Anime
+2
freealex
Rei
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Anime
Fatto.hadashi ha scritto:Dovremmo aprire anche un thread sugli anime
"Una tomba per le lucciole" di Isao Takahata, il socio di Miyazaki, è uno dei miei film preferiti. Mi è piaciuta anche la versione (inedita in Italia) con attori veri che narra la stessa vicenda da un altro punto di vista (la cugina dei protagonisti dell'anime).hadashi ha scritto:Secondo me quelli di Miyazaki sono tutti dei capolavori (*adoro* Totoro, c'erano alcune scene che mi hanno veramente commosso; poi Principessa Mononoke, Nausicaa, etc..). Oppure "una tomba per le lucciole". Qualcuno di voi l'ha visto ? Secondo me non c'è film sulla bomba atomica che è altrettanto angosciante
Dello stesso regista ho amato molto "Omohide Poro Poro" (=Pioggia di ricordi), inedito in Italia, come lo sono altri film dello Studio Ghibli (Miyazaki + Takahata) tra cui il fantastico "Mimi wo sumaseba" (=Drizzando le orecchie) dal manga, pubblicato anche in Italia, "Sussurri del cuore".
Yoshifumi Kondō, il regista, era l'erede designato di Miyazaki, ma morì a soli 54 anni, "costringendo" Miyazaki a tornare alla regia con "La città incantata".
In questi giorni, con venti anni di ritardo, esce finalmente nelle sale "Porco Rosso", sempre di Miyazaki, ambientato in Italia all'inizio del '900.
Non perdetelo.
Oltre a Miyazaki (ho visto tutto, anche quello che in Italia non è mai uscito) amo molto "Ghost in the shell" ed il suo seguito "Innocence", entrambi di Mamoru Oshii, come anche "Jin-Rō" e l'immenso "The Sky Crawlers".
Poi l'intera filmografia di Satoshi Kon, purtroppo morto pochi mesi fa, da "Perfect Blue" a "Tokyo Godfathers", "Millennium Actress" e "Paprika".
Non scordiamoci di Mamoru Hosoda con "La ragazza che saltava nel tempo" e "Summer Wars".
Questi sono solo i lungometraggi principali che meritano una menzione perché capolavori, di cui molti, troppi, inediti in Italia.
Per le serie televisive, da "Lady Oscar" ad "Evangelion", un'altra volta.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Anime
Adoro Miyazaki che ho scoperto con mio figlio ... grazie per le altre segnalazioni che non conoscevo.
freealex- Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10
Re: Anime
Concordo al 100% con tutti gli anime che hai menzionato
Oltre a questi mi sento di menzionare anche Spring and Chaos, Barefoot Gen, Neko no ongaeshi (the cat returns), Angel's Egg, ed alcuni cortometraggi (Kakurenbo, On your mark, Voices of a distant star).
Ma il mio "mito" rimarrà sempre Akira .
Allora comincio io con le serie che ritengo le più belle: ovviamente NGE (cioè Evangelion), Haibane Renmei, Kino's Journey, Serial Experiments Lain, Niea under 7, Blue Submarine 6, Banner/Crest of the stars, Death Note, Paranoia Agent, 3x3 Eyes, Last Exile. Tra quelli che hanno "coniato" la mia infanzia (cioè famosi anche in Italia), probabilmente Goldrake, Capitan Futuro, Capitan Harlock, Pollon, e Lady Oscar.
Oltre a questi mi sento di menzionare anche Spring and Chaos, Barefoot Gen, Neko no ongaeshi (the cat returns), Angel's Egg, ed alcuni cortometraggi (Kakurenbo, On your mark, Voices of a distant star).
Ma il mio "mito" rimarrà sempre Akira .
Allora comincio io con le serie che ritengo le più belle: ovviamente NGE (cioè Evangelion), Haibane Renmei, Kino's Journey, Serial Experiments Lain, Niea under 7, Blue Submarine 6, Banner/Crest of the stars, Death Note, Paranoia Agent, 3x3 Eyes, Last Exile. Tra quelli che hanno "coniato" la mia infanzia (cioè famosi anche in Italia), probabilmente Goldrake, Capitan Futuro, Capitan Harlock, Pollon, e Lady Oscar.
hadashi- Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09
Re: Anime
Per quanto riguarda i film di animazione anche io posso ritenermi abbastanza innamorata di miyazaki, in fondo è l'autore di alcuni dei più bei titoli che ci siano , basta citare Lupin III, Conan, Nausicaa della Valle del Vento, Totoro, Principessa Mononoke (che tra parentesi è l'ispirazione del mio personaggio al GRV), Il castello errante di Howl (di cui mi sono innamorata già dalla prima volta), Ponyo sulla scogliera (di una tenerezza che ti fa sentire piccolo piccolo)
ma anche superclassici come Heidi e Anna dai capelli rossi, cavolo io ci sono cresciuta con heidi e anna dai capelli rossi, e polly anna ma quello è un altro discorso
tralasciando miyazaki come dimenticarsi di paprika?
quoto quasi su tutto e rilancio con ranma 1/2, inuyasha, le situazioni di lui e lei (il fumetto, non l'anime), starzinger, general daimos *_*, excel saga , mazinga Z, daitarn 3, yattaman, i predatori del tempo, pollon più penso e più nomi mi vengono in testa
ero un'appassionata di super 3, l'amica di famiglia
ma anche superclassici come Heidi e Anna dai capelli rossi, cavolo io ci sono cresciuta con heidi e anna dai capelli rossi, e polly anna ma quello è un altro discorso
tralasciando miyazaki come dimenticarsi di paprika?
hadashi ha scritto:
Allora comincio io con le serie che ritengo le più belle: ovviamente NGE (cioè Evangelion), Haibane Renmei, Kino's Journey, Serial Experiments Lain, Niea under 7, Blue Submarine 6, Banner/Crest of the stars, Death Note, Paranoia Agent, 3x3 Eyes, Last Exile. Tra quelli che hanno "coniato" la mia infanzia (cioè famosi anche in Italia), probabilmente Goldrake, Capitan Futuro, Capitan Harlock, Pollon, e Lady Oscar.
quoto quasi su tutto e rilancio con ranma 1/2, inuyasha, le situazioni di lui e lei (il fumetto, non l'anime), starzinger, general daimos *_*, excel saga , mazinga Z, daitarn 3, yattaman, i predatori del tempo, pollon più penso e più nomi mi vengono in testa
ero un'appassionata di super 3, l'amica di famiglia
Re: Anime
Tutti i robottoni anni '70, qualsiasi cosa che sparasse raggi gamma,pugni atomici e missili fotonici!
Angelica- Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Anime
Vi segnalo la mostra Animeide presso l'Acc Ligustica di Belle Arti di Genova.. da vedere per gli appassionati del genere. Animeide: fino al 27 gennaio 2011, più di 600 cel originali di anime giapponesi.
Riccardo- Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.