Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando la dermatologa è una persona brava :)

4 partecipanti

Andare in basso

Quando la dermatologa è una persona brava :) Empty Quando la dermatologa è una persona brava :)

Messaggio  Laurentius Mer Lug 27 2016, 20:26

Hòla!
Ieri sono stato a una visita dermatologica dalla stessa dottoressa che segue la mia famiglia da decenni (ormai è di famiglia Very Happy ) Col mio tipo di pelle, tra fototipo e DNA non proprio fortunato, corro ahimè un sacco di rischi ed è imperativa una visita ogni anno. Approfittando dell'occasione le ho chiesto un'opinione sul barefooting e su tutti i pregiudizi riguardanti quello che dovrebbe essere il suo campo di specializzazione, ovvero funghi e altri problemi della pelle.

Mi ha detto, testuale: "L'unico vero rischio che puoi correre sono le verruche, per il resto ci sono un sacco di studi che dimostrano come gli ultravioletti siano degli sterilizzatori naturali. Ma se non andiamo a dire ai pazienti di stare scalzi è più che altro perchè non è ciò che vogliono sentirsi dire (Aldo, ti ricorda nulla?) quindi vai pure scalzo che fai solo bene, anzi: eviti pure gli shock traumatici da impatto" (con l'ultima frase suppongo si riferisse alle sfregature delle scarpe sulle dita durante la deambulazione...credo).


Mi fa piacere vedere che ci sono persone corrette come lei al mondo. In un mondo pieno di sedicenti santoni guaritori e medici che un po' troppo spesso sono guidati dal grano più che dal giuramento d'Ippocrate soprattutto quando si tratta di barefooting fa davvero piacere.
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 383
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quando la dermatologa è una persona brava :) Empty Re: Quando la dermatologa è una persona brava :)

Messaggio  hadashi Mer Lug 27 2016, 21:19

Laurentius ha scritto:
quindi vai pure scalzo che fai solo bene, anzi: eviti pure gli shock traumatici da impatto" (con l'ultima frase suppongo si riferisse alle sfregature delle scarpe sulle dita durante la deambulazione...credo).
Potrebbe anche riferirsi ad alcuni studi che affermano che con le scarpe le forze d'impatto su ginocchia e schiena siano maggiori perchè - in mancanza di biobeedback dalla pianta - il piede tocca terra con piú forza (praticamente non sa bene "quando fermarsi").
(Nel contesto della corsa è uno degli argomenti principali a favore del barefooting)
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Quando la dermatologa è una persona brava :) Empty Re: Quando la dermatologa è una persona brava :)

Messaggio  aldo1953 Gio Lug 28 2016, 10:58

Laurentius ha scritto:Hòla!


Mi ha detto, testuale: "L'unico vero rischio che puoi correre sono le verruche, per il resto ci sono un sacco di studi che dimostrano come gli ultravioletti siano degli sterilizzatori naturali. Ma se non andiamo a dire ai pazienti di stare scalzi è più che altro perchè non è ciò che vogliono sentirsi dire (Aldo, ti ricorda nulla?) quindi vai pure scalzo che fai solo bene, anzi: eviti pure gli shock traumatici da impatto" (con l'ultima frase suppongo si riferisse alle sfregature delle scarpe sulle dita durante la deambulazione...credo).


Mi fa piacere vedere che ci sono persone corrette come lei al mondo. In un mondo pieno di sedicenti santoni guaritori e medici che un po' troppo spesso sono guidati dal grano più che dal giuramento d'Ippocrate soprattutto quando si tratta di barefooting fa davvero piacere.

Eeeeeeeesatto ! Il problema sono certi tabù, che variano d' altra parte da società a società, che sembrano assolutamente inossidabili. La "necessità delle scarpe è una di questi.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Quando la dermatologa è una persona brava :) Empty Re: Quando la dermatologa è una persona brava :)

Messaggio  cyberteam Gio Lug 28 2016, 12:21

hadashi ha scritto:
Laurentius ha scritto:
quindi vai pure scalzo che fai solo bene, anzi: eviti pure gli shock traumatici da impatto" (con l'ultima frase suppongo si riferisse alle sfregature delle scarpe sulle dita durante la deambulazione...credo).
Potrebbe anche riferirsi ad alcuni studi che affermano che con le scarpe le forze d'impatto su ginocchia e schiena siano maggiori perchè - in mancanza di biobeedback dalla pianta - il piede tocca terra con piú forza (praticamente non sa bene "quando fermarsi").
(Nel contesto della corsa è uno degli argomenti principali a favore del barefooting)

Penso anch'io, avendo usato la precisa dizione "impatti".
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Quando la dermatologa è una persona brava :) Empty Re: Quando la dermatologa è una persona brava :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.