Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pericoli nell'andare scalzi?

4 partecipanti

Andare in basso

Pericoli nell'andare scalzi? Empty Pericoli nell'andare scalzi?

Messaggio  vecchio scarpone Mer Ott 17 2018, 07:57

salve,

andare scalzi deve essere fatto sempre con la testa sul collo.
Se in città di puoi imbattere in vetri, chiodi e ricordini animali, in montagna i pericoli possono essere più seri…



https://www.youtube.com/watch?v=vGEZwk2zi4E

vecchio scarpone

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Pericoli nell'andare scalzi? Empty Re: Pericoli nell'andare scalzi?

Messaggio  Young_barefooter Mer Ott 17 2018, 09:03

Bei video come sempre!
Per quanto riguarda il discorso vipere, con la premessa che in montagna vado raramente, le poche volte che ci sono stato non ne ho mai vista nemmeno una! Questo nonostante le preoccupazioni degli scarpati presenti, che temevano rischiassi la vita...

Che io sappia le vipere non sono di norma aggressive e tendono a nascondersi non appena percepiscono la nostra presenza. E' pertanto raccomandabile portarsi un bastone da picchiettare sul terreno per far rumore (peraltro un bastone aiuta a essere più stabili, soprattutto se scalzi). Altra cosa è evitare di correre a caso qua e la senza guardare dove si mettono i piedi, ma questo è già un modo di fare per sua natura pericoloso in montagna. Ovviamente per i bambini non è così scontato ma quando li porto in montagna cerco di sensibilizzarli molto sull'argomento.
E va detto che con la confusione che fanno i bambini, qualunque vipera presente in zona ha tutto il tempo di battere in ritirata!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Pericoli nell'andare scalzi? Empty Re: Pericoli nell'andare scalzi?

Messaggio  bfpaul Mer Ott 17 2018, 11:17

young_barefooter ha scritto:Bei video come sempre!
Per quanto riguarda il discorso vipere, con la premessa che in montagna vado raramente, le poche volte che ci sono stato non ne ho mai vista nemmeno una! Questo nonostante le preoccupazioni degli scarpati presenti, che temevano rischiassi la vita...

Che io sappia le vipere non sono di norma aggressive e tendono a nascondersi non appena percepiscono la nostra presenza. E' pertanto raccomandabile portarsi un bastone da picchiettare sul terreno per far rumore (peraltro un bastone aiuta a essere più stabili, soprattutto se scalzi). Altra cosa è evitare di correre a caso qua e la senza guardare dove si mettono i piedi, ma questo è già un modo di fare per sua natura pericoloso in montagna. Ovviamente per i bambini non è così scontato ma quando li porto in montagna cerco di sensibilizzarli molto sull'argomento.
E va detto che con la confusione che fanno i bambini, qualunque vipera presente in zona ha tutto il tempo di battere in ritirata!

Mi permetto dire: DUE bastoncini per trekking che: sono leggeri, aumentano la stabilità, scaricano le ginocchia dal troppo peso in discesa. Non voglio farla troppo lunga, ma da almeno 25 anni la Commissione Medica del CAI che li ha studiati a fondo, li consiglia agli escursionisti e se conta la mia esperienza ventennale, direi obbligatori in quasi tutte le situazioni, vipere compree ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Pericoli nell'andare scalzi? Empty Re: Pericoli nell'andare scalzi?

Messaggio  GECO Mer Ott 17 2018, 13:35

bfpaul ha scritto:
young_barefooter ha scritto:Bei video come sempre!
Per quanto riguarda il discorso vipere, con la premessa che in montagna vado raramente, le poche volte che ci sono stato non ne ho mai vista nemmeno una! Questo nonostante le preoccupazioni degli scarpati presenti, che temevano rischiassi la vita...

Che io sappia le vipere non sono di norma aggressive e tendono a nascondersi non appena percepiscono la nostra presenza. E' pertanto raccomandabile portarsi un bastone da picchiettare sul terreno per far rumore (peraltro un bastone aiuta a essere più stabili, soprattutto se scalzi). Altra cosa è evitare di correre a caso qua e la senza guardare dove si mettono i piedi, ma questo è già un modo di fare per sua natura pericoloso in montagna. Ovviamente per i bambini non è così scontato ma quando li porto in montagna cerco di sensibilizzarli molto sull'argomento.
E va detto che con la confusione che fanno i bambini, qualunque vipera presente in zona ha tutto il tempo di battere in ritirata!

Mi permetto dire: DUE bastoncini per trekking che: sono leggeri, aumentano la stabilità, scaricano le ginocchia dal troppo peso in discesa. Non voglio farla troppo lunga, ma da almeno 25 anni la Commissione Medica del CAI che li ha studiati a fondo, li consiglia agli escursionisti e se conta la mia esperienza ventennale, direi obbligatori in quasi tutte le situazioni, vipere compree ...

bfpaul

Confermo i 2 bastoncini telescopici da trekking sono molto utili. Risparmi le ginocchia e aiutano nell'equilibrio. Andando scalzi ancora di più visto che non puoi tallonare in discesa. Poi c'è anche il discorso vipere o altri animali dai quali ci si potrebbe proteggere.
In generale le vipere sono in aumento ma di norma non attaccano. Nel caso in un adulto sano quelle che stanno in Italia non dovrebbero essere letali e comunque ci vogliono ore.
Tra l'altro anche se sei calzato se morde un polpaccio non cambia nulla. Certo calzato puoi schiacciargli la testa, se ci riesci ma di solito scappano sentendo le vibrazioni sul terreno.
Più in generale ovunque si vada scalzi sempre bene avere gli occhi aperti e la testa sulle spalle e nel caso ci si ricalza.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Pericoli nell'andare scalzi? Empty Re: Pericoli nell'andare scalzi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.