Toscanacci dove siete? Mi serve ispirazione!
3 partecipanti
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....
Pagina 1 di 1
Toscanacci dove siete? Mi serve ispirazione!
Qui mi rivolgo in particolar modo a Elan perchè se ho capito bene è di Poggibonsi.
Ora, questa è una cosa che non ho mai detto a nessuno prima d'ora ma nel tempo libero mi diletto a scrivere racconti brevi. Tuttavia, non sono solito scrivere ARRANDOM le cose ma mi prendo sempre la briga di vivere certi contesti e documentarmi con cura prima di stendere le ambientazioni delle mie "opere".
La mia più recente ispirazione improvvisa è arrivata tramite una vecchia lezione di storia dell'Italia medievale ai tempi dell'università a cui ho ripensato spesso negli ultimi tempi, ovvero la battaglia di Semifonte e la leggenda dell'omonima città su cui i fiorentini vietarono in saecula saeculorum (amen) di edificare più alcunché.
Considerato che parte della storia la ambienterei a Poggibonsi ed essendo ben conscio che la zona è bella (devo assolutamente fare una capatina, per ovvie ragioni, alla cappella di San Michele arcangelo) una guida locale (Elan, parlo con te di nuovo, sì: proprio te!) non mi dispiacerebbe.
Partirei verso la primavera. Le date sceglietele voi. Se qualcun altro si vorrà unire ben venga. Io la palla l'ho lanciata.
Ora, questa è una cosa che non ho mai detto a nessuno prima d'ora ma nel tempo libero mi diletto a scrivere racconti brevi. Tuttavia, non sono solito scrivere ARRANDOM le cose ma mi prendo sempre la briga di vivere certi contesti e documentarmi con cura prima di stendere le ambientazioni delle mie "opere".
La mia più recente ispirazione improvvisa è arrivata tramite una vecchia lezione di storia dell'Italia medievale ai tempi dell'università a cui ho ripensato spesso negli ultimi tempi, ovvero la battaglia di Semifonte e la leggenda dell'omonima città su cui i fiorentini vietarono in saecula saeculorum (amen) di edificare più alcunché.
Considerato che parte della storia la ambienterei a Poggibonsi ed essendo ben conscio che la zona è bella (devo assolutamente fare una capatina, per ovvie ragioni, alla cappella di San Michele arcangelo) una guida locale (Elan, parlo con te di nuovo, sì: proprio te!) non mi dispiacerebbe.
Partirei verso la primavera. Le date sceglietele voi. Se qualcun altro si vorrà unire ben venga. Io la palla l'ho lanciata.
Laurentius- Numero di messaggi : 383
Re: Toscanacci dove siete? Mi serve ispirazione!
Laurentius ha scritto: Tuttavia, non sono solito scrivere ARRANDOM le cose ma mi prendo sempre la briga di vivere certi contesti e documentarmi con cura
Interessante locuzione
cyberteam- Numero di messaggi : 807
Ti dedicherò volentieri del tempo per questa ricerca. Personalmente non so niente di Semifonte, anche se c'è un nuovo hotel con questo nome al confine tra il comune di poggibonsi e quello di Barberino val d'elsa ... quando verrà il momento provvederò a documentarmi un po' ... naturalmente gireremo rigorosamente scalzi
Ho letto un po' di Wikipedia .... Semifonte fu distrutta dai fiorentini nel 1202 .... 70 anni dopo toccò la stessa sorte a Poggio Bonizzo, divenuta poi l'odierna Poggibonsi.
Ho letto un po' di Wikipedia .... Semifonte fu distrutta dai fiorentini nel 1202 .... 70 anni dopo toccò la stessa sorte a Poggio Bonizzo, divenuta poi l'odierna Poggibonsi.
Elan- Numero di messaggi : 1087
Grazie mille. Ti avrei mandato un messaggio privato ma quest'opzione non esiste più.
Ci risentiremo per la primavera!
Come mi conviene venire? Treno o macchina? Parto da Bologna
Ci risentiremo per la primavera!
Come mi conviene venire? Treno o macchina? Parto da Bologna
Laurentius- Numero di messaggi : 383
io userei la macchina
Elan- Numero di messaggi : 1087
Argomenti simili
» Toscanacci
» Az. Agricola Dal Bosco - Cadelbosco di Sopra (RE) - 1/10
» toscani ci siete ?
» Certo che siete strani
» Un sorriso serve sempre... e non costa nulla
» Az. Agricola Dal Bosco - Cadelbosco di Sopra (RE) - 1/10
» toscani ci siete ?
» Certo che siete strani
» Un sorriso serve sempre... e non costa nulla