Allenamenti in barefoot
+2
freealex
Sowild
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Allenamenti in barefoot
Grazie per la segnalazione ... attenzione però a rimanere a mantenre il gesto atletico 'elastico' durante i salti in quanto essere scalzi in questo caso non perdona. Il piede è una struttura meravigliosa ma non indistruttibile, se saltiamo senza ammortizzare la caduta con tutto il nostro corpo il piede si rompe ... oppure un legamento qualsiasi degli arti inferiori!!!!
Sò di piedi che si sono rotti solo per essere scesi maldestramente da uno scalino.
Per cui sempre MASSIMA MODERAZIONE E GRADUALITA' in quello che facciamo.
Saluti alex
Sò di piedi che si sono rotti solo per essere scesi maldestramente da uno scalino.
Saluti alex
freealex- Numero di messaggi : 155
Condivido il pensiero di freealex.freealex ha scritto:Grazie per la segnalazione ... attenzione però a rimanere a mantenre il gesto atletico 'elastico' durante i salti in quanto essere scalzi in questo caso non perdona. Il piede è una struttura meravigliosa ma non indistruttibile, se saltiamo senza ammortizzare la caduta con tutto il nostro corpo il piede si rompe ... oppure un legamento qualsiasi degli arti inferiori!!!!
Saluti alex
Il video è molto bello e questi ragazzi non finiscono mai di stupirmi; proprio perché grandi atleti, si scalzano non per piacere, ma per esigenze di migliore presa, dovendo sfruttare al massimo le proprie capacità.
Perciò il piede va riscaldato, per limitare danni articolari e/o muscolari.
Per quanto riguarda l'abrasione pura e semplice è difficile pensare che essa diminuisca col riscaldamento: qui ci vogliono suole solide e recupero veloce.
Data l'altissima specificità dell'allenamento è difficile paragonare un barefooter da lunghe distanze ad un acrobata che impegna qualità ben diverse dal fondista scalzo.
Ad ognuno il suo allenamento e chi eccelle in un campo difficilmente eccellerà in un altro in cui non è sufficientemente preparato.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
io li provo tutti e due senza problemi... e ne ho ritrovato un buon equilibrio, ma in caso di passaggi pericolosi rimetto le scarpe, mi son gia spaccata un avampiede durante un precision, pur correndo in barefoot da parecchio e andando scalza l'80% della giornata
E questo ci riporta al perché le scarpe sono state inventate: come i guanti per le mani "i guanti per piedi" nascono per proteggere le nostre estremità in situazioni che vanno oltre le condizioni per cui sono state "progettate" dall'evoluzione: temperature estreme, condizioni del terreno o attività che possono causare danni.Sowild ha scritto:ma in caso di passaggi pericolosi rimetto le scarpe
In effetti, quando ci togliamo tutte le sovrastrutture mentali ci accorgiamo che dovremmo usarle esattamente come usiamo i guanti: quando servono veramente.
Sei in un'età dove i condizionamenti ambientali influiscono pesantemente e ci vuole molto più coraggio per uscire dagli schemi di quello richiesto a chi ha superato i cinquanta anni e può più facilmente ritagliarsi certe libertà.Sowild ha scritto:andando scalza l'80% della giornata
Penso quindi che tu sia una persona da ammirare e portare ad esempio a tanti tuoi coetanei "pecoroni" e svogliati, non solo per il tuo scalzismo ma anche per l'impegno costante e la forza di volontà che mostri nei tuoi allenamenti.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Credo che tu abbia ragione, so anche che non ti monterai la testa, quindi i complimenti sono doverosi.Sowild ha scritto:io li provo tutti e due senza problemi... e ne ho ritrovato un buon equilibrio
Essendo giovanissima puoi provare contemporaneamente diverse attività visto che le affronti con la necessaria preparazione, quindi va bene il barefooting, la corsa scalza e il parkour.
Seguo i tuoi allenamenti e ti ritengo una ragazza molto giudiziosa per la tua età e con una forte volontà. Sono convinto che sarai un'ottima barefooter e un'ottima traceur. (ho detto bene?)Sowild ha scritto:ma in caso di passaggi pericolosi rimetto le scarpe, mi son gia spaccata un avampiede durante un precision, pur correndo in barefoot da parecchio e andando scalza l'80% della giornata
Forza Angelina ...
bfpaul
sono d'accordo con te, e poi la sensazione del contatto con il terreno è impagabileRei ha scritto:E questo ci riporta al perché le scarpe sono state inventate: come i guanti per le mani "i guanti per piedi" nascono per proteggere le nostre estremità in situazioni che vanno oltre le condizioni per cui sono state "progettate" dall'evoluzione: temperature estreme, condizioni del terreno o attività che possono causare danni.Sowild ha scritto:ma in caso di passaggi pericolosi rimetto le scarpe
In effetti, quando ci togliamo tutte le sovrastrutture mentali ci accorgiamo che dovremmo usarle esattamente come usiamo i guanti: quando servono veramente.
grazie rei e paul =)
Sowild ha scritto:ma in caso di passaggi pericolosi rimetto le scarpe
complimentoni anche da parte mia!!!! ci vogliono proprio cersone come te per diffondere il barefootingSowild ha scritto:e andando scalza l'80% della giornata
E credici o no, ma che lo faccia qualcuno della tua età vale oro (ormai penserai: ma che... sempre sto storia dell'età ?!?!?!? )
Christian
hadashi- Numero di messaggi : 772
Pagina 1 di 1