In bicicletta, che pedali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

In bicicletta, che pedali?

Messaggio  Dave Mack il Gio Ott 15 2015, 01:55

Ciao a tutti!
Ho acquistato una bicicletta nuova, una mountain bike piuttosto prestante, e vi ho subito montato dei pedali che avevo in giro adatti a questo stile, ovvero dei pedali interamente in metallo, con  tanto di puntine per aumentare il grip. Il punto è che rispetto a quelli che uso sulla bicicletta cruiser, questi fanno un po maluccio, soprattutto se piove e hai la pianta bagnata come stasera, e non danno una sensazione di piena ergonomia, si vede che sono studiati per la scarpa.. Mi chiedevo per cui se qualcuno di voi, per esperienza o che, conosce dei pedali che possano andare bene su una mtb, che quindi garantiscano un adeguato grip, che non scivolino con il bagnato, ma che al contempo siano compatibili con la pedalata scalza.

Questi sono quelli che uso ora:

Dave Mack

Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 15.12.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  Fasu79 il Gio Ott 15 2015, 10:58

Ciao, uso tanto la bici anche io e le ho provate tutte ....
Non c'è soluzione, se vuoi avere grip quando usi le scarpe i pedali devono avere i pin, altrimenti devi usare dei pedali da città che però non offrono nessun tipo di sicurezza sullo sterrato...
Io uso dei pedali molto simili ai tuoi ( in città ) e quando uso la bici scalzo soffro un po.... Ma poi mi ci sono abituato...

Fasu79

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.08.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  Grand Choeur il Gio Ott 15 2015, 11:07

Anch'io ho dei piccoli tacchelli sui pedali. Ci si fa rapidamente l'abitudine. Basta trovare il punto giusto sui piedi e spostare di poco il punto d'appoggio ogni tanto.
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  young_barefooter il Gio Ott 15 2015, 11:10

La mia mitica mtb Bianchi Thomisus del 1990 è attualmente equipaggiata con pedali metallici dotati di una specie di dentellatura metallica per aumentare il grip delle scarpe su sterrato. In verità sono abbastanza fastidiosi ma ci ho fatto l'abitudine e per pigrizia non li ho ancora cambiati.
Peraltro dovrei pure far revisionare i cambi perchè sono tutti sballati e la catena saltella ogni due pedalate, così ultimamente scippo la mountain bike di mio suocero che ha dei più confortevoli pedali normali in plastica.
avatar
young_barefooter

Numero di messaggi : 976
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  hadashi il Gio Ott 15 2015, 14:40

E prendere dei pedali con dei pin su entrambi i lati, e poi levigare un lato ?
avatar
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 46
Data d'iscrizione : 08.05.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  Marco53 il Ven Ott 16 2015, 09:24

Su Hobby-Barfuss.de propongono questa soluzione:
http://440931.forumromanum.com/member/forum/entry.user_440931.1202764043.1110470613.barfusstaugliche_fahrradpedale-hobby_barfuss.html
e poi ho trovato questo che ha progettato una sorta di tavoletta con una base che sembra carta vetrata:
http://www.cosmicsports.de/brands/moto
Ma non mi intendo molto di pedali. So per certo che sui forum tedeschi ogni tanto se ne parla, però bisogna capire almeno un po' della lingua.
Le mie esperienze scalze in bici risalgono a decenni fa e con normali biciclette da turismo, una Legnano pieghevole e una Benotto a tre marce (sembra di dire una Balilla a tre marce  What a Face ) con normali pedali rivestiti di gomma e niente di tutte le diavolerie moderne in lega leggera...
Saluti velocipedi
Marco53
avatar
Marco53

Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  disc il Gio Nov 05 2015, 23:28

Distinguerei le biciclette in due gruppi, parzialmente in base a caratteristiche tecniche ma soprattutto in base alla filosofia d'uso.
Se vogliamo pedalare in tranquillita`, godendoci il paesaggio e sentire l'aria che soffia tra le dita dei piedi Smile , allora vale la pena di installare dei pedali comodi e lisci (cercate le immagini di Google "barefoot pedal bike" e ne vedrete degli esempi) oppure usando un po' di fantasia si possono anche rivestire di morbida gomma quelli di serie. Ottimo se applicato a city bike o comunque a bici turistiche, anche economiche.
Se pero` volete fare dello sport intenso, allora e` il caso di considerare l`acquisto di una buona (e costosa) mountain bike (se vi piace il fuoristrada) o una buona bici da corsa se preferite l`asfalto, dotate comunque di pedali a sgancio rapido con relative scarpe, per dare il massimo della potenza ed avere il massimo controllo del mezzo (specie quando si fanno i salti con la mountain bike).
Non e` il caso di spendere 1000 o 2000 Euro per una sofisticata bici sportiva e poi volerla condurre scalzi (anche perche` se si cade perche`si scivola dal pedale mentre si spinge al massimo ci si puo` ferire gravemente proprio i piedi, ed allora tocca proprio abbandonare la nostra amata camminata libera per un bel po' Sad ).
Fate cosi`: tenete una bicicletta da citta` comoda e con i pedali lisci per poterla guidare scalzi e rilassati, ed una sportiva per sfruttarla al massimo ma con le scarpe.
Comunque la mia mountain bike ha i pedali a sgancio, pero` su uno dei due lati del pedale e` montata la pedana di plastica, quindi puo` essere usata sia con scarpe a sgancio, oppure con scarpe normali o sandali se usata dal lato pedana, anche scalzi ma e` un po' scomoda.
Ma se voglio pedalare scalzo rinuncio a priori alla MTB, e prendo l`altra bici.
Quindi scalzi significa relax e andatura moderata, lo sport intenso invece necessita di protezioni.

A presto!


disc

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 23.06.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: In bicicletta, che pedali?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum