sulla destra di fronte al centro di Gressoney St.Jean, dove la strada fa una specie di S; si attraversa il ponte sul torrente e si imbocca la strada sterrata con ghiaia alla nostra sinistra (foto n.1), quasi pianeggiante; questa è forse la parte più impegnativa per chi ha le suole ancora non allenate.

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_115

Di qui si arriva al bivio sul torrente (foto n.2), dove la strada curva a sinistra per andare a incrociare la provinciale che sale a Gressoney La Trinité; se si vuole evitare il tratto con ghiaia si può iniziare il percorso di qui.

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_211

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_314

Il sentiero inizia qui (foto n.3, indicazione sentiero n.15 verso Stafal) e sale dolcemente, con lievi ondulazioni e un paio di tratti con debole salita, utili per provare come le dita costituiscono 10 “ramponi naturali” sul terreno. Il percorso è facile, tra prati o tratti di bosco, nessun tratto pericoloso o “esposto”.
A un certo punto il sentiero incrocia la stradina asfaltata che sale a una frazione: si può girare a sinistra sulla stradina e poi risalire lungo il sentiero alla frazione oppure girare a destra e raggiungere la frazione sulla strada. Di qui il sentiero prosegue, vedere cartelli con indicazioni e tempi per Gressoney La Trinité e Stafal (foto n.4, 5), vicino al punto dal quale dalla frazione si vede il paesaggio sul Monte Rosa (foto 6).

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_412

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_512

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_614

Il fondo è un alternarsi di tratti con terra coperta da fili d’erba o aghi di pino, terra con pochi sassolini e/o sassi che appena affiorano dal terreno, oppure erba (foto 7-8-9).

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_713

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_813

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_912

Domenica scorsa sul sentiero c’era qualche piccolo pezzo di terra inzuppata d’acqua dopo le piogge e qualche pozzanghera. Questo alternarsi di fondi rende il percorso facile e piacevole.
Il sentiero si inserisce sulla provinciale a Gressoney La Trinité, in una curva a sinistra subito dopo il ponte sul torrente. Si può attraversare il paese o proseguire su questo breve tratto di provinciale, poi si entra nel parcheggio a sinistra della strada (che sale verso Stafal), foto n.10; di qui si attraversa il ponticello nella foto: il sentiero riprende alla nostra destra.

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Foto_116

Il fondo del sentiero è come nel tratto precedente, senza più tratti solo con ghiaia. Nell’insieme questo secondo tratto è ancora più facile sia come fondo che come ondulazioni. C’è solo un breve tratto di sentiero su terra che sale lungo un prato, poi un attraversamento della strada; poi ci si riposa proseguendo su un bel tratto sull’erba. Il percorso si conclude con una salita nel prato tra gli alberi, da dove si sbuca sulla provinciale che entra a Stafal.

Come vedete nelle foto, uso da sempre un bastone per le escursioni in montagna (anche da molto prima che cominciassi a camminare scalzo sui sentieri). Trovo che costituisca un utile appoggio in caso di passaggi più difficile; ma è utile anche per battere sul terreno per farsi sentire da vipere o simili (in caso ce ne fossero…) quando il sentiero diventa più stretto, magari tra pietre.

Ovviamente si può fare solo uno dei due tratti che ho descritto oppure un pezzo di questi. I tratti con alberi lungo il percorso offrono anche la possibilità di riposarsi all’ombra.
E’ veramente un percorso facile e piacevole, da provare!
Capriolo
Capriolo

Numero di messaggi : 108
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.06.13

A bfpaul, cyberteam, Grand Choeur, GECO, Mettlog91 e Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Empty Re: Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta)

Messaggio  Mettlog91 Gio Lug 13 2023, 11:17

Sono posti fantastici, la Valle del Lys purtroppo non la conosco troppo bene, infatti non ho mai fatto personalmente questa escursione, ma sommariamente ne ho sentito parlare.
Sicuramente sarà un percorso da provare, soprattutto quando vado in montagna con un gruppetto di miei amici un po' "pigri" 😅😅
Anche per cambiare un po' visto che sovente noi si va in Val d'Ayas
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Empty Re: Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta)

Messaggio  Darwin Mar Ago 08 2023, 15:52

Ottimo. Bravissimo.

Reportage perfetto. Posti molto belli e invitanti, con panorami e una grande varietà di tipi diversi di suoli calpestati, che rendono ancora più ricco sensorialmente il percorso.
Mi candido come invitato per la prossima volta.

Un grande saluto.

Darwin sunny
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Empty Re: Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta)

Messaggio  Capriolo Lun Set 11 2023, 23:51

Ciao,
grazie per i vostri commenti!
Scusa, Darwin, che non ho risposto prima alla tua candidatura per un'escursione insieme!
Molto volentieri possiamo organizzare un'escursione insieme su questi sentieri! Chiedo all’Admin di darti il mio numero di cellulare e indirizzo email, in modo che possa contattarmi per organizzarci per una prossima volta.

Dopo l’ultima escursione in Valnontey (che avevo descritto in un altro post) non ne abbiamo organizzate altre, anche per questo non avevo scritto. Il problema è che spesso decidiamo il sabato di fare una camminata in montagna il giorno dopo.

Ieri mia moglie e io abbiamo fatto una camminata da Gressoney La Trinité a Stafal, decisa però sabato sera tardi, con partenza domenica mattina tardi e cambio destinazione subito prima della partenza. Ma molto volentieri ci organizziamo in modo serio per una prossima volta.

Ciao!
Capriolo
Capriolo

Numero di messaggi : 108
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.06.13

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta) Empty Re: Da Gressoney St. Jean a Gressoney La Trinité e di qui a Stafal (Val d’Aosta)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.