Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

+4
Capriolo
Spyro
Appleseed
scalzoforever
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  scalzoforever Dom Gen 19 2014, 19:00

Promemoria primo messaggio :

Ebbene si, oggi avevo proprio voglia di camminare scalzo.
Dunque, intanto premetto che oramai in casa vivo perennemente scalzo, raramente con le calze.
Oggi, appunto, mi è venuta voglia di camminare scalzo anche fuori casa, così prima sono uscito per andare in lavanderia (e sono rimasto con le scarpe), poi sono andato a comprare (e sono rimasto con le scarpe), ma la terza volta sono uscito per farmi una passeggiata. Premetto che piove e siamo tra 10 e 11 gradi. Ad un certo punto mi è salita da matti la voglia di camminare scalzo (per altro ero uscito con le scarpe ma senza calze) e così mi sono fermato da un portone, mi sono tolto le scarpe e ho camminato scalzo tra le pozzanghere: assolutamente fantastico!!!  Very Happy Very Happy 
In tutto la passeggiata scalza sarà durata 5 minuti circa, ma non avevo assolutamente freddo, anzi...
Poi, passati i 5 minuti, mi sono rimesso le scarpe e sono tornato a casa.
Devo ammettere che temevo decisamente peggio, non per altro, ma per il freddo ai piedi. Invece è andato tutto bene: ora domani probabilmente mi alzerò con 56 di febbre, ma ne sarà valsa la pena...  Laughing 
Un'ultima considerazione: non ho trovato corpi estranei sotto il piede, ah ah ah ah!!!!  Laughing 

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso


Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Marc_63 Dom Feb 16 2014, 18:22

Alexey ha scritto:Perchè questo discorso? Secondo me anche come difesa da utilizzare il giorno che ci tagliamo o ci ammaliamo (non siamo mica highlander) contro chi punta il dito sul nostro comportamento, ignorando che loro si ammalano 5 volte all'anno e magari noi una volta ogni 5 anni, che loro si tagliano le mani due o tre volte al mese e noi i piedi magari una volta in 10 anni...
Però, perchè non si va a vedere la percentuale di persone con disturbi ai piedi (ho accompagnato mia suocera a operarsi dell' alluce valgo e la lista di attesa era infinita...), schiena ecc... dovuti all'abuso delle scarpe? L'american podiatrists association ha trovato che oltre l'80% degli americani ha disturbi ai piedi e non solo dovuti alle scarpe, altro che lo 0,000000000001...% di avere qualche problema andando scalzi...

Credo che, per lo meno in Italia, non sia possibile stabilire con esattezza la percentuale esatta di rischio nell'andare scalzi, soprattutto in situazioni "particolari" come quella di cui trattasi, perchè su un campione così esiguo sarebbe impossibile realizzare una statistica affidabile; cosa che invece è possibile nel "popolo dei calzati". Se vai a vedere, anche la letteratura in materia è estremamente esigua. Io esprimo solo un ragionamento : sono tantissimi i posti dove camminare scalzi senza correre alcun rischio o correndo al massimo il rischio di una leggera abrasione; personalmente preferisco "sguazzare" in questi posti piuttosto che in altri dove la percentuale di rischio si presenta comunque più elevata.
Poi, per venire a ciò che ho evidenziato del tuo intervento, ribadisco che noi non dobbiamo difenderci da nessuno; se, disgraziatamente ci infettassimo, avremmo ben altri pensieri che non quello dell'esposizione della nostra "arringa difensiva" davanti ai medici che ci avessero in cura. Crying or Very sad Crying or Very sad 
Certo, ci sono persone che puntano il dito sull'andare scalzi, ma credi che se non vogliono sentire ragioni vedendoci sani, starebbero ad ascoltarci essendo noi ammalati ? Semmai, contraendo un'infezione grave sarebbe come prestare il fianco a quelle critiche ...  Smile 

Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Alexey Dom Feb 16 2014, 23:24

Vero 😉
Il campione di cui parlavo, seppur esiguo, rappresenta i circa 2000 barefooters da tutto il mondo, molto poco, certo, ma tra gli hikers, runners, ecc.., rappresenta comunque un'esperienza che dimostra come si possa fare quasi tutto senza effetti collaterali, mentre gli effetti collaterali della controparte sono ben noti ma sottostimati visto il comportamento usuale.
Mi piace a proposito l'esempio del premio Nobel Pauling, che in varie domande del tipo:" alcuni medici sostenevano che le dosi da lei consigliate facciano male"..., e lui rispondeva:" chi, quelli che sono morti?"
A volte l'evidenza derivante dall'esperienza personale fa di più di mille congetture, soprattutto se questo va a braccetto con la teoria dell'evoluzione... Quello che abbiamo fatto per milioni di anni deve essere il punto di partenza, se ci pensiamo è paradossale (anche se fisiologico della società umana moderna distonica) che dobbiamo dimostrare che la natura ha ragione rispetto alla cultura, quando dovrebbe essere il contrario. L'uomo ragiona al contrario, prima prende "l'innovazione" culturale come tavola dei comandanenti, salvo poi dimostrare dopo anni che si era sbagliato.
Questo esula dal tema del post precedente, ma è un ulteriore spunto di riflessione su cui riflettere, è quel "ritorno" che in qualche modo descrivevi tu Marcello, che non significa andare a vivere nelle caverne, ma significa partire dalla biologia, dalle leggi della natura per lavorare con esse, non partire dallle nostre "verità" culturali e difenderle fino alla morte anche quando le evidenze dicono che ci sbagliavamo.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Alexey Dom Feb 16 2014, 23:30

Ultima aggiunta, penso che il discorso più o meno statistico valga per tutti i paesi "occidentali", qui in Europa come in America, cambia tutto quando si parla di paesi poveri e in via di sviluppo...il barefoot runner di New York e quello di Milano non si discosteranno più di tanto, mentre la cosa può essere diversa per il conduttore di rickshaw di Calcutta...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Marc_63 Lun Feb 17 2014, 18:03

Smile Smile La verità è che, comunque, non esiste una formula universale e scientifica "del viver bene"; ogni cosa ha purtroppo due lati della medaglia.
L'andare scalzi, in assenza di particolari patologie, evita tutta una serie di problemi; l'ultilizzo delle scarpe crea fastidiose patologie ma non espone al rischio di altre.
Io credo che il buon senso del barefooter sia nel trovare il giusto equilibrio; scalzi quando le condizioni lo consentono, calzati quando altre circostanze o elevati rischi lo richiedono.
In medium stat virtus.  Very Happy
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Rei Lun Feb 17 2014, 18:22

Marc_63 ha scritto:In medium stat virtus.  Very Happy
Come diceva mia mamma, a volte "in medium" ci sta una fetta di salame.
Quindi, agiamo "cum grano salis", ma senza farci prendere in mezzo. Very Happy
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Elan Lun Feb 17 2014, 18:49

Non credo che ad andare scalzi in un cantiere edile ci siano rischi di malattie più alti ... piuttosto di incidenti, perchè ci potrebbero essere pezzi di materiali taglienti o appuntiti lasciati in giro e semisepolti nella fanghiglia.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Marc_63 Lun Feb 17 2014, 20:08

Rei ha scritto:Come diceva mia mamma, a volte "in medium" ci sta una fetta di salame.
Quindi, agiamo "cum grano salis", ma senza farci prendere in mezzo.

Io credo che il salame peggiore sia colui che fa finta che i rischi non esistano e ci casca come un somaro....  Neutral 

Elan ha scritto:Non credo che ad andare scalzi in un cantiere edile ci siano rischi di malattie più alti ... piuttosto di incidenti, perchè ci potrebbero essere pezzi di materiali taglienti o appuntiti lasciati in giro e semisepolti nella fanghiglia.

Si, anche se la presenza di materiale ferroso arrugginito, può causare il tetano; ma io mi riferivo ad un rischio generico, non riferito alla leptospirosi in particolare ...  Smile 
Hai idea di quanto abbia dovuto bonificare il giardino di casa da chiodi e altro materiale di scarto arrugginito che quei cialtroni di muratori si sono guardati bene da smaltire dopo aver terminato i lavori di ristrutturazione del B&B che sto approntando ?
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Elan Lun Feb 17 2014, 21:46

Una cosa è sicura e va detta con la massima serietà: chi va scalzo DEVE assicurarsi di essere protetto contro il tetano. Io ho fatto la verifica degli anticorpi, prima di eventualmente rifare la vaccinazione, una operazione semplice con solo un piccolo prelievo di sangue.

Ma questo vale anche, a maggior ragione, per chi, per esempio, frequenta i cavalli, dato che il cavallo può essere portatore sano delle sopre del tetano.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: Uscita scalzaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.