Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A carnevale ogni ordinanza vale

4 partecipanti

Andare in basso

A carnevale ogni ordinanza vale Empty A carnevale ogni ordinanza vale

Messaggio  Rei Ven Feb 08 2013, 17:12

Sul sito del Corriere della sera ho trovato un gustoso articolo sulle ordinanze specifiche per il carnevale:
Se anche le maschere sono vietate a Carnevale

Cito un passo:
...la novità più recente, in gran parte proprio di quest’anno, è il proliferare di una vasta regolamentazione tesa a mettere sotto controllo il primo dei due carnevali, quello più sguaiato, più imbarazzante, ma anche — diciamolo—più gioioso e divertente. È una vera e propria pioggia di editti e di gride, destinate certo come le loro antenate manzoniane a rimanere per la più parte lettera morta, ma nondimeno significative, sia per l’estensione geografica — dalle Alpi a Capo Passero —, sia per la fantasia nell’individuazione delle fattispecie perseguibili.

Si legge bene in controluce l’esasperazione di tanti bravi sindaci i quali, subissati negli anni scorsi da proteste, esposti e reclami, hanno deciso, quest’anno, di mettersi al riparo e di farla finita una volta per tutte. L’idea di fondo è quella non di perseguire comportamenti spiacevoli o addirittura pericolosi, ma di vietare, per via elencativa, l’uso degli oggetti che li mettono in atto. Con effetti a volte esilaranti.

e un altro:
Così come fa un certo effetto vedere vietato in periodo carnevalesco l’uso di mazze, bastoni, martelli e manganelli (lunghi più di 40 centimetri, si precisa a Bronte), quasi che nel resto dell'anno li si potesse liberamente usare, si presume sulle teste altrui. Salvo poi comprendere, o perché esplicitamente detto o perché a volte sottinteso (speriamo...), che si fa riferimento a copie in plastica. A Diano Marina, e solo a Diano Marina, a questi oggetti contundenti si aggiungono le eleganti «spade da Zorro».

Nessun divieto, editto, ordinanza o grida che vieti di andare scalzi (resistenza al freddo permettendo).
Quindi se partecipate ad una di queste manifestazioni e vi travestite da cavernicoli, sì ai piedi nudi, ma evitate le clave, anche se di plastica.
E le spade, ma solo quelle "di Zorro", ovviamente.
Mi chiedo se, travestiti da "Tigrotti (scalzi) di Mompracem", si possa, a Diano Marina, usare spade e kriss da pirati malesi. Very Happy
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Torna in alto Andare in basso

A carnevale ogni ordinanza vale Empty Re: A carnevale ogni ordinanza vale

Messaggio  Nexus Flâneur Ven Feb 08 2013, 19:51

Io mi vesto da Hobbit e risolvo il problema Wink
Nexus Flâneur
Nexus Flâneur

Numero di messaggi : 17

https://www.facebook.com/nexus.flaneur

Messaggio  Rei Sab Feb 09 2013, 08:47

Nexus Flâneur ha scritto:Io mi vesto da Hobbit e risolvo il problema Wink
Viste le temperature, suggerisco un travestimento da yeti. Very Happy
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Messaggio  Marc_63 Dom Feb 10 2013, 13:08

Mah ! Io, personalmente, non sarei più tanto dell'idea di partecipare scalzo ad una sfilata o ad una manifestazione carnevalesca per strada .... Due anni fa l'ho fatto, mascherato da penitente, ma ho notato che l'inciviltà della gente è davvero senza limiti. Avete idea del mare di cocci di bottiglia che si trovava sul selciato ? Come non mi sono fatto male non lo so .....
Ecco un divieto che è sempre o quasi destinato a restare "lettera morta": il divieto di buttare le bottiglie e altri rifiuti in mezzo alla strada. Come fai, del resto, tu Comune, a non prevedere la necessità di dislocare bidoni dell'immondezza in prossimità delle manifestazioni assicurandone lo svuotamento, se è necessario, anche più volte nel corso della serata. Ci vorrebbe un grado molto più elevato di civiltà sia da parte dei cittadini che da parte delle pubbliche amministrazioni; altro che emettere divieti assurdi, Evil or Very Mad .. e giusto per dire che fanno qualcosa.... Evil or Very Mad
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Messaggio  lucignolo Dom Feb 10 2013, 22:21

Marc_63 ha scritto:Avete idea del mare di cocci di bottiglia che si trovava sul selciato ? Come non mi sono fatto male non lo so .....
Vieni una volta coi nordici a Venezia.
Vedrai che ti divertirai e che ci sono città molto pulite.
Però sono stufo di fare il matto coi soliti due gatti.
Nessuno è mai morto per il freddo, che qui non scende a meno 50.
Hai le mani nude, anche con zero gradi.
A piedi nudi, almeno per noi barefooter dichiarati, non dovrebbe essere un problema.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Marc_63 Lun Feb 11 2013, 01:49

Flavio, non hai idea di quanto mi piacerebbe ....ma ci sentiamo in privato quanto prima.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili