Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attività ludiche scalze

4 partecipanti

Andare in basso

Attività ludiche scalze Empty Attività ludiche scalze

Messaggio  Darwin Mer Nov 10 2021, 03:06

Marco53 ha scritto:Ciao e benvenuto. Mi auguro che avremo modo di incontrarci in una qualche occasione. Io sono per lo più scalzista cittadino, perché non ho grandi occasioni di partire e andare a fare una passeggiata proprio nella natura. Abitando in pieno centro di Torino, prima di essere fuori devi prendere come minimo la macchina e macinare chilometri, cosa che a volte fa perdere la voglia ancor prima di uscire di casa. Avrei la casa che i miei si fecero a 35 km di distanza, ma è in piena fascia del castagno e i percorsi tutto intorno sono adatti ai fachiri  pale
E' molto interessante quel lavoro che fai come educatore. Io se non avessi fatto quello che ho fatto e adesso sono in pensione, penso che potrebbe essere un lavoro appagante, per quanto faticoso e necessario di mille attenzioni.
Uno dei miei hobby è quello di occuparmi di giocattoli dal punto di vista storico, tuttavia, per la parte di modellismo, mi tengo sempre aggiornato con mostre e mercatini, e la visita (dal 2000) alla Fiera del Giocattolo di Norimberga.
Per puro caso sono capitato circa 3 anni fa nello stand di una ditta che produce giochi di attività, concentrazione e tattili per bambini e ho preso il catalogo. Inutile sottolineare come questo genere di giochi siano da fare soprattutto a piedi nudi.
Mostro qui il collegamento col catalogo. Non si sa mai che possa venire utile conoscere la cosa e magari prendere spunto dalle illustrazioni per qualche tua proposta di attività.
https://www.gonge.com/catalogue
Saluti iperattivi
Marco53

Averlo saputo prima!!!
Giusto domenica scorsa ero a Torino! Sabato ho fatto una bellissima escursione al Parco della Maremma e domenica a Torino. A me piace "razzolare" tra le bancarelle di libri vecchi e a Torino c'è il bellissimo mercatino sotto i portici di fronte alla stazione ogni prima domenica del mese (mi pare si chiama "il libro ritrovato"), cui si aggiunge il mercatino dell'antiquariato di Piazza Vittorio Veneto. Talvolta capito anche a Milano, al mercatino di Piazza Diaz ogni seconda domenica del mese, ma non la prossima. Per sicuro capiterò a Torino la prima domenica di Dicembre.
A Torino qualche volta capito anche al Gran Balon, la seconda domenica, nel quartiere Dora (bellissimo!).
Di solito arrivo al mattino col vagone letto da Roma e riparto in serata con la Freccia Rossa. Se c'è anche qualcos'altro, mi fermo anche il sabato, dipende.
Magari, se ti va, potremmo fare un incontro a Dicembre (domenica 5 dicembre). Eventualmente mi fai sapere. Paolo è autorizzato fin da ora a fornirti la mia mail e telefono.

Grazie del catalogo, molto ma molto interessante.
Con quei giochi cercano di ricostruire l'ambiente naturale in plastica in un interno (che tristezza).
Io, quando posso, faccio più o meno gli stessi esercizi in ambiente naturale. Dai un'occhiata a queste foto, con gli esercizi di equilibrio sul fiume, di qualche anno fa......

Un grandissimo saluto.
Darwin

PS
C'è solo un problema: io in città non ci tengo ad andare scalzo, perché ci sono delle cose che mi danno assolutamente fastidio, e non mi riferisco agli sguardi della gente, di cui m'importa il giusto; ne parlerò in un altro post. Se per te non è un problema, anche per me non è un problema.


Attività ludiche scalze Equili10

Attività ludiche scalze Equili11
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Attività ludiche scalze Empty Re: Attività ludiche scalze

Messaggio  Young_barefooter Gio Nov 11 2021, 10:07

Darwin ha scritto:
C'è solo un problema: io in città non ci tengo ad andare scalzo, perché ci sono delle cose che mi danno assolutamente fastidio, e non mi riferisco agli sguardi della gente, di cui m'importa il giusto; ne parlerò in un altro post. Se per te non è un problema, anche per me non è un problema.

Quello del camminare scalzi in città è un aspetto a volte controverso. Seppur buona parte degli scalzisti che conosco non abbia particolari problemi a farlo, altri preferiscono evitare, scegliendo di "praticare" in contesti ritenuti più adatti.

Personalmente all'inizio della mia "carriera" di barefooter prediligevo esclusivamente i contesti naturalistici, per il fatto che erano più basse le probabilità di incontrare altre persone dato che mostrarmi scalzo mi creava grande imbarazzo.
Poi ho iniziato a lavorare a Milano e la tentazione di provarci in città è stata forte, considerate le minori probabilità di incappare in amici/conoscenti/parenti vari in una grande città. Ogni tanto uscendo dal lavoro mi facevo dei giri per Milano in cui riponevo le scarpe nello zaino e mi godevo qualche minuto di libertà dei piedi, testando inoltre le reazioni dei passanti che incrociavo (ben pochi mi degnavano di uno sguardo, alla maggioranza importava nulla dei miei piedi). Nel corso degli anni ho via via preso sempre più coraggio e poco per volta sono arrivato addirittura a viaggiare scalzo in treno al ritorno dopo il lavoro, praticamente tutti i giorni e in tutte le stagioni, imparando a gestire l'ansia provocata dagli sguardi, dalle reazioni (anche sdegnate) e dai vari commenti della gente. L'ultimo step è stato vincere i timori di rivelare in famiglia la mia natura di camminatore scalzo, ora vado scalzo tranquillamente nel paesino di provincia dove abito e tutti quanti (parenti e moglie compresi) sanno della mia "stramberia" ma hanno accettato la cosa senza particolare scandalo.

Il barefooting per me è più che altro una scelta di vita, da mettere in pratica ovunque sia possibile, città e luoghi pubblici compresi.
Certamente mi pongo qualche limite (in ufficio vado con le scarpe così come le indosso nelle occasioni piuttosto formali oppure a Messa la domenica - in quest'ultima occasione su insistenza della moglie) ma per il resto cerco di usare le scarpe il meno possibile.
Peraltro abitando in un territorio meno ricco di bei posti e itinerari rispetto alla Toscana (anche il clima è diverso, in Lombardia) e ovviamente dovendo far fronte agli impegni familiari (ho 3 figli) mi risulta piuttosto difficile ritagliarmi tempi e spazi per delle escursioni a piedi nudi degne di definirsi tali.
Così mi accontento di andare scalzo il più possibile nella vita di tutti i giorni, città e luoghi pubblici compresi.
Certamente bisogna prestare attenzione a dove si mettono i piedi e sopportare ogni tanto qualche commento imbecille, ultimamente poi mi è capitato varie volte che mi impedissero di entrare scalzo in alcuni supermercati. Ma non mi arrendo e proseguo per la mia strada, scalzo ovviamente!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A cyberteam e Appleseed piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Attività ludiche scalze Empty Re: Attività ludiche scalze

Messaggio  Admin Gio Nov 11 2021, 11:00

Amici, attenzione.

Nel primo post di ogni presentazione, ci va appunto la presentazione; gli argomenti che vengono affrontati in esso dovrebbero andare in altri post con altri "titoli".
Perciò, appena possibile, parte di questo post verrà ricopiata e/o spostata in uno spazio più corretto e verrà indicato dove.
Grzie, un saluto.

Admin

_________________
L'Amministratore del Forum
Admin
Admin
Amministratore del Forum

Numero di messaggi : 195
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Attività ludiche scalze Empty Re: Attività ludiche scalze

Messaggio  Grand Choeur Gio Nov 11 2021, 11:17

Come detto da Paolo, ho diviso il topic originario: nell'altro si continuerà per i vari benvenuti. Qui si continuerà secondo i nuovi contenuti del topic.
Se Darwin ritenesse che fosse meglio mettere un altro titolo, basta che lo dica e lo cambio.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Attività ludiche scalze Empty Re: Attività ludiche scalze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.