Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalmente sopra zero

+9
Luca T
mic60
ChiccoB
Elan
cyberteam
Mike77
paolo fratter
Rei
aldo1953
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Finalmente sopra zero

Messaggio  aldo1953 Mer Feb 15 2012, 12:52

Promemoria primo messaggio :

E' da un po' di tempo che non scrivo, troppo lavoro, troppe ore comunque davanti al computer (che per scelta ho solo in studio e non a casa), ma anche poco da dire. Non che mi sia fatto mancare qualche passo scalzo, anzi quando ero in overdose da Clarck.... Però con le lastre di ghiaccio sui marciapiedi e la colonnina abbondantemente sotto zero non è che mi sentissi proprio a mio agio. Invece questa mattina ho avvertito un bel sole tiepido e avevo anche un pochino di tempo, così ho parcheggiato davanti ad una edicola (perchè c' era posto lì), ma sono andato a comprare Quattroruote in un' altra a un 700 o 800 metri. Per sicurezza ho portato con me le infradito-salvagente, ma sono stato ben contento di non usarle. Isomma, si riparte, speriamo. Piuttosto avrei un quesito. Ho conosciuto il sito verso metà ottobre, cioè nella stagione peggiore. Già allora se volevo vedere un altro in sandali dovevo specchiarmi in una vetrina (ma guarda come mi assomiglia !) e certo a tutt' oggi le speranze di vedere un altro scalzo sono tendenti a zero. Il fatto di essere certamente "unici" non aiuta, si sa, anche se poi non ci rinunci perchè ti piace troppo (vai a capire perchè). Mi chiedo però se nella buona stagione, col caldo sia possibile incontrare casualmente per strada un altro scalzo. Non mi riferisco ovviamente a manifestazioni sportive o appuntamenti preordinati, dico un altro che se ne va scalzo e basta. Purtroppo anche facendo mente locale ricordo in tutta la mia vita forse 3 0 4 persone scalze per strada. E non è che stia sempre qua chiuso, spesso quando il clima lo permette ce ne andiamo in centro in bici e avessi visto almeno un turista scalzo. Nemmeno al parco Sempione che è un po' la campagna di chi (poveretto) abita in centro. e nemmeno al parco Nord dove col caldo è tutta una fioritura di costumi da bagno, podisti, pallonari e ciclisti, tutti però rigorosamente in scarpe da tennis, magari posate accanto al plaid . Oddio, è vero che prima di scoprire il sito non avrei mai pensato nemmeno io di poterlo fare.... Lo scalzismo è dunque un fenomeno così raro da essere pressochè invisibile ?

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso


Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Risposta a Lucignolo

Messaggio  aldo1953 Mar Feb 21 2012, 12:45

Francamente non credo di meritare i tuoi rimbrotti circa i medici di base. Se vorrai, in forma di mosca, accedere al mio studio e attestandoti in alto sulla libreria, vedere come mi comporto nella professione sarai il benvenuto alla faccia della privacy. Il fatto è che molti colleghi lavorano, io posso dirlo, sull' onda della noia e della prassi quotidiana. E' sbagliato e io non agisco così, ma cosa posso farci ? Circa poi lo "scopare " a piede libero e subito Crying or Very sad .... ma quando mai mi è successo ? Tanta fatica sempre e per.. poco. Problema generazionale ? Però è un altro discorso.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Grazie Rei

Messaggio  aldo1953 Mar Feb 21 2012, 12:47

Spero e mi impegno per non essere tra i pillolari !!!!!! Very Happy

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sopra zero

Messaggio  Rei Mar Feb 21 2012, 16:11

aldo1953 ha scritto:Scusa l' ignoranza, ma non ho capito in realtà che cosa devo fare per dividere i post precedenti e rispondere singolarmente. Penso che sia una delle cose facilissime ma poco intuitive con cui prima o poi tutti dobbiamo confrontarci. Hai delle informazioni pratiche e schematiche ? Personalmente sono abituato a fare ciò con i mei Pazienti, ma comprendo che per un " informatico" sia difficile "vulgarizzare" poche facili nozioni che si danno per scontate. Scusa ancora per l' ardire della richiesta.
Ho aperto un apposito post per risponderti senza andare OT.
Clicca su questo link (la riga sotto che di colora in rosso quando ci passi sopra con il mouse):
https://natiscalzi.forumattivo.com/t1364-rispondere-con-citazione-spezzata-in-piu-parti#15725

Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sopra zero

Messaggio  lucignolo Mar Feb 21 2012, 21:47

aldo1953 ha scritto:Francamente non credo di meritare i tuoi rimbrotti circa i medici di base.
Lo vedi come è facile fraintendere?
Un po' colpa tua, buona parte colpa mia.
No, Aldo. Tu sei un'eccezione e lo dimostri come barefooter.
Il discorso o l'accusa, se la vuoi vedere così, è del tutto generale.
Ma non è nemmeno colpa dei medici di base, semmai di un sistema igienico-sanitario che ritiene che essere in salute voglia dire abolire ogni contatto potenziale o reale con il mondo biologico lnfinitamente piccolo.
Ed invece è esattamente l'opposto, perché il nostro successo immunitario è il frutto di un dialogo evoluzionistico fra vita e morte.
Questo non significa essere incoscenti e negare le conquiste della scienza: vaccini, antibiotici, migliorate condizioni igienico-sanotarie ecc.; però temo che, anche a fronte di un mercato pressante di prodotti salutistici, ci si stia sbilanciando verso una concezione aberrante di vita sana.
La pubblicità impone regole ferree e la gente vorrebbe deambulare con la crema al lisoformio in tasca; in un momento di crisi ideologica, anche questo contribuisce a circondarsi di mura che ci rassicurano nei confronti degli insulti esterni che spesso non siamo in grado di metabolizzare mentalmente.
Gli specialisti non ci aiutano, purtroppo, tanto è vero che ci sono esperti di settore che parlano di barefooting come innegabile possibilità di contrarre funghi e verruche o di andare incontro allo sfondamento dell'arco plantare.
I genitori italiani sono molto apprensivi e, purtroppo, il medico di base (che brutta parola) ha perso quel suo ruolo di medico di famiglia che implicava un rapporto più di fiducia con i suoi pazienti; penso che un medico di famiglia bene informato come te potrebbe essere davvero uno strumento per calmierare certe fobie prive di qualsiasi fondamento scientifico.
Forse ora capirai meglio il mio punto di vista.
Circa poi lo "scopare " a piede libero e subito Crying or Very sad .... ma quando mai mi è successo ? Tanta fatica sempre e per.. poco. Problema generazionale ? Però è un altro discorso.
Ma che c'entri tu? No il discorso è del tutto generale.
Il fatto è che molti ci vedono come potenziali ammalati, perché, con tutto quello che c'è in terra, il nostro inevitabile destino è quello di contrarre gravi patologie.
È un discorso che mi fa molto arrabbiare, perché conferma come la gente si fermi a valutazioni superficiali sulla base di ciò che si vede.
Vale a dire che conta di più la punta dell'iceberg che i giganteschi sette ottavi nascosti al nostro senso più importante: la vista.
È nella nostra natura porre l'accento sulla vista: conta ciò che si vede e ciò che non si vede non esiste.
E se nessuno sa che vado con le prostitute, allora il problema non esiste e nemmeno la possibilità di contrarre gravi malattie.
Viceversa, tu che vai scalzo, con quelle suole nere che calpestano di tutto (tutto cosa?) sei visibile, quindi il tuo problema è reale ed importante.
Ecco in sintesi ciò che penso e perdonami se non sono stato chiaro.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Chiarissimo

Messaggio  aldo1953 Mer Feb 22 2012, 13:08

Ma non me l' ero mica presa, anzi condivido appieno e circa.... quella cosa là... era un "sob" riferito ai miei vent' anni un po' diversi da quelli dei ragazzi di oggi ! In un recente viaggio aereo ho visto una coppia giovane che , quando hanno servito il pasto, ha estratto proprio un disinfettante per le mani, se lo sono passato platealmente, e poi sentenziato "ORA possiamo mangiare". E poi un vecchio campeggiatore (ora un po' in disarmo) ha per forza un' altra visione dell' igiene (quella vera). Una volta, attendati in Tanzania, mi feci amicissimo il cuoco-tuttofare estraendo dalla padella una grossa cavalletta che c' era caduta, prima che altri vedessero e dicendogli che per "salvarlo" me la sarei pure mangiata. Detto questo mi pare che la sintonia sia davvero reale. Anch' io preferivo il "medico di famiglia", ma non è questione di terminologia se poi di fatto lo fai. Il grosso problema è la burocrazia, ma questo è un' altro discorso.
Per non andare del tutto OT ti dirò che settimana scorsa ho parlato un po' dello scalzismo con una Informatrice del farmaco che si era necessariamente accorta che lo ero essendole caduti alcuni fogli sotto la scrivania. Alla fine mi ha detto "Beato lei che può lavorare così !"

alla prossima

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sopra zero

Messaggio  lucignolo Gio Feb 23 2012, 21:25

aldo1953 ha scritto:Alla fine mi ha detto "Beato lei che può lavorare così !"
Aldo, sei un medico di base.
Hai il potere di smitizzare paure ancestrali molto radicate.
Aiuta a curare, ma aiuta anche a vivere.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Finalmente sopra zero - Pagina 2 Empty Re: Finalmente sopra zero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.