Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La prima volta…

4 partecipanti

Andare in basso

La prima volta… Empty La prima volta…

Messaggio  fabo006 Mar Nov 02 2021, 18:57

Ciao a tutti. Oggi è accaduto il mio primo incontro a piedi nudi con una persona.
Complice il ponte effettuato dalla scuola nel giorno di oggi, ho avuto la brillante idea di farmi una passeggiata a piedi nudi. Quindi sono partito di casa con le mie scarpe e una volta imboccata la stradina di ghiaia, me le sono tolte. Al contrario delle altre volte che preferivo tenermi le scarpe in mano ho deciso di riporle nello zaino per essere più comodo. Dopo un po’ vedo in lontananza una figura che assomigliava ad una persona e mi sono detto: -massi dai, perché non farlo?- Così anziché riinfilarmi le scarpe ho proseguito senza. Una volta avvicinatomi, notai che era una donna sulla trentina munita di stivali che cercava i funghi (poiché aveva piovuto tutta notte). Mi ha guardato e sorridendo mi ha detto: -ma non hai freddo a piedi nudi?-
Ed io- no, anzi sto benissimo.-
E lei: ah, beato te!! - con un gran sorriso
E questo è il mio primo incontro con una persona a piedi nudi. Spero siano tutti così gentili…
Ah dimenticavo è da un mesetto che ho notato la comparsa di una crepa sul mio tallone, secondo voi da cosa è dovuta? Devo rivolgermi a qualcuno di più esperto o posso lasciarla stare? Quando cammino non mi fa male (è come se non ci fosse)
Ciao a tutti e grazie

fabo006

Numero di messaggi : 3
Età : 17
Data d'iscrizione : 28.10.21

A Grand Choeur, GECO e Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La prima volta… Empty Re: La prima volta…

Messaggio  Grand Choeur Mer Nov 03 2021, 12:44

Hai una screpolatura sul tallone perché il bordo è diventato molto spesso e tende a disidratarsi. Fai attenzione anche al bordo dei ditoni.
Ti consiglio di grattare, senza esagerare, il bordo del tallone asciutto con pomice o, meglio, carta vetrata fine su un supporto rigido (valuterai qual è la grana giusta) e di mettere qualche goccia di olio di oliva prima di andare a letto.
Per adesso non è doloroso ma se la ragade si approfondisce e raggiunge il derma può darsi che lo diventi.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

La prima volta… Empty Re: La prima volta…

Messaggio  Young_barefooter Ven Nov 05 2021, 10:20

Le screpolature sui talloni sono normali se cammini spesso scalzo. Io pure ne ho diverse su entrambi i talloni ma non costituiscono assolutamente un problema in quanto camminando non si avvertono minimamente. E' chiaro che se tu camminassi perennemente scalzo (o quasi) in tutte le stagioni probabilmente tali screpolature potrebbero diventare più profonde e dare fastidio ma a me non è mai capitato (tieni conto che non sono scalzo per il 100% del tempo, in certe situazioni indosso le scarpe - ad esempio in ufficio o nel caso di temperature esterne eccessivamente basse).
Nel mio caso riscontro invece nelle stagioni fredde la tendenza a seccarsi e irritarsi della pelle del dorso del piede (la parte superiore per intenderci).

I consigli di Grand Choeur sono ottimi (anche se nel mio caso non ho mai avuto necessità di "scartavetrarmi" i piedi).
Volendo potresti sostituire l'olio di oliva con della crema idratante da applicare prima di andare a dormire.
Aggiungo il consiglio di lavarti i piedi col sapone di marsiglia (quello bianco o giallo da bucato): è un sapone "grasso" che risulta efficace nel rimuovere lo sporco ma allo stesso tempo non secca troppo la pelle aiutando a mantenerla idratata ed elastica. Di solito si trova al supermercato in pezzatura piuttosto grande, io lo taglio con un coltello dividendolo in saponette più piccole per praticità.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La prima volta… Empty Re: La prima volta…

Messaggio  Darwin Ven Nov 05 2021, 13:35

Posso aggiungere qualcosa?

Per le screpolature ci sono anche delle creme apposite che si trovano in un qualsiasi supermercato che fanno benissimo, tipo (non per fare pubblicità, ma solo un consiglio) una della marca “timodore” del dott. Ciccarelli per talloni screpolati, oppure quella “Scholl’s”, sempre per talloni screpolati. Con 2/3 applicazioni si sistema tutto. Non vanno applicate su eventuali ferite. Sono migliori quelle che tra gli ingredienti contemplano l’urea.

Buon cammino👣

Darwin
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

La prima volta… Empty Re: La prima volta…

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.