Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

+6
PENONI
Marco53
Rei
Giannetto
bfpaul
PiediDiLuna
10 partecipanti

Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Ven Set 09 2011, 22:42

Et voilà, la mia prima giornata senza scarpe.
Stamattina mi sono alzata e sono uscita per commissioni con le bimbe, compreso il cappuccino per me che è la commissione più importante!!
Le bimbe ormai non notano quasi più se sono scalza o meno e anzi Susanna tende a scalzarsi anche lei..
Nel pomeriggio avevamo appuntamento dalla pediatra e mi ci sono presentata scalza anche se un pò titubante poichè non sapevo se gradisse la cosa..
Non ha detto assolutamente nulla e uscite dal suo studio io e le pulci siamo andate in gelateria dove nessuno mi ha detto nulla come pure in un negozio di abbigliamento.
Le mie sensazioni tattili cambiano: aumentano perchè è come se man mano che acquisisco sicurezza nell'appoggio e nello scrutare il suolo io affinassi invece il percepire sempre più la temperatura, la "grana" stradare, il piacere di un certo materiale piuttosto che il disagio di alcune pavimentazioni, etc..
Stamattina devo dire che i miei piedi erano piuttosto freddini a contatto con l'erba bagnata e la terra, io non avevo freddo e stare lì a bere il cappuccino caldo coi piedi quasi a mollo è stato piacevole Wink Like a Star @ heaven
Poco fa prima di lavare i miei piedilunari, ricordandomi un consiglio di Paul, ho osservato un pò la suola ed ho notato delle differenze rispetto a 15 gg fa, mi sembra si siano "sporcati" in modo diverso, credo che stia cambiando il mio modo di camminare o i punti di appoggio.
Un abbraccio scalzo a tutti!!!
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  bfpaul Ven Set 09 2011, 23:13

PiediDiLuna ha scritto:Et voilà, la mia prima giornata senza scarpe.
Stamattina mi sono alzata e sono uscita per commissioni con le bimbe, compreso il cappuccino per me che è la commissione più importante!!
Le bimbe ormai non notano quasi più se sono scalza o meno e anzi Susanna tende a scalzarsi anche lei..
Nel pomeriggio avevamo appuntamento dalla pediatra e mi ci sono presentata scalza anche se un pò titubante poichè non sapevo se gradisse la cosa..
Non ha detto assolutamente nulla e uscite dal suo studio io e le pulci siamo andate in gelateria dove nessuno mi ha detto nulla come pure in un negozio di abbigliamento.
Le mie sensazioni tattili cambiano: aumentano perchè è come se man mano che acquisisco sicurezza nell'appoggio e nello scrutare il suolo io affinassi invece il percepire sempre più la temperatura, la "grana" stradare, il piacere di un certo materiale piuttosto che il disagio di alcune pavimentazioni, etc..
Stamattina devo dire che i miei piedi erano piuttosto freddini a contatto con l'erba bagnata e la terra, io non avevo freddo e stare lì a bere il cappuccino caldo coi piedi quasi a mollo è stato piacevole Wink Like a Star @ heaven
Poco fa prima di lavare i miei piedilunari, ricordandomi un consiglio di Paul, ho osservato un pò la suola ed ho notato delle differenze rispetto a 15 gg fa, mi sembra si siano "sporcati" in modo diverso, credo che stia cambiando il mio modo di camminare o i punti di appoggio.
Un abbraccio scalzo a tutti!!!
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
E brava, olé!
Alcune cose:
- prendi il coraggio a due mani e chiedi alla tua dottoressa se ha obiezioni al tuo andare scalza e se ha suggerimenti da darti - escluso di metterti le scarpe -.
Se è in gamba, ti dirà semplicemente di fare l'antitetatica e noi applaudiremo tutti.
- se continui e personalmente direi di provare fin dove puoi arrivare, vedrai che i piedi "termoregolatori" fanno un lavoro straordinario; in pratica se cammini scalza col freddo avrai meno freddo in tutto il corpo anche per tutta la giornata.
- certamente ormai dovresti camminare con una certa disinvoltura e il tuo appoggio sul terreno dovrebbe già essere modificato in meglio. Come giustamente dici, dovrebbe anche vedersi dalla forma delle impronte.
In ogni caso è un processo lento, ma sicuro.
Cercare "il limite" con intelligenza e senza esagerazioni, ti renderà evidente i miglioramenti fatti e quanto siano straordinari i tuoi piedi piedilunari ...
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Sab Set 10 2011, 11:44

bfpaul ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Et voilà, la mia prima giornata senza scarpe.
Stamattina mi sono alzata e sono uscita per commissioni con le bimbe, compreso il cappuccino per me che è la commissione più importante!!
Le bimbe ormai non notano quasi più se sono scalza o meno e anzi Susanna tende a scalzarsi anche lei..
Nel pomeriggio avevamo appuntamento dalla pediatra e mi ci sono presentata scalza anche se un pò titubante poichè non sapevo se gradisse la cosa..
Non ha detto assolutamente nulla e uscite dal suo studio io e le pulci siamo andate in gelateria dove nessuno mi ha detto nulla come pure in un negozio di abbigliamento.
Le mie sensazioni tattili cambiano: aumentano perchè è come se man mano che acquisisco sicurezza nell'appoggio e nello scrutare il suolo io affinassi invece il percepire sempre più la temperatura, la "grana" stradare, il piacere di un certo materiale piuttosto che il disagio di alcune pavimentazioni, etc..
Stamattina devo dire che i miei piedi erano piuttosto freddini a contatto con l'erba bagnata e la terra, io non avevo freddo e stare lì a bere il cappuccino caldo coi piedi quasi a mollo è stato piacevole Wink Like a Star @ heaven
Poco fa prima di lavare i miei piedilunari, ricordandomi un consiglio di Paul, ho osservato un pò la suola ed ho notato delle differenze rispetto a 15 gg fa, mi sembra si siano "sporcati" in modo diverso, credo che stia cambiando il mio modo di camminare o i punti di appoggio.
Un abbraccio scalzo a tutti!!!
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
E brava, olé!
Alcune cose:
- prendi il coraggio a due mani e chiedi alla tua dottoressa se ha obiezioni al tuo andare scalza e se ha suggerimenti da darti - escluso di metterti le scarpe -.
Se è in gamba, ti dirà semplicemente di fare l'antitetatica e noi applaudiremo tutti.
- se continui e personalmente direi di provare fin dove puoi arrivare, vedrai che i piedi "termoregolatori" fanno un lavoro straordinario; in pratica se cammini scalza col freddo avrai meno freddo in tutto il corpo anche per tutta la giornata.
- certamente ormai dovresti camminare con una certa disinvoltura e il tuo appoggio sul terreno dovrebbe già essere modificato in meglio. Come giustamente dici, dovrebbe anche vedersi dalla forma delle impronte.
In ogni caso è un processo lento, ma sicuro.
Cercare "il limite" con intelligenza e senza esagerazioni, ti renderà evidente i miglioramenti fatti e quanto siano straordinari i tuoi piedi piedilunari ...
bfpaul
Cero Paul non ho bisogno di prender coraggio per una cosa così semplice, non hai idea di quanto io ne abbia sempre avuto Very Happy Very Happy : col mio medico ne ho già parlato e lui mi ha detto che mi conosce bene e sa che se ho deciso di far così l'ho fatto con responsabilità e buon senso Wink
Sui sampietrini è ancora un pò allertata la mia camminata perchè spesso quei terribili sassolini (di cui già si parla in un post) vanno a cercare la parte finale del tallone pale però ecco ho notato anche che è come se man mano che faccio i miei esperimenti imparassi a dosare il peso in modo diverso quando appoggio il piede.
Per quanto riguarda la temperatura vedrò un pò di continuare a seguire i miei desideri, d'altronde sono così.. vi farò sapere!
bacini bacini Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Giannetto Dom Set 11 2011, 00:23

Bello, PiediDiLuna, leggere i tuoi racconti carichi di emozione e determinatezza.
Belle anche le parole serene del tuo medico.
Sono queste le cose che mi danno la forza ad andare avanti.
Giannetto

Giannetto

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Rei Dom Set 11 2011, 07:37

Quando Massimo ha scritto:
Massimo ha scritto:Mi è sempre piaciuto camminare scalzo. Attorno ai 12 anni ho incominciato a farlo di nascosto, temendo che se qualcuno di mia conoscenza mi avesse visto avrei scatenato l'Apocalisse. Poi, ben oltre la maggiore età, trovai il coraggio per "dichiararmi" pubblivamente: feci così la sconcertante scoperta che familiari, amici e in generale chiunque ti conosca un minimo non formula il giudizio sulla tua persona in base a ciò che metti (o non metti) attorno ai piedi, e questo indipendentemente da cosa pensino personalmente del barefooting.
Ho risposto:
Rei ha scritto:Accidenti, hai rovinato anni di pippe mentali, autosuggestioni, frustrazioni, paranoie e deliri di alcuni postanti passati e presenti che non hanno mai pensato di fare il semplice esperimento che hai fatto tu: sperimentare i fatti reali invece di farsi paranoie. Complimenti!
Tu ci hai sorpreso ancora di più: sei partita in quarta senza minimamente porti il problema di cosa avrebbero pensato gli altri (per poi fare la stessa scoperta di Massimo). In pratica, a pochi giorni dalla tua comparsa su questo forum, sei diventata l'esempio perfetto di come si debbano affrontare certe scelte di vita (non solo lo scalzismo) che, pur stando fuori dalle consuetudini, sappiamo essere giuste.
Quindi, complimenti anche a te.
Per me che da anni mi batto su questo forum contro timori ingiustificati e pippe mentali, leggere le tue esperienze e quelle di Massimo è stato un momento di grande gioia.
(Però sbrigati a fare l'antitetanica.)
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Marco53 Dom Set 11 2011, 09:23

Poco fa prima di lavare i miei piedilunari, ricordandomi un consiglio di Paul, ho osservato un pò la suola ed ho notato delle differenze rispetto a 15 gg fa, mi sembra si siano "sporcati" in modo diverso, credo che stia cambiando il mio modo di camminare o i punti di appoggio
Certo che cambia la postura e i punti d'appoggio !!! La scarpa deforma il modo di camminare e spesso si tende a mutare il punto d'appoggio del piede. A me si consumavano in modo irreparabile i tacchi delle scarpe sui bordi esterni. Da quando cammino scalzo le scarpe si consumano (quando sono in uso) in modo più uniforme. Ma la sorpresa migliore è stato un recupero della spina dorsale, che fino a 7-8 anni fa mi doleva spesso. Adesso al massimo mi sento un po' stanco, ma la schiena non mi ha dato più fastidi ! E tutto ciò semplicemente eliminando quei 3 centimetri circa di tacco che anche noi uomini ci ritroviamo nelle scarpe e che certi orribili ortopedici dicono sia il toccasana per camminare !!! Evil or Very Mad
Saluti ben "appoggiati"
Marco

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PENONI Dom Set 11 2011, 19:20

CONGRATULAZIONI! E che invidia! Io di giornate intere a piedi nudi ne ho trascorse diverse, ma sempre in vacanza o comunque fuori dal mio ambiente. Io, costretto a lavorare in giacca e cravatta, già sembro strano perchè fuori servizio uso solo le infradito...e vedo le perplessità dei miei ospiti quando vengono a casa mia o salgono in macchina (ambienti dove le calzature sono ormai da tempo scomparse). Quindi, con grande rammarico, non posso stare scalzo nella quotidianità (e con una Venezia ad un passo, non so se mi spiego...).
Magari, con un altro mestiere......Penso anche, comunque, che per una donna sia più facile: una donna scalza, d'estate, passa quasi inosservata... Comunque, complimenti.
PENONI

PENONI

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.09.08

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Elan Dom Set 11 2011, 19:54

Cara Piedidiluna,

leggere i tuoi rapportini entusiastici sulle tue conquiste è sempre un piacere, perchè non è molto che ho percorso gli stessi sentieri e passato gli stessi traguardi.

L'estate scorsa ho iniziato a passare gran parte dei miei finesettimana a piedi nudi, ma soprattutto a casa ed intorno a casa. Poi, la prima visita in un negozio: il Brico, poi la seconda ... poi una settimana in Grecia senza quasi mai indossare calzature, traghetto compreso. Poi c'è stata Vienna, grande passo avanti, poi Roma e Venezia. Questa estate sono stato tutto Agosto, praticamente costantemente scalzo ... anche ora sono reduce da un weekend a piedi nudi ed attendo mia figlia che vuole fare una della mie passeggiate notturne tra boschi e campi insieme a me (lei non sarà scalza).

Non è una scelta di vita ... è un concedersi il piacere di stare scalzi non appena possibile ed una vittoria su tante piccole inutili paure. Sul lavoro ovviamente anche io devo rispettare un certo codice, ma nella mia azienda ormai tutti sanno della mia passione e nessuno per questo mi ha mai mancato del rispetto dovuto ad un dirigente anziano ed apprezzato.

Ho letto con interesse anche quanto hai scritto sul limite delle toilette: in generale sono d'accordo. Sevo dire però, che, finora, le poche volte che sono andato in una toilette a piedi nudi, ho avuto fortuna perchè erano pulitissime (prima avevo mandato in avanscoperta qualcun'altro per non correre rischi di brutte sorprese).

Concordo anche con la regola romana citata da Rei ... mostrare le piante sporche è certamente di cattivo gusto e disincentivante verso questo hobby... anche la visita di bagni, ancorchè puliti, è meglio tenerla per se.

Oggi mi è venuta voglia di provare a montare a cavallo a piedi nudi, ma certamente andrebbe fatto anche senza sella.... chissà che non ci provi davvero.

La grande prova però è l'arrivo della brutta stagione, quando andare scalzi non può non dare davvero nell' occhio. Cosa faremo?






Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Alexey Dom Set 11 2011, 20:22

Ciao Piedidiluna complimenti!!!! Very Happy

Elan, anch'io sono appena tornato dalla Grecia e anch'io sono andato scalzo ovunque per tutta la vacanza, è bello passare intere settimane dimenticandosi delle scarpe, peccato che sono già tornato a lavorare e ho fatto fatica a rimettermi le infami torture ai piedi...
Ho constatato anche che i bagni greci sono più puliti dei nostri, non so se sono stato fortunato io ma erano tutti impeccabili dove sono stato.
L'unica timida opposizione l'ho trovata da parte di un'addetta del traghetto all'andata che mi ha detto: your shoes? non ho fatto in tempo a replicare che è arrivato un suo collega che l'ha zittita all'istante e mi ha fatto salire subito...
Sarebbe un bel controsenso vietare di stare scalzi in traghetto, visto che durante la spiegazione iniziale dicono che in caso di emergenza bisogna togliersi le scarpe...





Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Elan Dom Set 11 2011, 23:27

Ieri ero al Brico con mia moglie e ad un certo punto la commessa con la quale stavo trattando l'acquisto di un mobile si è accorta che ero scalzo ... "E le scarpe?" mi ha detto in maniera molto sorridente "cerco di metterle meno posslbile" le ho risposto. La cosa è finita lì.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Massimo Lun Set 12 2011, 10:24

Elan ha scritto:Ieri ero al Brico con mia moglie e ad un certo punto la commessa con la quale stavo trattando l'acquisto di un mobile si è accorta che ero scalzo ... "E le scarpe?" mi ha detto in maniera molto sorridente "cerco di metterle meno posslbile" le ho risposto. La cosa è finita lì.

Ciao Elan, anzitutto piacere di conoscerti.
Ho avuto anch'io qualche esperienza analoga ma ho constatato, anche con una certa sorpresa, che il più delle volte i miei piedi nudi sono passati del tutto inosservati. Ne ho dedotto che la maggior parte degli esercenti deve considerare obbligatoria per gli acquirenti la dotazione del solo portafogli, ritenendo facoltativo tutto il resto.
(Chissà che reazioni genererei se andassi per negozi indossando le ciabatte a forma di coniglietto...)

PS: Una curiosità, dato che sono completamente ignorante in materia. In un post precedente hai scritto che per montare scalzo a cavallo occorrerebbe togliere anche la sella: qual è il motivo?

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Elan Lun Set 12 2011, 11:07

Caro Massimo, non è che a piedi nudi a cavallo devi per forza fare senza sella ... ma mi sembra che questo modo di cavalcare molto "contadino" si confaccia di più con la monta "a pelo".

A questo proposito ho un bellissimo ricordo. quando lavoravo in Africa (Liberia) avevamo un maneggio autogestito con piccoli cavalli berberi importati dal Mali. Una volta ,durante la stagione secca, diciamo la bella stagione (da ottobre ad Aprile), siamo andati a fare il bagno in un laghetto con i cavalli. I cavalieri in costume da bagno, i cavalli senza sella, li abbiamo spinti nell' acqua, nella quale sono entrati senza esitazioni, dopo averla assaggiata per qualche minuto facendo spruzzi con la gambe anteriori, e poi giù, giù dove era più profonda, finchè i cavalli si sono messi a nuotare, mentre noi ci tenevamo al loro collo e ci facevamo portare ... una cosa stupenda ed uno dei più bei ricordi che ho. Non ho mai conosciuto nessuno qui in Italia, nell 'ambiente equestre, che abbia fatto questa esprienza meravigliosa.

saluti
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Rei Lun Set 12 2011, 13:29

Massimo ha scritto:Ne ho dedotto che la maggior parte degli esercenti deve considerare obbligatoria per gli acquirenti la dotazione del solo portafogli, ritenendo facoltativo tutto il resto
È un concetto che ho espresso varie volte, ma mai con la tua perfetta sintesi di parole.
La tua deduzione spiega come mai sono sempre i dipendenti a tentare obiezioni, mai il proprietario che, anzi, se chiamato in causa, cazzia regolarmente il dipendente, ricordandogli il rispetto che si deve al cliente (inteso come accessorio portatore del portafogli).
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Rei Lun Set 12 2011, 13:42

Comunicazione di servizio: dopodomani, mercoledì, alle 17:30 infilerò per la prima volta dopo 10 giorni un paio di calzature (delle infradito), per motivi di lavoro.
L'ultima volta che ho messo delle calzature (sempre infradito) è stato lunedì scorso, al mattino presto ed alle 9:30 le avevo già tolte.
Non so se la pacchia durerà ancora molto, ma intanto me la godo.
E non sono neppure in vacanza.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  contessa scalza Mar Set 13 2011, 10:22

Elan ha scritto:Caro Massimo, non è che a piedi nudi a cavallo devi per forza fare senza sella ... ma mi sembra che questo modo di cavalcare molto "contadino" si confaccia di più con la monta "a pelo".

A questo proposito ho un bellissimo ricordo. quando lavoravo in Africa (Liberia) avevamo un maneggio autogestito con piccoli cavalli berberi importati dal Mali. Una volta ,durante la stagione secca, diciamo la bella stagione (da ottobre ad Aprile), siamo andati a fare il bagno in un laghetto con i cavalli. I cavalieri in costume da bagno, i cavalli senza sella, li abbiamo spinti nell' acqua, nella quale sono entrati senza esitazioni, dopo averla assaggiata per qualche minuto facendo spruzzi con la gambe anteriori, e poi giù, giù dove era più profonda, finchè i cavalli si sono messi a nuotare, mentre noi ci tenevamo al loro collo e ci facevamo portare ... una cosa stupenda ed uno dei più bei ricordi che ho. Non ho mai conosciuto nessuno qui in Italia, nell 'ambiente equestre, che abbia fatto questa esprienza meravigliosa.

saluti
Bellissimo! Mi ha ricordato un paio di video che ho visto tempo fa:
https://youtu.be/qZmV5VGkPX8
https://youtu.be/pfb3Pg_qQos

Saluti Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Elan Mar Set 13 2011, 11:11

Grazie Contessa, bellissimi video ... corrispondono in pieno al mio ricordo di quella mattinata africana.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 13 2011, 15:43

Giannetto ha scritto:Bello, PiediDiLuna, leggere i tuoi racconti carichi di emozione e determinatezza.
Belle anche le parole serene del tuo medico.
Sono queste le cose che mi danno la forza ad andare avanti.
Giannetto
Grazie Giannetto, allora forza!!!! Very Happy Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 13 2011, 15:48

Rei ha scritto:Quando Massimo ha scritto:
Massimo ha scritto:Mi è sempre piaciuto camminare scalzo. Attorno ai 12 anni ho incominciato a farlo di nascosto, temendo che se qualcuno di mia conoscenza mi avesse visto avrei scatenato l'Apocalisse. Poi, ben oltre la maggiore età, trovai il coraggio per "dichiararmi" pubblivamente: feci così la sconcertante scoperta che familiari, amici e in generale chiunque ti conosca un minimo non formula il giudizio sulla tua persona in base a ciò che metti (o non metti) attorno ai piedi, e questo indipendentemente da cosa pensino personalmente del barefooting.
Ho risposto:
Rei ha scritto:Accidenti, hai rovinato anni di pippe mentali, autosuggestioni, frustrazioni, paranoie e deliri di alcuni postanti passati e presenti che non hanno mai pensato di fare il semplice esperimento che hai fatto tu: sperimentare i fatti reali invece di farsi paranoie. Complimenti!
Tu ci hai sorpreso ancora di più: sei partita in quarta senza minimamente porti il problema di cosa avrebbero pensato gli altri (per poi fare la stessa scoperta di Massimo). In pratica, a pochi giorni dalla tua comparsa su questo forum, sei diventata l'esempio perfetto di come si debbano affrontare certe scelte di vita (non solo lo scalzismo) che, pur stando fuori dalle consuetudini, sappiamo essere giuste.
Quindi, complimenti anche a te.
Per me che da anni mi batto su questo forum contro timori ingiustificati e pippe mentali, leggere le tue esperienze e quelle di Massimo è stato un momento di grande gioia.
(Però sbrigati a fare l'antitetanica.)
Reiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi hai quasi commossa con questo commento, grazie!!! I love you I love you Credo che certe scelte di vita arrivino da una mia profonda evoluzione iniziata circa tre anni fa in concomitanza con l'inizio di una serie di consapevolezze che mi hanno aperto gli occhi e i cuore di fronte alla vita e alla sua bellezza e penso che la felicità spesso sia proprio dove non l'abbiamo mai cercata..
Grazie dei complimenti e siono felice di averti fatto gioire Wink Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 13 2011, 15:56

PENONI ha scritto:CONGRATULAZIONI! E che invidia! Io di giornate intere a piedi nudi ne ho trascorse diverse, ma sempre in vacanza o comunque fuori dal mio ambiente. Io, costretto a lavorare in giacca e cravatta, già sembro strano perchè fuori servizio uso solo le infradito...e vedo le perplessità dei miei ospiti quando vengono a casa mia o salgono in macchina (ambienti dove le calzature sono ormai da tempo scomparse). Quindi, con grande rammarico, non posso stare scalzo nella quotidianità (e con una Venezia ad un passo, non so se mi spiego...).
Magari, con un altro mestiere......Penso anche, comunque, che per una donna sia più facile: una donna scalza, d'estate, passa quasi inosservata... Comunque, complimenti.
PENONI

Ciao PENONI!! Hihihihih il significato del tuo nick mi appare assai chiaro data la tua vicinanza a Venezia Very Happy
Comunque non è che sia più o meno facile per me, semplicemente non mi interessa il giudizio altrui sul mio agire. Beninteso non che non mi interessi il confronto ma alla fine se io sono convinta che per me è un bene e/o piacere fare una cosa la faccio e basta. Capisco invece i limiti posti dal lavoro.
Penini Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 13 2011, 16:05

Rei ha scritto:Comunicazione di servizio: dopodomani, mercoledì, alle 17:30 infilerò per la prima volta dopo 10 giorni un paio di calzature (delle infradito), per motivi di lavoro.
L'ultima volta che ho messo delle calzature (sempre infradito) è stato lunedì scorso, al mattino presto ed alle 9:30 le avevo già tolte.
Non so se la pacchia durerà ancora molto, ma intanto me la godo.
E non sono neppure in vacanza.

Secondo me morirai di caldo... io in questi giorni sto impazzendo.
Come sapete non sempre vado scalza, faccio un pò come mi gira e, ad esempio, ieri ho messo dei sandali apertissimi, più suola che altro ma.. è pazzesco: da quando cammino spesso a piedi nudi ogni volta che metto qualsiasi calzatura, ho un caldo indicibile!!!! E ho sempre i piedi caldi caldi tranne al mattino quando l'erbetta bagnata e l'asfalto non ancora scaldato dal sole mi fanno un immenso piacere e quasi venire i brividi!!!!
A proposito... comunicazione di servizio: oggi ho portato le bimbe a scuola scalzissima, sollevando spiccata curiosità di tutti i compagni di scuola delle mie figlie che naturalmente hanno posto domandine a differenza delle mamme soltanto sconvolte.. e poi sono andata prenderle scalza ed abbiamo mangiato in un self service senza obiezion alcuna! Uh anche in farmacia nessuno mi ha sgridata!!! Wink
Ciaoooooooooooooo facci sapere come andrà mercoledììììììì cheers cheers cheers
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 13 2011, 16:07

Elan ha scritto:Caro Massimo, non è che a piedi nudi a cavallo devi per forza fare senza sella ... ma mi sembra che questo modo di cavalcare molto "contadino" si confaccia di più con la monta "a pelo".

A questo proposito ho un bellissimo ricordo. quando lavoravo in Africa (Liberia) avevamo un maneggio autogestito con piccoli cavalli berberi importati dal Mali. Una volta ,durante la stagione secca, diciamo la bella stagione (da ottobre ad Aprile), siamo andati a fare il bagno in un laghetto con i cavalli. I cavalieri in costume da bagno, i cavalli senza sella, li abbiamo spinti nell' acqua, nella quale sono entrati senza esitazioni, dopo averla assaggiata per qualche minuto facendo spruzzi con la gambe anteriori, e poi giù, giù dove era più profonda, finchè i cavalli si sono messi a nuotare, mentre noi ci tenevamo al loro collo e ci facevamo portare ... una cosa stupenda ed uno dei più bei ricordi che ho. Non ho mai conosciuto nessuno qui in Italia, nell 'ambiente equestre, che abbia fatto questa esprienza meravigliosa.

saluti

Andare a cavallo dev'essere già di per sè fantastico! Non oso neppure immaginare la tua esperienza anche se il tuo racconto mi ha fatta fantasticare!
Dev'essere stato stupendevole davero!
Ciao Elan Very Happy
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI. Empty Re: UN'INTERA GIORNATA A PIEDI NUDI.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.