Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedi 'rigidi'

+5
lucignolo
hadashi
paolo fratter
Rei
freealex
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piedi 'rigidi' - Pagina 2 Empty Piedi 'rigidi'

Messaggio  freealex Mar Ago 24 2010, 15:49

Promemoria primo messaggio :

Ultimamente ho notato che qualche mattina appena sveglio, subito dopo che sono sceso dal letto, per i primi due tre passi che faccio mi sento i piedi 'rigidi' e come 'anchilosati' ... non proprio doloranti ma una situazione decisamente spiacevole che grazie al cielo passa nel giro d una manciata di secondi. Che cosa potrebbe essere?

Tenete conto che, negli ultimi due anni da quando ho smesso di allenarmi per il nuoto il mio peso ponderale è aumentato considerevolmente e che la mia attività di barefooting è limitata ad uscite nella natura e al periodo che passo a casa e in piscina (un' ottantina di ore alla settimana circa).

E' forse l' età?!! ... e a quanto ho 'maltrattato' i miei piedi negli anni passati?

ciao alex
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155

Torna in alto Andare in basso

Piedi 'rigidi' - Pagina 2 Empty Re: Piedi 'rigidi'

Messaggio  lucignolo Lun Ago 30 2010, 21:06

Mastrom90 ha scritto:Apparte che in casa sono sempre scalzo, ma sto scalzo il più possibile quando sono fuori. Possibile che stia sovraccaricando?
Non lo so.
Se ritieni di sovraccaricare poco o nulla allora o la tua rigidità è costituzionale oppure c'è qualcosa che non posso sapere via internet, perdipiù non essendo medico.
Anche lo stare molte ore in piedi può essere un sovraccarico.
Sei del '90, qundi escludiamo almeno il fattore età........non è che esageri un po' con le preoccupazioni salutistiche, amplificando in modo eccessivo certi sintomi innocui?
Smile

lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Mastrom90 Mar Ago 31 2010, 14:31

lucignolo ha scritto:Non lo so.
Se ritieni di sovraccaricare poco o nulla allora o la tua rigidità è costituzionale oppure c'è qualcosa che non posso sapere via internet, perdipiù non essendo medico.

Beh, forse alle volte sto troppo in piedi e fermo (o quasi). Da sempre mi fanno male i piedi quando sto in piedi fermo.
lucignolo ha scritto:non è che esageri un po' con le preoccupazioni salutistiche, amplificando in modo eccessivo certi sintomi innocui? Smile
I think so!

Mastrom90

Numero di messaggi : 212

Messaggio  freealex Mer Set 01 2010, 01:00

Se a qualcuno può essere utile quando nuotavo molto con le pinne o la monopinna dopo facevo qualcuno di questi esercizi per far 'riprendere' i piedi che spesso in certi allenamenti diventavano bianchi per la mancanza di circolazione dalle pinne talmente strette che utilizzavo (talvolta anche diversi numeri in meno di quello mio naturale, per lo stesso principio del miglior controllo della scorpone da sci agonistico e una massimale trasmissione delle forze all' attrezzo:

- Raccogliere un oggetto con i piedi da terra
- Camminare sulle punte dei piedi
- Far scorrere una pallina sotto la pianta dei piedi
- Vari esercizi di circonduzione e flessione sulle dite e sul dorso dei piedi in posizione accovacciata
- Manipolazione delle dita dei piedi in flessione ed estensione aiutandosi con le dita delle mani incrociate con quelle dei piedi

Per le caviglie e per l' equilibrio molto utile la tavoletta propriocettiva o la sua evoluzione 'sportiva' e facilmente autocostruibile conosciuta con il nome commerciale 'Indo-board'.

freealex

Messaggio  Mastrom90 Mer Set 01 2010, 12:12

Beh, credo che possano aiutare. Very Happy
Grazie!

Comunque non conosco proprio questa 'indo-board' e neanche il suo predecessore.
Mastrom90
Mastrom90

Messaggio  freealex Mer Set 01 2010, 12:28

La tavoletta propriocettiva è utilizzata in certa ginnastica riabilitativa, è costituita generalmente da un disco di legno sopra una mezza sfera di diametro più piccolo in modo da restituire una superficie d' appoggio instabile.

L' Indo-borad è simile, serve per allenare l' equilibrio in sport tipo surfing/snowboarding/skateboarding e una tavola sempre di legno appoggiata un di un tubo.

Se fai una ricerca per immagini e video capirai meglio.

Ciao
freealex
freealex

Messaggio  bfpaul Mer Set 01 2010, 13:17

Mastrom90 ha scritto:
lucignolo ha scritto:Non lo so.

Beh, forse alle volte sto troppo in piedi e fermo (o quasi). Da sempre mi fanno male i piedi quando sto in piedi fermo.
lucignolo ha scritto:non è che esageri un po' con le preoccupazioni salutistiche, amplificando in modo eccessivo certi sintomi innocui? Smile
I think so!
Guarda alla nostra pagina: http://www.nati-scalzi.org/INFO/medicina/med.htm
Un movimento per i vostri piedi con il metodo di Thérèse Bertherat, l'Antiginnastica. Ci sono cose interessanti e forse val la pena comprare il libro ....
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  freealex Ven Set 03 2010, 14:14

Visto che i miei piedi non sono nè gonfi nè freddi, anche se non sono medico, escluderei un problema di circolazione ... inoltre da qualche giorno prima di alzarmi, ancora nel letto, mezzo addormentato, provo ad articolare bene le dita dei piedi con movimenti flessori oltre a circonduzioni della caviglia e il problema è nettamente migliorato ... urge un idagine più approfondita da parte dell' osteopata quanto prima!
freealex
freealex

Messaggio  Mastrom90 Ven Set 03 2010, 15:33

freealex ha scritto:Visto che i miei piedi non sono nè gonfi nè freddi, anche se non sono medico, escluderei un problema di circolazione ... inoltre da qualche giorno prima di alzarmi, ancora nel letto, mezzo addormentato, provo ad articolare bene le dita dei piedi con movimenti flessori oltre a circonduzioni della caviglia e il problema è nettamente migliorato ... urge un idagine più approfondita da parte dell' osteopata quanto prima!
Oddio, ma sto facendo le tue stesse cose!! AHAHAHAH! Smile
Che coincidenze...
Mastrom90
Mastrom90

Messaggio  freealex Gio Set 16 2010, 00:29

Ho visto il mio osteopata ... i miei piedi sono a posto. Parlando più in generale mi ha detto che da un punto di vista più olistico, certi dolori ai piedi la mattina talvolta possono essere associti anche a problemi intestinali! Ma quanto mi piace l' osteopatia!
freealex
freealex

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2