Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risposte, "quote" e off-topic.

2 partecipanti

Andare in basso

Risposte, "quote" e off-topic. Empty Risposte, "quote" e off-topic.

Messaggio  bfpaul Dom Feb 03 2008, 17:14

Rispondo a Marco 45 aprendo qui un nuovo topic.

Nessun problema, prova e vedrai che non è così complicato ...
Piuttosto, a parte il primo post di apertura, tutto il resto è OFF-TOPIC; in altre parole, andava scritto in questo forum A piede libero. Chiacchere in libertà.
Noto che ciò accade spesso; nel post aperto da Federico per esempio si è parlato di tutto e di più. Ora, io non sono fiscale con gli OFF TOPIC, però chiedo a tutti la collaborazione necessaria; rispondere ad un post senza uscire dall'argomento è una questione di ordine interno ma anche di rispetto nei confronti di tutti perchè il titolo di un post non riflette alla fine il suo contenuto, e questo è accaduto spesso già dalle primissime risposte.

Pertanto, prego tutti di rispondere ad un argomento restando sul tema; se poi si deve uscire completamente da esso, aprite un nuovo topic nel Forum che più è adatto ad ospitarlo.
E' molto facile e naturalmente se si tratta di una questione OFF TOPIC usate il forum
A piede libero. Chiacchere in libertà.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Risposte, "quote" e off-topic. Empty Re: Risposte, "quote" e off-topic.

Messaggio  lucignolo Dom Feb 03 2008, 21:12

bfpaul ha scritto:....se si tratta di una questione OFF TOPIC usate il forum A piede libero. Chiacchere in libertà.
Hai perfettamente ragione ed è molto bello il fatto che esista un settore dedicato all'O.T. nel forum.
Credo, però, che dovrai essere piuttosto paziente; io vado piuttosto d'accordo con i computer, ma la organizzazione di questo nuovo forum richiede, a mio avviso, una pratica che si può acquisire in tempi non trascurabili, perciò, a volte, faccio fatica ad orientarmi in una struttura molto simile a quella di certe reti viarie dei quartieri moderni.
Sono molto simmetriche e simili fra di loro: svolti a destra e ti trovi in una strada con tre svolte a sinistra e tre a destra; svolti a sinistra e ti ritrovi ancora in una strada con tre svolte a sinistra e tre a destra.
Se vuoi tornare indietro spesso l'unico modo è quello di ricorrere all'indice, ma se perdi la traccia di colore rosso non puoi fare altro che leggere le singole date degli interventi.
Il problema è che quando dialoghi vieni facilmente dirottato su argomenti non del tutto pertinenti e, dopo due o tre interventi, sei gia O.T.
Allora dovresti spostarti nella sezione dedicata; è facile per chi scrive, ma non per chi legge, nel momento in cui deve trovare il bandolo della matassa per ricostruire il percorso originario.
Insomma, la vecchia struttura ad albero era troppo vincolante, ma qui si rischia di doverci trasformare tutti in Pollicino e di dover fare giochi di prestigio per seguire Caio che mi risponde "a tono", Sempronio che, pur facendolo, decide di proseguire su un argomento correlato e Tizio che, prendendo lo spunto dal mio discorso decide di iniziare un nuovo argomento.
Quando il forum sarà cresciuto molto sarà davvero difficile orientarsi senza una mappa in mano.
Forse potrebbe essere utile un filtro capace di ordinare i messaggi in ordine temporale e/o per oggetto, ricreando virtualmente la vecchia struttura ad albero che permetteva di orientarsi più agevolmente.
Esiste già una ricerca avanzata, il cui funzionamento, però, mi sembra poco chiaro e indaginoso.
Spero di aver sollevato perplessità condivise, anche se, al momento, non vedo soluzioni semplici da proporre.
Flavio
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Risposte, "quote" e off-topic. Empty Re: Risposte, "quote" e off-topic.

Messaggio  bfpaul Dom Feb 03 2008, 21:34

lucignolo ha scritto:
bfpaul ha scritto:....se si tratta di una questione OFF TOPIC usate il forum A piede libero. Chiacchere in libertà.
Hai perfettamente ragione ed è molto bello il fatto che esista un settore dedicato all'O.T. nel forum.
Credo, però, che dovrai essere piuttosto paziente; io vado piuttosto d'accordo con i computer, ma la organizzazione di questo nuovo forum richiede, a mio avviso, una pratica che si può acquisire in tempi non trascurabili, perciò, a volte, faccio fatica ad orientarmi in una struttura molto simile a quella di certe reti viarie dei quartieri moderni.
Sono molto simmetriche e simili fra di loro: svolti a destra e ti trovi in una strada con tre svolte a sinistra e tre a destra; svolti a sinistra e ti ritrovi ancora in una strada con tre svolte a sinistra e tre a destra.
Se vuoi tornare indietro spesso l'unico modo è quello di ricorrere all'indice, ma se perdi la traccia di colore rosso non puoi fare altro che leggere le singole date degli interventi.
Il problema è che quando dialoghi vieni facilmente dirottato su argomenti non del tutto pertinenti e, dopo due o tre interventi, sei gia O.T.
Allora dovresti spostarti nella sezione dedicata; è facile per chi scrive, ma non per chi legge, nel momento in cui deve trovare il bandolo della matassa per ricostruire il percorso originario.
Insomma, la vecchia struttura ad albero era troppo vincolante, ma qui si rischia di doverci trasformare tutti in Pollicino e di dover fare giochi di prestigio per seguire Caio che mi risponde "a tono", Sempronio che, pur facendolo, decide di proseguire su un argomento correlato e Tizio che, prendendo lo spunto dal mio discorso decide di iniziare un nuovo argomento.
Quando il forum sarà cresciuto molto sarà davvero difficile orientarsi senza una mappa in mano.
Forse potrebbe essere utile un filtro capace di ordinare i messaggi in ordine temporale e/o per oggetto, ricreando virtualmente la vecchia struttura ad albero che permetteva di orientarsi più agevolmente.
Esiste già una ricerca avanzata, il cui funzionamento, però, mi sembra poco chiaro e indaginoso.
Spero di aver sollevato perplessità condivise, anche se, al momento, non vedo soluzioni semplici da proporre.
Flavio

Certo che sarò paziente.
Però tutti devono dare una mano; capisco che si può uscire fuori dal seminato con una risposta, è capitato anche a me; ma se non ci fa mai caso, diventerà un problema, come lo era nel vecchio forum.
La differenza - a ben vedere - è che li si vedevano tutti i post nuovi immediatamente; qui invece si vede il forum dove ci sono le novità e solo entrandovi i nuovi post.
Ciò che chiedo è, che se si vuole esorbitare dall'argomento che intitola un topic, di aprirne un altro; nessuno vieta, aprendo un nuovo topic di dire: apro qui un nuovo argomento a seguito di quanto già detto nel topic .....
Ripeto: sarò paziente, ma non vedo particolari complicazioni ad attenersi ai titoli dei topic nella discussione; del resto, se in una discussione orale uno parla di una cosa e chi gli risponde lo fa parlando d'altroi, che razza di discussione ne viene fuori? E' ovvio che chi ascolta se ne ritrae spaesato o anche incavolato!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Risposte, "quote" e off-topic. Empty Re: Risposte, "quote" e off-topic.

Messaggio  lucignolo Dom Feb 03 2008, 22:12

bfpaul ha scritto:....se in una discussione orale uno parla di una cosa e chi gli risponde lo fa parlando d'altroi, che razza di discussione ne viene fuori? E' ovvio che chi ascolta se ne ritrae spaesato o anche incavolato!
Ma no, non esageriamo.
Per esempio, si parlava di un'eventuale gita a Venezia e si è finiti per disquisire dei divieti di salire scalzi sui vaporetti.
Se ne è discusso, è vero, su un settore dove si dovrebbe parlare solo di progetti d'incontro.
Ma vedrai, ci faremo la mano.
A proposito, la posta privata è davvero tale? La potremmo utilizzare per scambiarci informazioni più delicate, come e-mail o numeri di cellulare?
Ciao.
Flavio
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Risposte, "quote" e off-topic. Empty Re: Risposte, "quote" e off-topic.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.