Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

+2
Mettlog91
Marco53
6 partecipanti

Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Marco53 Gio Set 15 2022, 13:54

Questo fatto forse lo ricordano in pochi. Però è stato riportato alla cronaca in qualche breve reportage da Londra in questi giorni. Ma non è mai stato ricordato che Michael Fagan rimase al cospetto di Elisabetta a piedi nudi.
Il fatto lo riporta invece il sito BBC-History Extra e risale al 1982
https://www.historyextra.com/period/20th-century/buckingham-palace-intruder-michael-fagan-the-crown-queen-what-happened-why-say-conversation-bedroom/
Ne racconto il resumé.
Il 9 luglio 1982, il pittore e decoratore 31enne Michael Fagan fece irruzione a Buckingham Palace e si diresse verso la camera da letto della regina, in quella che fu una delle più grandi violazioni della sicurezza reale del 20° secolo.
Nel 1982, non molto tempo dopo aver festeggiato il suo 56° compleanno, la regina fu coinvolta in uno degli episodi più bizzarri e scioccanti del suo regno. Un evento che si assicurerebbe un posto nella storia come una delle più grandi violazioni della sicurezza reale del 20° secolo.
Intorno alle 6:45 del 9 luglio 1982, il pittore e decoratore 31enne Michael Fagan dopo aver scalato uno dei muri perimetrali di 14 piedi di Buckingham Palace, cadde silenziosamente - e inosservato - nel parco del palazzo e tentò, senza successo, di accedere attraverso una finestra del piano terra. Fagan, che in seguito ha confessato di aver bevuto diversi bicchieri di whisky prima di mettere in atto l'audace acrobazia, si è tolto calzini e sandali prima di entrare nel palazzo attraverso una finestra aperta ai piani superiori. Dopo aver rotto - e tagliatosi accidentalmente una mano - un posacenere di vetro che intendeva usare per tagliare la rete dei piccioni sul tetto mentre tentava di uscire dall'edificio, un Fagan sanguinante, ancora frammenti di vetro in mano, iniziò a vagare per i corridoi vuoti. Fagan in seguito affermò che gli era balenata l'intenzione di tagliarsi i polsi con il vetro in presenza della Regina, un'intenzione che si era formata nella sua mente dopo aver rotto il posacenere.
I dettagli precisi di ciò che è successo dopo sono cambiati nel corso degli anni, con lo stesso Fagan che ha alterato la sua storia più volte. Quello che sappiamo è che, intorno alle 7:15, l'intruso arruffato, scalzo e brillo, alla fine finì nella camera da letto della Regina, dopodiché restò egli stesso sorpreso a guardare la monarca, mentre Elisabetta era comprensibilmente molto allarmata nel suo letto.
Con l'equilibrio e la calma per cui è famosa, la Regina avrebbe chiesto a Fagan "Cosa ci fai qui?", prima di chiamare aiuto tramite un cicalino di emergenza.
La storia ricorda come sia riuscita a tener fermo Fagan con 10 minuti di conversazione mentre aspettava la sicurezza ma nelle interviste successive con l'intruso le versioni sono cambiate più volte e in particolare nell’intervista di Fagan a “The Indipendent” nel 2012.
La Regina si era trovata in una situazione difficile: il sergente di polizia che sorvegliava la sua porta di notte era uscito dal servizio alle 6 del mattino; il lacchè era fuori a far esercitare i cani; e due telefonate fatte dalla Regina al telefonista del palazzo chiedendo di mandare la polizia nella sua camera da letto non erano riuscite a portare aiuto. Ma Sua Maestà alla fine riuscì ad attirare l'attenzione della cameriera e insieme fecero entrare Fagan nella dispensa col pretesto di fornirgli una sigaretta, dopodiché – secondo Fagan – il cameriere di ritorno “[prese] una bottiglia di Famous Grouse dallo scaffale e mi versò un bicchiere di whisky”.
La stessa regina tenne i cani lontani dal sempre più agitato Fagan e lui rimase nella dispensa fino all'arrivo della polizia. Il rapporto ufficiale di Scotland Yard in seguito confermò che un pezzo di vetro era stato trovato nel letto della regina, così come una macchia di sangue sulle lenzuola che era venuto dal taglio nel pollice di Fagan.
Saluti regali
Marco53

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Mettlog91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Mettlog91 Gio Set 15 2022, 14:42

Non sapevo l'esistenza di questa disavventure della regina, anche perché sono un pelo più giovane rispetta la vicenda narrata.
Grazie di avermelo fatto scoprire! Wink
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Young_barefooter Gio Set 15 2022, 15:13

L'episodio dell'intruso nella camera della Regina mi era noto, non conoscevo il dettaglio dei piedi nudi.
Magari era semplicemente un elemento legato alla stramberia del personaggio, ma più probabilmente era una scelta ben precisa: dovendo penetrare di nascosto in un edificio, i piedi nudi innegabilmente aiutano a far meno rumore muovendosi e saltando. Peraltro l'acustica degli ambienti grandi e vuoti come i saloni e i corridoi del palazzo reale finirebbero per amplificare il rumore prodotto dalle scarpe.

Non c'entra niente con la suddetta intrusione, ma personalmente mi è capitato più volte di far trasalire qualche passante distratto che mi vedeva apparire all'ultimo momento alle spalle (o superarlo) senza aver avvertito alcun suono di passi in avvicinamento. Qualche volta addirittura fischiettavo o canticchiavo tra me e me di modo da rendere conscio della mia presenza chi mi precedeva.
Scherzosamente mi piaceva definirmi "morte silenziosa" perchè - per assurdo - se avessi avuto cattive intenzioni nei confronti di quegli sventurati avrei potuto avvicinarmi di soppiatto senza che nemmeno se ne potessero accorgere.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A BarefootSoul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  John & Jane Gio Set 15 2022, 15:36

Succederà con le auto elettriche  Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi 1f601

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Grand Choeur Gio Set 15 2022, 15:49

young_barefooter ha scritto:[...] Non c'entra niente con la suddetta intrusione, ma personalmente mi è capitato più volte di far trasalire qualche passante distratto che mi vedeva apparire all'ultimo momento alle spalle (o superarlo) senza aver avvertito alcun suono di passi in avvicinamento. Qualche volta addirittura fischiettavo o canticchiavo tra me e me di modo da rendere conscio della mia presenza chi mi precedeva.
Scherzosamente mi piaceva definirmi "morte silenziosa" perchè - per assurdo - se avessi avuto cattive intenzioni nei confronti di quegli sventurati avrei potuto avvicinarmi di soppiatto senza che nemmeno se ne potessero accorgere.

Certe volte lo faccio di proposito. Twisted Evil


Ultima modifica di Grand Choeur il Ven Set 16 2022, 09:08 - modificato 1 volta.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Mamo-chan-88 Ven Set 16 2022, 02:54

Devo ammettere il fatto che non conoscevo questo strambo aneddoto,anche perché un vecchio caso del 1984 difficilmente sarebbe stato ridiffuso al giorno d'oggi.
A riguardo ho anche trovato una foto della regina a piedi nudi,nel 1947. A quanto pare avrebbe dato le sue scarpe a sua madre perchè le trovava scomode rimanendo a piedi nudi,o meglio, con le calze.


https://www.ft.com/__origami/service/image/v2/images/raw/https%3A%2F%2Fd1e00ek4ebabms.cloudfront.net%2Fproduction%2F2fceba0d-f658-41e4-afd2-5612b4de7584.jpg?fit=scale-down&source=next&width=700

https://www.ft.com/content/f93c872f-0d07-4e8c-80e0-22f26f8456d9
Mamo-chan-88
Mamo-chan-88

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Young_barefooter Ven Set 16 2022, 08:55

John & Jane ha scritto:Succederà con le auto elettriche  Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi 1f601

Già mi succede, e con una semplice ibrida: quando mi muovo (in elettrico) nel campus dell'Ateneo per il quale lavoro (per raggiungere la strada dal parcheggio devo attraversare dei viali spesso affollati di studenti) capita che qualche ragazzo distratto dallo smartphone o con le cuffie alle orecchie non si accorga dell'arrivo alle spalle della mia auto. Qualcuno si accorge solo all'ultimo e salta per aria dallo spavento.
Dal 2021 è comunque obbligatorio per legge che le auto elettriche/ibride producano un suono quando si muovono a bassa velocità (tipo il cicalino dei camion/mezzi d'opera quando fanno la retromarcia), la mia è stata immatricolata nel 2021 MA prima dell'entrata in vigore del suddetto obbligo, quindi NON è dotata di tale dispositivo e non ho idea se è applicabile aftermarket.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Young_barefooter Ven Set 16 2022, 09:02

Mamo-chan-88 ha scritto:
A riguardo ho anche trovato una foto della regina a piedi nudi,nel 1947. A quanto pare avrebbe dato le sue scarpe a sua madre perchè le trovava scomode rimanendo a piedi nudi,o meglio, con le calze.

Sua Maestà cosa mi combina!!!!? Scalza con le calze proprio non si fa, lo insegna il galateo dello scalzista... Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi 1f602
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Darwin e Mamo-chan-88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi Empty Re: Omaggio alla Regina: quando le piombò in camera uno sconosciuto a piedi nudi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.