Comunicazione
+4
hadashi
Enzo
contessa scalza
Rei
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Comunicazione
Ogni tanto leggiamo che un appello contro o a favore di qualcosa (regolamenti idioti, arresti immotivati, ecc.) hanno mobilitato nelle piazze reali e/o virtuali un numero sorprendente di persone.
Poi ci proviamo noi, per una giusta causa, e l’appello cade nel vuoto: nessuno ne parla, nessuno aderisce, quando ne parliamo con qualcuno, questi ci guarda come se fossimo dei poveri deficienti.
Cosa sta succedendo?
Semplice: comunicazione sbagliata.
L’arte di comunicare le nostre idee e convincere gli altri ad abbracciarle è appunto un arte.
Fin dall’antichità i futuri politici dovevano studiare la retorica ed altre materie affini per un unico scopo: portare a sé e alle proprie idee le altre persone.
Fin dall’antichità è stato chiaro che la giustezza e la moralità in sé delle idee conta poco nell’opera di convincimento, conta molto di più il COME lo si fa.
Chiamatela capacità di esposizione, propaganda o più correttamente “comunicazione”, ma questa è l’unica cosa che conta quando dobbiamo in qualche modo portare qualcuno dalla nostra parte.
Non dobbiamo quindi sorprenderci che in passato dittatori con grandi capacità di comunicazione abbiano potuto trascinare nel baratro folle oceaniche convinte di essere nel giusto a seguirlo.
Sta alla coscienza del comunicatore usare le sue capacità per scopi moralmente positivi o abietti.
Dobbiamo anche distinguere tra la comunicazione tra membri di uno stesso gruppo (più facile) e quella verso l’esterno.
Detto questo, veniamo a noi, alla lotta contro gli sceriffi del 2000 e/o al farci conoscere/riconoscere come minoranza degna di rispetto.
Tra tutte le persone che scrivono su questo forum ci sono solo tre persone che hanno sufficienti capacità di comunicare con efficacia verso l’esterno, altri sono efficaci all’interno del gruppo, ma disastrosi verso l’esterno.
I tre “winners” sono:
Paolo Selis, altrimenti il sito dei Nati Scalzi farebbe schifo e nessuno lo visiterebbe.
La Contessa Scalza, con i suoi video, un po’ naive come tecnica, ma efficaci nel comunicare il messaggio scalzista.
Angelina “Sowild”, che nonostante la sua giovane età possiede un istinto comunicativo superiore alla media e una simpatia innata che aiutano parecchio.
Ma anche questi tre non sono all’altezza per organizzare una conferenza stampa a favore, ad esempio, dello scalzismo a Pavia, con relativa, e giuridicamente motivata, contestazione del famigerato regolamento.
Ci vogliono dei professionisti, persone che all’innato talento aggiungono studi, conoscenze e tecniche specifiche, elaborate e collaudate in più di duemilacinquecento anni di storia.
Rileggetevi la famosa orazione funebre nel “Giulio Cesare” di Shakespeare, una pietra miliare della comunicazione.
Ogni frase, ogni concetto è funzionale all’obbiettivo dell’oratore: portare il popolo romano dalla propria parte e contro gli avversari. Nulla è improvvisato, nulla, benché giusto, è espresso male con il rischio di vederselo rivoltare contro.
Al contrario, un capolavoro di errore di comunicazione fu la famosa frase di Bertinotti “Mai usato un’e-mail in vita mia.” detta durante la campagna elettorale quando il grosso dei suoi potenziali elettori erano giovani per i quali computer e telefonino sono organi indispensabili e non amputabili del proprio corpo. Risultato: non lo votarono neppure i parenti stretti.
Se vogliamo apparire come minoranza credibile e riconosciuta e non come dei patetici buffoni, dobbiamo, come ho già scritto nel forum soci, affidarci a dei professionisti.
Credete davvero che la rivolta contro i regolamenti stupidi di Pavia e altri comuni sia l’iniziativa spontanea di qualche ragazzetto indignato?
Dietro c’è una strategia di attacco di una parte politica contro quella avversaria, supportata da alcuni tra i migliori professionisti del settore. In privato, potrei anche sussurrare nell’orecchio di qualcuno il nome di un’agenzia, con un 70% circa di probabilità di fare quello giusto.
Ma c’è un problema: i professionisti costano.
Quindi abbiamo quattro possibilità (in ordine di fattibilità):
1) facciamo una colletta e paghiamo un’agenzia.
2) troviamo un professionista della comunicazione scalzista e socio del Club dei Nati Scalzi che ci lavora gratis per la causa comune.
3) uno di noi vince al SuperEnalotto e paga lui/lei l’agenzia.
4) Convinciamo Angelina a mollare Agraria, laurearsi in Comunicazione, fare qualche anno di tirocinio e fra dieci anni sarà pronta a scatenare la più grande campagna a favore dello scalziamo che si sia mai vista.
Scherzi a parte (punti 3 e 4) dobbiamo stare attenti: una comunicazione sbagliata (e TUTTE le proposte che ho letto lo sono) potrebbe fare danni all’immagine degli scalzisti che potrebbero richiedere poi anni per essere riparati.
Poi ci proviamo noi, per una giusta causa, e l’appello cade nel vuoto: nessuno ne parla, nessuno aderisce, quando ne parliamo con qualcuno, questi ci guarda come se fossimo dei poveri deficienti.
Cosa sta succedendo?
Semplice: comunicazione sbagliata.
L’arte di comunicare le nostre idee e convincere gli altri ad abbracciarle è appunto un arte.
Fin dall’antichità i futuri politici dovevano studiare la retorica ed altre materie affini per un unico scopo: portare a sé e alle proprie idee le altre persone.
Fin dall’antichità è stato chiaro che la giustezza e la moralità in sé delle idee conta poco nell’opera di convincimento, conta molto di più il COME lo si fa.
Chiamatela capacità di esposizione, propaganda o più correttamente “comunicazione”, ma questa è l’unica cosa che conta quando dobbiamo in qualche modo portare qualcuno dalla nostra parte.
Non dobbiamo quindi sorprenderci che in passato dittatori con grandi capacità di comunicazione abbiano potuto trascinare nel baratro folle oceaniche convinte di essere nel giusto a seguirlo.
Sta alla coscienza del comunicatore usare le sue capacità per scopi moralmente positivi o abietti.
Dobbiamo anche distinguere tra la comunicazione tra membri di uno stesso gruppo (più facile) e quella verso l’esterno.
Detto questo, veniamo a noi, alla lotta contro gli sceriffi del 2000 e/o al farci conoscere/riconoscere come minoranza degna di rispetto.
Tra tutte le persone che scrivono su questo forum ci sono solo tre persone che hanno sufficienti capacità di comunicare con efficacia verso l’esterno, altri sono efficaci all’interno del gruppo, ma disastrosi verso l’esterno.
I tre “winners” sono:
Paolo Selis, altrimenti il sito dei Nati Scalzi farebbe schifo e nessuno lo visiterebbe.
La Contessa Scalza, con i suoi video, un po’ naive come tecnica, ma efficaci nel comunicare il messaggio scalzista.
Angelina “Sowild”, che nonostante la sua giovane età possiede un istinto comunicativo superiore alla media e una simpatia innata che aiutano parecchio.
Ma anche questi tre non sono all’altezza per organizzare una conferenza stampa a favore, ad esempio, dello scalzismo a Pavia, con relativa, e giuridicamente motivata, contestazione del famigerato regolamento.
Ci vogliono dei professionisti, persone che all’innato talento aggiungono studi, conoscenze e tecniche specifiche, elaborate e collaudate in più di duemilacinquecento anni di storia.
Rileggetevi la famosa orazione funebre nel “Giulio Cesare” di Shakespeare, una pietra miliare della comunicazione.
Ogni frase, ogni concetto è funzionale all’obbiettivo dell’oratore: portare il popolo romano dalla propria parte e contro gli avversari. Nulla è improvvisato, nulla, benché giusto, è espresso male con il rischio di vederselo rivoltare contro.
Al contrario, un capolavoro di errore di comunicazione fu la famosa frase di Bertinotti “Mai usato un’e-mail in vita mia.” detta durante la campagna elettorale quando il grosso dei suoi potenziali elettori erano giovani per i quali computer e telefonino sono organi indispensabili e non amputabili del proprio corpo. Risultato: non lo votarono neppure i parenti stretti.
Se vogliamo apparire come minoranza credibile e riconosciuta e non come dei patetici buffoni, dobbiamo, come ho già scritto nel forum soci, affidarci a dei professionisti.
Credete davvero che la rivolta contro i regolamenti stupidi di Pavia e altri comuni sia l’iniziativa spontanea di qualche ragazzetto indignato?
Dietro c’è una strategia di attacco di una parte politica contro quella avversaria, supportata da alcuni tra i migliori professionisti del settore. In privato, potrei anche sussurrare nell’orecchio di qualcuno il nome di un’agenzia, con un 70% circa di probabilità di fare quello giusto.
Ma c’è un problema: i professionisti costano.
Quindi abbiamo quattro possibilità (in ordine di fattibilità):
1) facciamo una colletta e paghiamo un’agenzia.
2) troviamo un professionista della comunicazione scalzista e socio del Club dei Nati Scalzi che ci lavora gratis per la causa comune.
3) uno di noi vince al SuperEnalotto e paga lui/lei l’agenzia.
4) Convinciamo Angelina a mollare Agraria, laurearsi in Comunicazione, fare qualche anno di tirocinio e fra dieci anni sarà pronta a scatenare la più grande campagna a favore dello scalziamo che si sia mai vista.
Scherzi a parte (punti 3 e 4) dobbiamo stare attenti: una comunicazione sbagliata (e TUTTE le proposte che ho letto lo sono) potrebbe fare danni all’immagine degli scalzisti che potrebbero richiedere poi anni per essere riparati.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Comunicazione
Anche la possibilità numero uno, che è ovviamente l'unica fra quelle qui esposte ad avere un impronta costruttiva e non fatalista, ha bisogno di persuasione e di motivazione a partecipare, e di esposizione ad altri al di fuori del forum e del Club.
Se potessimo infatti permettercelo con i contributi dei soci, non avremmo bisogno di fare una colletta e coinvolgere altre persone, ma solamente di contribuire. Essendo in pochi e visto i prezzi esorbitanti richiesti da queste agenzie, anche se stabilissimo dei contributi e i pochi soci li versassero, non arriveremmo da nessuna parte. Dovremmo appunto richiedere il sostegno e contributo esterno.
C.
Se potessimo infatti permettercelo con i contributi dei soci, non avremmo bisogno di fare una colletta e coinvolgere altre persone, ma solamente di contribuire. Essendo in pochi e visto i prezzi esorbitanti richiesti da queste agenzie, anche se stabilissimo dei contributi e i pochi soci li versassero, non arriveremmo da nessuna parte. Dovremmo appunto richiedere il sostegno e contributo esterno.
C.
Re: Comunicazione
Non tutte hanno prezzi esorbitanti, ma costano...contessa scalza ha scritto:Essendo in pochi e visto i prezzi esorbitanti richiesti da queste agenzie, anche se stabilissimo dei contributi e i pochi soci li versassero, non arriveremmo da nessuna parte.
In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito.
Tipo publicità o sponsorizzazioni? Se a qualcuno viene un'idea, nel forum soci c'è la sezione apposita.contessa scalza ha scritto:Dovremmo appunto richiedere il sostegno e contributo esterno.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Comunicazione
Pubblicità o sponsorizzazioni sono sempre in cambio di qualcosa. Chi vuoi che sponsorizzi la nostra causa, senza avere in cambio niente? Dovremmo mettere un annuncio sul giornale con scritto "Cercasi ricco samaritano per buona causa" , se non altro attireremmo attenzione e spenderemmo bene le poche risorse che abbiamo .
A parte gli scherzi, pensi che per intanto, per una colletta iniziale, possa aiutare un video gratis pubblicato in rete?
C.
A parte gli scherzi, pensi che per intanto, per una colletta iniziale, possa aiutare un video gratis pubblicato in rete?
C.
Enzo- Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07
Re: Comunicazione
No, purtroppo. Però i tuoi video aiutano "la causa".contessa scalza ha scritto:A parte gli scherzi, pensi che per intanto, per una colletta iniziale, possa aiutare un video gratis pubblicato in rete?
Lo sono in modo marginale, e farsi dare un costo senza essere già clienti paganti è dura.Enzo ha scritto:Allora, tu che sei nell'ambiente, informati e dacci un'idea dell'agenzia e della cifra, magari sul forum soci o con messaggi privati.
Questo non vuol dire che non lo farò, ma che non sarà in tempi brevi.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Enzo- Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07
Re: Comunicazione
Ahia, questo mi sembra una comunicazione disastrosa verso l'internoRei ha scritto: ... altri sono efficaci all’interno del gruppo, ma disastrosi verso l’esterno.
Scherzi a parte, non credi che prognosticare danni "irreversabili" per una comunicazione "sbagliata" sia un po' esagerato ?
D'accordo, se si vuole fare una comunicazione puramente dal lato "ideologico" concordo che ci vuole molto tatto, ma io resto dell'idea che se viene fatta dal lato "salutista" (o ricreativo/sportivo) non si può quasi sbagliare. Ormai c'è una sufficiente quantità di fatti scientifici/medici a disposizione che attribuiscono dei vantaggi dello stare scalzi, e credo che in ambito salutista/ricreativo/sportivo l'opinione sullo stare scalzi non sia per niente ostile - nemmeno in Italia! Almeno secondo la mia esperienza personale, quanto poca che sia: quando cammino a piedi nudi in città ricevo anche commenti negativi/ostili (pochi, per fortuna), ma passeggiando in montagna o quando corro non succede praticamente mai (anzi, la gente pare interessata e spesso chiede informazioni. Cavoli, una volta ho persino dovuto dare un'intervista). Sono CONVINTO che in questi contesti i muri da abattere siano molto più piccoli, per quello credo che rischieremmo davvero poco communicando su quei canali, perchè i "fatti" da citare ci sono, e la gente pare abbastanza aperta.
E sembra essere la stessa cosa anche all'estero; negli ultimi anni ho visto diverse trasmissioni TV, articoli, e persino libri sul barefooting. Gran parte erano fatte/scritta da, come lo definiresti tu, "amatori", ma nessuno sembrava ridicolo o "dannoso" (anche se le informazioni contenute erano spesso banali). Semplicemente perchè sono originate da un contesto dove l'andare scalzi è più accettato; da lì poi è più facile fare un "ponte" verso lo scalzismo nella vita quotidiana (è anche in questo modo che ho "abituato" molti dei miei parenti e amici al fatto che vado scalzo). Però è solo la mia opinione personale; può anche dare che mi sbagli.
Comunque sia, sono disposto anch'io a partecipare; sia ad una colletta (scemo me...), sia ad eventuali iniziativa "fatta in casa" (non sono bravo a scrivere, ma credo di poter contribuire con materiale "scientifico")
Christian
hadashi- Numero di messaggi : 772
Età : 53
Data d'iscrizione : 08.05.09
Re: Comunicazione
Va bene, ieri scherzavo, oggi non ne sono proprio in vena.
Un professionista esterno è costoso da pagare? "In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito...."?
Ohhhhh......... Ahhhhhhhh..... Logico!!!!!!
E io che sono un "EDITRICE" diplomata! e non solo per la stampa su carta ma anche per i media online, e mi sono pure diplomata in lingua straniera con ottimi voti (se volete vedere il diploma non ho problemi a mostrarlo), e ho diretto con successo la rivista per computer più coronata dal successo di tutti i tempi..... (anni di riviste da me dirette sono esposte nel computer museo di Monaco di Baviera), e vi offro la mia esperienza, consulenza, supporto, e lavoro GRATIS !!!???, bè io vengo semplicemente ignorata..... . Chiaro!!!! C'è bisogno di quello a pagamento!!!!!!!!
Qui si vede chi sono coloro che per primi hanno preconcetti sugli scalzisti..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.
Continuate a pensarlo.... ma senza di me. Ascoltate pure Rei che vuole sì darvi una mano, ma anche darla a qualcun altro che a lui comoda... . Io che vi avrei indicato volentieri GRATIS cosa e come fare, e sarei stata pure disposta a coordinare e realizzare uno spazio per migliorare la nostra immagine e creare un flusso di contatto con la stampa GRATIS, non vengo presa in considerazione seriamente.
In fondo anche se ogni tanto camminate scalzi, non siete diversi da altri! Se non vi si richiede prezzi esorbitanti per un qualcosa, questo qualcosa non vale niente! Se ve lo offrono gratis poi, deve essere per forza una schifezza
Sapete dove potete andare per me???????
Esattamente!
Ciao Cristiana
P.S.: Non crediate che un agenzia (uguale quanto costa), vi risparmi il lavoro di mettere insieme le informazioni che volete diffondere...... e di riassumere i concetti che volete vi rappresentino..... quelle gliele dovete fornire comunque voi come clienti !, e in ogni modo loro ve le richiederanno per elaborarle non appena prendono l'incarico e i soldi, ma il lavoro di prepararle lo dovrete fare comunque voi!!!!! Ma chi sono io per dirvi questo? voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
Un professionista esterno è costoso da pagare? "In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito...."?
Ohhhhh......... Ahhhhhhhh..... Logico!!!!!!
E io che sono un "EDITRICE" diplomata! e non solo per la stampa su carta ma anche per i media online, e mi sono pure diplomata in lingua straniera con ottimi voti (se volete vedere il diploma non ho problemi a mostrarlo), e ho diretto con successo la rivista per computer più coronata dal successo di tutti i tempi..... (anni di riviste da me dirette sono esposte nel computer museo di Monaco di Baviera), e vi offro la mia esperienza, consulenza, supporto, e lavoro GRATIS !!!???, bè io vengo semplicemente ignorata..... . Chiaro!!!! C'è bisogno di quello a pagamento!!!!!!!!
Qui si vede chi sono coloro che per primi hanno preconcetti sugli scalzisti..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.
Continuate a pensarlo.... ma senza di me. Ascoltate pure Rei che vuole sì darvi una mano, ma anche darla a qualcun altro che a lui comoda... . Io che vi avrei indicato volentieri GRATIS cosa e come fare, e sarei stata pure disposta a coordinare e realizzare uno spazio per migliorare la nostra immagine e creare un flusso di contatto con la stampa GRATIS, non vengo presa in considerazione seriamente.
In fondo anche se ogni tanto camminate scalzi, non siete diversi da altri! Se non vi si richiede prezzi esorbitanti per un qualcosa, questo qualcosa non vale niente! Se ve lo offrono gratis poi, deve essere per forza una schifezza
Sapete dove potete andare per me???????
Esattamente!
Ciao Cristiana
P.S.: Non crediate che un agenzia (uguale quanto costa), vi risparmi il lavoro di mettere insieme le informazioni che volete diffondere...... e di riassumere i concetti che volete vi rappresentino..... quelle gliele dovete fornire comunque voi come clienti !, e in ogni modo loro ve le richiederanno per elaborarle non appena prendono l'incarico e i soldi, ma il lavoro di prepararle lo dovrete fare comunque voi!!!!! Ma chi sono io per dirvi questo? voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
Re: Comunicazione
Non te la prendere, Cristiana, almeno il grande esperto ti ha considerata degna di comunicare con l'esterno. Noialtri dovremmo soltanto stare zitti
Christian
(quando ho parlato della colletta scherzavo anch'io; ma siamo schemi ?!?)
Christian
(quando ho parlato della colletta scherzavo anch'io; ma siamo schemi ?!?)
hadashi- Numero di messaggi : 772
Età : 53
Data d'iscrizione : 08.05.09
Re: Comunicazione
Già è vero!hadashi ha scritto:Non te la prendere, Cristiana, almeno il grande esperto ti ha considerata degna di comunicare con l'esterno. Noialtri dovremmo soltanto stare zitti
Christian
Ma stà certo che non me la sono presa ne me la prendo, ci sono semplicemente abituata e me ne frego altamente. Io sò cosa ho da offrire, e alcuni lo intuiscono, ma non pretendo di voler sapere per tutti quale strada sia meglio prendere.
Ciao
Cristiana
Enzo- Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07
Re: Comunicazione
Oh santo cielo!contessa scalza ha scritto:Va bene, ieri scherzavo, oggi non ne sono proprio in vena.
Un professionista esterno è costoso da pagare? "In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito...."?
Ohhhhh......... Ahhhhhhhh..... Logico!!!!!!
E io che sono un "EDITRICE" diplomata! e non solo per la stampa su carta ma anche per i media online, e mi sono pure diplomata in lingua straniera con ottimi voti (se volete vedere il diploma non ho problemi a mostrarlo), e ho diretto con successo la rivista per computer più coronata dal successo di tutti i tempi..... (anni di riviste da me dirette sono esposte nel computer museo di Monaco di Baviera), e vi offro la mia esperienza, consulenza, supporto, e lavoro GRATIS !!!???, bè io vengo semplicemente ignorata..... . Chiaro!!!! C'è bisogno di quello a pagamento!!!!!!!!
Qui si vede chi sono coloro che per primi hanno preconcetti sugli scalzisti..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.
Continuate a pensarlo.... ma senza di me. Ascoltate pure Rei che vuole sì darvi una mano, ma anche darla a qualcun altro che a lui comoda... . Io che vi avrei indicato volentieri GRATIS cosa e come fare, e sarei stata pure disposta a coordinare e realizzare uno spazio per migliorare la nostra immagine e creare un flusso di contatto con la stampa GRATIS, non vengo presa in considerazione seriamente.
In fondo anche se ogni tanto camminate scalzi, non siete diversi da altri! Se non vi si richiede prezzi esorbitanti per un qualcosa, questo qualcosa non vale niente! Se ve lo offrono gratis poi, deve essere per forza una schifezza
Sapete dove potete andare per me???????
Esattamente!
Ciao Cristiana
P.S.: Non crediate che un agenzia (uguale quanto costa), vi risparmi il lavoro di mettere insieme le informazioni che volete diffondere...... e di riassumere i concetti che volete vi rappresentino..... quelle gliele dovete fornire comunque voi come clienti !, e in ogni modo loro ve le richiederanno per elaborarle non appena prendono l'incarico e i soldi, ma il lavoro di prepararle lo dovrete fare comunque voi!!!!! Ma chi sono io per dirvi questo? voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
Fra i nostri utenti ci sono competenze professionali piuttosto sconosciute perché possano essere utilizzate ...
Perchè non chiariamo cosa sappiamo fare e non diciamo chiaramente cosa siamo disposti a fare? Cristiana lo ha fatto e la ringrazio pubblicamente perché sono convinto da molto tempo della sua bravura, vediamo gli altri, coraggio ....
Un'altra idea interessante che era venuta fuori nella discussione era quella di creare una specie di rubrica nel sito dove potremmo inserire gli interventi più interessanti pubblicati da molti di noi in passato. Proporrei ai vari interessati di recuperare questi interventi sul forum e di spedirmeli in modo da poterli pubblicare come tematiche affrontate o come risposte a problemi interessanti.
bfpaul
Re: Comunicazione
Io sò cosa ho da offrire, e alcuni lo intuiscono
----
Ma Cristiana, tu lo sai ma noi no! O almeno io nn sapevo quali fossero le tue competenze.
Io di queste cose non me ne intendo x nulla, l'unica cosa che so è che non voglio spender soldi e neppure far la figura del cretino.
Io anche di esperienze scalze non ne ho poi molte, vediamo cosa si riesce a fare.
Ciao
Andrea
----
Ma Cristiana, tu lo sai ma noi no! O almeno io nn sapevo quali fossero le tue competenze.
Io di queste cose non me ne intendo x nulla, l'unica cosa che so è che non voglio spender soldi e neppure far la figura del cretino.
Io anche di esperienze scalze non ne ho poi molte, vediamo cosa si riesce a fare.
Ciao
Andrea
Andrea77- Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Comunicazione
Ohlà, Cristiana, era un po' che non ti sentivo immandrillire.contessa scalza ha scritto:..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.
In realtà non credo proprio che tu abbia bisogno di mostrare diplomi, anzi, hai mostrato di meglio regalandoci dei filmati che hanno continuato e continuano a riscuotere successi.
Forse Rei non sapeva nemmeno quale fosse la tua professione, avrà commesso una leggerezza, ma non credo che abbia agito per snobbarti o per offenderti.
Tieni anche presente che le nostre assemblee del club sono costantemente andate deserte e non esistendo, purtroppo, una sezione sul forum libero (e ne esistono tante, troppe) in cui il webmaster-segretario possa inserire un rapportino di cosa hanno partorito i barefooters più impegnati (scusa, mi viene da ridere....mmmmppffhhhh) è difficile valutare a furor di popolo la validità o la fattibilità di ciò che era stato proposto (CD, articoli, files pdf da regalare, ma con la possiilità di effettuare qualche libera donazione per continuare a finanziare i nostri progetti, altro che colletta).
E li, se ben ricordi, i problemi si moltiplicarono: problemi fiscali, sociali, chi fa che cosa (nessuno), ecc. ecc.
So di essere noioso, ma c'è una cosa che non mi torna, come quelle moltiplicazioni dove la prova del nove non riesce ed allora si deve ricominciare tutto dall'inizio e cercare l'errore (ma non è che abbiamo sbagliato la prova del nove? ): sono stato assente un mese e mezzo per problemi di connessione (alleluia, sospirerà qualcuno), ma non ho visto alcuno azzuffarsi per proporre qualche iniziativa.
Sono rientrato come una pastiglia di viagra e di colpo nascono le proposte.
Strano: il sito ha bisogno di un direttore d'orchestra? Sarebbe presuntuoso da parte mia considerarmi tale, ma il dubbio diventa legittimo.
Non è che si soffia sulla paglia, la fiamma avvampa e poi si spegne perché il substrato combustibile è troppo leggero?
Insomma, Cristiana, perché incazzarsi se il paziente comatoso non ti riconosce?
Da buon medico dovresti saperlo già in partenza.
La percepisco come una seconda dimissione.Continuate a pensarlo.... ma senza di me.
Questo è grave.
Se Christian mantiene le promesse e Spyro si conferma cominceremmo ad essere....vediamo un po': Enzo, Flavio, Cristiana, Christian, Spyro, l'inossidabile Paolo Superpartes (evvia scaldati un po' ogni tanto) e.....aspetto proteste per omissioni.
È quel paesino ombroso....in fondo ad una valle oscura.....fra due alte montagne, dove tira vento ed ogni tanto tuona?Sapete dove potete andare per me???????
C'è un guerriero splendente (vero che sono modesto?) accanto a te che aspetta.......ma in due andiamo alla morte.....voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08
Enzo- Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07
Bozza di elaborazione per una delle molte strategie possibil
Lavoro di squadra (passaggio n. 2):
Una volta creati i primi articoli di cui ho parlato nell'altro 3d, e creata la RUBRICA di pubblicazioni di articoli e interventi interessanti come indicato da Paolo, dobbiamo mettere in atto una strategia per far confluire visitatori, sponsor, e la stampa interessata lì.
A parte mettere la nuova rubrica ben in luce sulla home page del sito e usufruire a suo giusto tempo dell'inaugurazione di questa novità per segnalarla ovunque possibile, ovviamente dobbiamo anche "costantemente" e "periodicamente" agire al di fuori del sito.
Per fare questo anche qui ci sono diversi modi, ma tutto si comincia pian piano e a piccoli passi.... (siamo rimasti inermi alcuni anni e per ripartire con le proprie forze ce ne servirà almeno uno di lavoro). Preparatevi....
"Uno" di questi modi effettivi, non fra quelli meno impegnativi ma efficace, che espongo qui ad esempio, è di creare un "video-canale" informativo sul barefooting gestito dai Nati Scalzi, in cui vengono postati video educativi-didattici sul barefooting e delle interviste dove, per approfondire un argomento specifico, viene fatto riferimento e si rimanda lo spettatore all'articolo, o pubblicazione, della RUBRICA che avremo creato precedentemente nel sito.
- Chiaramente questi video io poi li aggiungerei subito anche fra i video preferiti nel mio canale, per aumentarne la visibilità, e indirizzare i miei spettatori all'altro canale (ne faccio poi a suo tempo un mio video segnalando il nuovo canale ufficiale dei NS). Tutti voi (vi create un canale per votare se non ce lo avete ancora...), votate i video nel canale ufficiale NS, e li mettete fra i vostri video preferiti nei vostri canali, così avremo un effetto virale immediato e il video che si pubblica sale di ranking e viene quindi messo in luce fra i più visti e preferiti o commentati *, e in questo modo molti altri li possono trovare facilmente e vengono notati da chi cerca nuovi trend. -
Nel video canale NS faremo un programma di video con temi aderenti al barefooting:
Con il materiale già presente nel sito (elaborato per lo scopo) si creano dei video educativi di base sul barefooting, sulla storia del barefooting nel mondo e in Italia, come anche sulla storia del sito dei Nati Scalzi.
Come informazione messa in luce possiamo poi realizzare una serie di video-interviste, tramite skype (domande e risposte le pre-definiamo), e con le risposte dei nostri esperti che rispondono sugli argomenti specifici, coprire i punti maggiori di informazione e interesse sui vari aspetti sconosciuti del barefooting.
Ognuno di noi poi potrebbe porre una domanda sullo specifico campo a chi stiamo intervistando, esempio: partiamo da Paolo S.. Ognuno di noi propone a lui una domanda sulla storia del sito, o sulle scalate in montagna scalzo, o su come il camminare scalzo abbia contribuito alla sua ripresa di salute (vedi lista sotto), a cui poi lui risponderà. In questo modo con alcune altre informazioni introduttive e finali nel video, avremo già i necessari 10 minuti per un video (pochi ma per informare sufficienti, e soprattutto digeribili).
Quando è la volta di Flavio ad esempio, potremo invece scatenarci con le domande sull'igene e sulle percentuali dei possibili contagi camminando scalzi nei vari ambienti e superfici etc.. etc... , e via di seguito faremmo lo stesso con gli altri, mano a mano che le video interviste si compiono.
In questo modo avremo presto un video-canale "pubblico" ben rifornito di informazioni competenti sui vari aspetti del barefooting (cosa a cui possiamo anche noi poi sempre riferire), informazioni anche uniche nel suo genere in rete o in altra video comunity, e avremo sparso in giro un sacco di luminose "indicazioni stradali" al sito per interessati e per la stampa.
Intervista a Paolo Selis / storia + scalate
Intervista a Flavio / biologia
Intervista a Luca / psicologia
Intervista a Enzo / storia e contatto con i media
Intervista a Andy / arte
Intervista a Marco53 / visita città straniere, mostre e musei
Intervista a Christian / sport
Intervista a incognito (Andrea77) / gite organizzate
Intervista a Sowild / parcours
Intervista a Ares / diritti e divieti
Intervista a me / viaggi + estero
Intervista a ...(chi era?) / scuola
Intervista a Olga / clima + danza
Etc.. (aggiungete e aggiungetevi...)
Durante la video intervista è importante che le risposte siano sintetiche e che per ulteriori approfondimenti rimandino all'articolo o pubblicazione nella "rubrica". Nella testa della rubrica, vi si troverà scritto ben chiaro che per riprodurre su carta stampata gli articoli si richiede una donazione in danaro o altro equivalente servizio, mentre per altre forme divulgative in forma elettronica e non a scopo di lucro, si richiede la citazione dell'autore, del sito, e il link attivo che porta alla rubrica del sito dei NS.
A lato delle pagine delle pubblicazioni, o sotto, anche per renderle visualmente interessanti, si potrebbe anche valutare se si vuole creare lo spazio per dei sponsor pubblicitari "diretti" (e che noi scegliamo). Per chiarimenti su questo tipo di sponsor e come trovarli, leggere un esempio qui: http://www.alverde.net/forum/come-migliorare-il-tuo-blog-365-giorni-allanno/106913-mini-guida-come-trovare-inserzionisti-e-sponsor-per-il-tuo-blog.html
Potrei continuare...., ma penso che per oggi ci sia materiale (idee) abbastanza per farsi un idea di cosa potremmo mettere in moto se lavorassimo un pochino in squadra.
C.
*Con i commenti si può anche fare molto, non solo sotto ai video...., ma questo argomento lo vedremo un altra volta
Una volta creati i primi articoli di cui ho parlato nell'altro 3d, e creata la RUBRICA di pubblicazioni di articoli e interventi interessanti come indicato da Paolo, dobbiamo mettere in atto una strategia per far confluire visitatori, sponsor, e la stampa interessata lì.
A parte mettere la nuova rubrica ben in luce sulla home page del sito e usufruire a suo giusto tempo dell'inaugurazione di questa novità per segnalarla ovunque possibile, ovviamente dobbiamo anche "costantemente" e "periodicamente" agire al di fuori del sito.
Per fare questo anche qui ci sono diversi modi, ma tutto si comincia pian piano e a piccoli passi.... (siamo rimasti inermi alcuni anni e per ripartire con le proprie forze ce ne servirà almeno uno di lavoro). Preparatevi....
"Uno" di questi modi effettivi, non fra quelli meno impegnativi ma efficace, che espongo qui ad esempio, è di creare un "video-canale" informativo sul barefooting gestito dai Nati Scalzi, in cui vengono postati video educativi-didattici sul barefooting e delle interviste dove, per approfondire un argomento specifico, viene fatto riferimento e si rimanda lo spettatore all'articolo, o pubblicazione, della RUBRICA che avremo creato precedentemente nel sito.
- Chiaramente questi video io poi li aggiungerei subito anche fra i video preferiti nel mio canale, per aumentarne la visibilità, e indirizzare i miei spettatori all'altro canale (ne faccio poi a suo tempo un mio video segnalando il nuovo canale ufficiale dei NS). Tutti voi (vi create un canale per votare se non ce lo avete ancora...), votate i video nel canale ufficiale NS, e li mettete fra i vostri video preferiti nei vostri canali, così avremo un effetto virale immediato e il video che si pubblica sale di ranking e viene quindi messo in luce fra i più visti e preferiti o commentati *, e in questo modo molti altri li possono trovare facilmente e vengono notati da chi cerca nuovi trend. -
Nel video canale NS faremo un programma di video con temi aderenti al barefooting:
Con il materiale già presente nel sito (elaborato per lo scopo) si creano dei video educativi di base sul barefooting, sulla storia del barefooting nel mondo e in Italia, come anche sulla storia del sito dei Nati Scalzi.
Come informazione messa in luce possiamo poi realizzare una serie di video-interviste, tramite skype (domande e risposte le pre-definiamo), e con le risposte dei nostri esperti che rispondono sugli argomenti specifici, coprire i punti maggiori di informazione e interesse sui vari aspetti sconosciuti del barefooting.
Ognuno di noi poi potrebbe porre una domanda sullo specifico campo a chi stiamo intervistando, esempio: partiamo da Paolo S.. Ognuno di noi propone a lui una domanda sulla storia del sito, o sulle scalate in montagna scalzo, o su come il camminare scalzo abbia contribuito alla sua ripresa di salute (vedi lista sotto), a cui poi lui risponderà. In questo modo con alcune altre informazioni introduttive e finali nel video, avremo già i necessari 10 minuti per un video (pochi ma per informare sufficienti, e soprattutto digeribili).
Quando è la volta di Flavio ad esempio, potremo invece scatenarci con le domande sull'igene e sulle percentuali dei possibili contagi camminando scalzi nei vari ambienti e superfici etc.. etc... , e via di seguito faremmo lo stesso con gli altri, mano a mano che le video interviste si compiono.
In questo modo avremo presto un video-canale "pubblico" ben rifornito di informazioni competenti sui vari aspetti del barefooting (cosa a cui possiamo anche noi poi sempre riferire), informazioni anche uniche nel suo genere in rete o in altra video comunity, e avremo sparso in giro un sacco di luminose "indicazioni stradali" al sito per interessati e per la stampa.
Intervista a Paolo Selis / storia + scalate
Intervista a Flavio / biologia
Intervista a Luca / psicologia
Intervista a Enzo / storia e contatto con i media
Intervista a Andy / arte
Intervista a Marco53 / visita città straniere, mostre e musei
Intervista a Christian / sport
Intervista a incognito (Andrea77) / gite organizzate
Intervista a Sowild / parcours
Intervista a Ares / diritti e divieti
Intervista a me / viaggi + estero
Intervista a ...(chi era?) / scuola
Intervista a Olga / clima + danza
Etc.. (aggiungete e aggiungetevi...)
Durante la video intervista è importante che le risposte siano sintetiche e che per ulteriori approfondimenti rimandino all'articolo o pubblicazione nella "rubrica". Nella testa della rubrica, vi si troverà scritto ben chiaro che per riprodurre su carta stampata gli articoli si richiede una donazione in danaro o altro equivalente servizio, mentre per altre forme divulgative in forma elettronica e non a scopo di lucro, si richiede la citazione dell'autore, del sito, e il link attivo che porta alla rubrica del sito dei NS.
A lato delle pagine delle pubblicazioni, o sotto, anche per renderle visualmente interessanti, si potrebbe anche valutare se si vuole creare lo spazio per dei sponsor pubblicitari "diretti" (e che noi scegliamo). Per chiarimenti su questo tipo di sponsor e come trovarli, leggere un esempio qui: http://www.alverde.net/forum/come-migliorare-il-tuo-blog-365-giorni-allanno/106913-mini-guida-come-trovare-inserzionisti-e-sponsor-per-il-tuo-blog.html
Potrei continuare...., ma penso che per oggi ci sia materiale (idee) abbastanza per farsi un idea di cosa potremmo mettere in moto se lavorassimo un pochino in squadra.
C.
*Con i commenti si può anche fare molto, non solo sotto ai video...., ma questo argomento lo vedremo un altra volta
Re: Comunicazione
Ciao a tutti. Visto che sono nuovo so che dovrei prima di tutto presentarmi—lo farò presto, ma sono appena rientrato da un viaggio e sono ancora sottosopra—ma preferisco cominciare con due parole in questo thread, che ho seguito sul suo nascere quando non ero ancora registrato al forum. Anzi direi che è stata la ragione che mi ha fatto decidere di registrarmi una volta per tutte invece di continuare a fare l'osservatore esterno.
Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano. Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.
Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo). Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.
Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.
Tony
Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano. Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.
Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo). Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.
Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.
Tony
october- Numero di messaggi : 124
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Comunicazione
Allora se questo è il risultato, direi che è proprio il caso di dire che "non tutti i mali vengono per nuocere" . Benarrivato!!!!october ha scritto:Ciao a tutti. Visto che sono nuovo so che dovrei prima di tutto presentarmi—lo farò presto, ma sono appena rientrato da un viaggio e sono ancora sottosopra—ma preferisco cominciare con due parole in questo thread, che ho seguito sul suo nascere quando non ero ancora registrato al forum. Anzi direi che è stata la ragione che mi ha fatto decidere di registrarmi una volta per tutte invece di continuare a fare l'osservatore esterno.
E a me basta per darti il mio più caloroso Benvenuto!!!!october ha scritto:Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano.
Se vedi almeno un pò di quello che vedo io, avrai già intuito le enormi potenzialità presenti.october ha scritto:Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.
Qualità molto utili combinate insieme.october ha scritto:Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo).
Nessuno di noi credo voglia intenzionalmente pestare i piedi agli altri così per il piacere di farlo, e non essendo specialisti in comunicazione a volte accade senza nemmeno ottenere dei risultati. Per fortuna qui siamo tutti scalzi, così le ferite sono meno profonde di quello che potrebbe altrimenti accadere... .october ha scritto:Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.
Saluti frettolosi anche da parte mia, per oggi. Ciaooctober ha scritto:Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.
Tony
Cristiana
Re: Comunicazione
Grazie della risposta calorosa. Ovviamente la fretta mi ha fatto subito essere un po' meno comunicativo del previsto. Ovviamente intendevo che la schiettezza è una condizione necessaria, non il pestare i piedi agli altri (ci mancherebbe altro). E comunque, sì, nel nostro caso se ci si pesta ci si dovrebbe fare poco male.
Tony
Tony
october- Numero di messaggi : 124
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: Comunicazione
october ha scritto:Ciao a tutti. Visto che sono nuovo so che dovrei prima di tutto presentarmi—lo farò presto, ma sono appena rientrato da un viaggio e sono ancora sottosopra—ma preferisco cominciare con due parole in questo thread, che ho seguito sul suo nascere quando non ero ancora registrato al forum. Anzi direi che è stata la ragione che mi ha fatto decidere di registrarmi una volta per tutte invece di continuare a fare l'osservatore esterno.
Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano. Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.
Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo). Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.
Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.
Benvenuto due volte, Tony.
La prima come nostro utente, la seconda come esperto di comunicazione con voglia di dare una mano.
vedremo di approfondire i contatti e el idee su cosa si piò fare ...
Grazie per la disponibilità.
bfpaul
Tony
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.