Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cognata scalzofobica

+9
Marc_63
Alexey
Andrea Grasselli
BarefootSoul
FrancoR18
albimat90
bfpaul
Giangiò
Young_barefooter
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Cognata scalzofobica

Messaggio  Young_barefooter Dom Apr 17 2016, 16:14

Promemoria primo messaggio :

Ieri mattina sono stato con i miei figli al parco e ho portato anche la mia nipotina Rebecca (4 anni). Purtroppo i suoi genitori (miei cognati) sono mediamente scalzofobici - del tipo lei fissata con l'igiene e la pulizia e lui che non farebbe manco mezzo passo senza scarpe.

Ebbene, arriviamo al parco e la scena è la seguente: i miei figli entrambi scalzi as usual e in maglietta che scorrazzano felici qua e la povera Rebecca infagottata con giubbino e foulard (si sono raccomandati di tenerla coperta per non farle prendere freddo). Al che non ho resistito e le ho tolto giubbino, calze e scarpe. Lei mi ha detto che "la mamma si arrabbia" ma io le ho spiegato che non le avremmo detto nulla.
Lei ha gradito molto la mia iniziativa e ha giocato spensierata per due ore abbondanti correndo scalza dappertutto senza alcun problema (solamente ogni tanto si guardava i piedi temendo di sporcarsi - l'influenza di mammà si fa sentire!) apprezzando in particolare l'erba umida di rugiada.

Al momento di tornare a casa ho preferito farle indossare le scarpe (non è abituata a camminare a lungo scalza come i miei figli) e sulla via del ritorno ho pensato di farla ancora più felice dopo la bella mattinata invitandola a casa mia per il pranzo. Così si è fermata a pranzo e ovviamente si è fatta un'altra oretta abbondante scalza sul terrazzo di casa mia.

Nel primo pomeriggio è passato il padre a prenderla e mia moglie gli ha consigliato di lavarle i piedi una volta tornata a casa perchè era stata a lungo a piedi nudi. Lui non ha detto nulla, ma un'oretta dopo telefona mia cognata che, in modo gentile ma deciso, ha detto chiaramente che non gradisce che la figlia giri a piedi nudi e mi ha chiesto di evitare la prossima volta che la porto al parco.
Non ho potuto ribattere perchè ha risposto mia moglie.

Questa telefonata mi ha abbastanza seccato: è vero che quando ci sono di mezzo i figli degli altri la questione è più delicata, ma non penso di avere messo mia nipote in pericolo o agito in modo irresponsabile. In fondo non ha avuto danni a parte i piedi un po' sporchi, anzi si è divertita da matti. Magari la cosa l'ha scocciata ma chiamare apposta per quello mi è sembrato abbastanza offensivo: io non mi permetterei mai di chiamare mia cognata per cazziarla invitandola a fare o non fare questo o quello coi miei figli quando sono da lei (e di cose su cui non essere d'accordo volendo potrei trovarle eccome).

Oltre comunque al fattore igiene qua c'è sotto un'altra questione: mia cognata ha visto la sua autorità venir messa in discussione.
Infatti la piccola Rebecca di suo ha sempre gradito stare scalza e appena può in casa resta a piedi nudi, suscitando le ire della madre (e hanno anche il riscaldamento a pavimento!), la quale chussà che terrorismo psicologico deve fare per tentare di rendere anche lei fobica e convincerla a non scalzarsi.  
Poi arrivo io che dimostro che non solo andare scalzi è piacevole, ma soprattutto si può fare anche fuori casa senza correre alcun rischio.
A questo punto Rebecca ha un motivo in più per disobbedire alla madre e questo non può essere tollerato...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso


Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  Young_barefooter Ven Giu 10 2016, 15:53

Pigreco ha scritto:cheers
Stai facendo coniscere e apprezzare (o almeno accettare) lo scalzismo a tantissime persone, complimenti!!

Grazie per i complimenti!
Anche se non mi aspetto di vedere centinaia di scalzi in giro per il mio paesello (tuttavia inconsciamente lo spero!) riuscire a diffondere l'idea che andare scalzi E' POSSIBILE (credo ci siano parecchie persone convinte del contrario) sia già un grande risultato.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  Young_barefooter Lun Ago 29 2016, 14:38

Dopo il mio recente intervento riguardo la festa a casa dei cognati scalzofobici (durante la quale ben 7 invitati - me e i miei bambini compresi - erano scalzi) ho assistito a una delle consuete manifestazioni fobiche.

Praticamente una volta finita la festa abbiamo deciso di andare al parco del paese, dove di lì a poco si sarebbe svolta la maxi-tombolata organizzata dal Comune e dalla Pro-loco. La tombolata è iniziata con quasi un'ora di ritardo (praticamente hanno atteso che tutte le cartelle venissero acquistate) e i bambini non ne potevano più di aspettare. Così ho preso Camilla e Rebecca - la figlia della scalzofobica - e le ho portate a giocare nell'area adibita a parco giochi.

Ovviamente la Camilla appena arrivata si è fiondata a giocare sugli scivoli con svariati altri bimbi lì presenti mentre la Rebecca si è seduta da sola, in disparte, su di una panchina.
Nel frattempo è arrivato anche mio cognato e, quando ho chiesto a Rebecca come mai non giocasse, ha risposto lui al suo posto dicendo che non gioca perchè si sporcherebbe il vestito e andando coi sandali nella ghiaia fine della zona giochi se li riempirebbe di sassolini. Contento lui!
Non vi dico lo sguardo di Rebecca! Io ho tentato di far ragionare mio cognato dicendo che il vestito bastava lavarlo ma lui non ha ascoltato ragioni e lei è diligentemente rimasta seduta, col consueto sguardo triste e invidioso.

Mio cognato si illude di aver creato una copia in miniatura di un adulto e di tutte le sue paturnie, ma spero che crescendo la figlia sappia prendersi la sua rivincita ribellandosi alle assurde imposizioni dei genitori. Io sono pronto a sostenerla, anche non prendendo posizioni ufficiali ma mediante opportuna e mirata "propaganda" e sostegno psicologico. O forse è meglio se mi faccio gli affaracci miei?

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  GECO Mar Ago 30 2016, 12:41

Non saprei. Qualche battutina la potresti fare ma con cautela. Dopo tutto spetta ai genitori educare i figli. Del resto se lui si intromettesse perché tu fai andare scalzi i tuoi figli ti darebbe giustamanete fastidio. Quindi al contrario se lui ottusamente vuole che sua filgia sia un soprammobile per quanto ti possa dispiacere non credo sia il caso che ti intrometti. Diciamo che comunque vedendo te e i tuoi figli che giocano felicemente scalzi prima o poi si ribellerà.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  bfpaul Mar Ago 30 2016, 13:25

young_barefooter ha scritto:Dopo il mio recente intervento riguardo la festa a casa dei cognati scalzofobici (durante la quale ben 7 invitati - me e i miei bambini compresi - erano scalzi) ho assistito a una delle consuete manifestazioni fobiche.

Praticamente una volta finita la festa abbiamo deciso di andare al parco del paese, dove di lì a poco si sarebbe svolta la maxi-tombolata organizzata dal Comune e dalla Pro-loco. La tombolata è iniziata con quasi un'ora di ritardo (praticamente hanno atteso che tutte le cartelle venissero acquistate) e i bambini non ne potevano più di aspettare. Così ho preso Camilla e Rebecca - la figlia della scalzofobica - e le ho portate a giocare nell'area adibita a parco giochi.

Ovviamente la Camilla appena arrivata si è fiondata a giocare sugli scivoli con svariati altri bimbi lì presenti mentre la Rebecca si è seduta da sola, in disparte, su di una panchina.
Nel frattempo è arrivato anche mio cognato e, quando ho chiesto a Rebecca come mai non giocasse, ha risposto lui al suo posto dicendo che non gioca perchè si sporcherebbe il vestito e andando coi sandali nella ghiaia fine della zona giochi se li riempirebbe di sassolini. Contento lui!
Non vi dico lo sguardo di Rebecca! Io ho tentato di far ragionare mio cognato dicendo che il vestito bastava lavarlo ma lui non ha ascoltato ragioni e lei è diligentemente rimasta seduta, col consueto sguardo triste e invidioso.

Mio cognato si illude di aver creato una copia in miniatura di un adulto e di tutte le sue paturnie, ma spero che crescendo la figlia sappia prendersi la sua rivincita ribellandosi alle assurde imposizioni dei genitori. Io sono pronto a sostenerla, anche non prendendo posizioni ufficiali ma mediante opportuna e mirata "propaganda" e sostegno psicologico. O forse è meglio se mi faccio gli affaracci miei?

Mah, dipende.
Se una buona volta vuoi bisticciare con tuo cognato e tua cognata, intervieni; altrimenti assicura Rebecca che quando sarà grande potrà andare scalza quando vorrà ..

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  Young_barefooter Mer Ago 31 2016, 08:53

bfpaul ha scritto:
Mah, dipende.
Se una buona volta vuoi bisticciare con tuo cognato e tua cognata, intervieni; altrimenti assicura Rebecca che quando sarà grande potrà andare scalza quando vorrà ..

bfpaul

Sinceramente credo di non avere nulla da guadagnare arrivando allo scontro con i miei cognati. In fondo si sono dimostrati sempre tolleranti e non hanno mai interferito con le mie scelte, perciò che diritto avrei io di interferire con le loro?
Solamente mi rattrista molto vedere bambini repressi e tristi a causa delle paturnie dei genitori: per me un bambino deve essere libero di "fare il bambino", compresa quindi la possibilità di sporcarsi e infangarsi a piacimento!

Forse dovrei tentare un approccio più "soft" spiegando magari i vantaggi dello scalzismo per quanto riguarda lo sviluppo e la salute dei bambini, però fino ad ora l'ho sempre visto comunque come un tentativo di interferire, un po' come se per assurdo mia cognata mi prendesse da parte per spiegarmi i vantaggi del fare indossare le scarpe ai miei figli... Quindi ho sempre preferito non mettere bocca nella gestione della famiglia altrui.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1583
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  hadashi Mer Ago 31 2016, 09:28

young_barefooter ha scritto:Forse dovrei tentare un approccio più "soft" spiegando magari i vantaggi dello scalzismo per quanto riguarda lo sviluppo e la salute dei bambini, però fino ad ora l'ho sempre visto comunque come un tentativo di interferire, un po' come se per assurdo mia cognata mi prendesse da parte per spiegarmi i vantaggi del fare indossare le scarpe ai miei figli... Quindi ho sempre preferito non mettere bocca nella gestione della famiglia altrui.
Secondo me, fai bene cosi. Basta che tu e i tuoi figli continuate ad andare scalzi, cosi che Rebecca continua a vedere che si puó fare, e vedrai che appena avrà qualche anno in piú sarà lei a scontrarsi con i tuoi suoceri ;-)
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Cognata scalzofobica - Pagina 2 Empty Re: Cognata scalzofobica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.