Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paura

+11
Luca L
bfpaul
Andy
lucione
Luca T
Andrea77
Daniela
alex65
Enzo
lucignolo
ChiccoB
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Paura

Messaggio  ChiccoB Gio Nov 12 2009, 21:48

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Oggi pomeriggio,mentre camminavo scalzo,come faccio di solito al parco,ad un certo momento,ho sentito sotto al tallone sinistro un fastidio,come quando pesto un sassolino. Siccome sono solito a questa sensazione,(spesso calpestando ghiaietta sento pizzicare),non ho dato peso alla faccenda. Ho quindi continuato a camminare,pensando che come al solito,poi il fastidio serebbe passato una volta che il sassolino lo avessi eliminato da sotto il tallone col movimento. Quando invece il fastidio non passava,ho guardato il tallone ed ho notato che mi ero fatto un piccolo taglietto (3/4 millimetri) che sanguinava lievemente. Probabilmente,ho caplestato un vetrino. Ho continuato a camminare,anche perchè ero lontano dalla macchina,e dovevo arrivare al posteggio. Ad ogni passo,per la pressione del piede,lasciavo una piccola traccia di sangue sull'asfalto. Ho quindi preso a camminare sul prato che costeggia la strada,dato che con me non avevo nulla con cui pulire la piccola ferita,e poi ho notato che sul prato,il fastidio per la ferita,diminuivano. Ora la mia domanda è questa:è meglio che per precauzione faccia l'antitetanica? Preciso che già arrivato alla macchina,il piccolo taglietto si era già rimarginato e una volta a casa,lavando la parte interessata,tutto si era già rimarginato perfettamente. E' possibile che contragga qualche malattia? Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso


Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Daniela Lun Nov 23 2009, 01:27

si scusa mi rendo conto di avere scritto male, il virus dell'aids e' stato isolato nella saliva e nelle lacrime e mi pare sia stato dimostrato in un caso singolo che si e' trasmesso in questa maniera (che poi io mi domando come lo avranno dimostrato? Come si fa a provare che le mucose di queste persone siano sempre state perfettamente integre per mesi? Che ne pensi? chi mi dice che non ci fosse qualche piccola lesione nella bocca, anche se davvero c'e' stata trasmissione per quella via?) quello che intendevo dire e' che anche per malattie ben piu' gravi facciamo un rapporto rischi-benefici e NON mettiamo in un lebbrosario i malati di aids ma i loro familiari condividono le loro posate ecc. perche' a fronte di una modalita' di trasmissione remotissima e direi poco piu' che teorica, faremmo del male molto concreto e reale (al di la' dell'aspetto etico della crudelta' tanto piu verso persone che hanno problemi di salute, finiremmo per ridurre la compliance e quant'altro - sui comportamenti dove e' importante).

Il tuo ragionamento sui rischi e' naturalmente quello razionale ed esatto, ma non e' mi sembra quello che viene mediamente seguito: vedasi ad esempio le ricerche sulla omeostasi del rischio. (Forse perche' posso ridurre o eliminare una causa di rischio dovrei andarmi a cercare altri pericoli??? Eppure...) Inoltre, ad es nei Paesi dove c'e' la guerra, problemi come il traffico e l'inquinamento vengono ignorati - non e' che non ci sia la possibilita' materiale di occuparsene (questo e' comprensibile) e' semplicemente che le persone sembrano non avere la forza di pensare anche a quello, o sono comunque infastiditi se solo si fa cenno all'esistenza di qualsiasi altra problematica al di la' di quella piu' immediatamente pressante. Ho sentito medici in tono didascalico enumerare pericoli di malattie varie mentre facevano l'esatto contrario, magari proprio mentre andavano a immergersi nelle acque pericolose. Non so dare spiegazioni (questo e' un argomento per Luca T se avesse voglia di svilupparlo) ma ho avuto spesso occasione di osservare questo.

Non lo so se camminerei scalza in un campo concimato con il pozzo nero (e quindi arato da poco). Le strade anche in terra battuta dei paesi anche del terzo mondo, vero, c'e' di tutto (umano e animale), ma vengono lavate regolarmente, inoltre gli ultravioletti del sole sono nocivi per molti organismi dai batteri ai nematodi e sulla strada non c'e' protezione; infine, e non sottovaluterei questo punto, sulla pubblica strada passano molte migliaia o decine di migliaia di persone, un numero significativo (anche se magari una percentuale bassa) sono scalzi, e la maggior parte di loro, poveracci, pur avendo un sistema immunitario meglio accordato alle minacce locali, sono peggio nutriti e peggio in salute di me. Nel momento in cui il problema esiste, lo leggo sul giornale (OK non e' detto che sappia leggere il giornale locale, ma sono sempre stata solita farmelo leggere, anche per altre ragioni) e a quel punto mi regolo di conseguenza. In Italia in citta' le strade sono uno schifo ma - a parte che pochi parassiti del cane possono essere SGRADITI ospiti degli umani, la maggior parte presenta un pericolo solamente per gli altri cani - solitamente si tratta di cani domestici che vengono ipercurati, ipermedicati, ipersverminati e ipervaccinati. Naturalmente nel resto dell'occidente i cani hanno aree a loro disposizione e le strade sono pulite, non domandatemi come mai questo in italia non succede perche' non riesco a comprenderlo.

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Enzo Lun Nov 23 2009, 07:20

[-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 22:24 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Andrea D Lun Nov 23 2009, 11:10

lucignolo ha scritto:La probabilità complessiva di accadimento di eventi fra loro non correlati è uguale alla somma delle singole probabilità
O il prodotto?

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Daniela Lun Nov 23 2009, 12:25

Ma non ha nessuna logica! se io avessi un cane, le strade sporche mi farebbero ancora piu' ribrezzo in quanto il cane, non soltanto va scalzo, ma e' un animale, non si lava accuratamente le piante dei piedi come facciamo noi ma invece porta lo schifo in casa, magari sul letto e sul divano, se non sul tavolo. Senza contare come purtroppo ci sono cani che hanno il desiderio di ingerire escrementi appena il padrone si distrae un attimo (sai che divertimento quando dopo, a casa, magari sul letto, sta male e vomita?) - penso che se avessi un cane con quel problema, non e' che avrei esattamente simpatia per chi porta fuori il proprio cane e non la raccoglie e gliela lascia "simpaticamente" a disposizione... anzi forse gli farei perfino avere un piatto di quelli che in maniera molto maleducata hanno consegnato al sindaco e vediamo se la capisce.... e invece funziona alla rovescia, ce l'hanno con chi fa qualcosa per tentare di ridurre lo schifo..... a me sembra che questi non ci sono con la testa... bom

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Enzo Lun Nov 23 2009, 13:46

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 22:24 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  lucignolo Lun Nov 23 2009, 21:02

Andrea D ha scritto:
lucignolo ha scritto:La probabilità complessiva di accadimento di eventi fra loro non correlati è uguale alla somma delle singole probabilità
O il prodotto?
Se due eventi sono incompatibili, la probabilità che ne avvenga almeno uno è uguale alla somma delle singole probabilità e se gli eventi possono accadere contemporaneamente, bisogna sottrarre alla somma il prodotto delle singole probabilità (terzo assioma della probabilità).
Il quarto assioma estende il discorso ad una successione di eventi.
Insomma, il prodotto delle probabilità si applica solo in caso di accadimento contemporaneo.
Se gli eventi non sono incompatibili, ma l'accadimento di uno influenza la probabilità che se ne verifichi un altro, allora si parla di probabilità condizionata (vedi teorema di Bayes).
Scusate se sono entrato un po' in discorsi tecnici.
Chiudo qui. Smile
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Andrea77 Mar Nov 24 2009, 21:36

Sul giornale gratuito City di oggi c'è un articolo che pur non essendo esattamente sul tema dell'andare scalzi ha secondo me una certa attinenza:

"BIMBI FORTI SE GIOCANO NELLO SPORCO"
" LONDRA: I bambini che giocano in posti sporchi possono combattere le infezioni. E' il risultato di una ricerca fatta negli USA: i batteri che si accumulano sulla pelle dei bambini aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Secondo gli studiosi, i batteri possono ridurre un'infiammazione. Una molecola, l'acido lipoteicoico degli stafilocochi (che vuol dire???), agisce positivamente sulle cellule dell'epidermide."

Ora non so se sia una fesseria ma la cosa mi pare interessante visto che andando scalzi x forza ci si sporca e molti obiettano 'no che schifo scalzi! Chissà quante malattie ti prendi!'
Con questo non dico che si debba andare scalzi ovunque senza porre attenzione alle raccomandazioni fatte da Flavio e da altri ma senza farci prendere dalla paura che sarebbe il primo passo x rimettersi le scarpe.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  alex65 Mer Nov 25 2009, 15:10

Ops, stavo per segnalare la stessa notizia gia' indicata da Andrea, ma visto che ci sono metto il link alla notizia che avevo trovato sul Corriere

http://www.corriere.it/salute/09_novembre_25/depalma-bimbi-sporchi-sani_ef7df604-d9c4-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  lucignolo Mer Nov 25 2009, 20:40

alex65 ha scritto:Ops, stavo per segnalare la stessa notizia gia' indicata da Andrea, ma visto che ci sono metto il link alla notizia che avevo trovato sul Corriere
Ottimo.
L'acido lipoteicoico è un componente tipico della parete di molti batteri gram positivi (cioè che si colorano con un procedimento inventato dal medico danese Hans Joachim Christian Gram) e non è così buono come si potrebbe pensare.
È responsabile di molti guai, insieme ad altri componenti, perché permette ai batteri di aderire tenacemente alle superfici sulle quali svilupperanno in seguito il loro potenziale patogenico, ad esempio sui recettori delle mucose delle vie respiratorie; oppure rende molto adesiva e dannosa la placca batterica che si forma sui denti.
Infine, sarebbe responsabile del superamento, da parte di alcuni ceppi batterici, della barriera ematoencefalica, permettendo a tali agenti infettivi di raggiungere zone normalmente irraggiungibili, scatenando pericolose malattie come l'encefalite batterica o la meningite.
Quello che invece non si sapeva è che l'acido teicoico avesse un ruolo immunomodulatore, una sorta di camomilla per le nostre difese, col ginseng però, visto che alla fine ne traiamo vantaggio.
Tutto sommato, consentimi la battuta, noi scalzisti, che saremo matti, stravaganti, originali, ma di certo non stupidi, qualcosa l'avevamo già intuito da tempo. Smile
E non fermiamoci qui.
Il Dr. Alberto Ugazio, eminente pediatra dell'azienda ospedaliera per la quale lavoro, trasferitosi da qualche anno al "Bambin Gesù" di Roma scrive che:
.....la prima causa dell'aumento delle allergie negli ultimi decenni sta proprio nella diminuzione del carico microbico ambientale. Ciò vuol dire che gli ambienti sono sempre più asettici e veniamo sempre di meno in contatto con batteri. Ma questi hanno anche l’importante funzione di inibire le reazioni allergiche. Si è determinato un grande aumento delle allergie, che si confermano come la patologia dei paesi ricchi. In Africa, infatti, le allergie sono un fenomeno trascurabile, proprio per la maggiore esposizione microbica. Fattori come l’inquinamento, possono aggravare la situazione allergica, ma non ne sono la causa primaria.
Proprio perchè il “naturale contatto con microbi e batteri in qualche modo serve anche a rafforzare le difese immunitarie dei bambini, l’eccessiva igienizzazione è negativa. Il nostro sistema di memoria immunologica ricorda, infatti, i batteri con cui siamo entrati in contatto evitandoci infezioni successive”. Dunque non si deve esagerare neanche con l'igiene.
L'articoletto completo è scritto qui: http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=8694
Andrea77 ha scritto:Con questo non dico che si debba andare scalzi ovunque senza porre attenzione alle raccomandazioni fatte da Flavio e da altri ma senza farci prendere dalla paura che sarebbe il primo passo x rimettersi le scarpe.
Sarebbe un grave errore rimettersi le scarpe.
Anche quando ci mettiamo in viaggio con la nostra rassicurante automobile (ed è una sicurezza illusoria) siamo consapevoli dei rischi.
Manteniamo le distanze di sicurezza, teniamo conto dei messaggi lanciati dalla segnaletica, moderiamo particolarmente la velocità in caso di scarsa visibilità, non beviamo (non dovremmo), ecc. ecc.
Conoscere i pericoli, quasi sempre associati a particolari condizioni ambientali e personali, ci permette di minimizzare i margini di rischio e le eventuali conseguenza.
La rinuncia a priori, di certo, non è una strategia ragionevole.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  alex65 Mer Nov 25 2009, 23:40

ho letto recentemente che un meccanismo che potrebbe essere responsabile di alcune allergie è il fatto che il sistema immunitario, forogiato da millenni di evoluzione, si trova per la prima volta parzialmente disoccupato per il minor carico di attacchi patogeni. E come risultato si attiva quindi per... falsi allarmi causando le allergie.
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Daniela Gio Nov 26 2009, 21:05

mica tutti i batteri sono patogeni, la maggior parte si fa i fatti propri, eventualmente parassitando le nostre secrezioni o altro, ma non da' nessun fastidio (per altri mammiferi mi pare esistano addirittura batteri simbionti). Dal momento che i batteri competono per le risorse, vediamo bene come sia preferibile essere colonizzati da innocui batteri che non da agguerriti e aggressivi patogeni, per esempio di quelli che si prendono in ospedale. Ma questo riguarda il nostro apparato digerente e le nostre vie respiratorie e le mucose e quant'altro.... non certo le suole delle nostre scarpe o dei nostri piedi. Si presume che una persona normale non si tocchi i piedi coi quali cammina per strada (o le suole delle scarpe) e proceda immediatamente a mettersi le mani in bocca....... Inoltre una persona normale ha gia' la propria flora batterica, salvo una sola importante eccezione, un bambino che sta venendo al mondo o un neonato. (Mi pare che dopo 5-6 ore di vita extrauterina anche in un ambiente relativamente pulito come un reparto ospedaliero la colonizzazione sia gia' completa.)
A livello di aneddotica posso testimoniare che ho avuto occasione di andare in una citta' dell'india con dei colleghi maniaci i quali giravano con sapone antibatterico e si lavavano i denti con la birra. Ho fatto presente che non mi sembrava una prevenzione furba ma mi hanno deriso; naturalmente loro e soltanto loro hanno passato buona parte del congresso sul WC mentre nessuno degli altri europei e statunitensi ha avuto il minimo problema (le condizioni igieniche delle grandi citta' asiatiche sono del tutto analoghe a quelle delle grandi citta' europee o statunitensi, a parte il grosso problema dello smog che comunque non c'entra con i batteri.)

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  lucignolo Ven Nov 27 2009, 20:11

Daniela ha scritto:Si presume che una persona normale non si tocchi i piedi coi quali cammina per strada (o le suole delle scarpe) e proceda immediatamente a mettersi le mani in bocca.......
Mah, Daniela, sono tutte paranoie.
Siamo troppo suggestionati dai racconti delle epidemie di peste, colera e vaiolo che falcidiavano i nostri antenati.
Dobbiamo prendere atto che le aumentate condizioni igieniche hanno migliorato enormemente le nostre aspettative di vita, ma che è ben diverso vivere con i ratti sulla porta di casa e con le fogne a cielo aperto, senza acqua e sapone e con pozzi artesiani facilmente contaminabili e vivere nei nostri centri abitati del terzo millennio.
I microorganismi ci sono sempre stati, buoni e cattivi, patogeni e non, e noi siamo fatti per convivere con loro.
Se il denaro è troppo stesso il nostro dio, la paura è la nostra dea assoluta e vendicativa, che non bada a ricchi e poveri e ci ossessiona sempre, ovunque e comunque.
Vivremmo molto meglio senza spray al lisoformio, senza sale da cucina nelle bustine sigillate (e con data di scadenza!!) e mi piacerebbe assaporare ancora quel formaggio tanto manipolato e prodotto direttamente dal contadino.
I miei piedi nudi li voglio mettere dappertutto, a parte situazioni del tutto particolari che ho segnalato e che sono limitate nello spazio e nel tempo.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Paura - Pagina 3 Empty Re: Paura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.