Mantova 30/09
+7
bubisoft
GECO
paolo fratter
Arky
NickHarris
Rei
Appleseed
11 partecipanti
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
Re: Mantova 30/09
Essendoci nato e cresciuto vi devo avvertire: parte del centro storico, compresa la Piazza Castello della foto, è pavimentato con un acciottolato micidiale per due categorie di persone: chi porta i tacchi a spillo e chi non porta scarpe.
Studiate bene il percorso.
Studiate bene il percorso.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data salvata!
Io ci vado spesso ma non ho mai avuto problemi per la pavimentazione, alla fine si può sempre stare sui marciapiedi o sotto i portici. Tra l'altro ci sono un paio di trattorie niente male!
Io ci vado spesso ma non ho mai avuto problemi per la pavimentazione, alla fine si può sempre stare sui marciapiedi o sotto i portici. Tra l'altro ci sono un paio di trattorie niente male!
NickHarris- Numero di messaggi : 29
La collaborazione con la Bulgarelli 1921 ci dà l'opportunità di presentare pubblicamente il club e la pratica del barefooting. Nell'occasione riavremo con noi Franco che è stato l'iniziatore dell'uno e dell'altro. Si può mancare? Direi di no. Anzi, anche se l'evento pubblico è nel pomeriggio suggerirei a chi può di ritrovarci già in mattinata per passare un po' di tempo assieme.
Complimenti per l'idea! Niente male davvero...
Arky- Numero di messaggi : 220
Arky ha scritto:Complimenti per l'idea! Niente male davvero...
A dire il vero l'idea è venuta alla Bulgarelli che cercava un modo di fare apprezzare anche da un punto di vista "sensoriale" i propri parquet e ci ha contattato: poi abbiamo cercato di sviluppare l'idea assieme, speriamo che il meteo ci assista e che la cosa abbia successo e possa avere un seguito. A proposito: se non ricordo male qua sul Forum c'erano dei mantovani o simil-mantovani Chissà se vengono a trovarci?
Ma i milanesi e i lombardi ci saranno?
Ci sarà qualche altro milanese o lombardo che prenderà come me il treno in Centrale alle 08:20 con arrivo a Mantova alle 10:10 .... o sono già tutti impegnati in faccende scarpate? Sarebbe bello mostrare anche una presenza massiccia ad un evento pubblico? No?
Ospite- Ospite
Ci sarei stato più che volentieri la gita a Mantova è bella, piacevole ed anche interessante, ma purtroppo per quel giorno ho già un impegno familiare. Spero magari di esserci a Genova per il 15/10 perchè in quel periodo dovrei essere in quel di Rapallo e dunque molto vicino. Saluti a tutti.
paolo fratter- Numero di messaggi : 434
Purtroppo il 30 lavoro. Il 15/10 salvo imprevisti ci sono!
GECO- Numero di messaggi : 1082
Appleseed ha scritto:
La collaborazione con la Bulgarelli 1921 ci dà l'opportunità di presentare pubblicamente il club e la pratica del barefooting. Nell'occasione riavremo con noi Franco che è stato l'iniziatore dell'uno e dell'altro. Si può mancare? Direi di no. Anzi, anche se l'evento pubblico è nel pomeriggio suggerirei a chi può di ritrovarci già in mattinata per passare un po' di tempo assieme.
Abbiamo già avuto conferma della loro presenza da parte di diversi amici ... ma più siamo meglio è.
L'evento pubblico inizierà nel pomeriggio alle 15.00 (e grazie anche all'impegno profuso dai nostri partner mantovani ed alle previsioni meteo favorevoli siamo convinti che andrà benone!).
Con alcuni di noi ci troviamo però già sabato mattina dalle 10.00 -10.30 a riscaldare le suole in giro per la bella città di Mantova.
Chi si vuole unire si faccia vivo!
Dove sarete oggi di preciso a Mantova?
bubisoft- Numero di messaggi : 42
:bubisoft ha scritto:Dove sarete oggi di preciso a Mantova?
Corso Garibaldi 123. Showroom Life dalle 15.00.
Come è andata?
E' andata bene!
Stiamo ancora riordinando le idee e le foto dopo una giornata piuttosto intensa ma di grande soddisfazione in quel di Mantova presso la showroom Life della Bulgarelli 1921 e per le vie della città.
Anticipiamo intanto i riscontri "ufficiali".
Preannunciata da un articolo comparso sulla gloriosa testata della Gazzetta di Mantova (il giornale più antico in Italia)...
http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2017/09/30/news/oggi-in-centro-la-passeggiata-a-piedi-nudi-1.15926693
... la giornata si è aperta con quaranta minuti di, diciamo così, "Lezione sul Barefooting"
Per i più curiosi (e i più pazienti) ecco la versione integrale trasmessa in diretta dalla pagina Facebook della Bulgarelli:
https://www.facebook.com/BulgarelliPavimentidiLegno/?hc_ref=ART63y2VkwrprrWBXCaWwpcLAooUfhZRk72KEd9jhLMolV3ezl9pD0CppdDzuxc8HwI
I sopravvissuti hanno poi potuto passare dalla teoria alla pratica sia usufruendo di un piccolo percorso sensoriale nel giardino della showroom sia camminando scalzi per le vie e per i prati di Mantova.
Oltre ai nostri amici del Club hanno partecipato alla camminata una ventina di "scalzisti potenziali" tra i quali anche tanti giovani e giovanissimi.
Per molti è stata la prima volta ma ... tutti promossi a pieni voti e soprattutto tutti soddisfatti!
Stiamo ancora riordinando le idee e le foto dopo una giornata piuttosto intensa ma di grande soddisfazione in quel di Mantova presso la showroom Life della Bulgarelli 1921 e per le vie della città.
Anticipiamo intanto i riscontri "ufficiali".
Preannunciata da un articolo comparso sulla gloriosa testata della Gazzetta di Mantova (il giornale più antico in Italia)...
http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2017/09/30/news/oggi-in-centro-la-passeggiata-a-piedi-nudi-1.15926693
... la giornata si è aperta con quaranta minuti di, diciamo così, "Lezione sul Barefooting"
Per i più curiosi (e i più pazienti) ecco la versione integrale trasmessa in diretta dalla pagina Facebook della Bulgarelli:
https://www.facebook.com/BulgarelliPavimentidiLegno/?hc_ref=ART63y2VkwrprrWBXCaWwpcLAooUfhZRk72KEd9jhLMolV3ezl9pD0CppdDzuxc8HwI
I sopravvissuti hanno poi potuto passare dalla teoria alla pratica sia usufruendo di un piccolo percorso sensoriale nel giardino della showroom sia camminando scalzi per le vie e per i prati di Mantova.
Oltre ai nostri amici del Club hanno partecipato alla camminata una ventina di "scalzisti potenziali" tra i quali anche tanti giovani e giovanissimi.
Per molti è stata la prima volta ma ... tutti promossi a pieni voti e soprattutto tutti soddisfatti!
Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???
John & Jane- Numero di messaggi : 476
John & Jane ha scritto:Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???
Tra i soci presenti in ordine di apparizione:
Valerio (Tarzone)
Franco (Effeemmea)
Carlo (Appleseed)
Sergio (Young Barefooter) con Chiara, Gabriele e Camilla
Mauro (Mau)
Nick (NickHarris)
Stefania (Pigreco)
Alessandro (Sandmarc) con Daniela e Giulia.
John & Jane ha scritto:Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???
Non c'ero ma hai visto che bravi?
Compresa la vicepresidente Stefania Pigreco e il mitico Franco Agripa, quello da cui tutto è iniziato e che per anni era rimasto nell'ombra!
Vai a vedere su Facebook il video con la chiacchierata sul barefooting e la passeggiata per Mantova.
Magari bisognerà metterlo anche qui, che dici Carlo?
bfpaul
Compresa la vicepresidente Stefania Pigreco e il mitico Franco Agripa, quello da cui tutto è iniziato e che per anni era rimasto nell'ombra!
Vai a vedere su Facebook il video con la chiacchierata sul barefooting e la passeggiata per Mantova.
bfpaul
Segnalo anche la presenza del seguente video sulla Gazzetta di Mantova:
http://video.gelocal.it/gazzettadimantova/locale/passeggiata-a-piedi-nudi-per-la-citta-ecco-i-barefooters/82420/82820?ref=hfmamaev1-1
Apprezzo il fatto che la stampa locale di Mantova abbia dato visibilità al nostro club e alle nostre iniziative ma qualcosa mi lascia perplesso.
Sto parlando dell'articolo uscito sulla Gazzetta di Mantova proprio sabato 30 Settembre ( Vedi qui) in cui si dice che il barefooting <<ha avuto inizio pochi anni fa in Australia e ora si sta diffondendo anche in Europa e in Italia.>> (cito alla lettera le parole dell'articolo): intanto in Australia (e Nuova Zelanda, che l'articolo omette!) il barefooting NON nasce come "filosofia di vita" ma come semplice abitudine quotidiana. Poi non mi pare la cosa sia nata "pochi anni fa", lo stesso 1999 citato dall'articolo come anno di creazione del sito web che poi è diventato Club dei Nati-scalzi sembra contraddire questa affermazione (dal '99 sono passati ben 18 anni!).
Altra cosa che mi lascia dei dubbi è la frase <<Alla base di questa scelta ci sarebbe la convinzione che l’utilizzo di calzature impedisca al piede di lavorare correttamente alterando la postura e favorendo lo sviluppo di diverse patologie>>. Detto così sembra che i vantaggi della camminata scalza siano solamente delle nostre "convinzioni" mentre in realtà sono fatti scientifici ampiamente documentati e dimostrabili!
Anche la frase <<Se per la maggior parte dei portatori di scarpe l’uso delle stesse garantisce la protezione dei propri piedi dallo sporco delle città e dalla possibilità di ferirsi o prendere freddo>> mi sembra un po' infelice dato che pare proprio affermare che per la maggior parte della gente le scarpe siano una protezione NECESSARIA.
Mah! Forse sono io troppo critico?
http://video.gelocal.it/gazzettadimantova/locale/passeggiata-a-piedi-nudi-per-la-citta-ecco-i-barefooters/82420/82820?ref=hfmamaev1-1
Apprezzo il fatto che la stampa locale di Mantova abbia dato visibilità al nostro club e alle nostre iniziative ma qualcosa mi lascia perplesso.
Sto parlando dell'articolo uscito sulla Gazzetta di Mantova proprio sabato 30 Settembre ( Vedi qui) in cui si dice che il barefooting <<ha avuto inizio pochi anni fa in Australia e ora si sta diffondendo anche in Europa e in Italia.>> (cito alla lettera le parole dell'articolo): intanto in Australia (e Nuova Zelanda, che l'articolo omette!) il barefooting NON nasce come "filosofia di vita" ma come semplice abitudine quotidiana. Poi non mi pare la cosa sia nata "pochi anni fa", lo stesso 1999 citato dall'articolo come anno di creazione del sito web che poi è diventato Club dei Nati-scalzi sembra contraddire questa affermazione (dal '99 sono passati ben 18 anni!).
Altra cosa che mi lascia dei dubbi è la frase <<Alla base di questa scelta ci sarebbe la convinzione che l’utilizzo di calzature impedisca al piede di lavorare correttamente alterando la postura e favorendo lo sviluppo di diverse patologie>>. Detto così sembra che i vantaggi della camminata scalza siano solamente delle nostre "convinzioni" mentre in realtà sono fatti scientifici ampiamente documentati e dimostrabili!
Anche la frase <<Se per la maggior parte dei portatori di scarpe l’uso delle stesse garantisce la protezione dei propri piedi dallo sporco delle città e dalla possibilità di ferirsi o prendere freddo>> mi sembra un po' infelice dato che pare proprio affermare che per la maggior parte della gente le scarpe siano una protezione NECESSARIA.
Young_barefooter- Segretario Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 1601
Sarebbe fantastico! Per FB ho una specie di rigetto; lo trovo troppo invadente :bfpaul ha scritto:John & Jane ha scritto:Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???Non c'ero ma hai visto che bravi?
il video con la chiacchierata sul barefooting e la passeggiata per Mantova.
bfpaul
John & Jane- Numero di messaggi : 476
John & Jane ha scritto:Sarebbe fantastico! Per FB ho una specie di rigetto; lo trovo troppo invadente :bfpaul ha scritto:John & Jane ha scritto:Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???Non c'ero ma hai visto che bravi?
il video con la chiacchierata sul barefooting e la passeggiata per Mantova.
bfpaul
Stasera carico il filmato sul canale Youtube e metto il collegamento qui sul Forum: resistete!
Poi ci saranno le foto di Valerio e di Franco, alcuni filmati, non mancherà di certo il resoconto di Sergio ... Di Mantova ne sentiremo parlare ancora per un po'!
Ho visto il video e le foto che mi ha mandato Valerio, vedendo atmosfera serena, relatori pienamente all'altezza e pubblico attento e interessato.
Vediamo se sortirà dei frutti. Intanto ho aggiunto un paio di persone sul gruppo FB.
Vediamo se sortirà dei frutti. Intanto ho aggiunto un paio di persone sul gruppo FB.
La giornalista ha preso contatto con me e le ho dato un testo dove le nostre convinzioni venivano espresse in forma "affermativa".
L'ho anche invitata a farsi viva per farvi un'intervista purché fosse scalza.
Non ho visto il testo prima che fosse stampato e non ho potuto correggere la sua versione "ipotetica", ma guardate che questo non ha granché importanza, quello che conta è che i nostri organi ufficiali riportino il nostro pensiero e le nostre convinzioni, la stampa ed i media riporteranno sempre le loro idee e le loro convinzioni, talvolta anche in forma faziosa e facendo disinformazione.
bfpaul
L'ho anche invitata a farsi viva per farvi un'intervista purché fosse scalza.
Non ho visto il testo prima che fosse stampato e non ho potuto correggere la sua versione "ipotetica", ma guardate che questo non ha granché importanza, quello che conta è che i nostri organi ufficiali riportino il nostro pensiero e le nostre convinzioni, la stampa ed i media riporteranno sempre le loro idee e le loro convinzioni, talvolta anche in forma faziosa e facendo disinformazione.
bfpaul
young_barefooter ha scritto:
Non hai tutti i torti, ma bisogna essere realistici rispetto agli spazi che un giornale ci può dedicare e al tempo che un giornalista può impegnare.
Quando la mattina siamo andati a fare un giro in centro prima dell'evento qualcuno ci ha fermato dicendo che aveva letto di noi sul giornale, ti ricordi?
Non mi pare un cattivo risultato!
E il fatto che il giorno stesso sia arrivato l'operatore con videocamera a intervistarci non è da dare per scontato.
Per cui il bicchiere della Gazzetta mi sembra quanto meno mezzo pieno!
.
young_barefooter ha scritto:Segnalo anche la presenza del seguente video sulla Gazzetta di Mantova:
Ma quello che dice l'articolo mi sembra rappresenti la realtà giusta o sbagliata che sia.
Omettere la Nuova Zelanda poco male. Filosofia o abitudine quotidiana che qui per me poco importa credo ci sia di tutto. 18 anni sono pochi o tanti dipende a cosa gli rapporti.
Che l'utilizzo delle scarpe abbiano dei pro e dei contro x me è corretto dire che siano delle nostre convinzioni in quanto ogni prova scientifica trova una prova esattamente contraria e questo non solo sul barefooting ma anche su altre cose ben più visibili come i vaccini.
E' altrettanto corretto dire che per la maggior parte delle persone le scarpe vengono considerate come una protezione necessaria. Noi sappiamo che non è così e ne siamo la prova vivente ma sappiamo anche che la maggior parte la pensa diversamente da noi.
Insomma per me è un gran risultato che un mmedia importante faccia un articolo divulgativo su questo tema andando oltre al solito articoletto di costume che ogni anno appare su qualche giornale agli inizi dell'estate.
Appleseed ha scritto:John & Jane ha scritto:Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???
Tra i soci presenti in ordine di apparizione:
Valerio (Tarzone)
Franco (Effeemmea)
Carlo (Appleseed)
Sergio (Young Barefooter) con Chiara, Gabriele e Camilla
Mauro (Mau)
Nick (NickHarris)
Stefania (Pigreco)
Alessandro (Sandmarc) con Daniela e Giulia.
Vedo finalmente una massiccia partecipazione e mi rammarico di non essere potuto venire per motivi di lavoro.
Partecipazione anche di estranei alle prime armi che hanno dato un giudizio positivo.
Complimenti a tutti.
Forse sono stato un pochino troppo "integralista" e pignolo nel mio commento riguardo l'articolo della Gazzetta di Mantova.
Riconosco che in effetti già il fatto che la stampa abbia parlato di noi e del nostro Club sia un buon risultato. Oltre tutto ho "captato" io stesso il commento di un signore che vedendoci ha detto alla moglie "Sono quelli di cui parlava il giornale!".
Se per una volta i nostri piedi scalzi non sono apparsi "strani" come solitamente accade forse è proprio per merito dell'articolo da me criticato.
Diciamo che poteva essere scritto un po' meglio MA da qui a stroncarlo ce ne passa. Peraltro la mia non voleva essere una stroncatura ma una puntualizzazione riguardo alcuni aspetti che mi avevano lasciato perplesso.
Riconosco che in effetti già il fatto che la stampa abbia parlato di noi e del nostro Club sia un buon risultato. Oltre tutto ho "captato" io stesso il commento di un signore che vedendoci ha detto alla moglie "Sono quelli di cui parlava il giornale!".
Se per una volta i nostri piedi scalzi non sono apparsi "strani" come solitamente accade forse è proprio per merito dell'articolo da me criticato.
Diciamo che poteva essere scritto un po' meglio MA da qui a stroncarlo ce ne passa. Peraltro la mia non voleva essere una stroncatura ma una puntualizzazione riguardo alcuni aspetti che mi avevano lasciato perplesso.
Ultima modifica di young_barefooter il Lun Ott 02 2017, 15:36 - modificato 1 volta.
Young_barefooter- Segretario Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 1601
Pagina 1 di 2 • 1, 2
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....
Pagina 1 di 2