Mantova 30/09
+7
bubisoft
GECO
paolo fratter
Arky
NickHarris
Rei
Appleseed
11 partecipanti
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Mantova 30/09
Promemoria primo messaggio :
Stiamo organizzando a Mantova per il 30/09 qualcosa che va al di là dei "soliti" incontri tra barefooters.
Pubblicheremo l'evento quando orari e contenuti saranno confermati.
Per ora, come dicono quelli che conoscono l'inglese e ce lo vogliono fare sapere: "Save the Date"!
Stiamo organizzando a Mantova per il 30/09 qualcosa che va al di là dei "soliti" incontri tra barefooters.
Pubblicheremo l'evento quando orari e contenuti saranno confermati.
Per ora, come dicono quelli che conoscono l'inglese e ce lo vogliono fare sapere: "Save the Date"!
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
Re: Mantova 30/09
young_barefooter ha scritto:Segnalo anche la presenza del seguente video sulla Gazzetta di Mantova:
http://video.gelocal.it/gazzettadimantova/locale/passeggiata-a-piedi-nudi-per-la-citta-ecco-i-barefooters/82420/82820?ref=hfmamaev1-1
Apprezzo il fatto che la stampa locale di Mantova abbia dato visibilità al nostro club e alle nostre iniziative ma qualcosa mi lascia perplesso.
Sto parlando dell'articolo uscito sulla Gazzetta di Mantova proprio sabato 30 Settembre ( Vedi qui) in cui si dice che il barefooting <<ha avuto inizio pochi anni fa in Australia e ora si sta diffondendo anche in Europa e in Italia.>> (cito alla lettera le parole dell'articolo): intanto in Australia (e Nuova Zelanda, che l'articolo omette!) il barefooting NON nasce come "filosofia di vita" ma come semplice abitudine quotidiana. Poi non mi pare la cosa sia nata "pochi anni fa", lo stesso 1999 citato dall'articolo come anno di creazione del sito web che poi è diventato Club dei Nati-scalzi sembra contraddire questa affermazione (dal '99 sono passati ben 18 anni!).
Altra cosa che mi lascia dei dubbi è la frase <<Alla base di questa scelta ci sarebbe la convinzione che l’utilizzo di calzature impedisca al piede di lavorare correttamente alterando la postura e favorendo lo sviluppo di diverse patologie>>. Detto così sembra che i vantaggi della camminata scalza siano solamente delle nostre "convinzioni" mentre in realtà sono fatti scientifici ampiamente documentati e dimostrabili!
Anche la frase <<Se per la maggior parte dei portatori di scarpe l’uso delle stesse garantisce la protezione dei propri piedi dallo sporco delle città e dalla possibilità di ferirsi o prendere freddo>> mi sembra un po' infelice dato che pare proprio affermare che per la maggior parte della gente le scarpe siano una protezione NECESSARIA.
Mah! Forse sono io troppo critico?
Ma quello che dice l'articolo mi sembra rappresenti la realtà giusta o sbagliata che sia.
Omettere la Nuova Zelanda poco male. Filosofia o abitudine quotidiana che qui per me poco importa credo ci sia di tutto. 18 anni sono pochi o tanti dipende a cosa gli rapporti.
Che l'utilizzo delle scarpe abbiano dei pro e dei contro x me è corretto dire che siano delle nostre convinzioni in quanto ogni prova scientifica trova una prova esattamente contraria e questo non solo sul barefooting ma anche su altre cose ben più visibili come i vaccini.
E' altrettanto corretto dire che per la maggior parte delle persone le scarpe vengono considerate come una protezione necessaria. Noi sappiamo che non è così e ne siamo la prova vivente ma sappiamo anche che la maggior parte la pensa diversamente da noi.
Insomma per me è un gran risultato che un mmedia importante faccia un articolo divulgativo su questo tema andando oltre al solito articoletto di costume che ogni anno appare su qualche giornale agli inizi dell'estate.
GECO- Numero di messaggi : 1082
Appleseed ha scritto:John & Jane ha scritto:Sergio, l'ho riconosciuto. Ma che, c'era anche Stefania???
Tra i soci presenti in ordine di apparizione:
Valerio (Tarzone)
Franco (Effeemmea)
Carlo (Appleseed)
Sergio (Young Barefooter) con Chiara, Gabriele e Camilla
Mauro (Mau)
Nick (NickHarris)
Stefania (Pigreco)
Alessandro (Sandmarc) con Daniela e Giulia.
Vedo finalmente una massiccia partecipazione e mi rammarico di non essere potuto venire per motivi di lavoro.
Partecipazione anche di estranei alle prime armi che hanno dato un giudizio positivo.
Complimenti a tutti.
GECO- Numero di messaggi : 1082
Forse sono stato un pochino troppo "integralista" e pignolo nel mio commento riguardo l'articolo della Gazzetta di Mantova.
Riconosco che in effetti già il fatto che la stampa abbia parlato di noi e del nostro Club sia un buon risultato. Oltre tutto ho "captato" io stesso il commento di un signore che vedendoci ha detto alla moglie "Sono quelli di cui parlava il giornale!".
Se per una volta i nostri piedi scalzi non sono apparsi "strani" come solitamente accade forse è proprio per merito dell'articolo da me criticato.
Diciamo che poteva essere scritto un po' meglio MA da qui a stroncarlo ce ne passa. Peraltro la mia non voleva essere una stroncatura ma una puntualizzazione riguardo alcuni aspetti che mi avevano lasciato perplesso.
Riconosco che in effetti già il fatto che la stampa abbia parlato di noi e del nostro Club sia un buon risultato. Oltre tutto ho "captato" io stesso il commento di un signore che vedendoci ha detto alla moglie "Sono quelli di cui parlava il giornale!".
Se per una volta i nostri piedi scalzi non sono apparsi "strani" come solitamente accade forse è proprio per merito dell'articolo da me criticato.
Diciamo che poteva essere scritto un po' meglio MA da qui a stroncarlo ce ne passa. Peraltro la mia non voleva essere una stroncatura ma una puntualizzazione riguardo alcuni aspetti che mi avevano lasciato perplesso.
Ultima modifica di young_barefooter il Lun Ott 02 2017, 15:36 - modificato 1 volta.
Young_barefooter- Segretario Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 1601
Veniamo ora al "bicchiere mezzo pieno": l'evento di Mantova mi è parso ben organizzato e realizzato.
Molto professionali il nostro presidente Valerio, il grande Franco Agripa, Carlo e Claudia nel raccontare ai presenti del club e dei benefici della camminata scalza. Oltre tutto si è parlato molto marginalmente dei prodotti della Bulgarelli, dando massimo spazio all'argomento barefooting.
La location era molto carina e accogliente, oltre che piuttosto facile da raggiungere.
Il tutto inserito nella splendida cornice di Mantova, città molto bella ma soprattutto pulita e adatta anche alle suole meno allenate.
Forse mi sarei aspettato un pubblico "non scalzista" più numeroso ma devo dire che i presenti sono stati molto attenti, interessati ma soprattutto coraggiosi nell'affrontare tranquillamente l'itinerario cittadino senza difficoltà alcuna. Anche il meteo era dalla nostra parte dato che c'era un bel sole che invogliava a esplorare la bella città che ci ospitava.
Che dire? Senz'altro una esperienza da ripetere, possibilmente in crescendo per quanto riguarda partecipazione del pubblico e notorietà acquisita. Molto bene!
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella iniziativa!
Seguirà a breve il consueto reportage sull'incontro di Mantova.
Dimenticavo: complimenti alla nostra nuova amica Marta, la quale è passata direttamente dalla teoria alla pratica (anche se a quanto pare di pratica ne aveva già tanta alle spalle!): al termine dell'evento alla galleria LIFE ha lasciato le scarpe in auto e si è lanciata alla grande, venendo con noi in giro per Mantova. Ancora benvenuta tra noi!
Anche mia moglie ha molto gradito la giornata. Nonostante le 4 ore complessive passate in auto, il pancione, i km macinati a piedi e la stanchezza si è trovata molto bene e ha apprezzato la compagnia degli amici Nati-scalzi!
Molto professionali il nostro presidente Valerio, il grande Franco Agripa, Carlo e Claudia nel raccontare ai presenti del club e dei benefici della camminata scalza. Oltre tutto si è parlato molto marginalmente dei prodotti della Bulgarelli, dando massimo spazio all'argomento barefooting.
La location era molto carina e accogliente, oltre che piuttosto facile da raggiungere.
Il tutto inserito nella splendida cornice di Mantova, città molto bella ma soprattutto pulita e adatta anche alle suole meno allenate.
Forse mi sarei aspettato un pubblico "non scalzista" più numeroso ma devo dire che i presenti sono stati molto attenti, interessati ma soprattutto coraggiosi nell'affrontare tranquillamente l'itinerario cittadino senza difficoltà alcuna. Anche il meteo era dalla nostra parte dato che c'era un bel sole che invogliava a esplorare la bella città che ci ospitava.
Che dire? Senz'altro una esperienza da ripetere, possibilmente in crescendo per quanto riguarda partecipazione del pubblico e notorietà acquisita. Molto bene!
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella iniziativa!
Seguirà a breve il consueto reportage sull'incontro di Mantova.
Dimenticavo: complimenti alla nostra nuova amica Marta, la quale è passata direttamente dalla teoria alla pratica (anche se a quanto pare di pratica ne aveva già tanta alle spalle!): al termine dell'evento alla galleria LIFE ha lasciato le scarpe in auto e si è lanciata alla grande, venendo con noi in giro per Mantova. Ancora benvenuta tra noi!
Anche mia moglie ha molto gradito la giornata. Nonostante le 4 ore complessive passate in auto, il pancione, i km macinati a piedi e la stanchezza si è trovata molto bene e ha apprezzato la compagnia degli amici Nati-scalzi!
Young_barefooter- Segretario Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 1601
Ed ecco la presentazione!
Condivido le impressioni di young_barefooter riguardo l'articolo, soprattutto per quanto riguarda l'elevato uso di condizionali e della parola "convinzione", come se fossimo qua in virtù di qualche strano lavaggio del cervello.
Sicuramente non è scritto in modo imparziale e sarebbe interessante capirne la causa: semplice mancanza di professionalità o volontaria ironia?
Detto questo è stata una piacevole giornata (come sempre) e sono lieto di aver conosciuto personalmente alcuni di coloro che mi mancavano all'appello. Mi è solo dispiaciuto dover andare via prima!
Sicuramente non è scritto in modo imparziale e sarebbe interessante capirne la causa: semplice mancanza di professionalità o volontaria ironia?
Detto questo è stata una piacevole giornata (come sempre) e sono lieto di aver conosciuto personalmente alcuni di coloro che mi mancavano all'appello. Mi è solo dispiaciuto dover andare via prima!
NickHarris- Numero di messaggi : 29
Purtroppo non sono riuscito a partecipare alla giornata ma già vedendo il video ho avuto modo di capire che siete gente alla buona e simpatica.
Per l articolo sulla gazzetta di Mantova, sicuramente non hanno preso sul serio questo incontro e hanno fatto dell ironia, quasi a sottintendere che sia una pratica dettata da una convinzione infondata che porta benessere senza alcuna base scientifica.
Per l articolo sulla gazzetta di Mantova, sicuramente non hanno preso sul serio questo incontro e hanno fatto dell ironia, quasi a sottintendere che sia una pratica dettata da una convinzione infondata che porta benessere senza alcuna base scientifica.
bubisoft- Numero di messaggi : 42
Grazie a Valerio, Franco, Sergio e agli altri per la quantità di belle foto scattate durante il nostro incontro a Mantova.
Impossibile riportarle tutte qui.
Andate direttamente sul sito e godetevi l'ampio resoconto!
http://www.nati-scalzi.org/2017-mantova.html
Troppo fortiiiiiiiiiiiiiiii
John & Jane- Numero di messaggi : 476
Appleseed ha scritto:
Grazie a Valerio, Franco, Sergio e agli altri per la quantità di belle foto scattate durante il nostro incontro a Mantova.
Impossibile riportarle tutte qui.
Andate direttamente sul sito e godetevi l'ampio resoconto!
http://www.nati-scalzi.org/2017-mantova.html
Bravi davero e un grazie anche a te, Carlo. Bel lavoro!
bfpaul
Pagina 2 di 2 • 1, 2
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....
Pagina 2 di 2