Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leggete qui.. mah!

5 partecipanti

Andare in basso

Leggete qui.. mah! Empty Leggete qui.. mah!

Messaggio  Riccardo Mer Ago 18 2010, 15:51

Riporto il link: Comode ma pericolose: le infradito possono influire negativamente sulla nostra salute: http://it.notizie.yahoo.com/53/20100817/thl-comode-ma-pericolose-le-infradito-po-8b62568.html che ne pensate ? ps: per chi guida scalzo, si cita anche questo aspetto.
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Leggete qui.. mah! Empty Re: Leggete qui.. mah!

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 19 2010, 04:41

Riccardo ha scritto:Riporto il link: Comode ma pericolose: le infradito possono influire negativamente sulla nostra salute: http://it.notizie.yahoo.com/53/20100817/thl-comode-ma-pericolose-le-infradito-po-8b62568.html che ne pensate ? ps: per chi guida scalzo, si cita anche questo aspetto.
Ciao! Sì,ho letto quest'articolo,e per la verità già da qualche anno era venuta fuori la polemica dei "danni" causati dalle infradito. Boh,non so cosa pensare in proposito,visto che io le infradito le indosso prasticamente tutto l'anno,da tre anni ormai ed anche in inverno. Personalmente non mi hanno mai causato problemi,sia di postura del piede sia di salute riferita a il resto del corpo. (Era anche saltato fuori che le infradito per i maschi,potevavo causare infertilità,ma le bufale-perchè io penso che siano tali-sono un po' come le mamme dei "coglioni":sono sempre incinte... Per quanto riguarda la guida,sebbene io non le usi assolutamente per guidare,-l'incremento del 4% degli incidenti riportato dall'articolo,non specifica se questo è stato causato dalla guida in infradito o scalzi-io per abitudine guido a piedi scalzi sempre e comunque. Gli altri dicano ciò che vogliono,ma la presa sui pedali,se avviene a piedi nudi è assolutamente maggiore che con qualsiasi calzatura. Tantè vero che è emerso in altri post,che il piede con indossata una calzatura (anche la migliore calzatura con suola in gomma,o meglio ancora apposita per la guida),può solo premere il pedale,ma il piede nudo, il pedale lo afferra anche grazie alla presa delle dita. Quindi non vedo la pericolosità della guida a piedi nudi,semmai è proprio il contrario... Forse chi ha posto obiezioni in proposito (e non certo quelli del forum),evidentemente o non ha mai guidato a piedi nudi,o effettivamente,come può succedere,l'eccessiva sensibilità,talvolta può creare fastidio sotto le piante dei piedi a diretto contatto con i pedali. PS:una domanda mi sorge spontanea: gli amici del forum,specialmente quelli "nuovi",guidano a piedi nudi? Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Leggete qui.. mah! Empty Re: Leggete qui.. mah!

Messaggio  Marco53 Gio Ago 19 2010, 09:15

Non mi stupisce che gli inglesi abbiano perso l'impero e si siano ridotti come sono... No
E che tirino a campare con ricerche cretine che giornalisti italiani riprendono frammentariamente traducendo qua e là a casaccio senza metterci un filo di cervello. Ma quando mai si è visto appoggiare l'arto all'esterno su una infradito ? Ma i giornalisti le hanno mai provate? Sanno cosa vuol dire camminare scalzi o al massimo avere mezzo cm di plastigomma a dividerli dal resto del pianeta?

L'unica cosa su cui concordo è quanto sia pericoloso guidare indossando le infradito. Qui nell'articolo si rasenta poi la confusione massima tra chi guida con le infradito e chi guida scalzo, paventando che la guida a piedi nudi (orrore!) faccia salire gli incidenti al pari di chi indossa le flip-flop. Del 4% ? Ci vorrebbe qualche dato in più per commentare...
Noi che viviamo Very Happy una vita scalza (e libera) restiamo ogni volta esterrefatti (con 2 erre?) delle bestialità che si dicono sui giornali. Se ci raccontano queste balle (buone per gli inglesi) sui piedi, figuriamoci quando parlano di teste.... Embarassed
Non ci si faccia fuorviare da simili str...(biiiip!)...ate, specialmente i nostri nuovi amici che piano piano e un po' timidamente cominciano a uscire dalle scarpe.
Non so quanto sia significativo il 4% rispetto agli incidenti, tanto che l'articolista non lo rivela, ma so che guido scalzo da quando ho la patente e che i sandali (con cinghietto o senza) li tolgo (quando li ho) prima di mettermi al volante...
Saluti poco albionici
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Leggete qui.. mah! Empty Re: Leggete qui.. mah!

Messaggio  BFRE Gio Ago 19 2010, 15:03

Oramai da alcuni anni guido praticamente sempre a piedi scalzi e le rare volte che sono costretto a guidare calzato mi sento meno sicuro, impacciato, sono più brusco con le frenate e mi può anche capitare che scivolino i piedi dai pedali, cosa che non mi è mai capitata guidando scalzo.
Riguardo alla ricerca in un passo dell'articolo è scritto :"con un dolore diffuso che interessa stinchi e polpacci", secondo me questa è la dimostrazione che con le scarpe ci sono dei muscoli che non vengono più utilizzati e che ritornano ad essere sollecitati con le infradito o meglio scalzi.

ciao Renato

BFRE
BFRE

Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Leggete qui.. mah! Empty Guidare scalzi

Messaggio  aldo1953 Mer Nov 16 2011, 14:43

Io da un po' di tempo guido sempre scalzo, almeno quando sono da solo in auto, cioè il 95 % dei chilometri che percorro. La sensibilità è davvero maggiore. Aggiungo due particolari tecnici, ai bei trent' anni ho fatto un po' di scuola di rally e mi insegnavano che non bisogna frenare con la pianta calzata del piede ma bensì con la forza delle dita perchè così si può dosare meglio la pressione, certo in ambito corsaiolo, allora, dove l' elettronica non c' era e la sensibilità della frenata su terreni infidi era un must pe evitare bloccaggi. Poi tutti i piloti, compresa la F1 indossano scarpette da ballerina con la suola morbidissima. Il loro scopo non è quello di guidare meglio (per loro è sempre tutto giù o tutto sù) ma di proteggersi dagli incendi con una tuta completa antifuoco. Il grande Regazzoni in uno dei suoi incidenti di gara ebbe una bella ustione a una mano perchè il guanto ignifugo si era strappato e lo aveva aggiustato con un cerotto infiammabilissimo.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Leggete qui.. mah! Empty Re: Leggete qui.. mah!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.