Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torso nudo e carabinieri...

+3
Angelica
Appleseed
scalzoforever
7 partecipanti

Andare in basso

Torso nudo e carabinieri...  Empty Torso nudo e carabinieri...

Messaggio  scalzoforever Gio Lug 12 2018, 12:36

Dunque, sia ieri che oggi sono uscito scalzo e senza maglietta, ieri per fare la spesa sia al Carrefour (sotto casa) che alla coop (leggermente più distante), oggi per andare in posta per ritirare una raccomandata.
Ieri tutto bene, nessun commento, tranne un commesso della coop che vedendomi ha sbofonchiato qualcosa ma nulla di più.
Stamattina invece, attraversando il semaforo per tornare a casa, vedo in lontananza una pattuglia dei carabinieri. Ad un certo punto, mentre stavo rientrando nel portone di casa, mi giro e vedo la pattuglia ferma lì davanti a guardarmi.
Ora la domanda mi sorge spontanea: che cosa avrebbero potuto farmi? Una multa? Ho letto su internet (dopo essere rientrato in casa) che potrebbe addirittura essere trattato come un reato penale... 😱
Cosa ne pensate?
Giustappunto, leggetevi anche questa notizia:
http://www.genovapost.com/mobile/liguria/cronaca/pronto-il-daspo-per-i-turisti-indisciplinati-133289.aspx
Però in rete non ho trovato nessuna notizia riguardo al comune di Genova... 🤔

scalzoforever

Numero di messaggi : 712

Torna in alto Andare in basso

Torso nudo e carabinieri...  Empty Re: Torso nudo e carabinieri...

Messaggio  Appleseed Gio Lug 12 2018, 13:00

scalzoforever ha scritto:Dunque, sia ieri che oggi sono uscito scalzo e senza maglietta, ieri per fare la spesa sia al Carrefour (sotto casa) che alla coop (leggermente più distante), oggi per andare in posta per ritirare una raccomandata.
Ieri tutto bene, nessun commento, tranne un commesso della coop che vedendomi ha sbofonchiato qualcosa ma nulla di più.
Stamattina invece, attraversando il semaforo per tornare a casa, vedo in lontananza una pattuglia dei carabinieri. Ad un certo punto, mentre stavo rientrando nel portone di casa, mi giro e vedo la pattuglia ferma lì davanti a guardarmi.
Ora la domanda mi sorge spontanea: che cosa avrebbero potuto farmi? Una multa? Ho letto su internet (dopo essere rientrato in casa) che potrebbe addirittura essere trattato come un reato penale... 😱
Cosa ne pensate?
Giustappunto, leggetevi anche questa notizia:
http://www.genovapost.com/mobile/liguria/cronaca/pronto-il-daspo-per-i-turisti-indisciplinati-133289.aspx
Però in rete non ho trovato nessuna notizia riguardo al comune di Genova... 🤔

C'è un'ordinanza sciocca che riguarda il centro del Comune di Portofino, ne abbiamo parlato ampiamente:

https://natiscalzi.forumattivo.com/t3055-divieto-di-camminare-a-piedi-scalzi-cosa-ne-pensate

Per il resto liberi tutti.
La pattuglia probabilmente ti guardava perché li guardavi (o perché non aveva di meglio da fare).
Appleseed
Appleseed
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 879

Messaggio  scalzoforever Gio Lug 12 2018, 13:08

Si, Portofino lo sapevo. Ma non ero sicuro di Genova. Quindi dici che posso tranquillamente camminare a torso nudo e non mi possono fare nulla i carabinieri? 🤔

scalzoforever

Messaggio  Angelica Gio Lug 12 2018, 13:18

Fammi capire, tu vai in giro mezzo nudo e ti stupisci se ti guardano?

Angelica

Numero di messaggi : 379

Messaggio  Appleseed Gio Lug 12 2018, 13:26

scalzoforever ha scritto:Si, Portofino lo sapevo. Ma non ero sicuro di Genova. Quindi dici che posso tranquillamente camminare a torso nudo e non mi possono fare nulla i carabinieri? 🤔

Il punto è se possa essere considerato "atto contrario alla pubblica decenza".
Pare di no:
https://www.laleggepertutti.it/142233_camminare-per-strada-senza-maglietta-e-reato#Si_puo_camminare_a_petto_nudo
ma è solo una interpretazione, vedi tu se fidarti.
Concordo con Angelica: a piedi nudi forse qualcuno non ti nota, a torso nudo ti guarderanno tutti carabinieri compresi.
Io lo troverei un tantino fastidioso.
Comunque siamo abbondantemente OT: per i torsonudisti ci sono probabilmente altri forum.
Appleseed
Appleseed
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 879

Messaggio  scalzoforever Gio Lug 12 2018, 13:29

Appleseed ha scritto:
scalzoforever ha scritto:Si, Portofino lo sapevo. Ma non ero sicuro di Genova. Quindi dici che posso tranquillamente camminare a torso nudo e non mi possono fare nulla i carabinieri? 🤔

Pare di no:
https://www.laleggepertutti.it/142233_camminare-per-strada-senza-maglietta-e-reato#Si_puo_camminare_a_petto_nudo
Concordo con Angelica: a piedi nudi forse qualcuno non ti nota, a torso nudo ti guarderanno tutti carabinieri compresi.
Comunque siamo abbondantemente OT: per i torsonudisti ci sono probabilmente altri forum.

Ok, grazie... 👍

scalzoforever

Messaggio  bfpaul Gio Lug 12 2018, 14:31

Appleseed ha scritto:

Pare di no:

A "torsolo nudo" vai al mare!
In città può essere consentito o no ma di sicuro trovi molti con qualcosa da ridire ..
E' questo che vuoi?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  scalzoforever Gio Lug 12 2018, 14:33

bfpaul ha scritto:
Appleseed ha scritto:

Pare di no:

A "torsolo nudo" vai al mare!
In città può essere consentito o no ma di sicuro trovi molti con qualcosa da ridire ..
E' questo che vuoi?

bfpaul

Assolutamente no... 😅
Recepito il messaggio! 👍

scalzoforever

Messaggio  John & Jane Gio Lug 12 2018, 16:22

Il caro vecchio Antonino ci sorprende sempre. . . cheers

John & Jane

Numero di messaggi : 476

Messaggio  GECO Gio Lug 12 2018, 17:49

Non so se a torso nudo ci sono problemi legali ma sicuramente ti fai notare a meno che non vai in un parco.

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  scalzoforever Gio Lug 12 2018, 18:28

Qualche anno fa anche a Lugano ero stato scalzo e a torso nudo un'oretta circa...

scalzoforever

Messaggio  bfpaul Ven Lug 13 2018, 10:00

scalzoforever ha scritto:Qualche anno fa anche a Lugano ero stato scalzo e a torso nudo un'oretta circa...

Credo non ti abbia visto nessuno della Polizia locale, probabilmente ti avrebbero chiesto qualcosa ..

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  scalzoforever Ven Lug 13 2018, 10:03

bfpaul ha scritto:
scalzoforever ha scritto:Qualche anno fa anche a Lugano ero stato scalzo e a torso nudo un'oretta circa...

Credo non ti abbia visto nessuno della Polizia locale, probabilmente ti avrebbero chiesto qualcosa ..

bfpaul

Mmm, potrebbe anche essere. Però potevo sempre dire che mi si era bagnata, la maglietta... 😝

scalzoforever

Messaggio  Angelica Ven Lug 13 2018, 13:41

Ecco, togli i calzini e rimetti la maglietta.

Angelica

Numero di messaggi : 379

Messaggio  scalzoforever Ven Lug 13 2018, 13:43

Angelica ha scritto:Ecco, togli i calzini e rimetti la maglietta.

Già fatte entrambe le cose... 👍

scalzoforever

Messaggio  2Feet Sab Lug 14 2018, 17:55

Dipende anche dalla situazione. E dove ti trovi. E' "Logico" che se torni da una passeggiata, e non sei al centro del paese, ma magari in zona pista ciclabile, lontano da negozi ecc... che se ti togli la maglietta perché hai sudato, non ti dice nulla nessuno. Se hai appena finito di correre, e te la togli, sempre restando lontano del "centro cittadino" non ti dice nulla nessuna. Come nessuno ti dice nulla se lo fai al mare, mentre torni in spiaggia, ecc... Certo è che, se non hai svolto nessuna di queste attività, appare assai strano che tu ti metta a giare per la città a torso nudo.
Pubblica decenza: a dire il vero ci sono varie ordinanze, ma fanno tutte "parte" di una "organizzata lotta" contro l'evitare di dare fastidio ad altre persone. Musica di notte, falò sulla spiaggia, torso nudo per le vie cittadine, ecc... Rientrano tutte in queste norme disciplinari. Ora, anche se hai fatto la doccia 10 minuti prima e hai lo stesso profumo di un bambino "piccolo" appena lavato non è che chi ti vede da lontano e poi ti si avvicina possa "sapere" in che stato sei... nel senso: magari pensa che sei sudato da far schifo, e non vuole starti vicino... Se non erro, c'era un utente a cui non si sono seduti a lui vicino al treno, perché era scalzo. Probabilmente credevano che avesse appena tolto le scarpe. Le ordinanze servono per "questo". Nessuno vieta di fare determinate cose. Ma è ovvio che se danno fastidio ad altri, si premuniscono. E non possono controllare uno per uno le persone, e fare eccezioni. Ad esempio: se giri a torso nudo, e non hai neppure un pelo sul petto, come me, non cambia nulla (per la legge) dall'essere villoso e perdere peli in giro o vicino alle persone. Non è che ti stai cambiando "pelo"... Ma può sempre capitare. Se ti vedono in giro scalzo, non possono sapere che lo stai facendo da casa, come già detto, dopo la doccia... Non vengono in nessuno dei due casi ad "odorarti". Chi mai lo farebbe? Smile
Quindi queste ordinanze servono a proteggere il "decoro" e non dare fastidio alle persone che possono entrare in contatto con te. Come sempre si fa una legge "generale" non si va ad indagare il motivo o lo stato. Certo che se ricevi una multa, e non avevi la maglietta perché sporca, o i sandali rotti, fai ricorso.
Tra le due cose: scalzo e a torso nudo. In estate le due cose si invertono. Nel senso. In inverno se qualcuno vede una persona senza scarpe pensa che le sia appena tolte o gli facevano male, quindi pensano che i piedi abbiano una attivo odore... di contro invece in state non ci sono problemi ad avere le estremità inferiori allo scoperto, perché "prendono aria", ma è più facile puzzare di sudore...
Con questo sto solo cercando di capire del perché abbiano fatto delle ordinanze, non certo per giustificarle o dire come comportarsi, e capire se il caso, inc erte situazioni e luoghi "rischiare" ammende o anche solo fastidiosi richiami. La differenze, ad esempio di oggi, dall'usare in un centro commerciale delle "invisibile Shoes" e lo stare scalzi, erano 4 mm di suola che evitavano eh toccassi il pavimento. Che qualcuno si scandalizzasse, era probabilmente per ilf atto di toccare il pavimento sporco. Non certo per gli "odori".

2Feet

Numero di messaggi : 150

Messaggio  scalzoforever Sab Lug 14 2018, 18:18

2Feet ha scritto:Dipende anche dalla situazione. E dove ti trovi. E' "Logico" che se torni da una passeggiata, e non sei al centro del paese, ma magari in zona pista ciclabile, lontano da negozi ecc... che se ti togli la maglietta perché hai sudato, non ti dice nulla nessuno. Se hai appena finito di correre, e te la togli, sempre restando lontano del "centro cittadino" non ti dice nulla nessuna. Come nessuno ti dice nulla se lo fai al mare, mentre torni in spiaggia, ecc... Certo è che, se non hai svolto nessuna di queste attività, appare assai strano che tu ti metta a giare per la città a torso nudo.
Pubblica decenza: a dire il vero ci sono varie ordinanze, ma fanno tutte "parte" di una "organizzata lotta" contro l'evitare di dare fastidio ad altre persone. Musica di notte, falò sulla spiaggia, torso nudo per le vie cittadine, ecc... Rientrano tutte in queste norme disciplinari. Ora, anche se hai fatto la doccia 10 minuti prima e hai lo stesso profumo di un bambino "piccolo" appena lavato non è che chi ti vede da lontano e poi ti si avvicina possa "sapere" in che stato sei... nel senso: magari pensa che sei sudato da far schifo, e non vuole starti vicino... Se non erro, c'era un utente a cui non si sono seduti a lui vicino al treno, perché era scalzo. Probabilmente credevano che avesse appena tolto le scarpe. Le ordinanze servono per "questo". Nessuno vieta di fare determinate cose. Ma è ovvio che se danno fastidio ad altri, si premuniscono. E non possono controllare uno per uno le persone, e fare eccezioni. Ad esempio: se giri a torso nudo, e non hai neppure un pelo sul petto, come me, non cambia nulla (per la legge) dall'essere villoso e perdere peli in giro o vicino alle persone. Non è che ti stai cambiando "pelo"... Ma può sempre capitare. Se ti vedono in giro scalzo, non possono sapere che lo stai facendo da casa, come già detto, dopo la doccia... Non vengono in nessuno dei due casi ad "odorarti". Chi mai lo farebbe? Smile
Quindi queste ordinanze servono a proteggere il "decoro" e non dare fastidio alle persone che possono entrare in contatto con te. Come sempre si fa una legge "generale" non si va ad indagare il motivo o lo stato. Certo che se ricevi una multa, e non avevi la maglietta perché sporca, o i sandali rotti, fai ricorso.
Tra le due cose: scalzo e a torso nudo. In estate le due cose si invertono. Nel senso. In inverno se qualcuno vede una persona senza scarpe pensa che le sia appena tolte o gli facevano male, quindi pensano che i piedi abbiano una attivo odore... di contro invece in state non ci sono problemi ad avere le estremità inferiori allo scoperto, perché "prendono aria", ma è più facile puzzare di sudore...
Con questo sto solo cercando di capire del perché abbiano fatto delle ordinanze, non certo per giustificarle o dire come comportarsi, e  capire se il caso, inc erte situazioni e luoghi "rischiare" ammende o anche solo fastidiosi richiami. La differenze, ad esempio di oggi, dall'usare in un centro commerciale delle "invisibile Shoes" e lo stare scalzi, erano 4 mm di suola che evitavano eh toccassi il pavimento. Che qualcuno si scandalizzasse, era probabilmente per ilf atto di toccare il pavimento sporco. Non certo per gli "odori".

Mi piace la tua risposta... Wink

scalzoforever

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili