Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti!

3 partecipanti

Andare in basso

Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti! Empty Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti!

Messaggio  paolo883 Lun Set 06 2010, 11:33

Ieri sono uscito per la consueta corsetta a piedi nudi, che temporaneamente è diventata una camminata per i problemi al polpaccio. Alla fine ho fatto quasi 6 km, in poco più di un ora a passo sostenuto. La cosa entusiasmante è che sono riuscito a percorrere dei pezzi di strada, fino ad una settimana fa praticamente impraticabili per la pessima qualità dell'asfalto, senza praticamente cambiare ritmo. Quello che prima era dolore è diventato solletico. E ho ancora parecchi margini di miglioramento, non vedo l'ora di uscire di nuovo!

Paolo

paolo883

Numero di messaggi : 31

Torna in alto Andare in basso

Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti! Empty miglioramenti sensibili ed entusiasmanti!

Messaggio  Paolo G Mer Set 08 2010, 08:14

E' capitato anche a me: stai irrobustendo la suola
PAOLO G

Paolo G

Numero di messaggi : 151

Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti! Empty Re: Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti!

Messaggio  Ospite Sab Set 11 2010, 15:36

non si tratta solo della pelle piú spessa, ma anche dei muscoli e degli altri tessuti sotto pelle che diventano piú tonici . mi sembra che camminando o correndo sopra terreni come ciottoli, ghiaia e simili , noi si tenda a contrarre i muscoli del piede un po' come fa con gli addominali chi si appresta a ricevere un pugno allo stomaco, prova ne sia che quando si é stanchi per la lunga camminata su terreni aggressivi le pietre tornano a fare male. almeno questa é la mia impressione.

Ospite
Ospite

Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti! Empty Re: Miglioramenti sensibili ed entusiasmanti!

Messaggio  lucignolo Mar Set 14 2010, 21:23

hipsterical ha scritto:non si tratta solo della pelle piú spessa, ma anche dei muscoli e degli altri tessuti sotto pelle che diventano piú tonici . mi sembra che camminando o correndo sopra terreni come ciottoli, ghiaia e simili , noi si tenda a contrarre i muscoli del piede un po' come fa con gli addominali chi si appresta a ricevere un pugno allo stomaco, prova ne sia che quando si é stanchi per la lunga camminata su terreni aggressivi le pietre tornano a fare male. almeno questa é la mia impressione.
È vero ed hai centrato un punto importante.
I muscoli addominali si contraggono perché ci si aspetta il colpo e si cerca di proteggersi creando una barriera capace di difendere i delicati organi addominali.
Analogamente contraiamo le fasce muscolari dei piedi credendo di proteggere la parte sensibile delle piante nude, dimenticando che il sensibile derma viene prima dei fasci muscolari! Smile
In realtà i piedi nudi si devono plasmare alla superficie calpestata, in modo tale da distribuire il peso sulla superficie più ampia possibile; irrigidirsi vuol dire impedire alla nostra macchina biologica portante di adattarsi alle compressioni locali.
Certo, non è facile: articolazioni e tendini devono imparare a distendersi, a flettersi senza quelle tensioni che, inevitabilmente, fanno scattare un segnale che ci dice: "Stai facendo qualche cosa di insolito: attenzione!".
Molte tendiniti inspiegabili sono dovute al fatto che, trascinati da un comprensibile entusiasmo, stiriamo il tendine di Achille disastrosamente accorciato dall'uso di calzature con i tacchi (anche se non sono a spillo! Very Happy ).
Basta poco: un po' di irritazione delle suole, anche solo la tensione psicologica di qualcosa che non va (lavoro, partner, studio, ecc.) ed affrontiamo quel ghiaino facile solo ieri con uno spirito non corretto.
Ahi, mi aspetto il dolore, mi contraggo ed il dolore arriva davvero.
C'è poco da fare: a casa, un po' di relax e dopo un giorno o due le cose andranno meglio. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili