Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7-8 minuti al giorno...

3 partecipanti

Andare in basso

7-8 minuti al giorno... Empty 7-8 minuti al giorno...

Messaggio  Marco53 Mar Gen 20 2009, 08:41

7-8 minuti al giorno...levano il medico di torno... e si risparmia anche sulle mele.
E' ormai diventata una mia abitudine attraversare scalzo il tratto da casa a piazza Castello quando vado in ufficio. E questo autunno-inverno NON HO MAI SMESSO DI FARLO! Con la pioggia, il freddo, la neve o il ghiaccio. Dopo alcuni giorni difficili per la crosta ghiacciata che si forma quando la notte è serena e le temperature scendono a -3°C o -5°C, oggi era perfino piacevole. Ieri sera infatti piovigginava e durante la notte la temperatura si è mantenuta sopra zero. Stamattina ho rilevato oltre tre gradi sul balcone di casa e mi sono chiesto come sarebbe stata la neve residua. Fantastica. Molliccia al punto giusto da non ferire i piedi con gli spigoli di certi ghiaccioli, fredda ma curiosamente non gelida. Avrei potuto camminare per delle mezz'ore, ma purtroppo c'é il lavoro cui attendere.
E' dalle prime nevicate su Torino che continuo imperterrito a lasciare le mie impronte sulla neve del giardino, che finora si è ben conservata (ne è caduta tanta!), e ormai comincio a ritrovare qua e là alcune delle mie orme marziane. Sarò solo io a distinguerle? alien
Veniamo al punto. Finora non ho beccato un singolo raffreddore. Sono spariti i mal di gola, perfino quelli dovuti alla secchezza dell'aria in casa. Come d'estate sono spariti i mal di schiena, e, nelle giornate più gelate, non ho mai patito troppo il freddo. Fa un po' ridere, ma sono semmai arrivato una volta a sentir freddo alle mani, ma non ai piedi, senza calzini nei mocassini...
Risultato dell'esame fatto su me stesso, dopo oltre un mese di "trattamento": maggior tempra, buona circolazione del sangue, e buona salute.
Credo anche una discreta espulsione di tossine, perché poi quando arrivo in ufficio sono perfino un po' sudato (è qui che avevo il timore potesse succedere qualche malanno o raffreddore). Ma anche qui ho trovato una cura. Dopo il giaccone tolgo il maglione finché la temperatura corporea non si riequilibra con quella dell'ufficio (poi rimetto il maglione o una maglietta mezze maniche che ho lasciato in ufficio). Resto anche scalzo mentre sono alla scrivania e anche nei corridoi finché non arrivano troppi colleghi (quelli del piano ormai sono abituati a vedermi senza scarpe perfino d'inverno). Se alle volte mi sento troppo sudato mi sposto nei bagni e mi asciugo con le salviette di carta, utilizzando eventualmente un po' di borotalco che ho sempre a tiro nel mio armadietto, come si fa ai bambini dopo il bagnetto. Così sono subito "bello" Suspect e asciutto Very Happy e posso cominciare bene la giornata.
Coloro che di voi hanno fatto simile sperimentazione sanno bene di cosa sto parlando (Flavio, Chicco, Olga e gli altri amici che hanno provato l'ebbrezza del contatto del piede col suolo anche gelato).
Agli altri posso assicurare che il corpo reagisce molto bene a un trattamento di questo genere se preso a piccole dosi come faccio io e se si allenano piedi e corpo per gradi (solo pochi minuti le prime volte, o anche meno). E davvero si possono salutare i raffreddori!
Controindicazioni ? Per ora nessuna, se non forse l'impulso di gettare davvero via le scarpe e cominciare una vita senza pesi ai piedi flower
Saluti salutistici.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

7-8 minuti al giorno... Empty Re: 7-8 minuti al giorno...

Messaggio  lucignolo Mar Gen 20 2009, 20:23

Marco53 ha scritto:7-8 minuti al giorno...levano il medico di torno... e si risparmia anche sulle mele.
Very Happy Very Happy Very Happy
Marco53 ha scritto:Coloro che di voi hanno fatto simile sperimentazione sanno bene di cosa sto parlando (Flavio, Chicco, Olga e gli altri amici che hanno provato l'ebbrezza del contatto del piede col suolo anche gelato).
Agli altri posso assicurare che il corpo reagisce molto bene a un trattamento di questo genere se preso a piccole dosi come faccio io e se si allenano piedi e corpo per gradi (solo pochi minuti le prime volte, o anche meno). E davvero si possono salutare i raffreddori!
Controindicazioni ? Per ora nessuna, se non forse l'impulso di gettare davvero via le scarpe e cominciare una vita senza pesi ai piedi flower
Caro mio, hai fatto un signor intervento.
Un racconto sintetico quanto significativo di parte del tuo inverno.
Condivido in pieno le tue osservazioni ed hai ragione quando parli di un colpo di spugna ai raffreddori ed ai mal di gola.
Anch'io mi definivo barefooter stagionale e nutrivo qualche perplessità riguardo a trascorrere un inverno a piedi nudi, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati.
Certo, non posso dire di avere percorso decine di chilometri sul ghiaccio, perché fa buio presto ed il lavoro si porta via una grossa fetta di giornata, ma quei sette-otto minuti che dicevi sono stati davvero un toccasana, con la convinzione che avrei potuto camminare per ore.
Unico fastidio: gli occhi sbarrati delle poche persone incontrate. Shocked
E non solo ci si toglie il medico di torno, ma anche lo psichiatra (mi perdoni Luca T. Smile ), nel senso che poi ci si sente davvero rilassati. drunken Sleep
Ciao.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 70
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

7-8 minuti al giorno... Empty Re: 7-8 minuti al giorno...

Messaggio  ChiccoB Mar Gen 20 2009, 23:53

Concordo in pieno anche io ,come dicono sia Marco53 che Lucignolo.Avendo la possibilità di farla,anche una semplice camminata di poche decine di minuti a piedi nudi,possibilmente quotidiana,ha notevolmente giovato alla mia salute.Come ho detto in precedenza,quest'anno che ho camminato scalzo anche con temperature rigide,ed anche su marciapiedi innevati,non ho ancora avuto il benchè minimo accenno di raffreddore o simili,cosa che negli anni passati,mi buscavo immancabilmente.E questo sotto gli occhi meravigliati e divertiti delle persone che mi conoscono,parenti compresi,che sono quelli di rigore sempre pronti a sparare a zero....Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

7-8 minuti al giorno... Empty Re: 7-8 minuti al giorno...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.