Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A Parma sabato 25 ottobre

5 partecipanti

Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  ChiccoB Sab Ott 25 2008, 21:46

Bere, eccomi quì, stanco ma felice di avere trascorso un'altra giornata da barefooter.Anche oggi si è verificata la magia...sei persone più o meno sconosciute,si sono incontrate per il solito unico piacere:incontrarsi e visitare una città.Per la seconda volta Parma.Tutto è iniziato stamattina a casa mia. Verso le dieci e trenta suona il campanello:apro la porta del giardino,davanti a me una macchina targata Brescia.Quattro piedi nudi spuntano dalle portiere e si posano sull'asfalto decisamente freddo tipico di una giornata di autunno inoltrato...Wow!!! Ma sono Flavio e Nancy!!!Una serie di baci e abbracci pervade l'atmosfera grigia e un cielo plumbeo che non promette nulla di buono ci avvolge in un bentrovato collettivo!Le risate e le battute scattano a raffica,come non esserer gioiosi con quel "matto" di Lucignolo?Presto,è tardi!Con passo svelto ci dirigiamo alla stazione, all'appello mancano gli altri! I nostri sguardi si fanno acuti,scrutiamo tra la massa di persone. Da lontano distinguiamo una sagoma:è lui! E' PaoloG! Di corsa,lo raggiungiamo,ci viene incontro.Con me una vigorosa stretta di mano, con Flavio e Nancy baci e abbracci.E gli altri dove sono? Mancano Paolo Fratter e Andrea77...Eccoli,eccoli!Finalmente il gruppo si è composto!Un momento. PaoloF ha le scarpe!Prontamente le toglie come pure i calzini,lo stesso fa Andrea,in un attimo i suoi sandali scompaiono nello zaino.Tutta la scena viene "radiografata" da una famiglia alle nostre spalle.Potrete immaginare le facce di quei tizi...credo che ricorderanno questa scenetta per molto tempo a venire.Pronti..via!! Si parte verso il centro storico.Prima il lungo Parma,purtroppo in secca da mesi di assenza di pioggia,poi è la volta del Parco Ducale con i suoi viali alberati,per la verità ormai spogli. Attraversiamo il palazzo della Pilotta per imboccare la centrale via Garibaldi.Centinaia di occhi increduli ci vengono puntati addosso:cosa ci faranno sei persone a piedi nudi in giro con questo clima per niente estivo???SE LA GODONO!!!! Tra una parola,una battuta e molte sane risate l'orologio segna un quarto a mezzogiorno. Che fame!No, è presto per mangiare,possiamo camminare un altro po'.Spegnamo il languorino rosicchiando un pezzo di focaccia..ci voleva proprio!Ok ragazzi, sono le dodici e trenta,mangiamo! Con passo svelto ci dirigiamo presso il ristorante da me scelto per rifocillare le nostre bocche letteralmente affamate. Ci accoglie Michele,il gestore,per nulla stranito nel vedere i nostri piedi in bella mostra.Per forza!L'ho minacciato io nei giorni scorsi! "Vuoi che veniamo a mangiare da te?Primo facci trovare le specialità parmigiane,secondo facci entrare scalzi, perchè è cosi che verremo!"Detto fatto:il menù comprendeva salumi misti di Parma,tortelli verdi al burro e formaggio parmigiano (vi sto facendo venire appetito vero? HAHAHA!!!),accoglienza da vero amico. Il dopo pranzo prosegue con racconti a turno di barzellette,nessuno si tira in dietro,il Lambrusco sta facendo effetto...All'improvviso vedo Nancy che ride in maniera convulsa..le fa eco Flavio e subito dopo Andrea..non capisco...soffocando i singhiozzi mi fanno notare che nel locale si sta sentendo una strana puzza...io non sento nulla...Ragazzi,siete diventati matti forse? Giù risate ancora più vigorose...Flavio azzarda l'ipotesi che qualche maccanismo trasbordi il profumo delle toilettes nella sala dove mangiamo...A questo punto siamo piegati in due dalle risa,siamo partiti..definitivamente. Ci riprendiamo poco a poco..svelo il mistero:stavano cucinando uno strano tipo di formaggio! Ecco da dove veniva questo odore!Roba da matti..e si che avevamo mangiato cosi bene..Basta! Usciamo dal ristorante,abbiamo ancora voglia di camminare.La meta è la visita al parco della Cittadella,molto indicata per chi vuole fare sane camminate.Nel frattempo PaoloG,con la promessa di rivederci presto si congeda da noi.Deve rientrare in quel di Bologna.Con i rimanenti ragazzi, ci dirigiamo appunto al parco, molto indicato per chi vuole fare sane camminate.Qualche giro,una breve sosta seduti sulla panchina,il tempo di scambiare ancora qualche impressione reciproca ed è già ora di rientrare. Paolo Fratter e Andrea77 devono regguingere la stazione,il loro treno è ormai in arrivo.C'è tempo però per una dissetante bevuta a base di thè e succo di frutta prima di accompagnare i nostri due amici ai binari:anche il loro treno è prontamente giunto,non rimane che abbracciarli con la promessa di rivederci anche con loro quanto prima(peccato stia arrivando l'inverno,siamo fiduciosi,forse riusciremo a vederci anche con temperature rigide...). Rimaniamo io, Flavio e Nancy.Facciamo ritorno a casa mia poichè hanno parcheggiato la loro macchina da me.Prima di salutarci Flavio mi strappa due promesse:andarlo a trovare a casa sua,cosa che farò con piacere.L'altra promessa:fare il resoconto di questa giornata. Lo avete appena letto. federicob (chicco).

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  ChiccoB Sab Ott 25 2008, 22:18

Nella fretta di concludere il post quì sopra ho dimenticato alcuni particolari importanti:alla giornata di oggi doveva partecipare anche LucaL,purtroppo assente a causa di una improvvisa influenza:gli facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione,sperando di incontrarlo quanto prima.Dovevamo anche conoscere DeannaD,anche lei assente per motivi lavorativi.Per la verità oggi anche lei era a Parma,ma visto il suo tempo a disposizione così limitato(solo mezz'ora),anche a lei va la promessa di trovarci in futuro con maggiore calma come credo meritino i nostri incontri. Infine desidero ringraziare con affetto :Flavio,Nancy,PaoloG,,PaoloF,Andrea77,per avere condiviso con me un'altra giornata MERAVIGLIOSA,e per avermi arricchito con la loro presenza. A questo punto credo di avere detto tutto. A presto!!! Ciao!!! federicob (chicco).

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  paolo fratter Sab Ott 25 2008, 23:04

Carissimo Federico, il tuo resoconto è stato divertentissimo e molto dettagliato. Grazie ancora a te e, ovviamente, agli altri amici scalzi per la bellissima e simpatica giornata trascorsa in piacevolissima compagnia nella tua splendida città! Complimenti per la grinta e per l'entusiasmo che hai dimostrato di avere nell'andare scalzo, nonostante sia un ancora un po' ai tuoi primi passi scalzi....ma magari fossero tutti come te i principianti....prometti davvero bene e in pochissimo tempo sono certo che diventerai un barefooter doc ! Beh, purtroppo ormai l'arrivo della brutta stagione rallenterà un poco i nostri incontri...ma possiamo dire di avere chiuso la stagione veramente in bellezza!
Ciao e grazie ancora di tutto a tutti.
PaoloF.m

paolo fratter

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  Andrea77 Sab Ott 25 2008, 23:14

Giornata trascorsa con persone tanto diverse ma molto piacevoli accomunate dalla passione di andare scalzi.
Tante risate e nel pomeriggio un piacevole sole caldo. Ottimo pranzo. Bella città (peccato x qualche sguardo di troppo ma d'altronde nn si puù pretendere in 6 scalzi x il centro cittadino).
Siamo stati fermati prima da una signora, poi da dei ragazzi e in fine da un signore in stazione. Tutti incuriositi.
Conosciuti anche due negozianti amici di Chicco pure loro piacevolmente stupiti.
Speriamo che il meteo regga xchè mi piacerebbe riuscire a fare ancora una puntata sul lago di garda (spero con Deanna) e in liguria prima della 'pausa' invernale.
Ciao
Andrea
P.s. Nency hai poi scoperto cosa avevi al piede che verso la fine della giornata ti dava fastidio? (fulmini di Flavio clown )
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  lucignolo Dom Ott 26 2008, 17:05

Perbacco!.......E poi dicevi di non avere la penna facile!
Davvero bella giornata ed il tuo resoconto l'ha dipinta con spontanea efficacia.
Ti sei integrato con una velocità stupefacente.
Credi nel piacere interiore di andare scalzi, ma, soprattutto, credi nell'amicizia e nel fatto che si può e si deve andare al di la dei limiti imposti dal gimnopodismo; il bilancio finale parla chiaro: un insieme eterogeneo di persone mooolto particolari che scoprono il piacere di stare insieme.
È un piccolo miracolo, se si pensa che chi sfida apertamente convenzioni sociali così radicate come quelle relative all'uso di calzature non può non avere una spiccata personalità, un'elevata immagine di sé ed una certa testardaggine.
Un impasto che può rivelarsi alquanto instabile e difficile da ripetere, eppure.......guardate i risultati!
E piano piano la gente ci vede, commenta, inorridisce e, talvolta, chiede.
federicob ha scritto:....stavano cucinando uno strano tipo di formaggio! Ecco da dove veniva questo odore!Roba da matti..e si che avevamo mangiato cosi bene..
Ucci, Ucci sento odore di pieducci!
Uno stratagemma del gestore per sottolineare la nudità dei nostri arti locomotori? Wink
Mah, forse il mio odorato non è più quello di una volta, tuttavia so ancora distinguere fra "aroma" di formaggio e di toilette. Smile
federicob ha scritto:....peccato stia arrivando l'inverno,siamo fiduciosi,forse riusciremo a vederci anche con temperature rigide..
Sì e qui mi aggancio al post di Paolo Selis, che ringrazio per i suoi complimenti al gruppo nordico, aggiungendo che è bene non tralasciare una possibile meta invernale troppo spesso sottovalutata e comoda da raggiungere in treno, quanto mite: il lago di Garda.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  ChiccoB Dom Ott 26 2008, 20:01

Flavio,Flavio!!!....Guarda che li leggo i post....Scherzi a parte,come sta Nancy? Le è passato il "dolorino" vagante sotto il piede?Comunque ieri quando ho chiesto in cucina da dove venisse quello strano aroma mi hanno detto che stavano cucinando del formaggio. Ci crediamo? Boh....chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  lucignolo Dom Ott 26 2008, 23:16

federicob ha scritto:....come sta Nancy? Le è passato il "dolorino" vagante sotto il piede?
Dopo un mini intervento con ago sterilizzato alla fiamma, pare che non ci siano stati più problemi.
Ha fatto tutto da sé. cyclops
Forse si trattava di una spina piccolissima.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  ChiccoB Lun Ott 27 2008, 00:04

Benissimo Flavio,così Nancy tornerà a camminare al più presto.Io oggi,anche grazie alla camminata di ieri,ho replicato, purtroppo da solo,il mio giro per città.A dire il vero c'era con me un amico,lui però ha camminato calzato visto che è diabetico.Gli ho raccontato della bella giornata trascorsa ieri con voi,anche perchè nelle nostre camminate cittadine,sono solito informarlo dei nostri post sul sito.Sto constatando che grazie all'allenamento quasi quotidiano,oramai i miei piedi rispondono molto bene anche dopo ore di passi scalzi.Oggi la mia passeggiata è durata quasi tre ore e una volta a casa non ho sentito il benchè minimo indolenzimento che provavo nei mesi scorsi.Non mi ha dato neppure fastidio la temperatura oramai decisamente fredda dell'asfalto e del prato.Questo mi da lo slancio di continuare a camminare scalzo anche nei prossimi giorni,che sicuramente non saranno certo più caldi.Vi farò sapere. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty PIACERI DI PARMA

Messaggio  Paolo G Lun Ott 27 2008, 07:55

E' stata veramente una piacevolissima giornata quella trascorsa a Parma sabato. Al di là delle occhiate (ma se qualcuno si guardasse prima di commentare) e dei commenti, voglio sottolineare la spensieratezza della comitiva che, guidata dall'esuberante Federico, ha passeggiato per tutta Parma.
Mi sono piaciuti i commenti di due ragazzini pesantemente pirsati che hanno commentato "Ma quelli sono proprio scalzi, ma guarda lì". Ma si sono guardati loro com'erano ridicoli? e di una signora vestita di tutto punto, cappello rosso compreso anche lei a commentare. Ma s'è vista allo specchio prima di uscire di casa, hce se le davi una scopa poteva essere scambiata per la befana?.
A presto, magari subito dopo la pausa invernale.
Comunque poi non è escluso che, associandomi a Federico, possa anche trovare spazio per quanche visita ad amici o qualche passeggiata invertnale.
Grazie e tutta la paicevole compagnia
PAOLO G.

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  Andrea77 Lun Ott 27 2008, 23:23

Visto Flavio che allora aveva ragione la moglie a lamentarsi del piede?
Mi associo anch'io ai complimenti doverosi x Federico.
Gira tranquillo e sicuro x la sua città senza nascondersi, anzi fa di tutto x farsi vedere Very Happy al contrario di me che dopo anni sono ancora clandestino.... Embarassed
Complimenti xchè allenandosi in modo costante si è già fatto una buona suola.
Mi associo a Flavio x rilanciare una prossima uscita sul lago di Garda (o altrove) appena sparisce questa perturbazione. Vediamo di proseguire il + possibile.
Sono proprio contento xchè il gruppo si sta rafforzando ed è proprio una bella amicizia che va oltre il piacere di fare gite scalze.

Tanti saluti a tutti.

Ciao
Andrea

P.s. unico peccato nn esserci incontrati con Deanna ma spero di rimediare presto proprio sul + vicino Garda.
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  ChiccoB Lun Ott 27 2008, 23:30

Ciao,ora come ora,non posso promettere nulla sulla gita al Lago.Eventualmente fatemi sapere quando ci andrete.Serate "danzanti"permettendo... Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

A Parma sabato 25 ottobre Empty Re: A Parma sabato 25 ottobre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.